In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 2.697 casi e 70 decessi. Tasso di positività 0,4%

©Ansa

Processati 662.000 tamponi: è record. Scendono le terapie intensive (-3) e i ricoveri ordinari (-5). L'obiettivo del governo è raggiungere almeno il 90% di vaccinati: solo così, spiega il generale Figliuolo, si potranno allentare le misure. Il ministro Lamorgese dopo l'assalto alla Cgil: "Nessuna oscura finalità politica della polizia"

Condividi:

Tennis, solo vaccinati ad Australian Open: Djokovic a rischio 

Il premier dello Stato di Victoria, Dan Andrews, ha dichiarato di non prevedere deroghe alle regole per la vaccinazione contro il Covid-19 per i giocatori che parteciperanno agli Australian Open di gennaio. Viene così messa in dubbio la partecipazione del campione in carica Novak Djokovic, che ha pubblicamente espresso opposizione ai vaccini e si è rifiutato di dire se sia vaccinato o meno contro il coronavirus. "Non credo che un tennista non vaccinato otterrà un visto per entrare in questo Paese", ha detto Andrews. "Al virus non importa quale sia la tua classifica tennistica o quanti Slam hai vinto", ha aggiunto. "E se ottenessero un visto, probabilmente dovrebbero essere messi in quarantena per un paio di settimane, quando nessun altro giocatore dovrebbe farlo". Andrews ha anche affermato che chiunque vorrà partecipare al Gran Premio d'Australia di Formula 1 dovrà essere vaccinato. "Il Gran Premio è ad aprile, non credo che ci sarà folla di persone a cui non sarà ancora stata somministrata una doppia dose", ha detto Andrews. Djokovic ha vinto tre Australian Open consecutivi e vorrebbe aggiudicarsi il suo 21/o Slam da record a Melbourne, la capitale del Victoria, dopo aver perso la finale degli Us Open lo scorso settembre.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, resta presidio a porto Genova ma scalo è operativo 

Quinto giorno di presidio di protesta contro l'obbligo di Green Pass al lavoro presso il varco Etiopia del porto di Genova. Un gruppo di manifestanti ha dormito anche la scorsa notte in una area allestita venerdì presso il varco e stamani ha ripreso a frenare il flusso di tir in transito nello scalo. La operatività del porto resta regolare nonostante i rallentamenti provocati anche dall'invito dei 'no pass' ai camionisti di fermarsi per il tempo di un caffè.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Trieste Varco 4 presidiato: pochi manifestanti 

Il Varco 4 del Porto di Trieste che da accesso al Molo VII è presidiato da un imponente sistema di sicurezza. Numerosi sono gli uomini e i mezzi di polizia e carabinieri che sostano nei pressi del Varco stesso e nell'area circostante. Sul posto ci sono pochi manifestanti, una ventina, che sono stati allontanati quando hanno tentato di raggiungere il parcheggio o lo spazio davanti al Varco stesso. La strada dei Campi Elisi che conduce all'accesso al Porto è parzialmente bloccata al transito. L'operatività del Porto continua ad essere garantita attraverso il Varco 1 che è regolarmente aperto e, anche quello, presidiato dalle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fontana: governo fa bene a portare avanti sue scelte

"Credo che il Governo faccia bene a fare delle scelte e a portarle avanti: le vaccinazioni sono l'unico mezzo per combattere in maniera significativa il virus, lo dicono i numeri". Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a Mattino 5, ricordando come nella sua Regione "il problema è secondario ora" in quanto si è arrivati "all'85% delle vaccinazioni completate" e come per la prima dose si sia arrivati al 90%. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, portuali di Trieste: sciopero non è illegittimo 

Gli scioperi generali indetti dalla FISI e dalla Confsafi, ai quali il Coordinamento dei lavoratori portuali triestini ha aderito con l'astensione dal lavoro dal 15 al 20 Ottobre, "risultano tuttora validi, mai revocati" e dunque non sono illegittimi. Lo precisa lo stesso Clpt in una nota diffusa stamani, che invita "a porre fine a una pratica di diffusione di notizie false che è palesemente lesiva dei diritti democratici dei lavoratori e antisindacale". Il Coordinamento ha diffuso per questa ragione lo screen shot scattato dal sito della Commissione di Garanzia sugli Scioperi, sezione calendario degli scioperi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Nuova Zelanda, nuovo record di casi, 94 in 24 ore 

La Nuova Zelanda ha registrato 94 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall'inizio della pandemia. Il precedente record giornaliero di infezioni risaliva alla prima ondata di contagi lo scorso aprile, con 89 casi. Il dato segue l'annuncio di ieri, da parte della premier Jacinda Ardern, di un'estensione di altre due settimane del lockdown a Auckland a causa di un persistente focolaio alimentato alla variante Delta. Con i suoi 1,7 milioni di abitanti, Auckland è in lockdown da metà agosto e da allora il focolaio si è esteso non solo a tutta la metropoli, ma anche alle regioni limitrofe. Il governo dovrebbe annunciare una nuova strategia venerdì per consentire una maggiore libertà di movimento non appena verranno raggiunti gli obiettivi del programma di vaccinazione in corso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: "Su Trivulzio speculazione indegna, contento per Calicchio"

Quella fatta sugli anziani morti di Covid19 al Pio Albergo Trivulzio un anno fa "è stata una speculazione indegna, sono stati pubblicati articoli vergognosi, io ero tranquillo perché anche la commissione presieduta da Gherardo Colombo aveva condotto un'indagine da cui era emerso che da parte del Pat non era stata fatta alcun tipo di violazione di norme e protocolli". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, a Mattino Cinque, a proposito della richiesta di archiviazione dell'inchiesta sulla casa di cura da parte della Procura di Milano. "Sono contento per Calicchio (Giuseppe, dg Pat, ndr) e per gli indagati, è la dimostrazione della serietà e della professionalità con cui è stato gestito il Pio Albergo, sono contento umanamente di sapere che non ci sono state responsabilità ed errori", ha aggiunto. "Quello che forse la gente fatica a ricordare è che noi abbiamo affrontato una tempesta che si è scatenata per prima sul nostro territorio, all'inizio abbiamo dovuto cercare di reagire con le poche armi che avevamo", ha sottolineato ancora il governatore. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus terme, da novembre scattano le domande: requisiti e come richiederlo

L'agevolazione può essere chiesta da ogni componente della famiglia partire dall'8 novembre. Dal momento in cui viene accordata, si avranno 60 giorni per usufruirne. La misura copre fino al 100% del servizio acquistato, fino a un massimo di 200 euro. Le cosa da sapere sul Bonus terme
- di Redazione Sky TG24

Autorità sanitaria Usa alza livello rischio Singapore

Le autorità sanitarie americane hanno aggiunto Singapore alla lista di destinazioni maggiormente esposte al rischio di contrarre il coronavirus: secondo quanto riporta la Cnn, l'organismo di controllo sulla sanità pubblica Usa - il Cdc, Centers for Disease Control and Prevention - ha spostato la città-Stato dal Livello 3 ('alto' rischio) al Livello 4, vale a dire la piu' alta categoria di rischio. Il Cdc sconsiglia di recarsi in questi Paesi. La decisione segue l'annuncio di ieri da parte di Singapore di aprire le sue porte ai viaggiatori vaccinati di altri otto Paesi - Italia e Stati Uniti inclusi - che da oggi potranno entrare nel Paese asiatico senza l'obbligo di quarantena. I Paesi inclusi nel Livello 4 del Cdc registrano piu' di 500 casi di contagio per ogni 100mila abitanti negli ultimi 28 giorni. Singapore aveva aperto il mese scorso i suoi confini ai viaggiatori vaccinati provenienti dal Brunei e dalla Germania. Da oggi - oltre Italia e Usa - è la volta di Gran Bretagna, Canada, Danimarca, Francia, Olanda, e Spagna. Dal 15 novembre verrà aggiunta alla lista la Corea del Sud. 
- di Redazione Sky TG24

Roma, inchiesta mascherine: Arcuri indagato per abuso d'ufficio

Il 16 ottobre l'ex commissario per l'emergenza Covid, che è accusato anche di peculato, è stato ascoltato dai pm della Capitale. Per l'accusa di corruzione è stata chiesta l'archiviazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Procura Milano chiede di archiviare inchiesta su decessi al Pio Albergo Trivulzio

Secondo i pm mancherebbe il nesso causale tra le morti e le condotte all'interno della struttura e avrebbero chiesto l'archiviazione anche per tutti gli altri procedimenti simili relativi ai decessi nelle Rsa milanesi. Il comitato dei parenti: “Richiesta che ci trova totalmente amareggiati ma non sorpresi”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, a Trieste prosegue la protesta

Prosegue la protesta no Green pass a Trieste. Ieri sera parte dei manifestanti presenti in piazza Unità si è trasferita nel Porto vecchio per continuare il presidio, in accordo con le autorità. Altri invece sono rimasti nella piazza, dove hanno passato la notte. Sabato è prevista a Trieste la presenza del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, il quale, come è stato riferito dalla protesta, dovrebbe incontrare una delegazione di manifestanti. L'obiettivo, come più volte ripetuto, è chiedere al Governo l'abolizione del Green pass. Nel frattempo, ha annunciato la piazza, si continuerà a protestare. Ieri pomeriggio un gruppo di manifestanti aveva tentato di proseguire il presidio davanti al varco 4 del Porto, sgomberato al mattino dalle forze dell'ordine. Ne erano seguiti degli scontri con le forze dell'ordine continuati fino a sera. Più volte anche da piazza Unità si erano levate alcune richieste di presidiare nuovamente lo scalo, punto della città che rimane sotto osservazione anche in attesa di capire le intenzioni dei manifestanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Unimpresa, in 3 anni impatto su conti Stato per oltre 218 mld

Ammonta a oltre 218 miliardi di euro il conto finale, sulle finanze pubbliche italiane, della emergenza sanitaria causata dal Covid. Il dato si riferisce all’impatto, sulle casse dello Stato, spalmato sul triennio 2020-2022, di tutte le misure decise dal governo italiano, con otto decreti legge, a partire da marzo a dicembre dello scorso anno, considerando anche la riduzione delle entrate tributarie derivante dalla recessione economica. Ai 139 miliardi di euro di uscite straordinarie necessarie per assicurare gli aiuti economici sia alle imprese sia ai lavoratori sia alle famiglie non abbienti si sommano, infatti, più di 79 miliardi di minori incassi fiscali. È quanto emerge da un’analisi del Centro studi di Unimpresa che ha passato ai raggi X le conseguenze del Covid sulle finanze pubbliche.
- di Redazione Sky TG24

Bonus terme, da novembre scattano le domande: requisiti e come richiederlo

L'agevolazione può essere chiesta da ogni componente della famiglia partire dall'8 novembre. Dal momento in cui viene accordata, si avranno 60 giorni per usufruirne. La misura copre fino al 100% del servizio acquistato, fino a un massimo di 200 euro.
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico universale per i figli, ecco come cambia la busta paga

Con l'assegno unico, a erogare il beneficio non sarà più il datore di lavoro ma l'Inps, che rischia di non riuscire a corrispondere le somme in tempi rapidi. Prima, invece, le detrazioni fiscali per i figli a carico e gli assegni al nucleo familiare (Anf) venivano applicate ogni mese nella busta paga. Sono in corso gli ultimi calcoli per evitare eventuali effetti negativi dati dalla fine delle precedenti misure di sostegno e l'avvio del nuovo strumento.
- di Redazione Sky TG24

Green pass sul lavoro, quali sono le regole e gli obblighi negli altri Paesi

L’Italia è tra i primi Stati al mondo ad adottare la certificazione obbligatoria per tutti i lavoratori, ma diverse nazioni hanno introdotto misure per tutelare i dipendenti. Dall’obbligo di vaccinazione per i lavoratori pubblici in Usa, al certificato verde in Francia: ecco come funziona all’estero
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole per i lavoratori

La certificazione verde diventerà obbligatoria per tutti i lavoratori dal 15 ottobre. Sono esenti gli esclusi per motivi di salute dalla campagna vaccinale. Il soggetto preposto al controllo è il datore di lavoro, che sarà libero di organizzare le verifiche. Possibili i controlli a campione e prima o dopo l’ingresso. Per il dipendente senza certificato la sanzione è tra i 600 e i 1.500 euro, oltre alla sospensione di retribuzione e contributi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 202 nuovi casi su 12.776 tamponi. DIRETTA

Otto i decessi (+6), 318 i ricoverati (+11), 48 le terapie intensive (-1) e 323 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,5%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 260 casi su quasi 11mila tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 31 casi, Catania 102, Messina 48, Siracusa 28, Ragusa 15, Trapani due, Caltanissetta 11, Agrigento 22, Enna uno. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

Turismo e Covid, i Paesi che hanno riaperto le frontiere all’Italia e con quali regole

Dall'8 novembre gli Stati Uniti riaprono i confini ai turisti "completamente vaccinati", senza necessità di effettuare una quarantena all'arrivo. Attivi fino al 31 gennaio 2022 i corridoi turistici Covid-free tra Italia e Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana e le zone di Marsa Alam e Sharm El Sheikh in Egitto.
- di Redazione Sky TG24