Processati 574.671 tamponi. Scendono i ricoveri ordinari (-25), in leggera salita le terapie intensive (+1). L'Associazione medica britannica, che ha denunciato l'"inaccettabile" ondata di contagi e ha accusato i ministri di essere "intenzionalmente negligenti" per non voler imporre le regole
Covid, in Puglia 167 nuovi casi e un decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 21.387 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 167 casi positivi: 37 in provincia di Bari, 14 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 19 in quella di Brindisi, 35 in provincia di Foggia, 29 in provincia di Lecce, 39 in provincia di Taranto e 4 di provincia in via di definizione. Inoltre e' stato registrato un decesso. Attualmente sono 2.063 le persone positive, 132 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 270.916 a fronte di 3.993.666 test eseguiti, 262.031 sono le persone guarite e 6.822 quelle decedute.
Covid, in Veneto 446 contagi e 4 decessi in 24 ore
La curva Covid si e' stabilizzata in Veneto su una quota leggermente piu' alta negli ultimi giorni: i contagi sono stati 446 nelle ultime 24 (ieri erano stati 455) . Si contano anche 4 vittime in piu' Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero complessivo degli infetti da inizio dell"epidemia sale a 476.039, quello delle vittime a 11.814. Varia di poco il dato dei soggetti attualmente positivi, 8.965 (+97), mentre scende il numero dei ricoveri nelle aree non critiche: oggi vi sono 196 malati Covid (-6), mentre sale a 33 (+1) quello dei pazienti in terapia intensiva.
Covid, in Toscana 277 nuovi casi, età media 44 anni, 3 decessi
In Toscana sono 277 i nuovi casi Covid (267 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico), che portano il totale a 286.669 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 274.357 (95,7% dei casi totali).
Covid, Spallanzani: 40 ricoverati (-3), 7 in terapia intensiva
Sono 40 le persone ricoverate per Covid nell'ospedale 'Spallanzani' di Roma, tre in meno rispetto a ieri, di cui 2 sono comunque in via di dimissione. In terapia intensiva sono 7 pazienti, numero invariato. Le persone finora dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 3.260. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
Covid, Pfizer/BioNTech: efficacia terza dose 95,6% nonostante Delta
Primi dati sulla terza dose diffusi da Pfizer e BioNTech: l'efficacia relativa del vaccino anti-Covid dopo il richiamo, dicono le due aziende, risulta del 95,6% contro la malattia, in una situazione in cui la variante Delta di Sars-CoV-2 è il ceppo prevalente. Si tratta dei risultati topline di uno studio randomizzato e controllato di fase 3 che valuta l'efficacia e la sicurezza di una dose 'booster' di 30 µg del vaccino Pfizer/BioNTech in più di 10mila over 16. Nel trial il richiamo è stato somministrato a persone che avevano ricevuto la serie primaria a due dosi dello stesso vaccino. E la terza iniezione ha "riportato la protezione del vaccino contro Covid agli alti livelli raggiunti dopo la seconda dose", assicurano l'americana Pfizer e la tedesca BioNTech, "mostrando un'efficacia vaccinale relativa del 95,6%, rispetto a coloro che non hanno ricevuto un richiamo".
Covid, in Brasile oltre 50% popolazione vaccinato con due dosi
In Brasile, oltre il 50% della popolazione ha ricevuto due dosi dei vaccini contro il coronavirus. Ieri altre 651mila persone hanno ricevuto la seconda dose, facendo salire il totale a 106,87 milioni, che rappresenta il 50,1% della popolazione. Allo stesso tempo, 152,32 milioni di brasiliani, il 71,41% della popolazione, hanno ricevuto almeno una dose dall'inizio della campagna di vaccinazione, avvenuta il 17 gennaio. Parallelamente, 5,06 milioni di persone di eta' superiore ai 60 anni sono state immunizzate con una terza dose di rinforzo, secondo i dati diffusi ieri dalle segreterie sanitarie dei 27 governi statali. Il Brasile e' il secondo Paese al mondo per numero assoluto di morti, con 604.303, di cui 401 nelle ultime 24 ore. Il numero totale di infetti ha invece raggiunto 21.680.272, inclusi i 15.729 segnalati ieri.
Vaccino, in Puglia somministrate 6 mln dosi, 84,7% immunizzati
In Puglia sono state raggiunte oggi 6 milioni di somministrazioni di vaccino anticovid e sono circa 3 milioni i cittadini pugliesi completamente immunizzati. Le dosi sono state distribuite in poco piu' di 9 mesi. "Lo sforzo del servizio sanitario pugliese e' stato eccezionale - ha detto l'assessore regionale alla Sanita', Pier Luigi Lopalco - a tutti gli operatori sanitari e della Protezione civile che hanno permesso questo risultato va il mio piu' caloroso ringraziamento".
Covid, tecnica italiana prevede effetto varianti su efficacia monoclonali
Un approccio computazionale per prevedere gli effetti delle varianti di Sars-CoV-2 sull'efficacia terapeutica di due anticorpi monoclonali, bamlanivimab ed etesevimab. E' il lavoro di un gruppo di ricercatori dell'università di Trieste, pubblicato su 'Scientific Reports' (gruppo Nature), che apre alla possibilità - per il futuro - di progettare monoclonali resistenti alle varianti più pericolose del coronavirus pandemico.
Covid, De Luca: domani faccio la terza dose di vaccino
Terza dose di vaccino domani per il governatore campano Vincenzo De Luca. E' stato lo stesso presidente della Campania, tra i primi a vaccinarsi lo scorso 27 dicembre con l'obiettivo di dare il la' alla campagna vaccinale, a darne notizia. Il governatore ne ha parlato intervenendo al convegno promosso da Confindustria su Nord e Sud in corso alla Stazione Marittima di Napoli.
