In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 6.404 nuovi casi e 70 decessi. Tasso di positività al 2,4%

I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"

Condividi:

De Luca: "In aumento casi fascia 11-15 anni"

"Ad oggi reggiamo ma iniziamo a registrare soprattutto nella fascia d'età 11-15 anni un livello di contagio che non può non preoccupare. Mi permetto di sollecitare i nostri concittadini a completare la campagna di vaccinazione". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione della presentazione del programma di Procida Capitale italiana della Cultura 2022.
 

- di Costanza Ruggeri

Covid, Johnson: non vedo motivi per introdurre restrizioni in Gb

L'emergenza Covid-19 in Europa desta preoccupazioni, ma "non ci sono motivi per introdurre il piano B" in Gran Bretagna, ovvero per introdurre nuove restrizioni finalizzate a ridurre la circolazione del virus. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, dicendo che "la cosa migliore da fare è ricevere il richiamo" del vaccino anti-Covid. "Per favore, quando potete ricevere il vostro booster, fatelo", ha esortato.
 
- di Maurizio Odor

Green pass: Regioni convocate a palazzo Chigi alle 18

Si terrà oggi pomeriggio l'incontro tra le Regioni e il Governo sulle nuove misure per fronteggiare la quarta ondata del Covid. A Palazzo Chigi saranno presenti i ministri degli Affari Regionali e della Salute Mariastella Gelmini e Roberto Speranza e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Le Regioni parteciperanno alla riunione in videocollegamento.
- di Maurizio Odor

Covid: positive due giocatrici Nazionale femminile di calcio

Due casi positivi nel ritiro della Nazionale femminile di calcio, da ieri a Coverciano per preparare le sfide contro Svizzera e Romania valide per le qualificazioni ai Mondiali. Si tratta di Cecilia Bartoli della Roma e di Arianna Caruso della Juventus: entrambe vaccinate, lasceranno in giornata il Centro tecnico federale, verranno sostituite da Norma Cinotti (Empoli) e da Flaminia Simonetti (Inter). Anche un'altra giocatrice, la juventina Valentina Cernoia, è stata sostituita, ma per infortunio: al suo posto Marta Teresa Pandini (Inter). Le giocatrici convocate dalla ct Milena Bertolini dovranno sottoporsi tutti i giorni a controlli anti Covid, come da protocollo, e vivranno a Coverciano in una 'bolla' dentro la 'bolla', nel senso che si alleneranno tutte assieme, ma poi verranno divise nei momenti conviviali.
 
- di Maurizio Odor

Covid: obitori al collasso a Bucarest, cadaveri nei corridoi

Cadaveri nei corridoi degli ospedali di Bucarest, sopraffatta dalla quarta ondata di Covid, perché gli obitori sono pieni e al collasso. Lo ha constatato la Cnn. Nell'ospedale dell'Università di Bucarest la capacità dell'obitorio è' di 15 corpi, 41 quelli arrivati nel corso del reportage dell'emittente americana.   "E' implacabile", afferma una infermiera. In Romania i vaccinati sono circa al 36% della popolazione. I reparti Covid degli ospedali sono pieni. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 86 nuovi casi e 2 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 86 nuovi casi di Covid su 15.017 test: 16 in provincia di Bari, uno nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 11 in quella di Brindisi, 19 in provincia di Foggia, 37 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Si sono verificati anche 2 decessi. Attualmente sono 3.922 le persone positive, 149 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva.  Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 277.466 a fronte di 4.611.562 test eseguiti, 266.669 sono le persone guarite e 6.875 quelle decedute.
- di Maurizio Odor

Spallanzani, 122 pazienti ricoverati, 24 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma in questo momento sono ricoverati 122 pazienti positivi (uno in meno di ieri) al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 6 in via di dimissione, mentre sono 24 i pazienti in terapia intensiva (uno più di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.387. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, aumentate del 25% somministrazioni monoclonali

"Grazie alla campagna di sensibilizzazione in corso sono
aumentate le somministrazioni degli anticorpi monoclonali, in particolare al Policlinico di Tor Vergata se ne somministrano in media quattro ogni giorno e sono 225 in totale le somministrazioni con età media di 61 anni, tutti con altre patologie e reclutabili secondo le linee guida nazionali". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Complessivamente - si legge in una nota -  nel Lazio sono stati somministrati oltre 2300 anticorpi monoclonali con un incremento del 25%. Prosegue dunque l'attività ed è stato istituito il Numero Verde 800.118.800 per il triage telefonico". 
- di Redazione Sky TG24

Friuli Venezia Giulia, 298 nuovi casi e 8 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati  298 nuovi contagi 8 decessi, tutti ultra ottantenni tranne un 63enne. I ricoverati in terapia intensiva sono 26 e 223 quelli in altri reparti. In Friuli Venezia Giulia i decessi ammontano complessivamente a 3.938, mentre i totalmente guariti sono 116.289, i clinicamente guariti 123. Le persone isolamento sono 5.883. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 126.482 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Premier Belgio, violenze a corteo "inaccettabili"

Il premier belga, Alexander De Croo, ha condannato le violenze
"assolutamente inaccettabili" che ci sono state durante ieri a Bruxelles durante le proteste contro le restrizioni anti-Covid. In 35 mila sono scesi in strada: la situazione, inizialmente pacifica, è degenerata dopo il lancio di oggetti da parte dei manifestanti a cui la polizia ha reagito con lacrimogeni e cannoni ad acqua. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca, 'reggiamo, ma contagio fascia 12-15 anni preoccupa'

