In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.970 casi, 67 morti. Tasso di positività 1,4%

©Getty

Processati 292.872 tamponi. Calano terapie intensive (-3, ora 513) e ricoveri ordinari (-141, ora 3.796). Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi di vaccino ai Paesi poveri entro l'anno". Gimbe: "Obiettivo scuola 100% in presenza è a rischio". Intanto è entrato in vigore il dl Green pass che prevede dal 15/10 al 31/12 l'obbligo del certificato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati: senza scatterà il blocco dello stipendio ma non la sospensione

Condividi:

Green pass bis: quasi metà Lega assente a voto finale

Deputati della Lega quasi per metà assenti nell'Aula della Camera al voto finale sul dl green pass bis. Dai tabulati si evince che solo 69 deputati del Carroccio su un totale di 132 hanno partecipato alla votazione. Gli assenti ingiustificati erano 51 mentre 12 erano in missione. Bassa anche la partecipazione al voto di Fi: hanno votato in 46 su 73, il 56%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: sospesi 4 medici no vax in ambulatori Asl Avellino

Sollecitati più volte a sottoporsi al vaccino anti Covid, fino all'ultimo giorno utile si sono sempre dichiarati contrari. Quattro medici in servizio negli ambulatori dell'Asl di Avellino sono stati sospesi dall'incarico e dallo stipendio, così come prevedono le nuove norme sull'obbligo vaccinale per il personale sanitario. La decisione è stata comunicata dal direttore generale dell'Asl Maria Morgante. I quattro medici non potranno esercitare la professione e potrebbero incorrere in sanzioni disciplinari anche da parte dell'ordine dei Medici.
- di Redazione Sky TG24

Oms: variante Delta ora predominante nel mondo

La variante Delta del coronavirus ha superato tutte le altre varianti cosiddette Voc ('variant of concern') ed è adesso quella "predominante" a livello mondiale: lo ha reso noto ieri Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la crisi Covid-19. Lo riportano i media internazionali. "Attualmente circolano meno dell'1% della Alfa, Beta e Gamma. In tutto il mondo è prevalentemente la Delta", ha detto van Kerkhove sottolineando che questa variante è talmente contagiosa che ha preso il posto di tutte le altre in circolazione nel mondo. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass bis: Camera, ok al decreto, passa al Senato 

Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge green pass bis, che contiene anche le misure relative alla riapertura di scuole e università 'in presenza', riservando l'eventuale 'dad' solamente a singole istituzioni scolastiche (o alle zone 'rosse') e all'obbligo di certificazione verde sui mezzi di trasporto. I voti a favore sul provvedimento, che va convertito entro il 5 ottobre e va al Senato, sono stati 335, 51 i no e tre astenuti. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: stop stipendio a non vaccinati in quarantena

In Germania ai non vaccinati - a  partire al più tardi dal primo novembre - non spetterà più alcun compenso per il periodo in cui dovessero mettersi in quarantena. E' quello che ha stabilito il ministro della Salute, Jens Spahn, in accordo con i colleghi dei Laender, secondo quanto anticipa la Dpa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, green pass resta in vigore in tutto il Paese

Il pass sanitario resta al momento in vigore in tutti i dipartimenti francesi, nonostante il calo dell'epidemia da coronavirus, che si "conferma giorno dopo giorno" in Francia: è quanto annunciato oggi dal portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri a Parigi. "Il pass sanitario si conferma come strumento molto
efficace per mantenere aperti i luoghi che avrebbero dovuto essere chiusi se non fosse esistito", ha affermato Attal, confermando che il green pass francese resta al momento in vigore in tutti i dipartimenti, come avvenuto sin qui. Nei giorni scorsi, il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva evocato la possibilità di revocare il lasciapassare in quei
dipartimenti in cui la situazione epidemica lo permette, equivalente delle zone verdi italiane. Un progetto di legge dovrebbe inoltre prorogare la sua esistenza oltre il 15
novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Salvini: "Inorridisco quando si parla di bimbi"

"La posizione della Lega era e rimane" quella della "libertà vaccinale". A dirlo  e' il segretario del Carroccio, Matteo Salvini, in una conferenza stampa a Milano. Dunque, aggiunge Salvini, "niente obblighi e men che meno licenziamenti. Inorridisco quando sento parlare di licenziamenti per scelte che riguardano la persona e la salute. E inorridisco quando sento qualcuno parlare con facilità di terapie o vaccini a bambini di sette o dieci anni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, dal 4 ottobre via mascherine in alcune scuole

A partire da lunedì 4 ottobre, all'esterno e all'interno delle scuole dei dipartimenti in cui il tasso di incidenza del Covid sarà inferiore a 50 casi su 100.000 abitanti non sarà più obbligatorio portare la mascherina. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri. "Il miglioramento della situazione sanitaria prosegue grazie alla campagna di vaccinazione - ha detto Attal - si tratta di un successo francese". "Tuttavia - ha aggiunto - la prudenza si impone" soprattutto per la situazione in alcuni territori di Oltremare. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Afp: somministrate 6 miliardi di dosi nel mondo

Le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nel mondo hanno superato quota 6 miliardi. Lo calcola l'Afp. Quasi il 40% delle inoculazioni (2,18 miliardi) sono avvenute in Cina. Nella graduatoria dei Paesi con più vaccinazioni seguono India (826 milioni) e Stati Uniti (386 milioni). Forti restano le disparità tra stati ricchi e poveri. In quelli classificati "ad alto reddito" dalla Banca mondiale sono state somministrate in media 124 dosi ogni 100 abitanti, rispetto alle 4 dosi per 100 abitanti in quelli "a basso reddito". In 3 Paesi - Burundi, Eritrea e North Korea - non risulta inoltre alcuna vaccinazione. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, al consigliere no vax della Regione Lazio Barillari negato l'accesso in aula

"In aula si entra col Green pass". Così il presidente del consiglio regionale del Lazio, Marco Vincenzi, sul motivo per cui il consigliere regionale Davide Barillari, convinto no vax, non è potuto entrare nell'aula dove era in corso il consiglio regionale. "Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una modifica del regolamento a inizio pandemia fissando delle norme anche per l'accesso all'Aula. Tra queste si è passati dalla necessità di effettuare il tampone per entrare in aula alla necessità di essere muniti di Green pass", ha spiegato Vincenzi. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Basilicata 37 positivi su 947 tamponi molecolari

Trentasette dei 947 tamponi molecolari esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate altre 35 guarigioni di persone residenti in Basilicata. Sempre ieri, in Basilicata, sono state effettuate 3.115 vaccinazioni. I lucani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid sono 416.376 (75,3 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 363.027 (65,6 per cento). 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, obiettivo presenza 100% a scuola è a rischio

 "L'obiettivo del governo di garantire la scuola in presenza al 100% rischia di essere fortemente disatteso come dimostra il numero di classi e studenti gia' in quarantena. E' una strategia molto rischiosa puntare esclusivamente sulla vaccinazione senza screening sistematici e interventi di sistema su aerazione, ventilazione e gestione trasporti". Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino  Cartabellotta partecipando ad un evento promosso da Cittadinanzattiva. Secondo i dati Gimbe, nella popolazione tra 0 e 19 anni tra il 30 agosto e il 12 settembre sono stati registrati 17.312 nuovi casi di Covid, con una impennata nei bimbi con meno di 3 anni.
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Green pass per baby-sitter e badanti tutela fragili"

"E' una garanzia per le famiglie il green pass che dovrà essere chiesto per baby sitter e badanti." Così il Ministro per le pari opportunità e famiglia Elena Bonetti oggi a Sansepolcro per un incontro elettorale in vista delle amministrative che si terranno in questo comune dell'Aretino il 3 e 4 ottobre.  "Il green pass per i collaborare domestici non sarà una complicazione, ma un aiuto alle famiglie  - ha detto all'AGI il Ministro Bonetti - è uno strumento che tutela la salute delle famiglie in particolare della popolazione più fragile. Per le famiglie è uno strumento semplice e utile." 
- di Daniele Troilo

Gimbe: "Rschio zero Covid a scuola non esiste"

 "Il rischio zero a scuola non esiste": a dirlo è stato Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE,  nel corso di un evento di Cittadinanzattiva nel quale ha presentato un'anteprima del Report Gimbe sulla Sicurezza covid 19 nelle scuole. Per l'esperto, "serve un approccio multisistema" per combattere la diffusione del Covid nelle scuole, perché - stando ad alcune simulazioni - anche se ci sono gli studenti e il personale vaccinato, si usano le mascherine, c'è il distanziamento, si fanno gli screening, un 13% di studenti rischia comunque di infettarsi.
- di Daniele Troilo

