In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Iss: tasso di ospedalizzazione sette volte più alto per non vaccinati

©Ansa

Il ministro Speranza: "Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali". Pronto il piano vaccinale in vista del Natale. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 6.764 nuovi casi e 31 decessi, con tasso di positività all'1,4%. Aumentano i ricoveri ordinari (+49, 3.173), in lieve calo le terapie intensive (-3, 392). Ancora proteste contro il Green Pass: scontri con la polizia a Trieste, tensioni a Milano

Condividi:

Covid, terapie intensive in calo. Salgono i ricoveri. Tasso di positività all'1,4%. I DATI

Aumenta il numero dei pazienti nei reparti ordinari (3.173, +49), scende quello delle persone in rianimazione (392, -3). In crescita la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 1,2%). Il bollettino del 6 novembre segnala 6.764 nuovi casi rilevati su 491.962 test giornalieri.
- di Costanza Ruggeri

No Green pass, manifestanti Trieste: "Vogliamo la nostra piazza"

"Vogliamo entrare nella nostra piazza", "vogliamo passeggiare nella loro piazza". Lo hanno detto e ribadito alcuni manifestanti che si trovano in Capo di piazza, dove stazionano ormai già da oltre un'ora. Intanto, sin dai primi momenti di tensione, un automezzo della polizia con un idrante è posizionato nei pressi dove si trova il gruppo di persone. La situazione è più calma rispetto al momento in cui folla e agenti sono venuti a contatto e, anzi, questi ultimi hanno anche abbassato gli scudi, in segno di allentamento della tensione. Tra le urla e gli slogan scanditi, quando qualcuno ha pronunciato il nome di Stefano Puzzer (che non è presente) è scattato un lungo applauso. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia, 90.788.659 dosi somministrate

Sono 90.788.659 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.797.301 (nel dettaglio 71.173.034 Pfizer/BioNTech, 15.233.689 Moderna, 11.544.551 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.027 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 18.16 di oggi.
- di Costanza Ruggeri

India, rogo in reparto Covid ospedale, almeno 10 morti

Almeno dieci pazienti Covid sono morti in un vasto rogo che ha devastato l'unità di terapia intensiva nell'ospedale di Ahmednagar, nello Stato indiano del Maharashtra. Lo riferisce la stampa locale. Dai primi rilievi della polizia, l'incendio sembra essere stato originato da un corto circuito. Un numero imprecisato di degenti è rimasto ferito.
 
- di Costanza Ruggeri

Pediatra Bambino Gesù, "reparti si riempiono e pronto soccorso si affolla"

"Premesso che la situazione cambia di giorno in giorno, in questo momento al Bambino Gesù i reparti solo Covid di entrambe le sedi (Gianicolo e Palidoro) sono occupati, ma ancora recettivi. Purtroppo i casi gravi fra i bambini ci sono. Riguardano in particolare quelli con patologie secondarie, ma ci è capitato di vedere anche bimbi descritti come perfettamente sani finire in ospedale". A tracciare il quadro è Elena Bozzola, segretario nazionale della Società italiana di pediatria (Sip) e dirigente medico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. 
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, deviato corteo a Milano, bloccato traffico 

Ha deviato dal percorso previsto il corteo No Green pass a Milano. Arrivati a metà di corso di Porta Romana, invece di girare a sinistra in via Lamarmora i manifestanti hanno imboccato corso di Porta Vigentina, percorrendo quindi una strada non prevista dalla Questura. Il corteo si sta dirigendo verso la Darsena, bloccando completamente il traffico.  Alcuni manifestanti stanno portando in spalla una bara di cartone avvolta in una bandiera dell'Italia con dei garofani sopra per celebrare "il funerale della libertà", altri indossano invece dei gilet gialli.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Serve accelerare per raggiungere copertura 90%"

"Dal 1 ottobre al 4 novembre sono state oltre 40 mila le prime dosi di vaccino somministrate in Liguria, per la precisione 41.433, un risultato importante, frutto anche dell'effetto Green pass: serve però accelerare e fare di più per arrivare a una copertura vaccinale del 90% delle persone maggiori di 12 anni. I numeri che arrivano dall'Europa parlano chiaro: solo il vaccino e' la via per tornare alla normalità". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto sulla situazione Coronavirus in Liguria.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, anarchici in corteo, polizia blocca centro Torino

Circa 400 anarchici stanno sfilando per le vie del centro di Torino al grido "libertà libertà", protestando contro sgomberi, frontiere e Cpr. Numerose le forze di polizia in tenuta antisommossa impiegate, con molte vie del centro chiuse al traffico. Il corteo degli anarchici ha costeggiato Piazza Castello dove era in corso un raduno contro il Green pass. 
- di Costanza Ruggeri

Accelera la discesa graduale di contagi e morti in Gran Bretagna

Sembra consolidarsi e accelerare il graduale calo dei contagi di Covid nel Regno Unito di questi ultimi giorni, dopo l'impennata autunnale che nelle scorse settimane ha anticipato quella di altri Paesi europei: i nuovi casi censiti oggi sono scesi a poco più di 30.600, circa 3.500 meno di ieri, su oltre 900.000 tamponi. Mentre calano anche i morti (a 155 contro i 193 di ieri e i 214 del giorno prima) e il totale dei ricoveri negli ospedali nazionali resta stabile  a 9.160 circa.
 
