Processati 276.211 tamponi. Lieve aumento delle terapie intensive (+2), in calo i ricoveri ordinari (-62). Oggi decisione su riduzione quarantena che potrebbe riguardare solo il compagno di banco in caso di positività e l'aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli (stadi, concerti, cinema e teatri)
Nel mondo oltre 4,7 mln i morti, oltre 6 mld dosi somministrate
Nel mondo oltre 231,5 milioni di casi di Covid. Il numero di morti supera i 4,7 milioni attestandosi a 4.743.159. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins. Le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nel mondo hanno superato quota 6 miliardi attestandosi a 6.073.969.046.
Ny pronta a reclutare i militari negli ospedali
Lo stato di New York è pronto a ricorrere agli uomini della Guardia Nazionale e a reclutare personale medico da altri stati Usa per sostituire negli ospedali le decine di migliaia di dipendenti e professionisti non ancora vaccinati. La proposta è stata avanzata dalla governatrice Kathy Hochul che pensa a un decreto per evitare che alla scadenza del termine per la vaccinazione obbligatoria si verifichi una carenza di personale.
Vaccino: Ue, presto altri 500 mln di dosi a Paesi vulnerabili
"Nei prossimi mesi daremo altri 500 milioni di dosi di vaccino anti-Covid ai Paesi piu' vulnerabili perché per sconfiggere questa pandemia bisogna vaccinare il mondo intero". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, intervenendo al Global Citizen Live. Von Der Leyen ha sottolineato che l'Europa ha subito condiviso i vaccini con i Paesi piu' bisognosi: "La metà di quelli prodotti nell'Ue sono spediti all'estero e a oggi abbiamo gia' consegnato 800 milioni di dosi", ha ricordato Von Der Leyen.
Vaccino Covid, terza dose a over 80, Rsa e sanitari: cosa sapere e cosa resta da decidere
Via libera del Cts alla somministrazione aggiuntiva, che al momento interessa solo il personale sanitario più a rischio. Intanto il governo lavora a un nuovo provvedimento, per il quale si attende il parere degli esperti sui limiti di capienza in cinema e teatri. Ma rimangono sul tavolo anche altre questioni: la modalità di quarantena nelle scuole, la riapertura delle discoteche e il rifinanziamento per la quarantena dei lavoratori per continuare a equipararla alla malattia fino alla fine del 2021.
Covid Sicilia, il bollettino: 424 nuovi positivi su 13.539 tamponi. DIRETTA
L'incidenza è al 3,1%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 77, quelle negli altri reparti sono 608.
Covid Lombardia, il bollettino: 478 casi su 66.355 tamponi
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 58, mentre le persone attualmente positive in regione sono 10.767. GLI AGGIORNAMENTI
Covid Lazio, il bollettino: 306 nuovi casi su quasi 25mila test
I pazienti ricoverati sono 396, quelli in terapia intensiva 55. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,2%. I casi a Roma sono 150. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Covid, il Cts: terza dose a over 80, ospiti Rsa e operatori sanitari più a rischio
Il comitato tecnico scientifico si è riunito nel pomeriggio per fornire al governo e al ministero della Salute un parere sulla somministrazione della dose di richiamo del vaccino anti-Covid ad altri soggetti oltre a quelli per i quali l'inoculazione è già partita lo scorso 20 settembre.
Brasile supera i 594mila decessi
Il Brasile ha superato i 594.000 decessi per coronavirus, nonostante la pandemia stia registrando una tendenza in calo. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 537 decessi legati al Covid-19 e sono stati confermati 15.688 nuovi casi della malattia. Dall'inizio della pandemia, nel febbraio 2020, il Brasile ha gia' accumulato un totale di 594.200 morti e 21.343.304 contagiati da SARS-CoV-2, che lo collocano come uno dei tre Paesi piu' colpiti al mondo, accanto a Stati Uniti e India.
Vaccino: Palù, su 3 dose a tutti si deciderà su curva contagi
Per la terza dose di vaccino a tutta la popolazione "si deciderà in base all'andamento della curva epidemica nel Paese, dalla circolazione globale del virus e dalla durata dell'immunità sia naturale sia artificialmente acquisita con la vaccinazione nei vari strati di popolazione". A parlare è il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), il professor Giorgio Palu'. "Gli studi sul campo - ha detto Palu' anche membro del Cts, in un'intervista a Il Corriere della Sera - stanno dimostrando che, dopo circa sei mesi, si assiste a un certo calo della risposta anticorpale e alla possibilità di infettarsi; ricordo però che gli attuali vaccini, allestiti contro un virus in circolazione ormai da due anni, sono ancora efficacissimi nel proteggerci dal Covid grave e dall'evento letale".
Covid, lavoro e Green pass. Dalle categorie più contagiate agli esentati: il focus
Sono 180mila i lavoratori contagiati da inizio pandemia, oltre 3mila negli ultimi 2 mesi, secondo i dati dell’Inail. Proprio per prevenire l'aumento dei casi, dal 15 ottobre il governo ha reso obbligatorio il Green pass sul luogo di lavoro. Ci sono però alcune categorie che ne sono esenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Dipendenti pubblici in ufficio il 15 ottobre, da orari a smart working: come funziona
Il dpcm firmato da Draghi prevede che “la modalità ordinaria di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni torna ad essere quella in presenza”. Statali in ufficio con il Green Pass ma il certificato verde non servirà per chi resterà in lavoro agile. In smart working potrebbe restare circa il 15% dei lavoratori.
Covid, dopo 561 giorni la Norvegia torna alla normalità: abolite le ultime restrizioni
Si tratta dell’ultima tappa del Paese verso il ritorno all’era pre-Covid: abolito l’obbligo di distanziamento sociale, è possibile stringersi la mano, i locali notturni possono riaprire e i ristoranti tornare alla loro piena capacità. La decisione è stata presa dalla premier conservatrice uscente, Erna Solberg. Nel Paese il 90,6% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. L'APPROFONDIMENTO
Covid, occupazione terapie intensive e reparti ordinari: la situazione nelle regioni
In base ai nuovi criteri per il passaggio alla zona gialla, la Sicilia è al 14,2% di posti letto occupati nei reparti non critici (soglia al 15%), mentre la provincia autonoma di Bolzano con il 10% è al dato limite per quanto riguarda la rianimazione. Il bollettino quotidiano del 25 settembre registra 3.525 nuovi casi, rilevati su 357.491 tamponi giornalieri (1%).