Covid, ultime news. Il bollettino: 2.278 casi e 27 morti. Tasso di positività allo 0,8%

Processati 270.044 tamponi. Calano le terapie intensive (-3, 364) e i ricoveri ordinari (-41, 2.651). In vista del Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro, Federfarma si dice pronta a fare "decine di migliaria di tamponi in più". Le Regioni temono il caos in molti settori, e propongono di allungare la validità dei test antigenici a 72 ore. Scontri dei No Green Pass a Roma, 12 arresti e 38 agenti feriti

1 nuovo post

Speranza: per ora green pass così com'è poi valuteremo

Dobbiamo lasciare il green pass così com'è per il momento e poi potremo valutare ed eventualmente cambiare. Già oggi il tampone molecolare dura 72 ore. Le scelte fatte nelle ultime giornate sono frutto anche del fatto che il green pass consente maggiore sicurezza. Il 15 è un passaggio importante: faremo una valutazione della tenuta dell'impianto che abbiamo costruito ma la sensazione è che la maggioranza delle persone abbia colto che il green pass è uno strumento di liberta'". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.
- di Redazione Sky Tg24

Speranza: sono per il pugno duro contro violenti

"Pochi minuti fa ero alla Cgil: al netto delle immagini viste , vedere dal vivo la devastazione di quelle stanze e la violenza contro un luogo simbolo è un pugno nello stomaco. Dobbiamo essere molto duri contro chi ha commesso questi reati. Io sono per tenere il pugno di ferro anche contro chi si richiama all'estrema destra. Altra cosa è lavorare per conquistare la fiducia di tanti che non sono paragonabili ai violenti ma hanno ancora paura dei vaccini". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, Salvini: non tornerà fascismo, non verrà comunismo 

"Non tornerà il fascismo, non verrà il comunismo, abbiamo la democrazia, gli italiani amano la libertà e nel nome della libertà c'è la libertà di manifestare". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: Lamorgese? Chi sbaglia paga

"Chiederemo al ministro Lamorgese che sapeva e che non sapeva. Chi sta facendo il ministro come sta passando il suo tempo? Com'è possibile che Castellino fosse là? Chi sbaglia paga, gli estremisti violenti, come il ministro". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: sono anti-fascista e anti-comunista 

"Sono antifascista, anticomunista, anti-estremista". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: Lamorgese sapeva Castellino in piazza?

"Uno degli arrestati, Castellino, un estremista di destra, aveva già un Daspo, era stato bloccato due volte ma per ben due volte era stato liberato, i giudici lo hanno ritenuto non pericoloso. E ieri era in mezzo alle mamme e papà con il microfono". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb. "Se era libero chi glielo ha permesso? Chi è il ministro dell'Interno? Lo sapeva? Se si, allora o è incapace. Se nò è peggio, cui prodest? A chi conveniva che la manifestazione finisse in vacca?".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini, condanno tutti gli estremisti

"Condanno ogni genere di violenza sin che campo: ci attacca un poliziotto, chi assalta un sindacato, sono criminali. Anche a Milano, estremisti ma di sinistra. Io condanno ogni estremismo di destra e di sinistra". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb. "Ma non è giusto parlare delle poche decine di chi è stato arrestato e non delle migliaia che hanno espresso le proprie idee".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Siulp: solidarietà a colleghi feriti e alla Cgil 

"Esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutti i colleghi feriti e alla Cgil per la vile e bieca violenza che hanno dovuto subire, negli scontri di ieri a Roma, ad opera dei soliti pervicaci e impuniti professionisti del disordine. Coloro che, strumentalizzando la legittima posizione di chi non condivide l'introduzione del green pass, non hanno perso l'occasione per dare sfogo alla loro inaudita violenza, forti dell'assoluta certezza di una totale impunità. Quanto accaduto ieri a Roma è di una gravità inaudita e richiede una risposta ferma ed esemplare. Giacché quando si violano le "case" della democrazia, come i palazzi delle istituzioni democratiche o le sedi dei soggetti che democraticamente organizzano i lavoratori per la tutela dei loro diritti, come i sindacati, vuol dire che la politica o non è riuscita a svolgere la sua giusta ed essenziale funzione". Così il Siulp, il sindacato italiano unitario lavoratori polizia, in un comunicato.

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bettini: uniti per isolare chi ci porta indietro 

"Stamattina ho partecipato alla prima grande risposta del sindacato, dei lavoratori, dei cittadini romani all'ignobile assalto organizzato ieri da estremisti no vax e da formazioni neofasciste. Mi sono rincuorato. Una manifestazione intensa, partecipata, emotivamente molto forte. Le parole di Landini straordinariamente puntuali. Sono in ballo la Costituzione italiana, la dialettica democratica, il progresso e il futuro dell'Italia". Così con un post su Facebook Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd. "Occorre grande unità - aggiunge - per isolare la violenza di chi ci vuole riportare indietro".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Landini: 'Apologia di fascismo è un reato, punire chi l'ha commesso'

"E' necessario, come è avvenuto, che non solo siano arrestati ma che sia punito, sulla base delle leggi nel nostro Paese, chi ha commesso dei reati così gravi". Lo afferma il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ospite del Tg4 all'indomani di quello che definisce un "attacco squadristico che non c'entra nulla col green pass". Un attacco al "mondo del lavoro, attacco che è stato preordinato e strumentalizzato", aggiunge Landini che ringrazia le forze dell'ordine e invita tutti sabato prossimo alla manifestazione pacifica dei sindacati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Boccia: lo Stato usi ogni mezzo per fermare Fn 

"Le minacce che anche oggi gli esponenti di Forza nuova rivolgono alle istituzioni sono intollerabili. Lo Stato usi tutta la forza che le leggi a tutela della democrazia nel Paese gli hanno affidato per arginare ogni intento eversivo di FN. Minacciare di alzare il livello dello scontro è gravissimo e da irresponsabili. I movimenti che si ispirano al fascismo vanno sciolti immediatamente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Meloni: 'Dopo la pandemia disagio psichico sarà vera emergenza'

"Alla Cgil va tutta la solidarietà della Lega. Ogni gesto che sfocia nella violenza e nello squadrismo avrà sempre la nostra condanna. Gli episodi inaccettabili avvenuti ieri a Roma rappresentano l'antipolitica e l'antidemocrazia. Occorre lavorare per eliminare simili rigurgiti neofascisti". Così Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Molinari: solidarietà Cgil, ferma condanna violenze 

"Alla Cgil va tutta la solidarietà della Lega. Ogni gesto che sfocia nella violenza e nello squadrismo avrà sempre la nostra condanna. Gli episodi inaccettabili avvenuti ieri a Roma rappresentano l'antipolitica e l'antidemocrazia. Occorre lavorare per eliminare simili rigurgiti neofascisti". Così Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Ac: interrogazione su scontri, Lamorgese chiarisca

"Nelle prossime ore depositeremo un'interrogazione al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese affinché chiarisca subito ciò che è realmente accaduto nella giornata di ieri per le strade e le piazze del centro di Roma". Lo affermano i deputati e i senatori de L'Alternativa C'è in merito agli scontri di piazza tra polizia e manifestanti avvenuti sabato 9 ottobre a Roma. "Chiediamo al ministro - proseguono - di mettere a disposizione del Parlamento il girato delle telecamere di sorveglianza e i video che le forze dell'ordine hanno sequestrato, per comprendere come sia stato possibile che poche decine di fascisti (guidati da personaggi implicati nel terrorismo nero e oggetto di provvedimenti restrittivi), abbiano potuto dare l'assalto ad un luogo simbolico come la sede della CGIL, provocando danni e devastazione e oscurando le ragioni della protesta civile di migliaia di cittadini contro il Green pass".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Renzi: inaccettabile attacco squadrista a Cgil

"Inaccettabile che si prenda a sprangate e si metta a soqquadro la sede di un sindacato. Ho spesso polemizzato con la Cgil, sono l'ultimo a difenderla per partito preso ma quando vedo un attacco squadrista e vergognoso vado a portare la mia solidarieta' come ho fatto oggi a Firenze. Chi è responsabile deve pagare". Lo ha detto Matteo Renzi presentando "Controcorrente" a Diamante.
- di Redazione Sky TG24

Covid  91 positivi nelle Marche in 24 ore

Sono 91 i positivi al Covid rilevati nelle Marche nell'ultima giornata, con il tasso di incidenza a 30,50 su 100mila abitanti, in rialzo su ieri quando c'erano stati 49 nuovi casi e tassi di incidenza sotto 30. I ricoverati negli ospedali marchigiani sono 56 (+1 su ieri), di cui 12 in terapia intensiva (invariato), 20 in semi intensiva (invariato) e 24 in aree non intensive (+1). Non ci sono stati nuovi decessi e il totale resta fermo a 3.082. Impennata di casi nella provincia di Pesaro Urbino, con 51, seguita da Macerata con 13, Ancona con 7, Ascoli Piceno cin 5, nessun caso a fermo, mentre ce ne sono 14 fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, muore carabiniere nel Salento, Unarma: "Vaccinatevi"

Un carabiniere non vaccinato deceduto per Covid, un altro in ospedale, nel Salento, entrambi in servizio alla Compagnia di Gallipoli (Le). Interviene Unarma che invita alla vaccinazione. "Abbiamo assistito impotenti, in davvero pochissimi giorni, alla dipartita del collega, tesserato, rimasto purtroppo vittima di questo tremendo e subdolo virus", scrive la segreteria generale di Unarma, che aggiunge: "Il contagio pare sia avvenuto in servizio ed ha interessato anche altri colleghi dello stesso turno, alcuni dei quali sarebbero ricoverati presso la locale struttura ospedaliera e per i quali auspichiamo una pronta guarigione. Dei colleghi interessati alla vicenda chi non ha accusato sintomi, a differenza degli altri, era vaccinato". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Forza Italia: severi contro violenti ma non saremo in piazza 

Da parte di Forza Italia massima dissociazione e severità, al punto che Silvio Berlusconi ha chiamato di primo mattino il segretario della Cgil. Lo riferiscono fonti azzurre interpellate dall'Ansa. Tuttavia la presa di distanza e sostegno a qualunque iniziativa legale e politica contro chi assalta e picchia i poliziotti - osservano le stesse fonti - non si traduce in sostegno a iniziative e manifestazioni chiaramente strumentali in piena campagna elettorale. Nessuno cadrà nel tranello.
- di Redazione Sky TG24

Covid, l’andamento delle vaccinazioni in Italia e i non immunizzati per fasce d’età

Nel nostro Paese più dell’80% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale: il 9 ottobre sono state somministrate 142.583 dosi, di cui 53.578 a nuovi vaccinati. Il 30% della fascia 12-19 anni non ha ancora ricevuto il farmaco. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è allo 0,8%, con il bollettino del 10 ottobre che segnala 2.278 nuovi casi rilevati su 270.044 test giornalieri. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Usa, in Texas candidato Gop no vax ricoverato in ospedale per Covid

Il no vax Allen West, principale sfidante di Greg Abbott alle primarie repubblicane per le elezioni a governatore del Texas, ha annunciato di aver contratto il Covid e di essere stato ricoverato in ospedale in serie condizioni di salute, per polmonite e basso livello di ossigeno. A lungo un duro critico del governatore per il modo di gestire la pandemia, e contrario alla vaccinazione, West da settimane seguiva una terapia a base di anti-malarica e Ivermectin, l'antiparassitario per bovini che ha già causato centinaia di ricoveri in tutti gli Stati Uniti ed è stato sconsigliato dall'agenzia del farmaco. West e' rimasto contagiato assieme alla moglie che, però, essendo vaccinata, ha sviluppato solo sintomi lievi. Il candidato repubblicano ha spiegato sui social di avere un livello di ossigeno all'89 per cento, ben al di sotto della soglia minima, che equivale al 95 per cento. L'annuncio è arrivato un giorno e mezzo dopo la partecipazione del candidato al gala di Mission Generation, un'organizzazione evangelica. Le immagini postate sui social dal repubblicano avevano mostrato una sala stipata di persone, tutte senza
mascherina. West è considerato il principale sfidante di Abbott. Tutti gli appuntamenti elettorali del candidato sono stati annullati. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti