Covid, ultime news. In Italia l'80% degli over 12 ha completato il ciclo vaccinale

Raggiunto l'obiettivo stabilito mesi fa dal governo in accordo con il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo. Bollettino: 2.748 casi e 46 decessi. Tasso positività allo 0,8%. Calano terapie intensive (-16) e ricoveri ordinari (-50). Iss: in over 80 non vaccinati tasso di decessi 13 volte più alto. Quello dei ricoveri, per la stessa categoria, è invece 8 volte più alto. Scontri a Roma durante la manifestazione dei no Green pass. Tensioni anche a Milano

1 nuovo post

Manifestazione no green pass, cori contro Draghi 

Cori ripetuti contro il presidente del Consiglio Mario Draghi si sono alzati dai manifestanti contro il Green pass che dal pomeriggio hanno assediato il centro di Roma. Centinaia di manifestanti si trovano ancora in strada, tra via del Corso e via del Tritone e per questo diversi cittadini si sono rifugiati nei negozi, alcuni dei quali hanno abbassato le saracinesche.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, Di Maio: solidarietà alla Cgil, vile attacco

"Solidarietà alla Cgil per il vile attacco ricevuto. Condanniamo senza mezze misure quanto accaduto. Si tratta di episodi gravissimi, di una violenza inaudita". Così il ministro Luigi Di Maio dopo gli scontri di Roma e l'assalto alla sede del sindacato.
- di Redazione Sky TG24

Green pass e P.A.: lavoratore sprovvisto considerato assente 

In vista del prossimo 15 ottobre e l'avvio dell'obbligatorietà del green pass "è previsto per le attività che necessitano pianificazione e programmazione anche di turni (trasporto quali treni, autobus, traghetti, funicolari, ecc.), che il datore di lavoro possa richiedere ai soggetti obbligati a rendere le comunicazioni sul green pass di farlo con un anticipo (non superiore alle 48 ore) strettamente necessario a soddisfare le esigenze organizzative e garantire un'efficace programmazione del lavoro". Lo rende noto il ministero della Funzione pubblica. "Il lavoratore senza green pass non potrà accedere o sarà allontanato dal luogo di lavoro e sarà considerato assente ingiustificato fino alla esibizione della certificazione verde. Le linee guida contengono anche indicazioni affinché le amministrazioni, attraverso i mobility manager, predispongano i piani degli spostamenti casa - lavoro tenendo conto delle disposizioni relative all'ampliamento delle fasce di ingresso e uscita dalle sedi di lavoro, proprio al fine di evitare di concentrare un numero eccessivo di personale a bordo dei mezzi pubblici nelle ore di punta.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Landini: domani assemblea generale Cgil

"Domattina alle 10, davanti la sede della Cgil, - aggiunge il leader del sindacato di Corso d'Italia - è convocata d'urgenza l'assemblea generale della Confederazione per decidere tutte le iniziative necessarie". Lo annuncia il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, P.a. pronta: preparate linee guida

Sono alla firma del presidente del Consiglio, Mario Draghi, le linee guida per la Funzione pubblica-Salute per il controllo e la verifica del green pass nella Pubblica amministrazione, in vista dell'entrata in vigore dell'obbligo del certificato verde per tutti i lavoratori dal prossimo 15 ottobre. Con le linee guida, che avevano ricevuto il disco verde della Conferenza Unificata il 7 ottobre, si forniscono a tutte le 32.000 amministrazioni pubbliche indicazioni omogenee per l'operatività delle amministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Coisp: protesta violenta non è mai legittima

"Ancora una volta i poliziotti vengono considerati dalla folla 'brutti e cattivi' e dispiace constatare che sono in molti, ancora oggi, a ritenere che le cariche atte a disperdere la folla dei facinorosi siano un abuso di potere". Domenico Pianese, segretario del sindacato di polizia Coisp, commenta così gli scontri di oggi pomeriggio a Roma tra i no Green pass e le forze dell'ordine.
 
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, Di Maio: delinquenti non manifestanti, politica condanni

"Questi non sono manifestanti, sono delinquenti. Massima vicinanza alle Forze dell'Ordine. Basta con questa violenza inaudita, basta strumentalizzare i vaccini e il green pass: stanno salvando vite umane ed evitando nuove chiusure. Con la salute dei cittadini non si scherza. La politica condanni, senza se e senza ma. Non devono esserci dubbi: la vita è una cosa preziosa". Lo scrive su Facebook il ministro Luigi Di Maio dopo scontri a Roma.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, Speranza: 'Solidarietà, squadrismo inaccettabile'

"Quanto accaduto durante la manifestazione di Roma è squadrismo inaccettabile. Esprimo la mia solidarietà alla Cgil e alle forze dell'ordine per le violenze odierne". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, commentando quanto avvenuto nella capitale durante la manifestazione 'No Green pass'.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, D'Incà: assalto indegno, non ci faremo intimidire

 "La violenza no green pass che sta scuotendo le strade di Roma è ingiustificabile. L'assalto al cuore delle istituzioni, alla Cgil e le minacce ai giornalisti sono indegni. La mia ferma condanna e solidarietà alle forze dell'ordine e alla Cgil. Non ci lasciamo intimidire". Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, manifestanti: non facciamoci dividere

"Non facciamoci dividere". Sono le parole di alcuni manifestanti presenti al centro di Roma nel corso degli scontri con le forze dell'ordine avvenuti nelle vie del centro. La Polizia sta tentando, attraverso delle cariche di alleggerimento, di disperdere le persone che tentano però di riconquistare il 'campo'.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Questura: interventi proporzionati a manifestazione

"I dispositivi di ordine pubblico stanno gestendo le varie manifestazioni in cui viene usata violenza 'con interventi proporzionati alle azioni dei manifestanti'". Questo quanto sottolinea la questura di Roma, in relazione alla manifestazione dei No-Vax e no Green pass in corso nelle vie del centro di Roma. "Sono stati utilizzati lacrimogeni ed idranti per disperdere i gruppi violenti", aggiunge la questura. 
- di Redazione Sky TG24

Corte no Green Pass, Gualtieri: inaccettabile guerriglia a Roma

"Inaccettabile la manifestazione #nogreenpass. Guerriglia contro la Polizia, strade bloccate, saluti fascisti, offese a Draghi e Mattarella, sede Cgil assediata. Le minacce dell'estrema destra non passeranno. I responsabili di queste violenze siano assicurati alla giustizia". Così su Twitter il candidato a sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri. 
 
- di Redazione Sky TG24

No Green pass a Milano, traffico del centro in tilt per la protesta 

Dopo aver percorso le vie del centro di Milano, i manifestanti 'no green pass' - circa 5mila -, hanno raggiunto piazza San Babila per poi imboccare corso Venezia in direzione piazzale Loreto. Grande confusione alla testa del corteo che sembra non avere una meta precisa, con i manifestanti che più volte, dopo aver imboccato una direzione, hanno invertito la marcia. In tilt il traffico nel centro cittadino, con i mezzi pubblici deviati o costretti a fermarsi a causa del passaggio del corteo.
- di Redazione Sky TG24

Manifestazione no Green pass, Cgil: 'Sede attaccata da Forza Nuova e no vax, abbiamo resistito e resisteremo'

"La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte". Ecco quanto sottolinea su twitter la Cgil dopo l'attacco di oggi alla sede della Confederazione a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Corteo no Green pass, ancora cariche in centro Roma: manifestanti arretrano

Proseguono momenti di tensione al corteo No Green pass: dopo una serie di cariche e lancio di lacrimogeni e getti di idranti attivati dalle forze dell'ordine, i manifestanti sono arretrati di qualche decina di metri lungo via del Tritone e via del Corso, ma continuano a fronteggiarsi con il cordone degli agenti. Proseguono anche i lanci di oggetti dal corteo, composto anche da persone con il volto travisato. Alla manifestazione ci sono romani e tanti cittadini venuti dal Nord Italia.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, Pd: tutti i partiti condannino accaduto

"Partito Democratico chiede a tutte le forze di maggioranza e di opposizione dell'ordine repubblicano di esprimere la più ferma e assoluta condanna di quanto accaduto". Questo quanto dichiara Enrico Borghi della segreteria nazionale del PD.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, tensione a corteo Milano: blocchiamo la città

Caotica la situazione del corteo No Green pass a Milano con le forze dell'ordine che faticano a contenere la protesta. In corso di Porta Romana all'incrocio con la cerchia dei Navigli gli agenti in assetto antisommossa hanno provato a bloccare l'avanzamento dei manifestanti. Un blocco durato pochi minuti perché il corteo è riuscito a ripartire verso via Santa Sofia in direzione di largo Augusto. I contestatori che si muovono senza una guida stanno attraversando le vie del centro senza un'apparente meta con il solo obiettivo di creare disagi alla circolazione. "Se non cambierà, bloccheremo la città", è il coro scandito a più riprese.
 
- di Redazione Sky TG24

Corte no Green pass, risale tensione a Roma: bombe carta a largo Chigi

Risale la tensione a Roma, dove i manifestanti no green pass che si sono allontanati da piazza del Popolo, dov'era in corso un sit in, e sono arrivati a poche decine di metri da palazzo Chigi, stanno lanciando petardi e bombe carta.
- di Redazione Sky TG24

Corteo no Green pass, Gualtieri: "Non passeranno"

"Inaccettabile la manifestazione no green pass. Guerriglia contro la Polizia, strade bloccate, saluti fascisti, offese a Draghi e Mattarella, sede Cgil assediata. Le minacce dell'estrema destra non passeranno. I responsabili di queste violenze siano assicurati alla giustizia". Lo scrive il candidato sindaco a Roma del centrosinistra, Roberto Gualtieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Borghi (Pd): 'Manifestazione no vax prova di forza contro lo Stato, è fascismo'

"La realtà si è incaricata di smentire chi sostiene che il fascismo sia solo folklore o nostalgia. La manifestazione odierna di Roma, con evidente e preordinata regia, è sfociata in violenze, occupazioni e minacce contro istituzioni, forze dell’ordine, cittadinanza". Questo quanto dichiara Enrico Borghi, della segreteria nazionale del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti