In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Iss: tasso di ospedalizzazione sette volte più alto per non vaccinati

©Ansa

Il ministro Speranza: "Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali". Pronto il piano vaccinale in vista del Natale. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 6.764 nuovi casi e 31 decessi, con tasso di positività all'1,4%. Aumentano i ricoveri ordinari (+49, 3.173), in lieve calo le terapie intensive (-3, 392). Ancora proteste contro il Green Pass: scontri con la polizia a Trieste, tensioni a Milano

Condividi:

Bollettino del ministero della Salute, 31 le vittime. Tasso di positività all'1,4%

Sono 491.962 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 543.414. Il tasso di positivita' e' all'1,37%, in leggero aumento rispetto all'1,2% di ieri. Sono invece 392 i pazienti in
terapia intensiva in Italia, tre in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 23 (ieri 37). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.173, ovvero 49 in piu' rispetto a ieri. 
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute, 6.764 i nuovi casi su 491.962 tamponi effettuati

- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 273 nuovi casi, nessun decesso, calo ricoveri

In Alto Adige sono 273 i nuovi casi di Covid-19 su 1.298 tamponi molecolari processati nella giornata di ieri. Netto e' l'aumento dei contagi in quello che e' il territorio italiano dove si registra il più basso numero di vaccinati contro il coronavirus. Nessuna persona è deceduta nella giornata di ieri e il dato complessivo resta di 1.207 vittime da inizio pandemia. In leggero calo i ricoveri dei pazienti covid nei normali reparti degli ospedali che da 60
scendono a 55 mentre sale da 2 a 3 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva. Su 248.887 persone sottoposte a tampone molecolare, 82.008 sono risultate positive. I guariti totali sono 79.058 mentre sono 3.786 le persone in quarantena.
 
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 391 casi, in calo ricoverati

In Piemonte resta invariato, per il secondo giorno consecutivo, il numero totale dei ricoverati Covid in terapia intensiva, 21, mentre negli altri reparti il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta una diminuzione di 8 pazienti, con totale sceso a 198. Sono stati processati 60.642 tamponi diagnostici, di cui 51.725 antigenici: 391 i contagi accertati, con un tasso di positività dello 0,6% e una quota di asintomatici del 52,7%. Due i decessi, relativi a giorni precedenti, il totale delle vittime da inizio pandemia è aggiornato a 11.826.
 

- di Costanza Ruggeri

Covid, 2 iene positive allo zoo di Denver, primi casi tra specie

Due iene dello zoo di Denver sono risultate positive al Covid-19, i primi casi confermati per la specie nel mondo. Lo riferisce il Guardian. Secondo il laboratorio di veterinaria nazionale, i campioni di una varietà di animali dello zoo, comprese le iene maculate, sono stati testati dopo che molti leoni si sono ammalati. I campioni prelevati dalle due iene sono risultati positivi in un laboratorio della Colorado State University e poi  confermati dal laboratorio nazionale. Oltre alle due iene, allo zoo sono risultati positivi 11 leoni, due tigri e anche Ramil, il leopardo delle nevi. "Le iene sono note per essere altamente tolleranti all'antrace, alla rabbia e al cimurro. Per il resto sono sani e ci si aspetta che guariscono completamente", si legge in una nota dello zoo. I funzionari dello zoo hanno detto che le iene ' Ngozi di 22 anni e Kibo di 23 anni - avevano sintomi lievi tra cui una leggera letargia, secrezione nasale e tosse.
- di Costanza Ruggeri

Valle d'Aosta, nessun decesso e 5 nuovi positivi

Nessun decesso e cinque nuovi casi positivi Covid 19 in Valle d’Aosta. Il totale delle persone fino ad oggi contagiate sale, pertanto, a 12.333. I positivi attuali sono 63 di cui 59 in isolamento domiciliare e quattro ricoverati in ospedale. I guariti sono complessivamente 11.796, +9 rispetto a ieri, mentre i casi fino ad oggi testati sono 93.269 e i tamponi effettuati 239.468. I decessi di persone risultate positive al virus in Valle d’Aosta da inizio epidemia ad oggi sono 474.
 
- di Costanza Ruggeri

67 nuovi casi, nessun decesso in Trentino

La campagna vaccinale in Trentino supera il tetto delle 800.000 somministrazioni  di dosi di vaccino contro il Covid-19. Sono ancora molti i tamponi giornalieri effettuati: ieri circa 7.500 che hanno individuato 67 nuovi casi positivi. Il bollettino dell'Azienda sanitaria del Trentino di oggi conferma l'assenza di decessi. In ospedale sono 24 i pazienti ricoverati, 2 dei quali in rianimazione: ieri ci sono stati 4 nuovi ricoveri ma le persone dimesse sono state 6. Nel dettaglio, ieri sono stati effettuati 6.922 test antigenici, 47 dei quali sono risultati positivi. I molecolari invece sono stati 560 dai quali sono emersi 20 nuovi contagi accanto alla conferma di altre 38 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "In alcune settimane ok Ema vaccino 5-11 anni"

Per il vaccino che riguarda la popolazione 5-11 anni "e' iniziata la valutazione all'Agenzia europea (Ema) e penso che nell'arco di alcune settimane si dovrebbe arrivare alla approvazione che sarà poi immediatamente successiva anche per l'Italia tramite l'Aifa". Cosi' il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini.