- di Costanza Ruggeri

No Green pass tentano entrare in piazza Unità, respinti

Un gruppo di circa 200 manifestanti intorno alle 18 ha tentato di raggiungere piazza Unità d'Italia da piazza della Borsa, spingendo le transenne in avanti nel tentativo di far arretrare lo schieramento delle forze dell'ordine. Queste, però, hanno reagito respingendo i manifestanti e agitando anche i manganelli. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 823 casi (0,8%), 4 morti, in calo ricoveri

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 823 casi di covid e 4 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi sono 34.198. I tamponi processati sono stati 96.445 tamponi, con un indice di positività dello 0,8%. I pazienti covid in terapia intensiva calano a 47 (-1), mentre i ricoverati non in terapia intensiva scendono a 332 (-4).
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, corteo Trieste si scioglie prima del previsto

Giunto in piazza Oberdan, il corteo no green pass si e' fermato invece di tornare al punto di partenza, in piazza della Libertà, come era previsto dal programma. Secondo quanto hanno spiegato gli organizzatori, i manifestanti si sono sciolti prima perché in piazza Oberdan ha sede il Consiglio regionale e dunque simbolicamente la protesta ha coinvolto anche le istituzioni locali dalle quali si sono sentiti "attaccati" nei giorni scorsi. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Roma 60 simpatizzanti Puzzer 'passeggiano' in piazza del Popolo

Circa 60 simpatizzanti di Stefano Puzzer stanno 'passeggiando' in piazza del Popolo a Roma. Il gruppo è monitorato dalla polizia. Nei confronti di Puzzer, referente dei portuali di Trieste, martedì scorso  la Questura di Roma aveva emesso il foglio di via obbligatorio con divieto di soggiorno per un anno nella capitale, dopo che il leader no green pass aveva posizionato un banchetto a piazza del Popolo, attirando una folla di alcune centinaia di persone e finendo denunciato per manifestazione non preavvisata.
 
- di Costanza Ruggeri

Codacons: "Lockdown non vaccinati? Sarebbe folle, pronti a vie legali"

"Il Codacons è totalmente contrario all’ipotesi di un lockdown per i non vaccinati sul modello dell’Austria". Lo afferma l’associazione dei consumatori, pronta alla battaglia legale contro qualsiasi misura del Governo che dovesse andare in tale direzione. "Siamo da sempre favorevoli alla vaccinazione anti-Covid, ma al tempo stesso siamo contrari alla violenza di Stato contro chi, in assenza di un obbligo di legge, decide di non vaccinarsi, cittadini che non sono certo estremisti no-vax, ma soggetti che hanno problemi di salute o che, per paura o altre motivazione, hanno scelto al momento di rimandare la vaccinazione", spiega il presidente Carlo Rienzi.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, partito corteo a Milano, presente ex Br Ferrari

E' partito per il 16/o sabato consecutivo il corteo No Green pass a Milano con alcune migliaia di persone, tra cui anche l'ex brigatista Paolo Maurizio Ferrari, già denunciato due settimane fa per manifestazione non autorizzata. In questa fase iniziale i manifestanti stanno seguendo il percorso previsto dalla Questura ma già ieri, in una nota, gli organizzatori hanno annunciato di voler percorrere altre strade rispetto a quelle a loro imposte.
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna 561 nuovi casi e nessun morto

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 434.736 casi di positività, 561 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.369 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 1,9%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 6.965.173 dosi; sul totale sono 3.502.739 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Il bollettino della Sicilia

Sono 301 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 21.104 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 466. L'incidenza scende al 1,4% ieri era all'1,9%. L'isola è al nono posto per contagi. Gli attuali positivi sono 7.572 con un decremento di 67 casi. I guariti sono 364 mentre si registrano altre 4 vittime, che portano il totale dei decessi a 7.046. Sul fronte ospedaliero sono adesso 367 ricoverati, con 17 ricoverati in più rispetto a ieri in terapia intensiva sono 43 con quattro casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 27 casi, Catania 134, Messina 7, Siracusa 52, Ragusa 11, Trapani 26, Caltanissetta 18, Agrigento 20, Enna, 6.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna, 30.693 nuovi casi e 155 morti

Nel Regno Unito sono 30.693 i nuovi casi confermati di coronavirus. Sono stati inoltre registrati altri 155 decessi. Lo riporta il Guardian. Ieri erano stati segnalati 34.029 contagi e 193 morti. Il dato sui decessi comprende chi è deceduto entro 28 giorni dalla diagnosi.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, annuncio intervento Macron, boom prenotazioni vaccino

Poche ore dopo l'annuncio che il presidente Emmanuel Macron si rivolgerà alla nazione martedì prossimo, la Francia ha registrato venerdì un boom di prenotazioni per la terza dose del vaccino anti-Covid. Lo riporta Bfm Tv spiegando che secondo la piattaforma Doctolib, tramite la quale si effettuano le prenotazioni, ben 63 mila persone hanno preso l'appuntamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute, 3.173 ricoveri (+49) e 392 intensive (-3) 

E' stabile la curva epidemica in Italia: secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 6.764 nuovi casi di Covid, la stessa cifra di ieri. I tamponi effettuati sono 491.962 (ieri 543.414) per cui il tasso di positivita' sale all'1,4% (+0,1%). In calo il numero dei morti: 31 (ieri 51) con il totale che sale a 132.365 vittime dall'inizio della pandemia. In crescita anche la pressione sulle strutture ospedaliere, almeno in relazione ai ricoveri ordinari che sono 3.173, piu' 49 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva, invece, sono 392 (tre in meno) con 23 ingressi del giorno (ieri erano stati 37). 
- di Costanza Ruggeri