I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"
Covid, premier Belgio: Violenze inaccettabili, comportamento criminale no vax
Vaccino, Emiliano: dosi a bimbi per scuola in presenza
importante". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questa mattina dall'hub vaccinale di Catino a Bari. "La scuola in presenza è importantissima - ha concluso Emiliano- e il vaccino ci consente di gestire la scuola in presenza, restituendo a tutti noi contatto, comunità, affetto e relazioni umane che si stanno ricostruendo"
Covid, in Sardegna 39 nuovi casi di positività e un decesso nella provincia di Sassari
Green pass, Ricciardi: Solo per vaccinati e guariti per accelerare iniezioni
Covid, nel Lazio 15.157 casi positivi, 84 in terapia intensiva
Nobel Fisica Parisi: si diffondono pratiche astrologiche come no-vax
"Insieme ad un vorace consumismo tecnologico si diffondono largamente le pratiche astrologiche, omeopatiche e antiscientifiche (vedi per esempio no Vax)". Così il premio Nobel della Fisica Giorgio Parisi in occasione della lectio magistralis, pubblicata in un opuscolo, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza.
Aumentano del 30% le richieste di logopedisti
Il Covid ha fatto aumentare del 30% le richieste di un intervento per dislessia, balbuzie, disfagia, disturbi dell'apprendimento e del linguaggio. Ma in tutta Italia mancano circa 10.000 logopedisti: nel Paese ce ne sono 15.000, 24 ogni 100mila abitanti, contro una media europea di 40 ogni 100.000. E' questa la fotografia che emerge dal primo Libro bianco sulla logopedia, realizzato dalla società di ricerche demoscopiche Datanalysis.
Lazio, aumentate 25% somministrazioni anticorpi monoclonali
"Grazie alla campagna di sensibilizzazione in corso sono aumentate le somministrazioni degli anticorpi monoclonali, in particolare al Policlinico di Tor Vergata se ne somministrano in media quattro ogni giorno e sono 225 in totale le somministrazioni con età media di 61 anni, tutti con altre patologie e reclutabili secondo le linee guida nazionali. Complessivamente nel Lazio sono stati somministrati
oltre 2 mila e 300 anticorpi monoclonali con un incremento del 25%. Prosegue dunque l'attività ed è stato istituito il Numero Verde 800.118.800 per il triage telefonico". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.
Ema inizia valutazione richiamo vaccino Janssen
L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha iniziato a valutare una domanda per il richiamo del vaccino anti-Covid Janssen (Johnson & Johnson) da somministrare almeno due mesi dopo la prima dose a persone di età pari o superiore a 18 anni. L'esito di questa valutazione è previsto "entro poche settimane", scrive Ema in una nota, "a meno che non siano necessarie informazioni supplementari".
Croce rossa: "Affrontare danni socio-economici pandemia"
"Non potremo mai veramente dire che questa pandemia e' finita se i danni socio economici non verranno affrontati", ha ammonito oggi a Ginevra la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) presentando un rapporto sulle conseguenze socio economiche della pandemia di COVID-19.
In 1.500 senza mascherine, chiusa discoteca a Brescia
Aprilia, prorogata l’ordinanza che impone l'obbligo della mascherina all’aperto
Green pass, Toti: “Se sei vaccinato questo Natale potrai fare tutto"
Covid, il piano anti contagio dei sindaci per il Natale: da Milano a Napoli
Mattarella: con vaccini conteniamo tremenda quarta ondata
In Umbria sei nuovi casi e un ricoverato in più
Sei nuovi casi Covid in Umbria nell'ultimo giorno dove salgono a 54, da 53, i ricoverati negli ospedali e a sei, da cinque, i posti occupati nelle terapie intensive. In base ai dati sul portale della Regione non ci sono state altre vittime per il virus. Sono stati certificati 30 guariti e gli attualmente positivi sono ora 1.632, 24 in meno.
Galli: "Non sono contrario all'obbligo vaccinale"
"Io non sono affatto contrario in linea di principio all'applicazione dell'obbligatorietà vaccinale. Non e' assolutamente una novità in questo paese, non ha niente di anticostituzionale, come molti illustri costituzionalisti hanno sottolineato dicendo che ci sono situazioni in cui l'interesse della collettività supera la volontà del singolo di sottrarsi a determinati doveri, perché ritengo che a questo punto il vaccino sia oggettivamente un dovere senza se e senza ma.
Consumi, Sangalli: "Ritorno a pre-pandemia solo nel 2023"
In Umbria sei nuovi casi e un ricoverato in più
Sei nuovi casi Covid in Umbria nell'ultimo giorno dove salgono a 54, da 53, i ricoverati negli ospedali e a sei, da cinque, i posti occupati nelle terapie intensive. In base ai dati sul portale della Regione non ci sono state altre vittime per il virus. Sono stati certificati 30 guariti e gli attualmente positivi sono ora 1.632, 24 in meno. I tamponi analizzati sono stati 480 e 3.363, per un tasso di positività sul totale pari allo 0,15% (0,5 lo stesso giorno della scorsa settimana). Riguardo ai vaccini nell'ultimo giorno sono state somministrate 32 prime dosi e 330 terze, mentre in 38 hanno completato il ciclo vaccinale.