- di Costanza Ruggeri

Liguria, stabili ricoveri. 130 nuovi positivi

Sono 130 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 9.289 tamponi antigenici rapidi. Il maggior numero di contagi in Asl3 (52), seguita da Asl4 Tigullio (34), Asl1 Imperia (32), Asl5 La Spezia (9) e Asl2 Savona (2). Un caso non è riconducibile alla residenza in Liguria. Non ci sono variazioni nel numero degli ospedalizzati che restano 91 di cui 9 in Intensiva. Non sono segnalati decessi. In isolamento domiciliare restano 1.344 persone, 84 persone in più mentre in sorveglianza attiva ci sono 1.941 persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 409 nuovi contagi e 2 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.133 tamponi molecolari sono stati rilevati 374 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,10%. Sono inoltre 16.565 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 35 casi (0,21%). Nella giornata odierna si registrano i decessi di due uomini, di cui uno di Gorizia (81 anni) e uno di Trieste (86 anni) entrambi morti in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva risultano essere 17, mentre i pazienti in altri reparti sono 110. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, 13.741 casi e 84 ricoveri under 20 in ultime 2 settimane ottobre

"Dall'inizio dell'epidemia al 3 novembre 2021, nella popolazione 0-19 anni sono stati riportati al sistema di sorveglianza integrata Covid-19 783.996 casi confermati di cui 36 deceduti". Nelle ultime due settimane di ottobre, "nel periodo 18-31 ottobre 2021, in questa popolazione sono stati segnalati 13.741 nuovi casi" di Covid, "di cui 84 ospedalizzati, 2 ricoverati in terapia intensiva". E' quanto si legge nel Report integrale del monitoraggio settimanale dell'andamento dell'epidemia da Covid-19 dell'Istituto superiore di Sanità (Iss).
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, da Padova a Roma: ecco dove sono i focolai in Italia

I contagi corrono e si registrano nuovi cluster in diverse aree del Paese. Osservati speciali la Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia. Ma i casi sono in aumento anche in altre zone, dove incidono sull'attività scolastica. 
- di Costanza Ruggeri

Dal Veneto alla Sicilia, le 20 strutture più suggestive dove chiedere il Bonus Terme 2021

Prenotare un peeling al malto e luppolo con vista sulle Alpi Venoste o un massaggio nello stesso stabilimento frequentato da Alessandro Manzoni. Ma anche rilassarsi nelle terme in cui andavano i Pontefici nel Medioevo o fare un bagno turco con aromaterapia nella Valle del Belice. A due giorni dal "click day" dell'8 novembre, per la rubrica viaggi ON THE ROAD abbiamo selezionato le 20 strutture convenzionate più suggestive dove concedersi una pausa all'insegna del relax e del benessere.
- di Costanza Ruggeri

Pfizer sviluppa Paxlovid. Come funziona il farmaco antivirale

L'azienda farmaceutica ha rilasciato i dati relativi alla seconda fase di sperimentazione clinica: il farmaco sarebbe in grado di prevenire l'89% di decessi e ospedalizzazioni dei pazienti infetti "ad alto rischio". Da assumere per via orale, agisce sul processo di proteasi del virus. La società: "Risultati da prendere con cautela ma incoraggianti, punto di svolta. Chiederemo l'approvazione a Fda".
- di Costanza Ruggeri

Covid, la pandemia in Europa. Casi e decessi in Uk, Germania e Romania: Paesi a confronto

I contagi da coronavirus sono tornati a salire in tutto il Vecchio Continente, che questa settimana ha registrato un +6% di contagi sulla scorsa. I dati relativi ai morti non sono però uguali in tutti gli Stati. Se da un lato, ad esempio, Londra e Berlino sono alle prese con una forte crescita dei nuovi positivi, lo stesso non si può dire per i decessi. Al contrario, a Bucarest, dove il tasso di vaccinazione resta tra i più bassi, anche i morti sono in costante aumento. 
- di Costanza Ruggeri

In Campania 767 casi su 24.283 test e un decesso

Sono 767 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore su 24.283 test molecolari e antigenici. Una solo la persona deceduta. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 17; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 268. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Fatte oltre 220mila terze dosi, 27% over 80 coperti"

Sono "oltre 220 mila le terze dosi di vaccino anti-Covid effettuate nel Lazio. Oltre il 27% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose". A spiegarlo in una nota è stato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in una nota diffusa al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
 
- di Costanza Ruggeri

Influenza, D'Amato (Lazio): "Fatti 488mila vaccini, da martedì al via farmacie"

Procede la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel Lazio. "Già distribuiti oltre 1 milione di vaccini ai medici di medicina generale e somministrati 488 mila". A comunicarlo è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato che - in una nota diffusa al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù - annuncia anche che "da martedì 9" partirà "la vaccinazione antinfluenzale anche nelle farmacie con prevalenza per la classe di età 60/65 anni. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.618 medici di medicina generale e 302 pediatri di libera scelta".
- di Costanza Ruggeri

Campania, incidenza al 3,15%, una vittima

Sono 767 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 24.283 test esaminati. Il tasso di incidenza è stabile al 3,15% (ieri 3,10). Il bollettino dell'Unità di crisi segnala una nuova vittima. In lieve diminuzione rispetto a ieri l'occupazione dei posti letto, sia in terapia intensiva (17 pazienti, -1) sia in degenza (268 ricoverati, -6). 

- di Costanza Ruggeri

In Cina 40 nuovi casi locali e 15 importati

Nelle ultime 24 ore in Cina sono stati segnalati 40 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19 e 15 nuovi contagi importati dall'estero. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei casi locali, 16 sono emersi nella provincia dell'Heilongjiang, 9 nell'Hebei, 3 ciascuno nel Liaoning, nell'Henan e nel Sichuan, 2 per provincia nello Yunnan e nel Gansu e uno ciascuno nella Mongolia Interna e nello Jiangxi. Non sono stati segnalati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri