In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Iss: tasso di ospedalizzazione sette volte più alto per non vaccinati

©Ansa

Il ministro Speranza: "Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali". Pronto il piano vaccinale in vista del Natale. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 6.764 nuovi casi e 31 decessi, con tasso di positività all'1,4%. Aumentano i ricoveri ordinari (+49, 3.173), in lieve calo le terapie intensive (-3, 392). Ancora proteste contro il Green Pass: scontri con la polizia a Trieste, tensioni a Milano

Condividi:

Sindaco Aci Castello, positivi e ricoveri raddoppiati

"Ad oggi ci sono 52 cittadini castellesi risultati positivi al covid, di cui 4 ospedalizzati. Il numero dei casi negli ultimi 10 giorni e' quasi raddoppiato, così come quello dei ricoveri". E' l'allarme lanciato dal sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra, che invita "ad adottare le misure anti-covid, non abbassare la guardia e, per chi non lo avesse già fatto, provvedere alla vaccinazione per salvaguardare la propria vita, oltre che per il bene della comunità". 

- di Costanza Ruggeri

Iss, casi fra sanitari aumentano come in resto popolazione

"In aumento il numero di casi tra gli operatori sanitari" in Italia, "come nel resto della popolazione". Resta infatti "stabile da due settimane la proporzione di casi tra gli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione (3,6%)". E' quanto si evidenzia nel Report integrale del monitoraggio settimanale dell'andamento dell'epidemia da Covid-19 dell'Istituto superiore di Sanità (Iss).
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "E' pandemia innovativa"

"E' una pandemia estremamente innovativa". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, partecipando a Bologna al Festival della scienza medica in merito alla situazione Covid. Innovativa per l'inedita "possibilità di condividere rapidamente dei dati, di sequenziare milioni di sequenze, la possibilità di mettere a punto in meno di un anno vaccini efficaci", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

No Green pass, Questura Trieste: in ottomila a corteo

Sono ottomila le persone che partecipano al corteo del Coordinamento No Green pass a Trieste. Lo ha reso noto la Questura di Trieste. Per la città si tratta di un numero molto alto, il secondo degli ultimi dieci anni dopo una delle ultime manifestazioni dei No Green pass e No vax, quando hanno sfilato in centro circa 15mila persone. Si tratta oggi del settimo corteo a Trieste contro il Green pass. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, 5mila in corteo a Trieste, non tutti con la mascherina

"No green pass, no apartheid" è lo striscione che apre il corteo dei circa cinquemila che questo pomeriggio stanno manifestando a Trieste per chiedere lo stop al certificato verde. Come già visto nelle precedenti occasioni, a sfilare ci sono persone di tutti i generi, tante donne, anche anziane, e qualche bambino, e i diversi slogan sono intervallati dal 'canto' del movimento, 'la gente come noi non molla mai'. Dal megafono gli organizzatori invitano a mettere la mascherina e a rimanere distanziati secondo le prescrizioni della questura, anche se non tutti la indossano e c'è chi cammina fianco a fianco.
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, 561 nuovi positivi (1,9%) e nessun decesso

Nessun decesso e 561 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 28.369 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' dello 1,9%, l'età media 41,7 anni. Casi in aumento:  i casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 8.179 (+332). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente  7.825  (+320), il 95,6% del totale dei casi attivi. In calo le terapie intensive: i pazienti ricoverati sono 36 (-4 rispetto a ieri), 318 quelli negli altri reparti Covid (+16). 
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo, 145 nuovi positivi e 6 guariti; nessun decesso

Oggi in Abruzzo 145 nuovi positivi (di età compresa tra 3 e 94 anni), eseguiti 3388 tamponi molecolari e 7973 test antigenici, nessun deceduto, 78772 guariti (+6), 2236 attualmente positivi (+139), 70 ricoverati in area medica
(+4), 7 in terapia intensiva (invariato), 2159 in isolamento domiciliare (+135). I nuovi positivi, al lordo dei riallineamenti, sono residenti in provincia dell'Aquila (59), Chieti (28), Pescara (14), Teramo (45). 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Grazie a misure e vaccini evitata grande ondata"

"Grazie alle misure di contenimento prima e ai vaccini poi, abbiamo evitato la grande ondata, quella che avrebbe saturato gli ospedali, li avrebbe congestionati, avrebbe fatto molti morti non solo a causa del Covid direttamente". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, intervenendo al Festival della Scienza Medica a Bologna.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna anticipa terze dosi vaccino, possibile prenotarsi da lunedì

Nel Regno Unito sarà possibile prenotarsi per il richiamo del vaccino anti Covid già da lunedì, con un mese di anticipo rispetto a quando sarebbe possibile fare la terza dose. Lo ha comunicato il governo britannico, secondo cui il Servizio sanitario nazionale (Nhs) sta cambiando il sistema di prenotazione per permettere di fissare un appuntamento con un mese di anticipo, con l'obiettivo di accelerare in vista dell'inverno "difficile" che si preannuncia. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania 34.002 casi e 142 morti, incidenza in aumento

Sono 34.002 i nuovi contagi da coronavirus accertati in 24 ore in Germania dove si sono registrati altri 142 decessi. Una settimana fa erano state segnalate 21.543 infezioni e 90 morti in relazione al Covid-19. Ieri il picco di 37.120 casi. Secondo l'Istituto Robert Koch, l'incidenza per 100mila abitanti su sette giorni continua a salire ed è arrivata a 183,7. Ieri il dato era a 169,9, una settimana fa a 145,1 e un mese fa a 62,3. Il dato più alto (197,6) risale al 22 dicembre dello scorso anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bonaccini: "Credo inevitabile Governo lo prolunghi"

"Credo sia inevitabile il Governo prolunghi l'utilizzo del Green pass: e' uno strumento che ci sta dando una grande mano. D'altra parte a causa dei non vaccinati che non difendono  se stessi e rischiano di non tutelare gli altri, si potrebbe rischiare di restringere o chiudere attività: noi non vorremmo più chiudere nulla". Così, a margine del Salone Nautico Internazionale di Bologna, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Pillola Pfizer affilerà armi ma non cali impegno a vaccinarsi"

La pillola antivirale di Pfizer nei dati comunicati ieri dall'azienda "mostra dei valori di efficacia più che buoni. E c'è la possibilità di utilizzo anche a livello domiciliare, seppur impegnativo visto che sono 30 pastiglie, però si può fare. Sono risultati importanti" nella lotta contro il Covid "poter ottenere l'89% di riduzione dei casi gravi" che è stato segnalato nell'analisi effettuata sui dati della sperimentazione. Ma "non cali l'impegno a vaccinarsi". Esprime soddisfazione il virologo Fabrizio Pregliasco per gli ultimi sviluppi sul fronte delle terapie antivirali contro Covid, dopo che sono stati resi noti da Pfizer i primi risultati relativi ai test su Paxlovid- (PF-07321332 più ritonavir). Ma allo stesso tempo chiarisce che non bisogna mollare la presa sulla campagna di immunizzazione. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 409 nuovi casi e due decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.133 tamponi molecolari sono stati rilevati 374 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,10%. Sono inoltre 16.565 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 35 casi (0,21%). Si registrano i decessi di due uomini, di cui uno di Gorizia (81 anni) e uno di Trieste (86 anni) entrambi morti in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva risultano essere 17, mentre i pazienti in altri reparti sono 110. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Iran, riaperte le scuole superiori dopo 20 mesi

Dopo 20 mesi di didattica a distanza per l'emergenza Covid-19, le scuole superiori hanno riaperto oggi nei centri urbani dell'Iran. Lo annuncia il ministero dell'Educazione di Teheran, citato dall'Isna, aggiungendo che gli alunni degli istituti primari e secondari torneranno invece in presenza dal 22 novembre. Nelle aree rurali della Repubblica islamica, meno densamente popolate, le scuole avevano già riaperto il 23 settembre. Secondo i dati ufficiali forniti dall'Iran, circa un quarto degli studenti di età compresa tra 12 e 18 anni, che sono in tutto 1,57 milioni, risulta già immunizzata, mentre l'85% ha ricevuto almeno una dose di vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Comitato guariti, test sierologici decisivi su vaccino

"Anche in Italia chiediamo l'immediato riconoscimento di uno standard sugli anticorpi neutralizzanti al fine di far diventare il test sierologico quantitativo dirimente per la decisione vaccinale per tutti i Guariti Covid" : lo dichiarano i tre portavoce nazionali del Comitato Italiano Guariti Covid Mattia Baglieri, Luigi Ferrara e Renata Salvarani. Questo, sottolinea il comitato "mentre il Parlamento italiano ha approvato cinque ordini del giorno che impegnano il Governo ad approvare la proroga del Green pass a 12 mesi per tutti i
guariti, nulla è stato fatto sul piano concreto.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Obbligo vaccini o dovremo fare come l'Austria"

"In Austria da lunedì i non vaccinati non potranno accedere a ristoranti, movida, hotel, sport ed eventi culturali. Una scelta giustificata dai 9.388 casi in un giorno, numeri più che preoccupanti. Una scelta non facile ma inevitabile perché, dati alla mano, siamo di fronte alla 'pandemia dei non vaccinati' che dilaga in tutta Europa. Ben vengano quindi tutti gli strumenti per sconfiggerla. E bene fa il governo Draghi a scendere in campo con determinazione per evitarla o comunque mitigarne gli effetti". Lo scrive sui social il governatore ligure e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti.
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Siamo di fronte alla pandemia dei non vaccinati"

"In Austria da lunedì i non vaccinati non potranno accedere a ristoranti, movida, hotel, sport ed eventi culturali. Una scelta giustificata dai 9388 casi in un giorno, numeri più che preoccupanti. Una scelta non facile ma inevitabile perché, dati alla mano, siamo di fronte alla "pandemia dei non vaccinati" che dilaga in tutta Europa". Lo scrive il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. 
- di Costanza Ruggeri

No Green pass, migliaia di persone a corteo Trieste

Oltre duemila persone, ma il numero è in rapido aumento, si sono concentrate in piazza Libertà a Trieste per la manifestazione di protesta contro l'obbligatorietà del Green pass, organizzata dal Coordinamento NoGreenpass cittadino. Il corteo, anticipato fino a poche ore fa da polemiche e sfide con le autorità di polizia, è caratterizzato da poche persone che indossano la mascherina, rarissimi distanziamenti sociale e pochi steward del servizio d'ordine.
- di Costanza Ruggeri

Iss, tra sanitari casi stabili in rapporto a popolazione

In aumento il numero di casi tra gli operatori sanitari come nel resto della popolazione. In particolare nell'ultima settimana - si legge nel documento esteso sull'andamento dell'epidemia in Italia pubblicato oggi dall'Istituto superiore di sanità (Iss) - si osserva un aumento sia del numero di casi diagnosticati tra gli operatori sanitari (641 contro 537 della settimana precedente) che nella popolazione generale; la percentuale di operatori sanitari rispetto al resto della popolazione rimane stabile al 3,6%.
 

- di Costanza Ruggeri

Casi in crescita in Calabria e nessuna vittima

Crescono i contagi da Covid in Calabria ma anche oggi, per il terzo giorno consecutivo, non si registrano vittime. I nuovi positivi sono 244 a fronte di un minor numero di tamponi fatti rispetto a ieri - 4.776 contro 5.884 - quando i casi giornalieri sono stati 169. Il tasso di positività sale così al 5,11% contro il 2,87 di ieri. In crescita anche i ricoveri in area medica dove, nel saldo tra ingressi ed uscite, si registra un +5 con il totale che arriva a 112. Stabile a 8, invece, il numero dei ricoveri in terapia intensiva. I casi attivi sono 3.430 (+148), gli isolati a domicilio 3.310 (+143) e i nuovi guariti 96. Ad oggi, sono stati fatti n1.323.412 tamponi con 88.407 positivi. I dati sono comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri