Covid, ultime news. Il bollettino: 2.278 casi e 27 morti. Tasso di positività allo 0,8%

Processati 270.044 tamponi. Calano le terapie intensive (-3, 364) e i ricoveri ordinari (-41, 2.651). In vista del Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro, Federfarma si dice pronta a fare "decine di migliaria di tamponi in più". Le Regioni temono il caos in molti settori, e propongono di allungare la validità dei test antigenici a 72 ore. Scontri dei No Green Pass a Roma, 12 arresti e 38 agenti feriti

1 nuovo post
In Italia oggi registrati 2.278 nuovi contagi su 270.044 tamponi processati. I decessi sono 27. Calano terapie intensive (-3, ora 364 in totale) e ricoveri ordinari (-41, ora 2.651). Il tasso di positività e allo 0,8% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). 
Assalto di neofascisti e no-vax ieri alla sede della Cgil a Roma (FOTO) a margine della protesta contro il Green Pass. Il segretario Landini: "I fascisti non ci intimidiscono". Meloni: "Squadrismo, ma non so la matrice". Letta: "È violenza fascista" (LA POLEMICA POLITICA). In vista dell'obbligo del certificato verde sul posto di lavoro, Federfarma assicura: "Pronti a fare decine di migliaia di tamponi in più". Le Regioni temono il caos in molti settori e propongono di allungare la validità dei tamponi antigenici a 72 ore, dando la possibilità alle imprese di organizzarsi autonomamente per l'esecuzione dei test.
Guarda la puntata del 10 ottobre de "I numeri della pandemia"

Le ultime notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, l’andamento delle vaccinazioni in Italia e i non immunizzati per fasce d’età

Nel nostro Paese più dell’80% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale: il 9 ottobre sono state somministrate 142.583 dosi, di cui 53.578 a nuovi vaccinati. Il 30% della fascia 12-19 anni non ha ancora ricevuto il farmaco. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è allo 0,8%, con il bollettino del 10 ottobre che segnala 2.278 nuovi casi rilevati su 270.044 test giornalieri.
- di Redazione Sky TG24

Green pass esteso, dall'obbligo alle multe: tutto ciò che c'è da sapere. LE FAQ

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per i lavoratori senza pass stop allo stipendio da subito, ma scompare la sospensione dal posto di lavoro, prevista nel testo approvato in prima battuta dal Cdm. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul Green pass esteso
- di Redazione Sky TG24

Dalla tv alle terme, fino al 110%: tutti i bonus disponibili e ancora attivi

Dalla televisione ai rubinetti, passando per i bagni termali e l’asilo nido: sono svariati i voucher o gli incentivi messi a disposizione dal governo dopo la crisi legata al Covid. Eccone alcuni di cui si può ancora usufruire, dall’efficientamento energetico all’educazione dei più piccoli.
- di Redazione Sky TG24

Bonus terme, come moltiplicarlo e usarlo per tutta la famiglia

Può essere richiesto dall’8 novembre 2021 direttamente alla struttura nella quale si vuole spenderlo. Non è legato all’Isee e può essere richiesto da tutti i componenti della famiglia, a patto che rispettino alcuni requisiti: ecco quali
- di Redazione Sky TG24

Covid, i ricoveri dei non vaccinati costano alla Sanità 70 milioni al mese: lo studio

Secondo un’analisi elaborata per Il Sole 24 Ore dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di Roma (Altems), “il costo giornaliero di ospedalizzazione è stato stimato pari a 709,72 euro, mentre quello in terapia intensiva è pari a 1.680,59 euro”. Nel periodo analizzato, 13 agosto-12 settembre 2021, i ricoverati non immunizzati evitabili sono 6mila: l'87% non sarebbe stato ricoverato se avesse fatto la vaccinazione e il 92% avrebbe evitato la rianimazione.
- di Redazione Sky TG24

Fisco, via i mini-tributi. Dal superbollo all'addizionale Tari: quali verrebbero eliminati

Nella legge per la riforma fiscale il governo si impegna a eliminare i tributi "per i quali i costi di adempimento dei contribuenti risultino elevati a fronte di un gettito trascurabile per lo Stato". Dovranno essere individuati uno per uno e bisognerà trovare le coperture per compensare le entrate perse, stimate a 250 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cgia: perse 302mila partite Iva in un anno e mezzo

Il numero dei lavoratori autonomi registra un -5,8%, mentre quello dei dipendenti un -0,5%. I dati si riferiscono al periodo febbraio 2020-agosto 2021, e mostrano come le conseguenze di un anno e mezzo di pandemia si facciano sentire soprattutto su chi lavora in proprio. "Mai come in questo momento", dice la Cgia, "è necessario dare una risposta". IL REPORT CGIA
- di Redazione Sky TG24

Bonus acqua potabile, fino a 500 euro per i privati: i requisiti e le tempistiche

L'agevolazione consiste nel credito d’imposta al 50% concesso dallo Stato per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi che aiutino a ridurre lo spreco. Spetta sia alle persone fisiche sia ai soggetti esercenti attività di impresa, arti e professioni, nonché agli enti non commerciali.
- di Redazione Sky TG24

Assegno temporaneo per i figli, proroga per gli arretrati: ecco come ottenerli

L’Inps, con un messaggio sul proprio sito, ha annunciato il prolungamento della scadenza del termine per poter accedere anche alle mensilità di luglio e agosto. Le domande possono essere inviate fino al 31 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Green pass obbligatorio al lavoro dal 15 ottobre. Ecco i settori più critici

Problemi sia per i lavoratori non vaccinati, che dovranno ricorrere a un tampone rapido ogni 48 ore per la certificazione verde, sia per quelli stranieri, e in particolare dell'Europa dell'Est, vaccinati con Sputnik (non autorizzato dall’Ema). Fra di loro, per esempio, ci sono raccoglitori di mele, assistenti famigliari e impiegati nel settore dei trasporti. Le Regioni chiedono modifiche al sistema. "Non possiamo mettere in difficoltà le aziende", avverte Zaia. Gli fa eco Fedriga: “Intervenire tempestivamente".
- di Redazione Sky TG24

Iss: negli over 80 che non sono vaccinati il tasso di decesso è 13 volte più alto

Dal report pubblicato su Epicentro, emerge la nuova fotografia sull'azione dei vaccini. Per chi ha più di 80 anni il tasso di ricovero - negli ultimi 30 giorni - è di 8 volte più alto tra i non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo. Viene poi confermata la "forte riduzione del rischio di infezione nelle persone completamente vaccinate rispetto alle non vaccinate”. IL REPORT COMPLETO DELL'ISS
- di Redazione Sky TG24

Green pass, un'app per la verifica in azienda: ecco come saranno i controlli

Sviluppata da Sogei, consente la verifica asincrona di un elenco di codici fiscali dei dipendenti. Lo strumento eviterebbe il controllo quotidiano dei Certificati verdi dei lavoratori. La novità è contenuta in una bozza di decreto della Presidenza del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Anci Lombardia: contrastare rigurgito fascista

"Il vile assalto di ieri a Roma da parte di squadracce fasciste contro la sede nazionale della Cgil rappresenta un attacco diretto al mondo del lavoro, alle sue rappresentanze, e quindi all'intero tessuto della partecipazione democratica del nostro Paese". Lo scrive in una nota diffusa in serata Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia. "La Repubblica democratica e tutte le sue istituzioni - continua la nota - devono reagire con la massima determinazione e la politica tutta deve condannare e contrastare attivamente ogni forma di violenza e di rigurgito fascista". "Alla Cgil - conclude Guerra - la forte e piena solidarietà degli amministratori dei Comuni lombardi". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Veltroni: dovere tutti partiti reagire: non è accaduto 

Walter Veltroni pensa alle scene di violenza ieri a Roma e dice che "ricordano quanto successo in America, l'invasione del congresso, Capitol hill". A Che tempo che fa, ospite di Fabio Fazio, ricorda che "esattamente 100 anni fa, nel settembre 1921, un gruppo di squadristi fascisti fece la cosiddetta marcia su Ravenna, entrarono nella Camera del Lavoro e la sfasciarono, picchiarono sindacalisti, persino sacerdoti. Erano i fascisti, che fanno queste cose, attaccano i sindacati, i partiti, perché vorrebbero un mondo solo di persone che la pensano come loro. Lo facevano 100 anni fa e sono tornati a farlo ieri". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Speranza: terza dose per under60? Possibile ma valuteremo

"La terza dose è un pezzo importante della strategia che abbiamo messo in campo: si parte subito, già abbiamo quasi 300mila terze dosi somministrate. Le categorie indicate sono molte e alcuni non hanno ancora i 6 mesi trascorsi dal ciclo primario, quindi non saranno tutti vaccinati subito. Verificheremo ancora i dati in arrivo per capire se dobbiamo andare sotto i 60 anni per le terze dosi, io penso che questo sia possibile ma vedremo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: sabato la Lega ai gazebo, non in piazza con sinistra

Sabato prossimo la Lega non sarà in piazza con i sindacati ma ai gazebo per raccogliere le firme per i referendum sulla giustizia. Lo dice durante una diretta su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini. "Ho visto che nonostante ci siano i ballottaggi la sinistra organizza delle manifestazioni il sabato. Ma come? Prima del voto non bisognerebbe stare in silenzio? Noi saremo ai gazebo delle libertà, per una giustizia giusta per un Paese sereno, democratico e solidale con chi lo merita", spiega.
 
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: su obbligo vaccino abbiamo margine per valutare

"Abbiamo reso il vaccino obbligatorio per i sanitari e operatori Rsa. I numeri dell'epidemia in questo momento sono tra i più bassi in Ue e c'è una capacità del paese di tenere la curva sotto controllo, quindi le scelte che abbiamo compiuto hanno portato dei risultati. Quindi l'obbligatorietà del vaccino è tra le possibilità ma in questo momento il governo ha scelto un'altra strategia ma abbiamo un margine per valutare e vedere". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti