Covid, news. Green pass, Mattarella firma dl. Apertura su cinema e teatri a 75-80%

Il presidente della Repubblica ha firmato il testo uscito dal Cdm giovedì. La Camera intanto ha confermato la fiducia sul decreto bis con 413 sì. Governo verso estensione posti per luoghi della cultura e dello spettacolo. Si valutano le discoteche. Sono 330.275 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Calano le terapie intensive (-7) e i ricoveri (-45). Il direttore dello Spallanzani Vaia sui vaccini: troppo presto per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni

1 nuovo post

Appello Figliuolo a esitanti: "Vaccinatevi"

 "Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale". Così il gen. Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, ai cronisti alla fine della sua visita nell'hub vaccinale nell'ex Fiera del Mediterraneo, a Palermo.  "Dobbiamo spingere su quest'ultimo miglio", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Effetto Green pass, le prenotazioni dei vaccini in aumento del 40%

Dopo il decreto relativo al Green pass, che estende l'obbligo di certificazione verde a tutti i lavoratori, circa 23 milioni in Italia, a partire dal prossimo 15 ottobre, si è segnalato un aumento nella richiesta del vaccino anti-Covid. “A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana”, ha detto nelle scorse ore il Commissario per l’emergenza coronavirus, Figliuolo.
- di Costanza Ruggeri

Covid, chi vaccina di più in Europa: il confronto con l'Italia. DATI

La campagna vaccinale prosegue nei vari Paesi, con differenze nell'andamento delle somministrazioni. Se si guarda al ciclo completo, prendendo come riferimento la percentuale sul totale della popolazione, la Spagna è arrivata al 77%. L'Italia è al 68%, mentre il Regno Unito al 65%. Intanto sono 2.407 i nuovi casi di coronavirus registrati nel nostro Paese il 20 settembre.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti