In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 6.404 nuovi casi e 70 decessi. Tasso di positività al 2,4%

I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"

Condividi:

Mattarella, vaccini ci consentono contenere offensiva virus 


"Le vaccinazioni non sono solo lo strumento che ci a salvato e ci sta consentendo di contenere l'offensiva e i pericoli virus, ma una sorta di referendum sulla scienza. Sino a ieri sera s'è vaccinato 86% cittadini sopra i 12 anni, se aggiungiamo chi non può farlo e guariti siamo al 90%. Questo referendum è stato vinto 9 a 1 a favore della scienza. Dobbiamo essere riconoscenti ai nostri cittadini che ha messo l'Italia all'avanguardia nella considerazione all'esterno". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Spahn: i tedeschi “vaccinati, guariti o morti a fine inverno”

Si tratta delle parole del ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, in un drammatico appello rivolto alla cittadinanza affinché si vaccini “urgentemente” contro il Covid-19, anche di fronte all'esplosione di nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime settimane. Intanto, il Robert Koch Institut (Rki) ha segnalato il pericolo di una possibile quinta ondata nel Paese, se non verranno ridotti i contatti tra le persone e se la campagna di vaccinazione interna non decollerà.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: con vaccini conteniamo tremenda quarta ondata

- di Redazione Sky TG24

Mattarella, ci accompagni sempre valore responsabilità

"Siamo in un'epoca di grandi cambiamenti: la società è permeata dai
risultati della scienza. Ci sono sfide nuove e ignote ma anche prevedibili. E ci deve sempre accompagnare il valore della responsabilità delle istituzioni e di tutti i cittadini". Cosi' il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza. "Responsabilità di tenere insieme fiducia e sapere". 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, sale contagio nei bambini delle scuole elementari | Video Sky - Sky TG24

video.sky.it Guarda Lombardia, sale contagio nei bambini delle scuole elementari su Sky Video - Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Brasile, primo giorno senza morti a Rio de Janeiro


Il Comune di Rio de Janeiro ha registrato il primo giorno senza morti per coronavirus dall'inizio della pandemia. "Siamo entusiasti di poter scrivere questo per voi: sabato, per la prima volta dall'inizio della pandemia, Rio de Janeiro non ha registrato alcun decesso per Covid 19", ha scritto ieri sui social la segreteria comunale alla Salute. "Non abbiamo avuto alcun ricovero per questa malattia negli ospedali comunali" da sabato, aggiunge il messaggio. In tutto il Brasile ieri sono stati registrati 97 decessi, portando il totale a 612.722, con una media mobile di 201 ogni 24 ore nell'ultima settimana. Il numero totale dei contagiati è salito a 22.015.036, compresi i 5.064 di ieri, con una media di 8.509.
 
- di Redazione Sky TG24

Ordini, '3.800 infermieri sospesi perché ancora non vaccinati'

Sono "circa 3.800 gli infermieri sospesi" in Italia perché ancora non in regola con la vaccinazione anti-Covid. Lo sottolinea all'Adnkronos Salute la Fnopi, Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, che precisa anche come, "di quelli che inizialmente non si erano vaccinati, 1.000 lo hanno fatto quindi più di uno su 4 ha cambiato idea". I 3.800 infermieri sospesi sono lo 0,85% degli iscritti agli Ordini. 
Per quanto riguarda l'obbligo per la terza di vaccino per gli operatori sanitari, provvedimento che il Governo potrebbe varare questa settimana, la Fnopi evidenzia che "già il 50% degli infermieri ha fatto il richiamo" e che "la dose booster appare indispensabile e ineludibile per tutti, nel momento in cui il virus ha rialzato la testa e si sta di nuovo diffondendo rapidamente, complice la stagione e il numero di non vaccinati. Bene, quindi - dice Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi - la richiesta di obbligatorietà già dopo 6 mesi dalla seconda dose per chi assiste: è una garanzia di tutela della salute per tutti".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Bonaccini, oggettiva difficoltà sull'obbligo


"In questo momento nessun Paese al mondo lo ha introdotto. Già questo dimostra che c'è una difficoltà oggettiva evidente, posto che sia giusto o meno farlo". Cosi' Stefano Bonaccini risponde a margine di un evento a Cesena a una domanda sull'obbligo vaccinale per il Covid-19, argomento sul quale è per la cautela. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +870 contagi nelle ultime 24 ore

Calo improvviso dei casi Covid in Veneto, assai probabilmente dovuto alla minor attività di tracciamento svolta nel weekend. Sono 870 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, dato inferiore alla metà dei picchi di quasi  2.000 casi dei giorni scorsi. Lo riferisce il bollettino della Regione.  Si registrano anche 3 decessi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 501.671; quello delle vittime a 11.910. L'altro dato negativo riguarda gli ospedali: i malati Covid ricoverati nei reparti ordinari sono 389 (+14),  quelli nelle terapie intensive 71 (+2). 
- di Redazione Sky TG24

Germania, 62% dei tedeschi a favore delle restrizioni

Il 62% dei tedeschi è a favore dell'introduzione della regola delle 2G per gli esercizi commerciali, che limiterebbe l'accesso ai soli guariti dal Covid o vaccinati. Questo quanto emerge da un sondaggio realizzato da Yougov per la Dpa. Solo il 31% del campione si oppone a tale misura, mentre il 7% non prende posizione. Le regioni particolarmente colpite dalla pandemia, come ad esempio la Sassonia, hanno introdotto la regola del 2G per il settore della vendita al dettaglio fatta eccezione per i negozi che vendono beni di prima necessità e farmacie. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: Spahn, dal 20/12 2,4mln dosi per bimbi 5-11 anni

Dal 20 dicembre saranno disponibili in Germania 2,4 milioni di dosi di vaccino Biontech-Pfizer per bambini di età compresa fra i 5 e i 11 anni. Lo ha annunciato il ministro della Salute Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino.  Spahn ha spiegato che l'autorizzazione dell'Ema per questa fascia di età, per la quale è previsto un dosaggio diverso rispetto a quello somministrato agli adulti, è attesa in questa settimana. La Germania ha una quota di vaccinati ancora troppo bassa: solo il 68% della popolazione è coperto con due dosi. Il presidente dell'associazione pediatri, Jakob Maske, ha invitato comunque medici e genitori ad aspettare prima una indicazione della commissione indipendente Stiko, generalmente cauta. "Mi aspetto che un'indicazione per i bambini arriverà soltanto l'anno prossimo, e prima ci sarà quella per chi e' affetto da patologie gravi e croniche", ha spiegato. "I numeri del contagio crescono anche nell'infanzia, e con questo anche la pressione per fare qualcosa contro. Tuttavia la politica non dovrebbe esercitare di nuovo pressione sui genitori", ha aggiunto, ribadendo  che i casi di un decorso grave della malattia nella infanzia sono molto rari.
- di Redazione Sky TG24

Johnson, non abbiamo bisogno di passare al 'Piano B'

"Non c'è bisogno di alcun piano B", ovvero di un ritorno delle restrizioni,
"né di qualsiasi altro piano" per arginare i contagi da Covid-19 nel Regno Unito. Lo ha assicurato il primo ministro britannico, Boris Johnson, intervenendo a un evento della Cbi, l'equivalente britannico della Confindustria. Johnson ha definito preoccupante la situazione epidemica in Europa ma ha affermato di non vedere "nulla nei dati che affermi la necessità di passare al Piano B" in Gran Bretagna". 
- di Redazione Sky TG24

Sindacati pensionati, 'in Veneto quarta ondata in case di riposo, incontro urgente con Lanzarin'

Suscita grande preoccupazione il moltiplicarsi delle notizie di cluster di contagi da Covid 19 in molte case di riposo del Veneto, con anche un numero di decessi in inquietante crescita. "La quarta ondata che ha cominciato a colpire nelle Rsa sta avvenendo in un momento in cui la campagna per la terza dose deve ancora concludersi», considerano le segretarie generali venete Elena Di Gregorio (Spi Ggil), Tina Cupani (Fnp Cisl) e Debora Rocco (Uilp Uil), - temiamo, inoltre, che ciò possa pregiudicare anche gli sforzi in atto per garantire agli anziani ospiti un grado di socialità adeguato, tra visite dei familiari e attività ricreative, come più volte richiamato dal Ministero della Salute". Per questo i sindacati dei pensionati hanno chiesto all'assessora Manuela Lanzarin un incontro urgente per un confronto. Richiesta che, a distanza di oltre una settimana, ancora non ha risposta.   
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 527 casi prima del Paziente 1: lo studio

Il lavoro ha mostrato che quando fu accertato il primo contagio a Codogno il 20 febbraio del 2020 in realtà il virus era presente in Lombardia. Il Covid “circolava già per lo meno in 222 dei 1506 Comuni lombardi”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, per gli hotel picco di disdette per il periodo di Natale

Si spera in una frenata dei contagi, ma alle strutture non rimane che provare a vendere qualche stanza con cancellazione gratuita fino al giorno prima dell’arrivo. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Bonaccini, ok a stretta per luoghi socialità


Stretta sul Green pass per mantenere aperte le attività economiche, specie quelle che hanno piu' patito durante la pandemia. Lo auspica il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: "Sostengo la proposta del presidente del Friuli Venezia Giulia" Massimiliano Fedriga, ha detto a margine di un evento a Cesena. "Che chi sia vaccinato abbia una corsia preferenziale in quei luoghi, in particolare, per evitare di chiuderli o di restringerli troppo, credo sia giusto", ha dichiarato Bonaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: Istituto Koch,30.643 positivi in 24 ore e 62 morti


Sono 30.643 i nuovi contagi registrati dal Robert Koch Institut in Germania nelle 24 ore: un dato che risente dell'effetto del weekend, e che tuttavia è molto superiore a quello della settimana scorsa 23.607. Stando al bollettino, la incidenza settimanale su 100 mila abitanti è di 386,5. I morti sono stati 62, Il tasso di ospedalizzazione nelle terapie intensive ?e di 5,34 sui 10 mila abitanti. Il record federale fu 15,5 raggiunto nel dicembre scorso. Ma in alcune regioni, come Sassonia, Turingia e Baviera, il tasso di occupazione dei posti letto è molto piu' alto e si devono già trasferire i pazienti.
- di Redazione Sky TG24

Gb esclude vaccinazione obbligatoria, 'sia scelta positiva'

La Gran Bretagna non imporrà la vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus. Lo ha chiarito il ministro alla Salute britannico Sajid Javid nel corso di una intervista alla Bbc. afferma che non accetterebbe mai la vaccinazione Covid obbligatoria nel Regno Unito. ''No'', il Regno Unito non seguirà l'esempio dell'Austria, ha detto Javid. La vaccinazione, ha aggiunto, ''dovrebbe essere una scelta positiva''.
- di Redazione Sky TG24

Costa, 'questa settimana decisione su obbligo terza dose per sanitari'

"Per quanto riguarda le scelte che verranno prese ragionevolmente già questa settimana di prevedere l'obbligo per la terza dose per tutti quei cittadini per cui già è previsto l'obbligo vaccinale. Credo che sarà questa la scelta definitiva. E questa credo che sia tutto sommato una conseguenza logica e una decisione di buon senso". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'Tg2 Italia' su Rai 2. Oggi l'obbligo del vaccino anti-Covid, che scadrà il 31 dicembre, è previsto per il personale sanitario. Sulla riduzione della validità del Green pass "ci affidiamo alla scienza" e ha aggiunto, "il passaggio di validità dai 12 ai 9 mesi sarà una scelta che politica farà sulla base delle indicazione del Cts". 
- di Redazione Sky TG24

Napoli, Manfredi: Obbligo vaccinale? Sono per rafforzare green pass

Napoli è "piena di turisti" e il sindaco annuncia che "faremo un'ordinanza questa settimana per contingentare l'accesso ai decumani in modo che quando l'afflusso aumenta e diventa eccessivo, l'accesso è limitato.
- di Redazione Sky TG24