Gli esperti del governo hanno deciso di rinviare la decisione sul resto del personale sanitario. Bollettino: 3.525 casi e 50 morti, tasso all'1%. In calo ricoveri (-56) e terapie intensive (-8). Speranza: “Aumento significativo prime inoculazioni vaccino. 77,4% due dosi". Poi aggiunge: "83,6 milioni di dosi somministrate". Restano ancora senza copertura vaccinale 3,2 milioni di over 50. Report Iss: forte riduzione casi nella fascia 12-19 anni grazie ai vaccini
Quad crea team esperti per sicurezza sanitaria e vaccini
''Oltre alle dosi finanziate tramite Covax, Australia, India, Giappone e Stati Uniti si sono impegnati a donare più di 1,2 miliardi di dosi a livello globale di vaccini Covid-19 sicuri ed efficaci. Ad oggi, abbiamo consegnato quasi 79 milioni di dosi di vaccino sicure, efficaci e di qualità garantita ai paesi dell'Indo-Pacifico come parte di tali impegni'', prosegue la nota.
Il Quad accoglie anche con favore l'annuncio dell'India di riprendere le esportazioni di vaccini Covid-19 sicuri ed efficaci a partire da ottobre. Il Giappone continuerà ad aiutare i partner regionali ad acquistare vaccini attraverso 3,3 miliardi di dollari di prestito di supporto di emergenza per la risposta alla crisi pandemica. L'Australia fornirà 212 milioni di dollari in aiuti per l'acquisto di vaccini per il sud-est asiatico e il Pacifico. Inoltre, stanzierà 219 milioni di dollari per supportare il lancio di vaccini dell'ultimo miglio e coordinare gli sforzi di consegna dell'ultimo miglio del Quad in quelle regioni.