In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino di oggi: 3.794 casi e 36 morti. Tasso di positività 0,7%

Processati 574.671 tamponi. Scendono i ricoveri ordinari (-25), in leggera salita le terapie intensive (+1). L'Associazione medica britannica, che ha denunciato l'"inaccettabile" ondata di contagi e ha accusato i ministri di essere "intenzionalmente negligenti" per non voler imporre le regole

Condividi:

Oggi in Friuli Venezia Giulia: 132 nuovi contagi e 2 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.066 tamponi molecolari sono stati rilevati 132 nuovi contagi (tra cui 5 migranti o richiedenti asilo) con una percentuale di positività del 2,61%. Sono inoltre 20.719 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,08%). Oggi si registrano 2 decessi (una donna di 69 anni di Trieste deceduta in ospedale e un uomo di 63 anni di San Vito al Tagliamento deceduto nel proprio domicilio); scendono a 6 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 54 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.841. I totalmente guariti sono 110.343. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 115.264 persone.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Gimbe: "Oltre 2,1 milioni di test rapidi e 407mila prime dosi in 7 giorni"

"C'è un effetto Green pass negli ultimi 7 giorni: oltre 2,1 milioni di test rapidi e oltre 407mila nuovi vaccinati, di cui l’86,4% tra 20 e 69 anni". Questo quanto emerge dall'ultimo report Gimbe con il monitoraggio della situazione epidemiologica nella settimana 13-19 ottobre. "Delle 407.404 nuove persone vaccinate nell'ultima settimana l’86,4% appartiene a fasce anagrafiche che includono persone in età lavorativa: 78.387 nella fascia 20-29 anni, 90.960 nella fascia 30-39 anni, 85.745 nella fascia 40-49 anni, 68.812 nella fascia 50-59 anni e 27.934 nella fascia 60-69", sottolinea il report. "Il numero dei tamponi antigenici rapidi ha registrato una netta impennata, aumentando del 78,5% in una settimana - evidenzia il report -  la media mobile a 7 giorni è salita da 173.235 del 13 ottobre a 309.297 il 19 ottobre; complessivamente, nell’ultima settimana sono stati effettuati 2.151.081 tamponi antigenici rapidi. La media mobile a 7 giorni dei nuovi vaccinati rimane, invece, sostanzialmente stabile: da 57.275 del 13 ottobre a 58.201 del 19 ottobre; complessivamente nell’ultima settimana sono state vaccinate 407.404 nuove persone (+4,7%). Nell'interpretare gli effetti del Green pass su tamponi e nuovi vaccinati – spiega Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe – bisogna tenere conto che ogni persona non vaccinata può arrivare a sottoporsi sino a 3 tamponi a settimana, mentre per aumentare la copertura vaccinale è sufficiente che il numero di nuovi vaccinati non tenda allo zero".
- di Redazione Sky TG24

Il rapporto: consegnato solo il 14% dei vaccini promessi ai Paesi poveri

Degli 1,8 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid promessi dalle nazioni benestanti, solo 261 milioni - il 14% - è arrivato a destinazione. Questa la conclusione di un rapporto di 'People’s Vaccinealliance', coalizione di gruppi di cui fanno parte Oxfam, ActionAid e Amnesty International. Ad un anno dall'arrivo dei primi vaccini, solo l'1,3% dei residenti nei paesi più poveri è completamente vaccinato. Stando allo studio, dei 100 milioni di dosi promessi dal Regno Unito, ne sono stati consegnati 9,6 milioni, meno del 10%. Il Canada ha consegnato 3,2 milioni, l'8% dei 40 milioni promessi. Dagli Stati Uniti sono arrivati 177 milioni di dosi, meno di un quinto dell'1,1 miliardi promesso. Intanto, secondo lo stesso rapporto, dei 994 milioni di dosi promessi a Covax da Johnson & Johnson, Moderna, Oxford/AstraZeneca e Pfizer/BioNTech, ne è stato consegnato solo il 12%. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Abruzzo: 72 nuovi positivi, 54 guariti e un decesso

Sono 72 (di età compresa tra 2 e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 82066. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2558 (si tratta di una 85enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78180 dimessi/guariti (+54 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1328 (+17 rispetto a ieri). (Nel totale sono ricompresi anche 425 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall'inizio dell'emergenza, sui quali sono in corso verifiche).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza a G7: "Vaccino cruciale ma mantenere gradualità"

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha partecipato questo pomeriggio, in videoconferenza, al G7 dei ministri della salute. Speranza ha ribadito "l'approccio graduale da mantenere in questa fase di convivenza con il Covid-19". "Il vaccino è la chiave per uscire da questa pandemia - ha sottolineato - ma resta importante anche continuare ad investire sui comportamenti corretti delle persone e su un approccio graduale nel rilascio delle misure".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Roma: lunedì al Gemelli Open day vaccini per donne in gravidanza

'Nascere protetti' è il titolo dell'Open day vaccinale Covid-19 per donne in gravidanza, promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs per le future mamme, in programma lunedì 25 ottobre nella hall del Policlinico. Nella giornata a loro dedicata, 100 donne in gravidanza potranno essere vaccinate presso la sala Unica prelievi al secondo piano 'Ala D' del Gemelli, dalle 13.30 alle 17. Le vaccinazioni alle donne in gravidanza saranno effettuate da un team specialistico del Gemelli coordinato da Brigida Carducci, Uoc Ostetricia e Patologia ostetrica, e Stefania Bruno, Uoc Igiene ospedaliera del Gemelli. Alle 12 nella hall del Policlinico si svolgerà un meeting scientifico introdotto da Andrea Cambieri, direttore sanitario del Gemelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Belgio in arrivo quarta ondata: contagi più 50%

Il Belgio "deve prepararsi ad affrontare la quarta ondata di Covid-19": a lanciare l'allarme è stato oggi il ministro federale della sanità Frank Vandenbroucke. Nel Paese - tornato in rosso nella mappa dell'Ecdc aggiornata oggi - sono in aumento il numero di persone contagiate, ospedalizzate e anche quello dei decessi. Secondo le cifre fornite dall'istituto della sanità Sciensano, tra l'11 e il 17 ottobre sono state contaminate in media ogni giorno 3.249 persone, un incremento del 53% rispetto alla settimana precedente. In quell'arco di tempo sono decedute circa 12 persone al giorno, un aumento del 32% rispetto ai 7 giorni precedenti. I dati indicano inoltre che la settimana scorsa si sono registrate ogni giorno 87,7 ammissioni in ospedale, un aumento del 53% rispetto ai 7 giorni precedenti. Il tasso di positività, in base ai test effettuati, è arrivato al 13% mentre il tasso di riproduzione del virus è a 1,33.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: virus corre con freddo e umidità

La malattia da nuovo coronavirus potrebbe effettivamente diventare un'infezione stagionale. Ad avvalorare questa ipotesi uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Computational Science, condotto dagli scienziati del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal). Il team, guidato da Xavier Rodò, ha dapprima analizzato l'associazione tra temperatura e umidità nella fase iniziale della diffusione della pandemia in 162 paesi, prima che venissero adottate le misure di mitigazione. Dai risultati del gruppo di ricerca emerge una relazione negativa tra la velocità di trasmissione e i parametri di temperatura e umidità su scala globale. Velocità di trasmissione più elevate sono state infatti associate a temperature e umidità inferiori. "Ci sono diversi fattori che potrebbero spiegare questi dati - afferma Alejandro Fontal, di ISGlobal - ad esempio raduni e assembramenti che avvengono più facilmente con la bella stagione, così come le visite dei turisti e l'uso di aria condizionata". Gli effetti climatici, riportano gli scienziati, sono stati più evidenti a temperature comprese tra 12 e 18 C e umidità tra 4 e 12 g/m3, ma gli studiosi precisano che si tratta di intervalli ancora indicativi. Sarà pertanto necessario condurre ulteriori indagini per ottenere informazioni più precise. "Complessivamente - sostiene Rodò - i nostri risultati supportano la visione di Covid-19 come una infezione stagionale, simile all'influenza e ad altri coronavirus circolanti. La stagionalità potrebbe contribuire in modo importante alla trasmissione di SARS-CoV-2, dato che le condizioni di bassa umidità sono associate a dimensioni più piccole di aerosol e quindi potrebbero aumentare la probabilità di trasmissione aerea di agenti patogeni".
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Puglia: 167 nuovi casi e un morto 

Sono 167 i nuovi casi di coronavirus rilevati oggi in Puglia su 21.387 test giornalieri eseguiti (con una incidenza dello 0,78%). Una persona è morta. I nuovi casi per provincia sono: Bari: 37;Bat: 14; Brindisi: 19; Foggia: 35; Lecce: 20; Taranto: 39; e quattro in provincia da definire. Le persone attualmente positive sono 2.063. Di queste 132 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: "Per guariti vaccinati protezione migliore"

"Gli studi hanno dimostrato che ricevere un vaccino" anti-Covid "dopo avere superato" un'infezione da Sars-CoV-2 "ha aumentato la capacità delle persone" guarite e successivamente comunque immunizzate "di combattere future infezioni, e le ha protette da qualsiasi nuova infezione da coronavirus". Lo ha evidenziato in conferenza stampa Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema.
 
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: vaccini efficaci 90% nel prevenire decessi da variante Delta 

I vaccini anti-Covid sono efficaci al 90% nel prevenire la morte in caso di infezione da variante Delta, ormai dominante nel mondo. Lo rivela un ampio lavoro svolto in Gran Bretagna e pubblicato sul New England Journal of Medicine. Lo studio mostra che il vaccino Pfizer-BioNTech è efficace al 90%, quello Oxford-AstraZeneca al 91%. Il lavoro, condotto da ricercatori delle Università di Edimburgo e Strathclyde e Public Health Scotland, ha tenuto conto dei dati reali della piattaforma di sorveglianza scozzese Scotland-wide EAVE II Covid-19 relativi a 5,4 milioni di individui considerati tra aprile e settembre 2021. Nel periodo preso in esame ci sono stati 115 mila individui risultati positivi al tampone e 201 decessi. Confrontando la mortalità tra vaccinati e non si evince che i vaccini sono efficaci al 90% nel ridurre i decessi, sostengono gli autori del lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ema: "25 ottobre decisione su booster Moderna per over 12"

"Prevista per il 25 ottobre una conclusione" dell'Agenzia europea del farmaco Ema "sulla dose booster del vaccino anti-Covid Spikevax- di Moderna nelle persone di età superiore ai 12 anni, 6 mesi dopo la seconda dose". Lo ha comunicato in conferenza stampa Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell'ente regolatorio Ue. "Comunicheremo l'esito", ha aggiunto. Dopo che l'Ema ha annunciato nei giorni scorsi l'avvio della procedura di revisione continua (rolling review) per il vaccino di Pfizer/BioNTech nei bimbi tra 5 e 11 anni, anche per Spikevax "stiamo vedendo i dati sull'uso nei bambini piccoli. Stiamo discutendo le tempistiche di applicazione con lo sviluppatore per estendere l'uso di questo vaccino ai bimbi in futuro".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ema: risposta migliore se richiami con prodotti diversi

Aumentano le prove che per il richiamo del vaccino anti Covid sia meglio procedere con prodotti diversi rispetto alla prima o seconda dose. Lo sottolinea l'Ema. "Stiamo vedendo risultati promettenti da studi che confermano una risposta immunitaria più forte quando il vaccino somministrato come 2° o 3° dose è diverso dal vaccino che è stato inizialmente ricevuto", ha detto in conferenza stampa il responsabile della task force vaccini Marco Cavaleri. "Continuiamo a raccogliere e analizzare i dati sulla vaccinazione eterologa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: "Prossima settimana al via revisione su pillola Merck"

L'Agenzia europea del farmaco Ema dovrebbe cominciare "la prossima settimana" la valutazione del farmaco antivirale orale molnupiravir sviluppato dall'americana Merck, che ha mostrato di ridurre di circa il 50% il rischio di ricovero e morte nei pazienti con Covid in forma lieve o moderata. "L'Ema - ha spiegato in conferenza stampa Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell'ente regolatorio Ue - ha dialogato costantemente con lo sviluppatore" del prodotto, descritto dagli esperti come la speranza di un primo trattamento domiciliare anti Sars-CoV-2. "Ci aspettiamo l'inizio della" procedura di revisione continua "rolling review la prossima settimana", ha annunciato Cavaleri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, De Luca: tamponi gratis? Io li farei pagare il doppio

No del governatore campano Vincenzo De Luca all'ipotesi dei tamponi gratis: "Io - ha detto intervenendo a Napoli al convegno sul divario Nord - Sud promosso da Confindustria - sono per raddoppiare i prezzi dei tamponi, non per farli gratis. Se non ti vuoi vaccinare il diritto di contagiare non e' concesso dalla Costituzione". De Luca ha ricordato un episodio registrato di recente in Campania: "La settimana scorsa in una scuola abbiamo trovato 20 bambini positivi. Appartenevano tutti a famiglie i cui genitori non sono vaccinati. Questo - ha concluso - e' lo stato della cialtroneria e dell'incapacita'". 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, portuali Trieste: noi al corteo a titolo personale

I portuali contrari al green pass fanno sapere in una conferenza stampa che parteciperanno al corteo di domani slegati da qualsiasi coordinamento, compreso quello guidato da Stefano Puzzer, l'ex portavoce del sindacato CLPT. "Come portuali non ci defiliamo, come qualcuno ha detto, ma continuiamo la protesta - spiegano Michele, Moreno e Massimo in rappresentanza di una decina di lavoratori dello scalo marittimo presenti all'incontro con la stampa e di altri il cui numero non sono in grado di quantificare - ma non vogliamo stare con nessun gruppo, non vogliamo rischiare di essere associati a violenze. Se servira', domani aiuteremo a mantenere pacifica la manifestazione perche' amiamo la nostra citta' e non vogliamo violenze. E il rischio di disordini c'e', vista l'alta affluenza". 
- di Steno Giulianelli

Ema: 25/10 decisione su dose richiamo Moderna per over12

Una conclusione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) sulla dose di richiamo di Spikevax, il vaccino anti-Covid sviluppato da Moderna, nelle persone di eta' superiore a 12 anni, sei mesi dopo la seconda dose, e' prevista per il 25 ottobre. Lo annuncia la stessa Ema in  conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ema: costo umano immunità naturale non tollerabile

Con quasi un milione di morti in tutto il mondo, "il costo umano dell'immunita' naturale, lasciando che il virus circoli liberamente, non e' tollerabile". Lo ha detto il responsabile Ema per i vaccini, Marco Cavaleri, in una conferenza stampa, vanificando cosi' uno degli argomenti piu' diffusi fra i "no -vax". 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Ema: su eterologa risultati promettenti

"Stiamo vedendo risultati promettenti da studi che confermano una risposta immunitaria piu' forte quando il vaccino anti-Covid che viene somministrato come seconda o terza dose e' diverso da quello ricevuto inizialmente". Lo riferisce l'Agenzia europea del farmaco (Ema), sottolineando che prosegue il lavoro di raccolta e analisi di dati sulla vaccinazione eterologa. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in E-R, Lazio, VdA e Basilicata in verde in mappa Ue

Anche l'Emilia-Romagna, il Lazio, la Valle d'Aosta e la Basilicata si aggiungono alle regioni italiane che passano in verde nella mappa aggiornata sull'incidenza del Covid in Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In tutto, sono 12 le regioni italiane 'verdi' a basso rischio contagio, oltre alla provincia autonoma di Trento. Rispetto alla scorsa settimana, passa invece da verde a giallo il Friuli, raggiungendo nella fascia di rischio moderato (tra 75 e 200 casi ogni 100mila abitanti) la provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Calabria e Sicilia. 
- di Steno Giulianelli