Covid, le ultime news. Il bollettino: 4.866 casi e 50 morti. Tasso di positività allo 0,9%

Processati 570.335 tamponi. Salgono le terapie intensive (+6), ma calano i ricoveri ordinari (-6). Il sottosegretario alla Salute Sileri: "Per il richiamo, i vaccinati con J&J avranno la priorità. E l'effetto del vaccino non è eterno, la terza dose per tutti è verosimile". Il ministro dell'Istruzione Bianchi chiede un'ulteriore somministrazione anche per il personale scolastico

1 nuovo post

Vaccini, Von der Leyen: impegno per produzione in Africa 

"Uno dei nostri obiettivi è vaccinare mondo, facilitando la capacità dei Paesi in via di sviluppo. Abbiamo speso più di un miliardo in Africa per questo. Vogliamo portare la tecnologia Rna al continente africano. Con Senegal Ruanda e Sudafrica abbiamo fatto buoni progressi. Ora ci impegneremo nella cooperazione con Ghana, Egitto, Marocco, Kenya. Sosteniamo in pieno l'obiettivo dei Paesi africani, che è quello di diventare più indipendenti nella produzione dei vaccini arrivando alla produzione del 60% nel 2024, mentre ora è solo l'1%". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen parlando del G20 a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bonaccini: in Emilia-Romagna ventenni superano i più anziani

"Siamo ancora nell'incubo" Covid, "non ne siamo ancora usciti. Per fortuna che i vaccini stanno andando molto bene" e ora per l'Emilia-Romagna con percentuali di vaccinati su circa l'86% "l'asticella si alza al 90%". Un "bel segnale" il dato dei più giovani: spesso questa generazione "viene definita irresponsabile" ma "segnalo che i 19-29enni in questa regione hanno superato per percentuale di vaccinazioni i 30, 40 e 50enni, credo stiano superando anche la fascia 60-69 anni. Questo è un bel segnale di fiducia soprattutto nella scienza e nella conoscenza che deve essere il paradigma che ci guida". Così il presidente di Regione, Stefano Bonaccini, durante un evento al Sant'Orsola di Bologna. L'aumento di casi di coronavirus in regione, afferma a margine, "preoccupa me come tutti quelli che hanno a cuore la comunità, che hanno visto soffrire troppa gente e che non vorrebbero più chiudere attività che con tanti sacrifici abbiamo permesso di aprire. Devo dire che conta vaccinarsi. Guardate come va in Russia, in Romania. Le vaccinazioni davanti a un virus che cresce ci stanno tenendo a bada per ora i ricoveri. Nei reparti di terapia intensiva siamo ancora a livelli di percentuale molto bassa. La quasi totalità di ricoverati sono persone non vaccinate, a riprova del fatto che bisogna vaccinarsi". Quanto alla terza dose la regione è "attrezzata" ed è già partita, come da schema nazionale: "credo che diventerà inevitabile".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zingaretti: "Lazio sicuro, campagna su stampa estera"

"Noi stiamo preparando e la lanceremo su tutti i giornali del mondo una campagna su Roma e sul Lazio per invitare i turisti a venire qui perché la città e la Regione sono sicure dal momento che oltre il 90% dei cittadini sono vaccinati contro il covid". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola a Zingaretti, a margine della conferenza stampa di presentazione della campagna di vaccinazione per l'influenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 215 nuovi casi su 21.665 test, zero decessi 

Oggi in Puglia si registrano 215 nuovi casi di Coronavirus su 21.665 test (1%) e zero decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 36 in provincia di Bari, 16 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 27 in provincia di Brindisi, 57 in provincia di Foggia, 42 in quella di Lecce e 36 in quella di Taranto. Delle 2.682 persone attualmente positive 131 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Emg/Adnkronos, 61% italiani favorevole a terza dose vaccino per tutti

Sei italiani su dieci sono favorevoli alla terza dose di vaccino anti-Covid per tutti. E' quanto emerge da un sondaggio Emg-Different/Adnkronos. Alla domanda 'lei è favorevole o contrario alla terza dose di vaccino per tutti?', il 61% degli intervistati si è detto favorevole, il 28% contrario, mentre l'11% preferisce non rispondere. Omogenea la distribuzione delle risposte secondo il genere: 60% favorevoli gli uomini, 62% le donne. Più articolata la risposta se si prende come parametro le fase d'età: tra i favorevoli alla terza dose, infatti, ben il 72% è over 55, dato che scende al 58% per la fascia 18-34 anni e addirittura al 52% per quella tra i 35 e i 54 anni. Diversificata la risposta anche se si prendono come riferimento le aree geografiche del paese. Tra i favorevoli alla terza dose ben il 71% è al Centro, segue il Nordovest con il 65%, il Nordest con il 60%, le Isole con il 56% e il Sud con il 52%.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Ue, siglata equivalenza con certificati Gb e Armenia

La Commissione europea ha adottato due nuove decisioni per
l'equivalenza dei certificati Covid di Armenia e Regno Unito a quello dell'Ue. Di conseguenza, i due Paesi saranno collegati al sistema dell'Unione europea e i green pass che emettono saranno accettati nell'Ue alle stesse condizioni del certificato digitale Covid dell'UE. Allo stesso tempo, Armenia e Regno Unito accetteranno il green pass europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: innalzata vigilanza attiva per Sala

Dopo le minacce ricevute su una chat Telegram di no green pass verso il sindaco di Milano, il comitato per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Riccardo Saccone questa mattina ha deciso l'innalzamento della vigilanza attiva per Giuseppe Sala. La vigilanza era già prevista ma ora sarà più capillare, con passaggi delle pattuglie davanti alla sua abitazione e attenzione particolare agli eventi a cui parteciperà.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Fiaso: già terza dose per 13% sanitari in 14 giorni

E' del 13% la percentuale di medici, infermieri e operatori in servizio negli ospedali e nelle strutture sanitarie che hanno ricevuto il richiamo contro il Covid. Su un milione di dosi booster somministrate in tutta Italia, secondo l'analisi condotta da Fiaso (la Federazione delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere) sugli open data messi a
disposizione dalla struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, circa 170mila sono andate a soggetti tra 20 e 60 anni che rappresentano per lo piu' la platea di personale sanitario, in tutto 1 milione 400mila unità, a cui è destinato il richiamo vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Fmi al G20: "Serve accelerare la consegna dei vaccini ai Paesi in via di sviluppo"

Il G20 deve accelerare la consegna di vaccini al Covax, il programma dell'Onu per un equo accesso alle dosi anti-Covid. È il monito della direttrice generale del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva, che è intervenuta in vista del vertice di Roma del 30 e 31 ottobre. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

A Mosca chiusi bar, ristoranti e scuole fino al 7/11

Per frenare la diffusione del Covid, a Mosca da oggi e fino al 7 novembre incluso - scrive la testata online Meduza - saranno chiusi bar e ristoranti, negozi che non vendono generi alimentari o altri beni ritenuti essenziali, saloni di bellezza, cinema, palestre e altre attività. Anche le scuole sono per ora chiuse. Restano aperti i negozi di alimentari e le farmacie. Altri servizi, come musei e teatri, funzionano con delle limitazioni. Bar e ristoranti possono effettuare servizi da asporto o a domicilio. Il 20 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che a causa della situazione epidemiologica in Russia saranno dichiarati "giorni non lavorativi" quelli dal 30 ottobre al 7 novembre ma col mantenimento della retribuzione. Alcune autorità locali hanno però deciso di dar inizio alle restrizioni alcuni giorni prima. Meduza sottolinea che i "giorni non lavorativi", oltre che nella città di Mosca, sono iniziati oggi nelle regioni di Mosca, Kaliningrad, Rostov, Smolensk e nella repubblica della Chakassia. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 57 pazienti ricoverati, 8 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 57 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (stabile rispetto a ieri)  di cui 2 in via di dimissione, mentre sono 8 i pazienti in terapia intensiva (stabile rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.274.
- di Redazione Sky TG24

Vaticano, indulgenza plenaria per tutto novembre per i fedeli

La Penitenzieria Apostolica, "ascoltate le varie suppliche recentemente pervenute da diversi Sacri Pastori della Chiesa, a causa dello stato di perdurante pandemia, conferma ed estende per l’intero mese di novembre l’indulgenza plenaria, già concessa a causa della pandemia da covid-19, per i fedeli defunti. "Dalla rinnovata generosità della Chiesa i fedeli attingeranno certamente pii propositi e vigore spirituale per indirizzare la propria vita secondo la legge evangelica, in filiale comunione e devozione verso il Sommo Pontefice, visibile fondamento e Pastore della Chiesa Cattolica", scrive il penitenziere maggiore card. Mauro Piacenza. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Cartabellotta: -52% settimana, effetto Green Pass scema 

"Per quanto riguarda l'andamento delle vaccinazioni questa settimana abbiamo avuto 210.000 nuovi vaccinati rispetto agli oltre 420.000 della settimana scorsa con una riduzione del 52% e questo significa che l'effetto del green pass sta un po' scemando, almeno in quelle fasce dei lavoratori che si pensava potessero rispondere in maniera più decisa a questa misura". Cosi' il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, a margine di un incontro al 'Forum sistema salute' a Firenze. Nei frigoriferi italiani ci sono al momento 11 milioni di dosi ancora da somministrare, simbolo di una campagna vaccinale in rallentamento. "Noi in questo momento abbiamo due obiettivi - sottolinea Cartabellotta - cercare di vaccinare il piu' possibile dei 7,6 mln di persone non vaccinate, in particolare i 2,7 mln di ove 50 che sono particolarmente a rischio di ospedalizzazioni malattie gravi e decesso, l'altro è accelerare la somministrazione delle terze dosi che comunque stanno andando a velocità molto diverse tra Regione e Regione".
- di Redazione Sky TG24

In Ungheria obbligo vaccinale per dipendenti statali

Obbligo vaccinale contro il Covid-19 per i dipendenti statali in Ungheria, Paese finora restio a introdurre restrizioni per limitare la diffusione del contagio. Lo ha annunciato in un briefing il capo dello staff del primo ministro Viktor Orban, Gergely Gulyas, spiegando che anche le aziende private potranno richiedere la vaccinazione dei propri dipendenti, se lo ritengono necessario. Dal primo novembre, inoltre, entrerà in vigore l'obbligo dell'uso della mascherina sui mezzi pubblici. ''Possiamo frenare la quarta ondata solo se più persone si vaccinano. Di vaccini ne abbiamo molti'', ha dichiarato Gulyas. La misura è stata decisa dopo l'aumento costante, registrato nelle ultime settimane, di contagi in Ungheria. Nelle ultime 24 ore sono state 4.039 le nuove infezioni da coronavirus, con nuovi casi giornalieri raddoppiati rispetto alla scorsa settimana. Paese di 10 milioni di abitanti, l'Ungheria ha riportato 30.692 morti dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Cartabellotta, per 90% copertura serve proroga

"Abbiamo piu' volte sentito il generale Figliuolo affermare che si vuole raggiungere il 90% della platea vaccinale. E' evidente che con questi numeri questa percentuale è molto difficile capire quando potrà essere raggiunta perché se il declino delle nuove persone vaccinate ogni settimana sarà sempre maggiore arriveremo alla fine dell'anno e non avremmo raggiunto quella quota". Cosi' il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, a margine di un incontro al 'Forum sistema salute' a Firenze. "Quindi sul piatto ci sono fondamentalmente due ipotesi - spiega Cartabellotta - la prima è di allungare la durata del Green Pass, la seconda è di definire un obbligo, in particolare per alcune specifiche categorie dei lavoratori, in tempi non lunghissimi. La terza infine è accontentarsi di una percentuale di vaccinati più bassa, incrociare le dita e sperare che le cose vadano nel migliore dei modi". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, nuovo picco di casi: Mosca in lockdown "leggero" da oggi

Nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati registrati 40.096 nuovi casi e 1.159 decessi con coronavirus: numeri mai raggiunti prima dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Trieste, non vaccinate le 46 persone positive al Covid dopo manifestazioni no Green pass

A confermarlo è Fabio Barbone, l'epidemiologo che guida la task force anti-Covid in Friuli-Venezia Giulia e che ha parlato del "focolaio più importante in regione". Si tratta, ha spiegato, di manifestanti che per giorni sono scesi in piazza “senza mascherina, trascorrendo molto tempo assieme, gomito a gomito”. Oltre Trieste e Gorizia, il focolaio comprenderebbe anche casi a Udine e Pordenone. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: aumento ricoveri? Scorso anno 20 volte di più

Un leggero incremento dei contagi Covid-19 "fisiologico, ma non preoccupante. Visto anche l'aumento dei tamponi per l'ottenimento del Green pass da parte dei lavoratori". E' l'opinione dell'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive
dell'ospedale San Martino di Genova, che spiega all'AGI: "la situazione è completamente diversa rispetto allo scorso anno, c'è un aumento minimo dei ricoveri, ma per ora siamo su un un plateau di ospedalizzazione assolutamente accettabile. E anche le terapie intensive non stanno crescendo, questo grazie alle vaccinazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Moratti, Lombardia ancora bianca ma contagio risalito

"Dall'Istituto superiore di Sanità ci viene confermato che per le prossime settimane la Lombardia continuerà ad essere zona bianca perchè non supererà le soglie di occupazione delle terapie intensive e di ospedalizzazioni. Il contagio comunque è risalito e il mio invito è a proseguire con le vaccinazioni". Lo ha detto il vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, a margine di un convegno della Conferenza episcopale lombarda sulla sanità. "La terza dose è partita, quindi invito tutti coloro che ne hanno diritto ad effettuarla" perché " ci sono tutte le condizioni scientifiche per farlo in assoluta sicurezza e tranquillità", oltre a "tenere tutte le misure di protezione individuale, mascherine, igienizzazione della mani e distanziamento", ha detto Moratti. "Quella della pandemia - ha aggiunto - è una battaglia lunga e difficile. Oggi abbiamo toccato il 91% delle adesioni. Grazie al vaccino ricominciamo gradualmente una vita sociale e attiva, però non dobbiamo abbassare la guardia". 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, 'senza terza a tutti a dicembre risalita casi'

"Siamo in una situazione in cui raggiungeremo un equilibrio, in cui il virus ha un certo livello di trasmissione e lo possiamo bloccare vaccinandoci, con la terza dose che a mio avviso deve essere parte del processo di vaccinazione, e mantenendo determinate precauzioni, come l’uso delle mascherine nei trasporti e nei luoghi pubblici affollati. Mantenendo questo livello di precauzione spero che raggiungeremo una situazione il più possibile lontana da quella della Gran Bretagna. Da dicembre-gennaio emergerà la maggiore suscettibilità dell’infezione a livello della popolazione. Vaccinare con la terza dose fragili e anziani è corretto, ma non è sufficiente, perché se non vaccineremo tutti con la terza dose fra poco avremo livelli di trasmissione particolarmente importanti". Lo sottolinea Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, intervenuto nel corso della trasmissione 'Restart 264' su Cusano Italia TV.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti