È atteso tempo instabile al Nordest, al Centro-Sud e sulle isole maggiori, con fenomeni anche intensi; più soleggiato e asciutto al Nordovest. La Protezione civile ha emesso avvisi di allerta gialla in 8 regioni: su Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Campania, su parte di Puglia, Basilicata e Calabria e sulla Sicilia
Meteo instabile al Nordest, al Centro-Sud e sulle isole maggiori, con fenomeni anche intensi; tempo più soleggiato e asciutto al Nordovest. Sono queste le previsioni meteo per lunedì 8 novembre. La Protezione civile ha emesso avvisi di allerta gialla in 8 regioni: su Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Campania, su parte di Puglia, Basilicata e Calabria, sulla Sicilia. Il bollettino in particolare prevede, dal primo mattino di domani, “precipitazioni sparse e diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Campania, in estensione a Molise e Puglia settentrionale. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento” (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Al Nord, qualche pioggia è attesa sulla Lombardia fin dalle prime ore del giorno. In mattinata, poi, il peggioramento maggiore è atteso sul Nordest. Tempo più soleggiato sul resto del Nord. Mari generalmente molto mossi. Per quanto riguarda le temperature, valori massimi fino a 12 gradi a Milano, 13 a Torino, 15 a Trieste. Nel capoluogo lombardo cielo coperto, a Torino cielo sereno e qualche nube in più nel pomeriggio.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
A condizionare il tempo al Centro è un vortice mediterraneo nei pressi della Sardegna: le precipitazioni interesseranno soprattutto questa regione, dove potranno diventare anche forti, mentre altre piogge bagneranno poi le regioni adriatiche. Tempo più asciutto altrove. Per le temperature, punte massime fino a 19 gradi a Firenze, Roma e Cagliari, 14 a Campobasso. Nella Capitale cielo coperto soprattutto al mattino, cielo più sereno nel capoluogo toscano.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Sarà un lunedì di tempo instabile al Sud. Le piogge riguarderanno soprattutto Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Altrove cielo spesso coperto, ma più asciutto. Venti meridionali, mari poco mossi, mosso lo Ionio. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 16 gradi di Potenza e i 22 di Palermo. A Napoli pioggia per tutta la giornata e temporali nel pomeriggio. Cielo coperto a Bari, con termometro tra 15 e no gradi.