"Ad oggi reggiamo, ma cominciamo a registrare un livello di contagio soprattutto nella fascia 12-15 anni che non può non preoccuparci". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando della situazione Covid in regione a margine della presentazione del programma di Procida Capitale italiana della cultura 2022. "Sarebbe davvero un peccato dover ridurre o comprimere l'evento per ragioni di esplosione del Covid - ha spiegato De Luca - sarebbe davvero un delitto. E' un'altra ragione per la quale mi permetto di sollecitare i nostri cittadini a completare la campagna di vaccinazione. Mi auguro davvero che tutti diano una mano a creare condizioni di tranquillità". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, si torna a discutere di obbligo vaccinale: chi è pro e chi è contro tra i politici

Tra le misure per contenere la quarta ondata si discute anche dell'obbligo di immunizzazione. L'idea però spacca la maggioranza e le Regioni. Dal governatore del Veneto Zaia che non vuole costringere i cittadini a vaccinarsi, al ministro degli Esteri Luigi Di Maio che dice di seguire gli esperti, fino ai sindacati e a Confindustria compatti sulla necessità dell'obbligatorietà: ecco tutte le posizioni.
- di Redazione Sky TG24

Rianimatori: in un mese rischio intasamento terapie intensive

L’allarme dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, che però precisa. "Non ci troviamo nella situazione drammatica vissuta l'inverno scorso, oggi i ricoverati sono soprattutto persone che hanno rifiutato la vaccinazione". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Merkel: governo non deciderà obbligo vaccino

"Il governo ha detto che non ci sarà un obbligo generalizzato e una decisione su questo non sarà presa da questo governo". Lo ha affermato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino. L'ultimo vertice Stato-Regioni ha introdotto l'obbligo per i gruppi di sanitari a contatto con persone "vulnerabili". La Germania sta però dibattendo anche sull'eventualità di un'estensione dell'obbligo, dal momento che la quota dei vaccinati coperta da due dosi riguarda solo il 68% della popolazione e la pandemia incalza. Il nuovo esecutivo, guidato molto probabilmente da Olaf Scholz, dovrebbe insediarsi agli inizi di dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: con vaccini conteniamo tremenda quarta ondata

Così il presidende della Repubblica, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza. "Il referendum vaccini ha vinto tra italiani". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Manifestazione no vax a Roma, Selvaggia Lucarelli: Ecco chi mi ha aggredita

La giornalista scrive sui social: “È un insegnante di pugilato in una palestra di Anzio, denunciato a marzo 2020 perché aveva violato la quarantena andando a fare la spesa con il Covid”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid: Ue, non c'è posto per la violenza in Europa 

"Siamo sempre stati chiari che le manifestazioni pacifiche sono
un diritto fondamentale, ma in situazioni di emergenza di sanità pubblica questi diritti possono essere ristretti. La Commissione europea ha sempre detto che non c'è posto per la violenza in Europa". Lo ha detto la portavoce dell'Esecutivo comunitario, Dana Spinant, dopo la violenza esplosa durante i cortei contro le misure anti-Covid. "Capiamo che a livello personale i cittadini possono essere stanchi delle restrizioni, ma è importante che come comunità" siano rispettate, perché è "la strada per uscire dalla pandemia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Fvg 298 nuovi contagi e otto decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.871 tamponi molecolari sono stati rilevati 279 nuovi contagi con una percentuale di positività del 9,71%. Sono inoltre 5.884 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 19 casi (0,32%). Nella giornata odierna si registrano i decessi di 8 persone: nello specifico, si tratta di un uomo di 90 anni di Trieste deceduto in ospedale, un uomo di 89 anni di Trieste deceduto in ospedale, una donna di 88 anni di Trieste deceduta in ospedale, un uomo di 63 anni di San Dorligo della Valle deceduto in ospedale, una donna di 89 anni di Cormons deceduta in ospedale, una donna di 89 anni di San Daniele del Friuli deceduta in ospedale, una donna di 84 anni di Porcia deceduta in ospedale e infine un uomo di 82 anni di Caneva deceduto in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva risultano essere 26, mentre i pazienti in altri reparti sono 223. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, 5,7% popolazione con terza dose

Sale lentamente la fetta di popolazione che in Veneto ha gia' ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid. Ora è pari al 5,7% dei residenti (275.539 persone). Nella giornata di domenica, come è fisiologico, e' andata rallentando l'attività degli hub sanitari. Le somministrazioni sono state solo 7.815, la maggior parte delle quali (5.332 inoculazioni) dosi booster. Nella regione sono state effettuate finora 7.538.608 vaccinazioni. Il 74,8% della popolazione residente ha effettuato il richiamo con seconda dose. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel, attuali misure anti-Covid non bastano 


Angela Merkel ha affermato che le misure anti-Covid attuali in Germania "non sono sufficienti" per fronteggiare la gravità della pandemia. E' quello che la cancelliera ha affermato parlando al direttivo della Cdu, secondo una fonte citata alla Dpa, che ha partecipato alla riunione. "Abbiamo una situazione che sovrasterà tutto quello
che abbiamo avuto finora", ha aggiunto. Per la cancelliera, neanche la regolamentazione che esclude da parte della vita pubblica i non vaccinati sarà sufficiente. 
- di Redazione Sky TG24