Covid, ultime news. Il bollettino: 2.278 casi e 27 morti. Tasso di positività allo 0,8%

Processati 270.044 tamponi. Calano le terapie intensive (-3, 364) e i ricoveri ordinari (-41, 2.651). In vista del Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro, Federfarma si dice pronta a fare "decine di migliaria di tamponi in più". Le Regioni temono il caos in molti settori, e propongono di allungare la validità dei test antigenici a 72 ore. Scontri dei No Green Pass a Roma, 12 arresti e 38 agenti feriti

1 nuovo post

Green pass, Cuppi lancia petizione: sciogliere neofascismi

La presidente del Pd Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, il paese dell'Appennino bolognese colpito dal grande eccidio nazifascista alla fine della Seconda Guerra Mondiale, lancia su Change.org una petizione per sciogliere organizzazioni e partiti neofascisti. "I fatti di Roma sono solamente l'ultima goccia. È ore di dire basta alla violenza squadrista e fascista. Un basta definitivo. È ora, come già richiesto dall'Anpi nell'appello 'Mai più fascismi', di sciogliere Forza Nuova, CasaPound, Lealtà Azione, Fiamma Tricolore e tutti i partiti e movimenti che si rifanno alle idee e alle pratiche del fascismo", scrive Cuppi.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Letta: massima mobilitazione, il 16 con sindacati

"Ho visitato la sede della Cgil devastata dalla violenza fascista. Saremo anche noi sabato 16 a Roma alla manifestazione convocata da Cgil Cisl e Uil. Invito le democratiche e i democratici alla massima mobilitazione. Non voltarsi dall'altra parte". Lo scrive su Twitter Enrico Letta, segretario del partito democratico.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fnomceo: no indulgenza, democrazia sotto attacco

"Siamo vicini ai medici, gli infermieri e a tutti gli operatori sanitari del Policlinico Umberto I di Roma, oggetto questa notte di un inaccettabile attacco da parte di una trentina di manifestanti. Esprimiamo la nostra solidarietà ai due operatori feriti e a tutti i colleghi che hanno continuato a curare in condizioni così difficili". A intervenire, dopo la notizia dell'assalto al Policlinico, è ancora il Presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, che questa mattina aveva già manifestato il sostegno alla Cgil. "Non e' possibile che l'opposizione al green pass o al vaccino si trasformi in una guerra. E che a farne le spese siano i medici, gli operatori sanitari, 'colpevoli' solo di stare dalla parte della scienza, della salute, della cura - continua Anelli -. Diciamo 'no' a questa violenza di stampo ideologico che sfocia in veri e propri atti di squadrismo". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Forza Nuova: la rivolta non si ferma

"Da domani, dal 15 ottobre, e fino a che il Green pass non verrà ritirato definitivamente la rivoluzione popolare non fermerà il suo cammino, con o senza di noi". Così in un comunicato gli esponenti di Forza Nuova che - commentando gli arresti nel movimento di estrema destra dopo i disordini di ieri a Roma - aggiungono: "la giornata romana di ieri fa da spartiacque tra vecchio e nuovo". Per gli esponenti di Forza Nuova, il popolo "ha deciso di alzare il livello dello scontro".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ordine medici Roma: attacchi inaccettabili e incivili

"Inaccettabile. Incivile. Demenziale." Con queste tre parole il presidente dei camici bianchi capitolini, Antonio Magi, ha bollato l'aggressione della scorsa notte, quando medici e infermieri hanno dovuto fronteggiare decine di manifestanti e una situazione che soltanto grazie all'intervento della Polizia non  è degenerata in atti fisici e danneggiamenti ancora più gravi. "Esprimo a nome dell'Ordine di Roma la più totale solidarietà ai colleghi insultati, minacciati, aggrediti come pure a tutto il personale sanitario rimasto coinvolto e agli agenti di polizia feriti dai manifestanti"-  ha dichiarato Magi -  Queste azioni insensate, messe in atto da alcuni invasati, contro chi opera per il bene comune della salute, devono cessare immediatamente oppure essere stroncate senza esitazioni o qualsivoglia giustificazione". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Forza Nuova: arresti non ci fermano, livello scontro si alza 

"Non è certo arrestando alcuni nostri dirigenti che il sistema impaurito e nervoso potrà fermarlo. Nemmeno lo scioglimento di Fn potrebbe invertire la rotta di quanto sta avvenendo e avverrà nelle prossime settimane". E' quanto scrive in un comunicato Forza Nuova, che commentando gli arresti nel movimento di estrema destra dopo i disordini di ieri a Roma. "Mesi di piazze pacifiche non hanno fermato" l'entrata in vigore delle norme sul Green pass, ma - scrivono ancora - "ora la musica è cambiata e il direttore d'orchestra e compositore è solo il popolo in lotta" che "ha deciso di alzare il livello dello scontro". Riguardo all'attacco alla sede della Cgil, il movimento sottolinea che la gente è costretta "a difendersi dalla ferocia unanime di chi dovrebbe rappresentarlo, l'attacco alla Cgil rientra perfettamente in questo quadro analitico. Da domani, dal 15 ottobre, e fino a che il Green pass non verrà ritirato definitivamente la rivoluzione popolare non fermerà il suo cammino, con o senza di noi". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo ,19 nuovi casi, aumentano i ricoveri 

Sono 19 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.079 tamponi molecolari: è risultato positivo lo 0,91% dei campioni. In lieve aumento i ricoveri. Il tasso di occupazione dei posti letto sale al 4% per l'area medica ed è al 3% per le terapie intensive, mentre l'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti scende a 23. Non si registrano decessi recenti: il bilancio delle vittime è fermo a 2.549. I nuovi positivi hanno età compresa tra 3 e 81 anni. Gli attualmente positivi sono 1.494 (+19): 49 pazienti sono ricoverati in area medica (+3) e 6 in terapia intensiva (+1), mentre gli altri 1.439 sono in isolamento domiciliare (+15). I guariti sono 77.581 (invariato). I nuovi positivi sono residenti in provincia dell'Aquila (10), Chieti (2), Pescara (1), Teramo (6).
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, tre decessi e 37 contagi 

Oggi in Fvg su 2145 tamponi molecolari sono stati rilevati 37 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,72%. Sono inoltre 5.323 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali non sono stati rilevati casi. Oggi si registrano tre decessi; sono 9 le persone ricoverate in terapia intensiva e 43 i pazienti in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.828, con la seguente suddivisione territoriale: 831 a Trieste, 2.024 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 109.656, i clinicamente guariti 52, mentre quelli in isolamento scendono a 787. Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive complessivamente 114.375 persone con la seguente suddivisione territoriale: 23.420 a Trieste, 52.678 a Udine, 22.968 a Pordenone, 13.715 a Gorizia e 1.594 da fuori regione. Infine non è stata rilevata alcuna positività tra gli ospiti e gli operatori delle strutture per anziani. Nessuna positività nemmeno nell'ambito del sistema sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Assalto pronto soccorso, ordine medici: attacco a professione

Sta montando un clima che non può essere accettato in nessuna maniera, un attacco alla democrazia e anche a coloro come i medici che garantiscono il diritto alla salute. Ci sentiamo sotto attacco perché siamo coloro che credono nei vaccini come strumento che nel tempo ha evitato milioni di morti e oggi pensano sia lo strumento per uscire dalla pandemia". Così all'ANSA il presidente Fnomceo, Filippo Anelli,sull'assalto al Pronto soccorso a Roma. "Chi non crede ai vaccini ha la libertà di non farlo ma lasciate stare i medici che hanno già pagato un prezzo molto alto con 364 morti".Ora, rigore con la legge sulla sicurezza dei sanitari (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Venezuela 2,5 milioni di dosi Sinovac da Covax 

Il Venezuela ha ricevuto oggi attraverso il meccanismo Covax dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), un secondo ingente quantitativo di oltre 2,5 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac contro il Covid.19. L'annuncio è stato formulato dal ministro della Salute venezuelano, Carlos Alvarado, che ha accolto il carico di vaccini nell'aeroporto internazionale Maiquetia di Caracas in compagnia di Franklin Hernández e Carlos Torres, rappresentanti dell'Organizzazione panamericana della sanità (Paho), e di Arturo Romboli, vice rappresentante dell'Unicef in Venezuela. Oltre ad essersi procurata direttamente quantitativi di vaccini presso compagnie farmaceutiche di Russia, Cina e Cuba, il governo venezuelano aveva già ricevuto il 7 settembre scorso 693.000 dosi di Sinovac, sempre attraverso il meccanismo Covax.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 278 nuovi casi e 2 decessi 

Con 56.718 tamponi effettuati è di 278 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività sostanzialmente allo 0,49% (ieri 0,44%). In calo i ricoveri in terapia intensiva (-3, 54) e nei reparti (-6, 333). Sono 2 i decessi che portano il totale a 34.085 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 93 i positivi segnalati a Milano, 18 a Bergamo, 50 a Brescia, 10 a Como, 10 a Cremona, 11 a Lecco, 5 a Lodi, 2 a Mantova, 22 a Monza, 12 a Pavia, 4 a Sondrio e 29 a Varese.
- di Redazione Sky TG24

Assalto a pronto soccorso: caos dopo rifiuto tampone

Avrebbe rifiutato di sottoporsi al tampone anti-covid il manifestante trasportato al pronto soccorso del policlinico Umberto I assaltato nella notte. A quanto reso noto dalla Questura, arrivato in ospedale "il manifestante no vax si è rifiutato con modi violenti di essere sottoposto al triage e alle misure previste per il contenimento del Covid -19". E' stato posto in isolamento, in quanto persona non vaccinata "Nel frattempo - prosegue la Questura - all'esterno dell'ospedale si sono adunati alcuni parenti e amici, i quali hanno iniziato ad inveire verbalmente contro il personale sanitario, aizzati dallo stesso manifestante".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 250 nuovi positivi e 3 i morti 

Sono 250 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia, a fronte di 10.068 tamponi processati. L'incidenza sale al 2,5% (ieri era all'1,6%). L'isola è al secondo posto ai contagi giornalieri, al primo c'è la Lombardia con 278 nuovi positivi. Gli attuali positivi sono 10.748 con una diminuzione di 217 casi. I guariti sono 464 mentre si registrano altre 3 vittime che portano il totale dei decessi a 6.892, ma due vittime sono dei giorni precedenti. Sul fronte ospedaliero sono adesso 378 i ricoverati, 12 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 43, uno in più rispetto a ieri. Sul contagio nelle singole province, Palermo conta 22 casi, Catania 86, Messina 64, Siracusa 35, Ragusa 14, Trapani 0, Caltanissetta 8, Agrigento 19, Enna 2.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta: sanzionare i responsabili dell'assalto 

"Chiediamo alle forze dell' ordine di essere efficaci nella loro azione perché non capiti più e che siano sanzionati i responsabili dell'assalto". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, davanti alla sede della Cgil.
- di Redazione Sky TG24

Covid, attacco alla Cgil: minacce ai giornalisti del Tirreno

"Dopo neanche 24 ore dall'assalto alla sede nazionale della Cgil si ricomincia con le minacce ai giornalisti. A riceverle è il quotidiano 'Il Tirreno', non nuovo ad attacchi simili: questa volta sui social media. La 'colpa' dei colleghi del quotidiano livornese è di aver dato conto di quanto accaduto ieri a Roma e di averlo giustamente interpretato come un attacco alla democrazia". Lo rende noto l'Associazione Stampa Toscana. "Insulti, intimidazioni e minacce che non fermano i giornalisti che per primi hanno potuto purtroppo sperimentare il clima che ha condotto al vergognoso assalto di ieri alla sede nazionale della Cgil", dichiara il presidente dell’Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci a nome di tutti gli organismi dirigenti del sindacato unico ed unitario dei giornalisti toscani. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 114 nuovi casi e nessun decesso

Sono 114 i nuovi casi di Covid in Piemonte. Le positività sono pari allo 0,6% dei tamponi eseguiti Gli asintomatici sono 75 (65,8%). Il totale dall'inizio dell'epidemia sale quindi a 384.605. L'unità di crisi non ha segnalato decessi, che restano dunque fermi a  11.778. I ricoverati in terapia intensiva sono 17 ( +1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 164 ( +2 rispetto). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.345.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta a Meloni matrice evidente, è fascista

"Quella di Meloni è stata una frase infelice. La matrice più evidente di così non può essere, la matrice dell'assalto alla Cgil è fascista". Così il leader del Pd, Enrico Letta, davanti alla sede della Cgil, replicando al Presidente di Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta ai professori,domani parlate di cosa è successo 

"Vorrei lanciare un appello a tutti i professori d'Italia perché domani parlino ai ragazzi, ricordino loro cosa è successo qui, perché si abbia un momento di riflessione, in modo da capire la gravità enorme di quello che è successo". Lo afferma il leader del Pd, Enrico Letta, davanti l'ingresso della sede nazionale dell Cgil, devastata ieri da gruppi neofascisti e no-vax.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, nessun decesso e 114 nuovi casi

L’Unità  di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 114 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 44 dopo test antigenico), pari allo 0,6% di 18.260 tamponi eseguiti, di cui 15.227 antigenici. Dei 114 nuovi casi, gli asintomatici sono 75 (65,8%). I casi sono 54 di screening, 47 contatti di caso, 13 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa quindi 384.605, di cui 31.617 Alessandria, 18.374 Asti, 12.145 Biella, 55.436 Cuneo, 29.890 Novara, 204.776 Torino, 14.322 Vercelli, 13.719 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.586 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.740 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 17 (+1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 164 (+2 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.345. I tamponi diagnostici finora processati sono 7.359.952 (+18.260 rispetto a ieri), di cui 2.226.078 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, presidente del Consiglio Puglia, stop a rigurgiti fascismo 

"Quello che abbiamo visto ieri non è degno di un Paese civile. Manifestare è legittimo, è nelle prerogative di ciascun cittadino, ma non è tollerabile alcun genere di violenza. La mia piena solidarietà alla Cgil, alle forze dell'ordine intervenute e agli operatori del pronto soccorso aggrediti. Dobbiamo dare un taglio a questi rigurgiti di fascismo e nazismo. Serve una risposta ferma di tutte le forze politiche. Per quanto ci riguarda nel prossimo Consiglio regionale porteremo un ordine del giorno per chiedere al Governo l'applicazione della legge di attuazione della norma transitoria della Costituzione per lo scioglimento di quelle organizzazioni che s'ispirano al fascismo". Lo ha detto la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, a proposito dell'assalto di ieri alla Cgil. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti