In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 6.404 nuovi casi e 70 decessi. Tasso di positività al 2,4%

I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"

Condividi:

Dal super Green Pass all'obbligo di terza dose: le ipotesi del governo in vista del Natale

Da dicembre la certificazione verde potrebbe essere ottenibile solo vaccinandosi o risultando guariti. I tamponi sarebbero quindi validi solo per l'accesso ai luoghi di lavoro e ai servizi essenziali e non per ristoranti, teatri e cinema. Ma le restrizioni potrebbero aver effetto solo in caso di cambi di colore delle regioni. Giovedì il decreto in Cdm.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Questa settimana decisione su obbligo terza dose per sanitari"

"Per quanto riguarda le scelte che verranno prese ragionevolmente già questa settimana di prevedere l'obbligo per la terza dose per tutti quei cittadini per cui già è previsto l'obbligo vaccinale. Credo che sarà questa la scelta definitiva. E questa credo che sia tutto sommato una conseguenza logica e una decisione di buon senso". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Se aumentano casi giuste restrizioni a non vaccinati"

"Non parlerei di lockdown per no vax, ma se dovesse esserci un peggioramento che determini un passaggio in arancione di alcune regioni, credo che le chiusure e le restrizioni di attività che vengono determinate da tale passaggio, non debbano esser pagate da chi si e' vaccinato. Quindi, in quel caso, chi non è vaccinato dovrebbe poter
continuare a lavorare, ma credo che andare a ristorante, cinema e teatro siano opportunità che debbono essere limitate a chi si è vaccinato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

Landini: "Obbligo vaccinale è la strada"

"Sei mesi fa avevamo posto il tema di andare verso un obbligo vaccinale da costruire e realizzare . Dopo 6 mesi vedo che c'è chi si sta svegliando e rendendosi conto che è un tema: per quanto ci riguarda quella è la strada da affrontare con serietà e mi sembra un tema che stia venendo fuori in tutta Europa". Così il segretario della Cgil, Maurizio Landini, che a margine dell’assemblea con i lavoratori Iren ha aggiunto "se fosse stato affrontata da tutti questa discussione sei mesi fa, affrontando anche i problemi di formazione e informazione, forse saremmo stati in una situazione leggermente diversa".
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Limitazioni a non vaccinati quando Regione in zona arancione"

"Non parlerei di lockdown per non vaccinati. Ma con il peggioramento della situazione epidemiologica e il passaggio in arancione di alcune Regioni, un provvedimento che prevede già in automatico una serie di restrizioni, penso che queste limitazioni non debbano essere pagate da chi è vaccinato. Penso, tolto l'accesso al lavoro e ai bisogni di prima necessità, che per certe attività come i ristoranti, i cinema, il teatro, si debbano limitare solo a chi vaccinato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Gelmini: "Bisogna accelerare sulle terze dosi"

"Credo che si debba correre sulle terze dosi, non bisogna indugiare. Oggi abbiamo qualche settimana di vantaggio rispetto agli altri Paesi e quindi il consiglio che il governo dà è quello di accelerare sulla terza dose". Lo ha detto la ministra Mariastella Gelmini a margine dell'inaugurazione di Made Expo a Fiera Milano. "Non a caso  - ha aggiunto - dalla fine di novembre sarà possibile farlo anche per gli over 40. Quindi, dobbiamo sapere che la pandemia non è ancora passata. Occorre mettere in campo gli strumenti che abbiamo e il vaccino è l'unica arma che abbiamo per combattere il virus". 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Il governo agisca per tempo, siamo in ritardo"

Il governatore della Liguria Giovanni Toti esorta a correre per fermare la pandemia: "Penso che il governo adotterà un pacchetto di misure e che questo non comprenderà solo il pass a due velocità, ma anche l'obbligatorietà di terza dose per sanitari ed Rsa e una serie di altri interventi tra cui non so se vedrei bene una stretta sui test - dice intervistato da 'Il Messaggero' - ritengo solo che queste misure debbano essere prese in tempo. Ora siamo in ritardo. Il Natale è alle porte e dobbiamo intervenire in fretta. Non bisogna pensare solo all'oggi".
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Vaccino under 12? Fare corretta informazione, benefici primari per chi lo riceve"

"Sul vaccino per gli under 12 credo che dovremo fare molta attenzione a veicolare la giusta e corretta informazione e cioè dobbiamo dire con chiarezza che nel momento in cui un vaccino viene approvato significa che quel vaccino i primi benefici li dà a chi il vaccino lo riceve. Guai a dire che dobbiamo vaccinare i più piccoli per proteggere gli adulti. Non è così, sarebbe un messaggio sbagliato che non ci aiuterebbe a instaurare quel rapporto di fiducia di cui ci sarà bisogno su un tema così delicato qualora gli enti regolatori dovessero autorizzare un vaccino per gli under 12". Così il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Francia, rivolta no vax a Guadalupa. Arrivano le forze speciali

Terza notte di rivolta nel dipartimento d'oltremare francese di Guadalupa, dove Parigi ha inviato le forze speciali per arginare le proteste contro il 'Covid pass' e l'obbligo vaccinale per il personale sanitario, degenerate in vandalismo e saccheggi. Le autorità dell'isola caraibica hanno riferito che uomini armati hanno sparato colpi d'arma da fuoco contro la polizia e che 38 persone sono state arrestate. Come nelle notti precedenti, auto sono state date alle fiamme e negozi sono stati depredati.
 
- di Costanza Ruggeri

Manfredi: "A Natale accessi contingentati in alcune aree"

Napoli è "piena di turisti" dice il sindaco Gaetano Manfredi che annuncia che  "faremo una ordinanza questa settimana per contingentare l'accesso ai decumani in modo che quando l'afflusso aumenta e diventa eccessivo, l'accesso e' limitato".
 

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Dobbiamo preoccuparci, crescita progressiva"

"Dobbiamo preoccuparci, nel senso che l'Rt che è a 1.21 ed è l'elemento che ci inquieta. C'è un crescita lineare e progressiva che ci permette di gestire incremento dei casi. Tutto intorno a noi c'è una situazione non piacevole, guardiamo alla Slovenia e alla Austria che sono al confine e messe peggio. La situazione non può non preoccuparci, servono ora contromisure". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Covid, il piano anti contagio dei sindaci per il Natale: da Milano a Napoli

Per far fronte alla risalita dei casi ed evitare chiusure, i primi cittadini impongono ordinanze per limitare gli assembramenti. Nel capoluogo lombardo non ci sarà il concerto di Capodanno e Sala è pronto a contingentare gli ingressi in Galleria Vittorio Emanuele. Niente concertone nemmeno a Firenze. Obbligo di mascherina ai mercatini in molte città, da Venezia ad Arezzo a Verona, mentre in Trentino si entra fra le bancarelle con il green pass e un braccialetto lasciapassare. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cartabellotta (Gimbe): "Obbligatorio per chi lavora con pubblico"

"Ci sono diverse valutazioni che il Governo sta facendo, la prima e' di portare la validità del Green pass a 9 mesi, anche se l'ideale sarebbe portarla a 6. Poi c'è la scelta tra obbligo vaccinale e Green pass rinforzato, togliendo l'opzione del tampone dal Green pass". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe,
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Oggi variante Delta coinvolge di più bambini"

"Abbiamo un 10% di popolazione vaccinabile sopra i 12 anni che non si immunizza e abbiamo i bambini sotto i 12 anni che sono un 10% della popolazione totale che non si può vaccinare. Oggi però la variante Delta li coinvolge di più. Sarà anche lì una scommessa per avvicinare i genitori alle vaccinazioni". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Manfredi: "Obbligo? Sono per rafforzare green pass"

L'obbligo del vaccino? Per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e' una "soluzione estrema, eventualmente si può anche prenderla ma sono per rafforzare l'uso del green pass perché spinge le persone a vaccinarsi". "Se la situazione diventa eccessiva si può anche ricorrere all'obbligo sicuramente e' necessario l'obbligo per medici, insegnanti e per chi ha un rapporto molto stretto con la collettività". 

- di Costanza Ruggeri

Molise, in ultima settimana aumento positivi e ricoveri

Nella settimana appena trascorsa in Molise sono aumentati i positivi al Covid, 59 contro i 136 dei sette giorni precedenti. Sale anche il tasso di positività che dal 3,4 passa al 3,9 per cento (sono stati 4.048 i tamponi processati) ed è molto al di sopra della media nazionale. Gli attualmente positivi passano dai 245 di lunedì scorso ai 342 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Anestesisti: "Terapie intensive rischiano intasamento entro 1 mese"

"Il raggiungimento dei 10mila nuovi casi di persone contagiate dal Covid.19, con un +95% di ricoveri ed un +8% di presenze in terapie intensive sono segnali sempre più gravi e importanti che indicano ormai che siamo all'interno della quarta ondata. Con queste cifre e con questa tendenza preoccupante, che cade nel periodo autunnale e invernale in cui le aree critiche sono già sotto pressione, nel giro di un mese il sistema ospedaliero delle terapie intensive rischia pericolosamente l'intasamento". E' l'allarme lanciato da Antonino Giarratano, presidente Società Italiana di Anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (Siaarti). "Chiediamo al governo di mettere in atto già da subito le manovre necessarie per una maggior attenzione socio-sanitaria, senza attendere il colore 'giallo' che significa già 15% di ricoveri in più e nuovi morti", suggerisce la Siaarti. 
 
- di Costanza Ruggeri

Sbarra: "Governo e parlamento valutino obbligo vaccinale, vaccino è nostra salvezza"

"Continuiamo a chiedere al governo e al parlamento di valutare la necessità di adottare una norma legislativa che sancisca l'obbligo alle vaccinazioni. Il vaccino è l'unico arma che ci consentirà di battere il covid. Ecco perché serve un'azione di assoluta responsabilità. Bisogna fermare la ripartenza del contagio, evitare nuove fase di lockdown che porterebbe a un rallentamento economico e a un nuovo sacrificio per i lavoratori. Dobbiamo valutare questa necessità per spingere le vaccinazioni". Ad affermarlo è il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra sabato partecipando alla manifestazione unitaria di Cgil, Cisl, Uil Veneto in Piazza Ferretto a Mestre.
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania 30.643 nuovi casi, 62 morti in 24 ore

In Germania sono stati confermati 30.643 casi di coronavirus e 62 decessi per complicanze nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese. Si tratta di 7.036 casi di Covid-19 in più rispetto alla scorsa domenica, quando sono state segnalate 23.607 nuove infezioni. L'incidenza su 100mila abitanti a sette giorni è salita a un record di 386,5 da 372,7 del giorno precedente, spiega l'Rki.
 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Già 6 mesi fa posto tema obbligo vaccinale, c'è chi si sveglia in ritardo"

"Noi, sei mesi fa, come sindacato avevamo posto il problema di aprire una discussione per andare verso un obbligo vaccinale che possa essere discusso: vedo che qualcuno si sta svegliando con un po' di ritardo e penso che l'obiettivo deve restare lo stesso in Italia e nel mondo". Ad affermarlo è il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini ad Ancona sabato in occasione della manifestazione congiunta Cgil, Cisl e Uil Marche. Per Landini c'è anche il tema di un "vaccino gratuito in tutto il mondo" perché la battaglia con il virus "è una questione internazionale".
- di Costanza Ruggeri