Covid, ultime news. Bollettino: 4.878 casi e 37 morti, tasso di positività allo 1%. LIVE

Processati 477.352 tamponi. Calano le terapie intensive (-3, 346), salgono i ricoveri ordinari (+49, 2.707). Nuovo report dell'Iss sull'efficacia vaccinale: anche con la variante Delta, la protezione rispetto ai ricoveri in terapia intensiva è del 95% e rispetto ai decessi è del 91%. Al G20 di Roma, i leader concordano sull'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro il prossimo giugno. I premier e capi di Stato hanno anche posato per una foto con il personale sanitario dello Spallanzani

1 nuovo post

Esenzione vaccino Covid-19 prorogata al 30 novembre: ecco come chiederla e a chi spetta

Sono circa 300mila le persone che in Italia hanno ottenuto un certificato di esenzione al vaccino anti Covid-19. Alternativa al Green pass, è destinata a coloro che per ragioni di salute certificate non possono ricevere la vaccinazione anti Sars-Cov2. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Crisi post-pandemia, ad Atena Lucana sconto 90% su Tari

Uno sconto del 90% sulla tassa sui rifiuti (Tari) 2021 per le utenze domestiche di Atena Lucana, comune del Vallo di Diano, in provincia di Salerno. La misura, limitata a quest'anno, è stata assunta dall'Amministrazione comunale e anticipata il Consiglio comunale. Dal Comune, questa viene definita come "un'azione concreta a vantaggio di tutte le famiglie di Atena Lucana in considerazione del difficile periodo che stiamo tutti attraversando a causa della pandemia da Covid-19 che ha inciso negativamente su ogni aspetto della nostra vita".
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

G20 Roma, tra i leader anche medici e infermieri dello Spallanzani. FOTO

Una delegazione dell'ospedale della capitale è stata invitata al summit come rappresentanza dellimpegno del personale sanitario italiano nella lotta al coronavirus. Rocca, presidente della Croce Rossa: "Uno scatto storico". L'IMMAGINE

- di Redazione Sky TG24

G20 Roma, dalla pandemia al clima: il programma

Il vertice si terrà per la prima volta in Italia, sotto la guida del presidente del Consiglio Mario Draghi. I capi di Stato e di governo si riuniranno presso La Nuvola di Fuksas all’Eur. I lavori ruoteranno intorno a tre temi principali: l’emergenza Covid-19, in particolare la questione vaccini nel mondo, la crisi climatica e la ripresa globale post-pandemia. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

G20, Johnson a Sky TG24: “Serve impegno di tutti per evitare catastrofe climatica”

Il premier britannico partecipa al summit di Roma che precede la Cop26 di Glasgow: “Ci vogliono degli impegni e degli investimenti, sono le persone che chiedono ai leader di risolvere il problema”. Sulla Brexit: “È stata un successo oltre le mie aspettative”. Poi parla della pandemia: “Il lockdown è stato l’unico strumento all’inizio. Adesso però abbiamo i vaccini, la terza dose è molto efficace

- di Redazione Sky TG24

G20 Roma, dalle vaccinazioni alla "minimum tax": le prime intese del summit

Alla Nuvola di Fuksas, sede del vertice, in mattinata sono arrivati tutti gli ospiti che partecipano al summit, accolti da Draghi. Il presidente del Consiglio italiano ha stretto la mano a Erdogan. La prima giornata di lavori è iniziata dopo la foto di gruppo, con la sessione su economia e salute globale. Sulla gestione della pandemia emerge unione di intenti sul target del 70% di vaccinazioni nel mondo nel 2022. IL FOTORACCONTO

- di Redazione Sky TG24

De Luca: proroga obbligo mascherine anche all'aperto a 31/12 

E' stata prorogato fino al prossimo 31 dicembre, nel territorio della Regione Campania, l'obbligo di indossare le mascherine anche all'esterno. Lo ha disposto il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, con una ordinanza che è stata firmata oggi. L'obbligo della mascherina, per contenere il diffondersi del virus del Covid-19, scatta, anche all'esterno, laddove - si legge nell'ordinanza, "si configurino assembramenti o affollamenti e in ogni situazione in cui non possa essere comunque garantito il distanziamento interpersonale".
- di Redazione Sky TG24

Aumento contagi a Trieste, il sindaco: "Valuteremo ordinanza"

"Sto valutando se è possibile emanare un'ordinanza di divieto di assembramento, perché se torniamo in zona gialla è un disastro per la città". Così il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, preoccupato per l'aumento di contagi da Covid registrati in città, molti dei quali collegati alle manifestazioni no Green pass di queste ultime settimane. "Premesso il diritto di manifestare garantito dalla Costituzione - ha precisato Dipiazza - c'è il problema dei contagi. Se la posso fare questa ordinanza la farò" con  "il divieto di assembramento". Ora "devo verificare con gli uffici e la Prefettura".
- di Redazione Sky TG24

No Green pass: al via a Milano presidio 'No paura day'

Più di un migliaio di persone si sono riunite in piazza Duomo a Milano per il "No paura day", un presidio no Green pass. A organizzarlo i movimenti 'No paura day' e 'Primum non nocere'. All'evento è previsto l'intervento di Stefano Puzzer, ex leader sindacale dei portuali di Trieste. Dopo il presidio, nel pomeriggio, da piazza Fontana è prevista la partenza del 15esimo corteo no Green pass del sabato.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: pandemia ha lasciato indietro molti lavoratori e Pmi

"La pandemia ha lasciato molti indietro, inclusi i lavoratori non specializzati, agricoltori e le imprese più piccole. Durante la pandemia hanno faticato a trovare clienti per la loro bassa digitalizzazione". Lo dice il premier Mario Draghi nel panel del G20 dedicato alle donne.
- di Redazione Sky TG24

Xi: non politicizzate il Covid, serve solidarietà 

"La stigmatizzazione del Covid-19 e la politicizzazione del tracciamento della sua origine vanno contro lo spirito di solidarietà verso la pandemia": il presidente cinese Xi Jinping, parlando in collegamento video al G20 di Roma, ha chiesto di cooperare per la sconfitta del nuovo coronavirus facendo leva su un approccio scientifico. Anche per questo, Xi, nel resoconto dei media ufficiali cinesi, ha sollecitato il G20 a praticare un "vero multilateralismo" e a promuovere la costruzione di una "comunità con un futuro condiviso per l'umanità".
- di Redazione Sky TG24

Khloe Kardashian "positiva per la seconda volta"

Khloe Kardashian e sua figlia, True sono entrambe risultate positive al test per il Covid-19. La 37enne star dei reality ha condiviso la notizia su Twitter e si è scusata per aver dovuto "cancellare diversi impegni" a causa della quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: nel Lazio inviati 1,2 milioni di sms per terza dose

La Regione Lazio ha inviato già 1,2 milioni di sms per ricordare le modalità di somministrazione della terza dose a tutti gli assistiti che rientrano nei requisiti previsti a livello nazionale e che hanno eseguito la seconda somministrazione a distanza di 180 giorni. Nel Lazio sono state somministrate oltre 8,7 milioni di dosi. Oltre il 92% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 hanno concluso il percorso vaccinale. Sono state somministrate 339.575 dosi di vaccino anti influenzale e sono 3.394 i medici di medicina generale e 264 i pediatri di libera scelta attivi nella campagna. 
- di Maurizio Odor

Covid: 44 nuovi casi ma nessun decesso in Sardegna

In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano 44 casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1887 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6949 test per un tasso di positività dello 0,6%. Non si registrano decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 5 (stesso numero di ieri), quelli ricoverati in area medica sono 39 (- 3); 1277 sono i casi di isolamento domiciliare (3 in più rispetto a ieri).
- di Maurizio Odor

Covid: Emilia Romagna, 409 nuovi positivi (1,5%) e 5 decessi

 
 
Cinque decessi - uno in provincia di Piacenza, uno in provincia di Reggio Emilia, due in provincia di Bologna e uno nella provincia di Forli'-Cesena - e  409 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 27.856 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'1,5%, l'età media 41,1 anni.  
- di Maurizio Odor

Covid: Usa, 11 Stati contro obbligo vaccino appaltatori federali

Undici Stati Usa a guida repubblicana hanno fatto causa all'amministrazione Biden per bloccare l'obbligo di vaccino anti Covid per gli appaltatori (contractor) federali, sostenendo che il provvedimento viola la
costituzione e le leggi federali. L'azione legale vede insieme Arkansas, Alaska, Missouri, Iowa, Montana, Nebraska, New Hampshire, North Dakota, South Dakota e Wyoming. Il Texas ha presentato un ricorso separato. 
- di Maurizio Odor

Covid, Lazio: oggi 538 casi e 8 decessi

"Oggi nel Lazio su 11.994 tamponi molecolari e 21.666 tamponi antigenici per un totale di 33.660 tamponi, si registrano 538 nuovi casi positivi (-45), 8 i decessi (+2), 376 i ricoverati (+6), 49 le terapie intensive (+1) e +398 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,5%. I casi a Roma città sono a quota 235".  Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Fonti: aumentare produzione vaccini in Africa

Oltre a donare dosi ai Paesi a basso reddito, molti leader del G20 hanno sottolineato come sia necessario aumentare la capacità produttiva e il trasferimento tecnologico in zone come l'Africa, anche per aumentare la capacità di risposta ad eventuali emergenze sanitarie future. Lo riferiscono fonti italiane a margine dei lavori della prima sessione del summit. Rilanciando i Principi adottati con la Dichiarazione di Roma in occasione del Global Health Summit, la Presidenza italiana ha proposto un rafforzamento della governance globale della salute per supplire all'insufficiente coordinamento tra le autorità sanitarie e finanziarie evidenziato dalla pandemia, aggiungono le stesse fonti.
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa: foto con i nostri operatori è storica 

"Lo storico scatto dei nostri volontari e operatori sanitari con i leader del #G20 a Roma è un riconoscimento globale dello straordinario sforzo compiuto dalla #CroceRossa nel corso dell'emergenza #COVID19. Mai come oggi possiamo dirci orgogliosi di essere #UnItaliaCheAiuta": lo afferma Francesco Rocca, il presidente della Croce rossa italiana, che ha twittato la dichiarazione. L'IMMAGINE
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti