Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione
Covid, un altro decesso in Trentino
Un altro decesso in Trentino per Covid-19: si tratta di una donna anziana, vaccinata, fa sapere il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria provinciale. I nuovi contagi individuati nelle ultime ore sono 38: 13 accertati con 657 tamponi molecolari che hanno confermato 16 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 2.427, dei quali 25 sono risultati positivi. I nuovi guariti sono 48. Fra i nuovi contagiati ci sono 11 fra bambini e ragazzi (uno di questi non ha nemmeno 2 anni, poi ce ne sono 2 in fascia 3-5 anni, 3 tra 6-10 anni, 2 tra 11-13 anni e 3 tra 14-19 anni). Contagi anche fra gli anziani, in particolare 2 in fascia 60-69 anni e uno tra 70-79 anni. In ospedale al momento sono 18 i pazienti ricoverati, 3 dei quali si trovano in rianimazione. Ieri c'è stato un nuovo ricovero e nessuna dimissione. Riguardo ai vaccini, questa mattina le somministrazioni risultavano a quota 728.143, di cui 337.373 seconde dosi. A cittadini over 80 sono state somministrate 67.890 dosi mentre nelle fasce 70-79 anni e 60-69 anni 91.739 e 109.810.
Salgono a 20 i detenuti contagiati nel carcere di Bari
E' salito a 20 il numero dei detenuti contagiati nel carcere di Bari. Dei circa 400 tamponi molecolari che la Asl ha eseguito dopo il focolaio scoppiato nei giorni scorsi che aveva gia' accertato la presenza di 11 casi, quasi la metà è gia' stato processato dando come esito altri nove positivi al Covid. Si attende ancora l'esito degli altri circa 200 tamponi che riguardano anche gli agenti della polizia penitenziaria. A quanto si apprende, nessun detenuto è attualmente ricoverato in ospedale e tutti i contagiati sono asintomatici e in isolamento all'interno della struttura penitenziaria. L'esistenza del focolaio è stato scoperta durante uno degli screening periodici che vengono effettuati in carcere.
Nel Lazio 10.310 casi positivi, 51 in terapia intensiva
Sono 10.310 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 421 ricoverati, 51 in terapia intensiva e 9.838 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 363.236 e i morti 8.612, su un totale di 382.158 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Francia: Covid rallenta, da 4 ottobre niente mascherina a scuola
Dal 4 ottobre sarà eliminato l'obbligo di mascherina nelle scuole
elementari delle regioni in cui il Covid-19 rallenta e gli ingressi nei luoghi pubblici, tra cui i musei, non saranno piu' contingentati. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del Consiglio difesa sicurezza. "Queste buone notizie le dobbiamo essenzialmente all'avanzata notevole della copertura vaccinale: la campagna è un successo tutto francese. Abbiamo superato la soglia dei 50 milioni di francesi vaccinati" ha sottolineato Attal. Inoltre ha confermato il calo dell'epidemia, "giorno dopo giorno", ha detto avvertendo che "bisogna tuttavia essere prudenti". Per il governo e le autorità sanitarie, l'allentamento delle restrizioni scatterà nei dipartimenti con un'incidenza inferiore a 50 contagiati ogni 100 mila abitanti: ad oggi sono 41 su 101 i dipartimenti che sono passati sotto il livello di allerta.
Vaccino Covid, Sileri: “Terza dose? Dovremo farla tutti”
Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute nel corso di un intervento televisivo. "E' evidente che c'è un calo dell'immunità nel corso del tempo, variabile da soggetto a soggetto, anche sulla base delle eventuali comorbilità che le persone hanno. Però è verosimile che, nel tempo, un richiamo dovremo farlo tutti”, ha detto. Confermando anche che “non si va verso l'obbligatorietà del vaccino”.
Oms, variante Delta è dominante, 90% casi nel mondo
La variante Delta del Coronavirus è ormai quella dominante nel mondo: lo ha spiegato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) precisando che è stata registrata in 185 Paesi. "Riguarda il 90% delle sequenze" nel database Gisaid nel periodo 15 giugno - 15 settembre. "Le altre varianti Alpha, Beta e Gamma in circolazione rappresentano ciascuna meno dell'1%. Insomma, la Delta è veramente quella prevalente nel mondo", ha affermato Maria Van Kerkhove, responsabile per il Covid-19 all'Oms, nel corso di un intervento sui social media. "La variante Delta si è adattata, è più trasmissibile e sta sostituendo le altre", ha aggiunto.
Ciciliano (Cts), 'validità 72 ore per tampone ne riduce capacità'
"Il tampone molecolare, per sua stessa natura e per come viene fatto, ha una sensibilità e specificità abbastanza basse. Allungare il tempo di validità a 72 ne riduce quelle che sono le capacità di accorgersi della presenza del virus e quindi riduce in maniera sostanziale quella che è la sicurezza nell'uso del tampone". Così Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia e segretario del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza Covid, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24, ha risposto sull'allungamento a 72 ore della validità del tampone per il rilascio del Green pass. Sulla possibilità che si possa tornare indietro sulla decisione riguardo la tempistica della validità del tampone per il Green pass, o che il Cts possa esprimersi, Cicicliano sottolinea che "il Cts non è stato investito della problematica. Nel caso in cui dovesse essere richiesto, ci riuniremo e daremo un parere al ministro della Salute e al Governo".
Bianchi: deroga mascherine con tutti vaccinati è obiettivo
"A lungo abbiamo discusso con le autorità sanitarie" sulla deroga all'uso delle mascherine qualora siano tutti vaccinati in classe, misura "legata alla volontà di incentivare le vaccinazioni. La lettura del decreto è una indicazione condivisa con l'autorità sanitaria e verso cui tendere. Non c'è stato da parte mia nessun azzardo". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in question time alla Camera, rispondendo alla deputata Paola Frassinetti (FdI). "Nei pochissimi casi di quarantene, queste ci sono state senza ulteriori problemi; siamo all'interno delle regole date, garantite e certificate, a partire dal Cts".
Ciciliano (Cts), riapertura discoteche? 'Ambienti ad alto rischio, previsioni difficili'
"Le discoteche sono la sublimazione del rischio di contagio, perché sono spazi ristretti e al chiuso dove il rischio è il più alto possibile. Questo si può ridurre quando il virus" Sars-CoV-2 "circolerà meno, ma oggi siamo ancora in una situazione di emergenza pandemica, anche se l'impatto sugli ospedali è ridotto. Ci dovrà essere una soluzione per le discoteche, ma i tempi non li possiamo prevedere". Lo ha affermato Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia e segretario del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza Covid, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24, rispondendo a una domanda su quando riapriranno le discoteche in Italia.
Francia, green pass Macron diffuso da operatori sanitari
In Francia sono state identificate le persone che hanno diffuso sul web il codice QR del green pass del presidente Emmanuel Macron: si tratta di alcuni operatori sanitari, ha spiegato il servizio sanitario nazionale. "Hanno visionato il QR in modo irregolare nel fascicolo vaccinale del presidente, violando il codice deontologico, e sono stati
identificati", ha spiegato il Servizio Sanitario. Il caso sarà esaminato dall'ordine dei medici, ha aggiunto il portavoce del governo, Gabriel Attal, sottolineando che non si e' trattato di una fuga dovuta a un difetto del sistema.
identificati", ha spiegato il Servizio Sanitario. Il caso sarà esaminato dall'ordine dei medici, ha aggiunto il portavoce del governo, Gabriel Attal, sottolineando che non si e' trattato di una fuga dovuta a un difetto del sistema.
Oms, '3,6 mln casi in 7 giorni, continua calo contagi e morti'
Continua a calare il numero settimanale di contagi e morti Covid nel mondo. Tra il 13 e il 19 settembre, i casi segnalati sono stati oltre 3,6 milioni (-9% rispetto alla settimana prima) e poco meno di 60mila i decessi (-7%). Si sale così a un totale di quasi 228 mln di casi confermati da inizio pandemia e oltre 4,6 mln di morti. Non si muove di molto l'andamento di Covid in Europa, dove il calo è contenuto al 4% nei contagi - che sono stati poco meno di 1,1 mln in 7 giorni - mentre i morti risultano più o meno stabili (+1%, per un totale settimanale di 14.477), rispetto ai dati della settimana scorsa. E' il quadro tracciato nell'aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Ciciliano (Cts), 'presto rivedremo capienza teatri e cinema'
"Entro il 30 settembre ci riuniremo anche per definire le caratteristiche di sicurezza di ambienti come i cinema e i teatri. Questi luoghi della cultura sono già stati aperti prima che il Green pass fosse usato per queste finalità. E' chiaro che si dovranno rivedere le capienze dei teatri e dei cinema, perché sarebbe strano che oggi si possa con il Green pass mangiare in un ristorante e non stare in silenzio al cinema". Lo ha detto Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza Covid, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24.
Covid, sospesi 4 medici no vax degli ambulatori della Asl di Avellino
Non potranno esercitare la professione e potrebbero incorrere in sanzioni disciplinari anche da parte dell'Ordine dei medici.
Usa, oltre 2.300 morti nelle ultime 24 ore
Con 2331 nuovi decessi per Covid, si conferma, per la seconda settimana consecutiva, negli Stati Uniti una media di oltre 2mila vittime della pandemia al giorno. Si tratta di numeri che non si registravano dallo scorso febbraio, che portano il totale delle vittime del Covid negli Usa a 678.503, secondo i dati raccolti dal sito della Johns Hopkins University. La media settimanale di 2046 decessi rappresenta un aumento del 36% rispetto a due settimane fa. Mentre, con 120.778 nuovi casi, il numero totale delle persone contagiate dal Covi negli Usa supera i 42 milioni. E' il Texas lo stato che ieri ha riportato il maggior numero di casi, quasi 16mila, e di morti, 346. La nuova ripresa della pandemia negli Usa arriva mentre, secondo i dati del Cdc, risulta che il 54,8% della popolazione è pienamente vaccinata, l'82,9% degli over 65. La percentuale sale al 63,9% se si calcolano le persone che hanno ricevuto almeno una dose
Green Pass: illustrate a capigruppo linee guida per Montecitorio
E' stato illustrato in conferenza dei capigruppo della Camera il testo con le linee guida per l'estensione del Green Pass a Montecitorio. Le linee guida saranno portate in ufficio di presidenza al termine della seduta dell'Aula di oggi pomeriggio. Ci sono stati interventi da parte dei Gruppi, ma - stando a quanto viene riferito - nessuno si è
espresso contro il provvedimento.
espresso contro il provvedimento.
196 casi e tre decessi in Puglia
Oggi mercoledi' 22 settembre in Puglia sono stati registrati 196 casi su 12.337 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,58%. Sono tre i decessi. I nuovi positivi sono 92 in provincia di Bari, 40 nel Leccese, 21 nel Foggiano, 15 nel Brindisino, 13 nel Tarantino, 10 nella provincia Bat e 5 residenti fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.573.025 test e sono 3.048 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 267.567 e sono 257.751 i pazienti guariti.
Green pass: Camera, sarà obbligatorio per tutti
Alla Camera green pass per tutti. E' stato deciso dai capigruppo di Montecitorio, la cui riunione è ancora in corso secondo quanto apprende l'ANSA. La decisione verrà ratificata questa sera dall'ufficio di presidenza. E' stato chiarito che il costo dei tamponi per i deputati e' a carico del Fondo di solidarietà alimentato dai loro contributi.
Vaccini: indagine pm Genova su certificati esenzione 'facili'
La procura di Genova indaga sulle certificazioni 'facili' da parte di medici compiacenti per ottenere l'esenzione dal vaccino per il covid e anche dalle mascherine. Gli accertamenti, in fase preliminare, sono partiti dopo gli esposti depositati contro Roberto Santi, medico sottoposto a provvedimento disciplinare da parte de consiglio dell'ordine e rifermento del mondo 'no vax' e 'no pass'. Secondo gli esposti, arrivati da tutta Italia, Santi avrebbe compilato certificati per attestare problemi di salute che impediscono l'uso di mascherine e la vaccinazione. Certificazioni che però sarebbero state rilasciate senza nemmeno una visita.
Vaccini Covid: 6 miliardi di dosi somministrate nel mondo
Lo calcola l'Afp. La Cina è il Paese con più dosi somministrate: 2,18 milioni. Seguono l'India e gli Stati Uniti.
Green pass al lavoro, chi è senza non sarà sospeso
Obbligo dal 15 ottobre. Senza certificazione non si riceverà le stipendio ma non ci saranno conseguenze disciplinari. Solo nelle imprese con meno di 15 dipendenti chi non ha il passaporto sanitario potrà essere sostituto temporaneamente. Per votare a ottobre non servirà il green pass, necessario invece per gli scrutatori ma solo per i ballottaggi.