Gimbe: test salivari rilevano positività tra 53% e 73%

I test salivari sono il futuro per la facilità dell'uso "ma i pochi studi compiti su essi mostrano che la possibilità di scoprire i positivi siano tra il 53 e il 73%. Sono necessari altri studi, anche per standardizzare il metodo di raccolta del campione". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, che nel corso di un evento di
Cittadinanzattiva ha presentato un'anteprima del Report Gimbe sulla Sicurezza covid 19 nelle scuole.
- di Daniele Troilo

In Trentino da venerdì prenotazioni per terza dose

In Trentino dalle ore 23 di potrà accedere alla piattaforma per prenotare la terza dose di vaccino che inizialmente è riservata alle categorie ultra-fragili (circa 8500 persone) più fragili e a maggior rischio di contrarre il Covid-19 in forma grave, ovvero i 38.500 over 80. Come informa l'Azienda provinciale per i servizi sanitari le somministrazioni inizieranno prossima settimana. Per alcuni soggetti ultra fragili, come ad esempio i malati di fibrosi cistica, le somministrazioni sono già iniziate su chiamata dei centri di riferimento. Da venerdì terza dose per chi soffre di insufficienza renale. L'effetto dell'obbligatorietà del Green Pass dal 15 ottobre, anche in Trentino ha registrato una netta crescita di prenotazioni di vaccinazioni, circa il 75% (dalle 3376 prenotazioni dall'11 al 15 settembre alle 5882 dal 16 al 20 settembre). 
- di Daniele Troilo

Covid: Francia studia revoca green pass in zone verdi


La Francia studia una possibile revoca del green pass in quei dipartimenti in cui la situazione epidemica lo permette, equivalente delle zone verdi italiane. Un consiglio di difesa sanitario si tiene questa mattina a Parigi per fare il punto sulle attuali restrizioni anti-Covid. L'esecutivo pensa, tra l'altro, all'instaurazione di un pass sanitario locale, come già accennato sabato scorso dal ministro della Salute, Olivier Véran. "Se la situazione dovesse continuare a migliorare, potremmo alleggerire progressivamente le restrizioni, prima, dove il virus circola meno, poi ovunque sul territorio", ha dichiarato il ministro aggiungendo che questo "allentamento potrebbe includere il pass sanitario". Quaranta dipartimenti francesi, tra cui il Morbihan e il Calvados, presentano attualmente un tasso di incidenza al di sotto del livello di allerta (50 casi per 100.000 abitanti). Per il momento, tuttavia, il pass sanitario resta comunque in vigore. Un progetto di legge dovrebbe prorogare la sua esistenza oltre il 15 novembre.
- di Daniele Troilo

Green pass bis, Lega: ok fiducia ma poniamo problemi

"Rinnoviamo la fiducia al governo Draghi, ma ricordiamo la promessa di non aumentare in nessun modo le tasse, di aprire i cantieri e tenere sotto controllo i costi dell'energia. Parliamo di questo, non di ius soli. Pensiamo sia giusto porre dei problemi per trovare soluzioni condivise e positive per il Paese". Lo afferma nell'Aula della
Camera Rossana Boldi della Lega in dichiarazione di voto sulla fiducia al dl Green pass bis, su cui il suo gruppo voterà a favore.
- di Daniele Troilo

Green pass: ipotesi decurtazione diaria per deputati senza


Tra le ipotesi di sanzione sul tavolo per i deputati che non si adeguassero al green pass o non si sottoponessero ai tamponi e perciò sarebbero impossibilitati alla partecipazione ai lavori d'Aula e di commissione, c'è a quanto si apprende quella della decurtazione della diaria, pari a circa 250 euro al giorno. Tuttavia, ogni decisione sarà sempre legata alle scelte dei capigruppo.
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 69 nuovi casi su 5.091 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 69 i nuovi casi di Covid-19 su 5.091 tamponi
processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore per un dato che da alcuni giorni è di 1.190 vittime complessive da inizio pandemia. Stabile la pressione sugli ospedali altoatesini dove sono ricoverati 21 pazienti covid nei normali reparti e 9 in terapia intensiva. Su 238.931 persone sottoposte a tampone molecolare, 50.571 sono risultate positive. Le persone positive ad un test antigenico sono 27.807. I guariti totali sono 76.186.
 
- di Redazione Sky TG24