Green pass: Gimbe,in 7 giorni 2 mln tamponi, +4,7% prime dosi
La media giornaliera dei tamponi effettuati, evidenzia il monitoraggio, e' salita da 173.235 del 13 ottobre a 309.297 il 19 ottobre mentre la media giornaliera dei nuovi vaccinati rimane sostanzialmente stabile: e' passata dai 57.275 del 13 ottobre ai 58.201 del 19 ottobre. "Tuttavia, nell'interpretare gli effetti del green pass su tamponi e nuovi vaccinati - precisa il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - bisogna tenere conto che ogni persona non vaccinata può arrivare a sottoporsi sino a 3 tamponi a settimana, mentre per aumentare la copertura vaccinale è sufficiente che il numero di nuovi vaccinati non tenda allo zero". Delle 407.404 nuove persone vaccinate nella settimana 13-19 ottobre, rileva il monitoraggio, l'86,4% appartiene a fasce anagrafiche che includono persone in età lavorativa: 78.387 nella fascia 20-29 anni, 90.960 nella fascia 30-39 anni, 85.745 nella fascia 40-49 anni, 68.812 nella fascia 50-59 anni e 27.934 nella fascia 60-69.
Reddito di cittadinanza 2022, controlli e incentivi per lavorare: come potrebbe cambiare
Il governo si prepara a varare una riforma per il prossimo anno che potrebbe comportare maggiori controlli sui furbetti e una riduzione del contributo per chi rifiuta la seconda proposta di impiego. Si va verso modifiche per la misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Ecco quali sono le ipotesi
Covid: Pfizer/BioNTech, efficacia terza dose 95,6% nonostante Delta
Covid: Ecdc, in verde 12 regioni più provincia Trento
Salgono a quota 12, più la provincia autonoma di Trento, le regioni italiane in verde, il livello di rischio più basso, nella mappa europea della situazione Covid-19 aggiornata ogni settimana dall'Ecdc, Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, e pubblicata oggi. Le 'new entry' Emilia Romagna, Lazio, Valle d'Aosta e Basilicata raggiungono in fascia verde Piemonte, Liguria, Lombardia, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna, e Trento appunto. Mentre il Friuli Venezia Giulia, che la scorsa settimana era in verde, ora diventa giallo, colore che indica un livello di rischio moderato (un gradino sopra il verde) e che già caratterizza la provincia autonoma di Bolzano, il Veneto, la Toscana, le Marche, la Campania, la Calabria e la Sicilia.
Covid: Bianchi, Italia punto riferimento in tutta Europa
"Tutta Europa ha nell'Italia un punto di riferimento. Nella lotta alla pandemia abbiamo dimostrato di essere quelli che hanno gestito l'emergenza. Ma il peso politico in Europa dipenderà dalla capacità di realizzare gli obiettivi che ci siamo dati". Lo dice il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, durante il convegno a Napoli sulla coesione territoriale, organizzato da Confindustria.
Covid: Spallanzani, 40 pazienti ricoverati, 7 in terapia intensiva
All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 40 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 2 in via di dimissione, mentre sono 7 i pazienti in terapia intensiva. Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.260.
Bonus 2022, tutti gli incentivi previsti nella nuova Legge di bilancio
La scadenza di molte agevolazioni è fissata al 31 dicembre 2021, a meno che non vengano prorogati nella prossima manovra. Dal Documento programmatico di bilancio, approvato dal Consiglio dei ministri e trasmesso a Bruxelles, sono già emerse alcune anticipazioni. Ecco cosa sappiamo
Covid: ieri scaricati 981.855 Green pass
Quasi un milione di Green pass scaricati nelle ultime 24 ore: sono stati 981.855 i certificati verdi scaricati ieri dagli italiani, secondo il report aggiornato del Governo. In particolare, 801.134 sono stati scaricati dopo aver fatto i tamponi, 177.124 in seguito a vaccinazioni e 3.597 in seguito a guarigione.
Covid: Israele, rilevati 6 casi di variante AY4.2
Cresce in Israele la preoccupazione per l'ingresso della variante AK4.2 (discendente della Delta), dopo che finora sono stati rilevati sei casi. Il premier Naftali Bennett, dopo una consultazione straordinaria indetta ieri con responsabili del ministero della sanita', ne ha convocata oggi una seconda. In questa seduta sara' discusso fra l'altro un possibile aggiornamento delle precauzioni da adottare in vista della riammissione - a partire dal primo novembre - di turisti stranieri vaccinati.
Covid: Austria, forte aumento casi, ieri 3.648; "pass" da 1/11
In Austria c'è forte preoccupazione per il forte aumento dei casi di Covid-19 degli ultimi giorni. Nella giornata di ieri sono stati trovati 3.648 persone positive. Una settimana fa il dato era di 2.169. Dall'1 novembre entrerà in vigore la 'regola 3-G' che consentirà l'accesso sui posti di lavoro solo per persone vaccinate (geimpft), guarite da sei mesi (genesen) oppure testate (getestet). I nuovi decessi sono stati 11 per un totale di 11.220 da inizio pandemia. In Austria le persone che hanno contratto il coronavirus sono state 787.644 e 749.934 sono nel frattempo guarite. Attualmente i pazienti covid ricoverati sono 968 di cui 214 si trovano in terapia intensiva.
Green pass obbligatorio sul lavoro, crescono i certificati medici di malattia
Venerdì 15 ottobre, primo giorno di obbligo del pass per accedere ai luoghi di lavoro, i certificati inviati all'Inps sono stati oltre 94mila, contro i 76.851 del venerdì precedente. Aumento del 14,6% lunedì 18 e dell'11,2% martedì 19. Boom di tamponi e in crescita prime dosi di vaccino anti Covid. LEGGI TUTTO