Piogge e nubifragi si sono abattuti sull'Emilia-Romagna che rivive l'incubo dell'alluvione del maggio del 2023. Forti piogge, persistenti e ininterrotte, hanno causato tracimazioni di fiumi, allagamenti e frane e hanno costretto un migliaio di persone a lasciare le loro abitazioni, soprattutto nel Ravennate. Le criticità maggiori hanno riguardato i fiumi Lamone; Marzeno e Senio, nel Ravennate e il Montone, nel Forlivese
Tracimazioni di fiumi, allagamenti e frane si sono abbattute sulla Romagna a causa delle violente e piogge di queste ore. Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Regione, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone. Un migliaio di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, soprattutto nel Ravennate. La macchina della protezione civile si è messa in moto e la conoscenza del pericolo ha facilitato gli interventi, grazie anche alla consapevolezza della popolazione e alla diffusione dei comportamenti di prevenzione. Le criticità maggiori hanno riguardato i fiumi Lamone; Marzeno e Senio, nel Ravennate e il Montone, nel Forlivese (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL MALTEMPO).
Alluvione Bagnacavallo, Traversara invasa dal fiume Lamone
Maltempo in Emilia Romagna, la situazione a Faenza
Maltempo Faenza, fiumi esondati e strade allagate
Maltempo in Emilia Romagna e Marche: i video dell'alluvione, da Rimini a Faenza
Danni ed evacuazioni
La Regione Emilia-Romagna ha seguito l'evolversi della situazione dei corsi d'acqua in piena per le forti precipitazioni di questi giorni. Il maltempo ha interessato Faenza, dove i fiumi sono esondati e le strade si sono allagate.
"E' stata una notte difficilissima con l'attesa per il transito delle piene del fiume Lamone e del fiume Marzeno. Il fiume Lamone ha attraversato Faenza e oggi sta coinvolgendo le città che sono tra Faenza e Ravenna: sulla città di Faenza gli argini hanno tenuto e non è esondato e non ha coinvolto il centro storico come era avvenuto nel maggio del 2023". Così, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, intervenuto a Sky Tg 24. Per quanto riguarda il Lamone, ha osservato, "abbiamo avuto due fenomeni di esondazione nella campagna tra Faenza e Ravenna in località Salvino e Pieve Cesato. Quello che invece non siamo riusciti a gestire neanche questa volta - ha aggiunto - è il fiume Marzeno, fiume di carattere torrentizio che scende da Modigliana estremamente aggressivo con una potenza ancora più forte che è esondato sul lato destro e ha coinvolto il quartiere di Via Cimatti che abbiamo chiamato la zona rossa fin dalla prima alluvione". Si tratta di "un quartiere che è stato coinvolto da un metro e mezzo-due metri d'acqua - ha evidenziato ancora Isola - nel quale siamo dovuti intervenire con i Vigili del Fuoco per evacuare una decina di persone. Avevamo fatto un piano di evacuazione complesso e importante che ci ha permesso di gestire anche questo tema molto delicato. Abbiamo da subito organizzato il Palazzetto dello Sport, con la Croce Rossa e cento persone sono state lì a dormire questa notte - conclude il sindaco di Faenza - una decina prelevate con il canotto nel corso della notte. Non ci sono cittadini in pericolo".
approfondimento
Maltempo Emilia Romagna e Marche, le foto dei danni e dei soccorsi
Maltempo, sindaco Faenza: “Più attrezzati rispetto al 2023”
Emilia Romagna, le immagini del maltempo a Faenza
Maltempo in Emilia Romagna, allagata la spiaggia di Rimini
Salvataggi e interventi della Protezione civile
Colpita anche Rimini, con la spiaggia e gli stabilimenti balneari sommersi dall’acqua. Migliaia di persone sono state evacuate a Ravenna e a Bologna, dopo l’esondazione dei fiumi Lamone e Marzeno, e il Senio che ha fatto registrare livelli "superiori ai massimi storici".
In corso diversi interventi per soccorsi a persone in difficoltà tra i comuni di Rocca San Casciano, Modigliana e Tredozio, nel Forlivese. A Valmaggiore sono strate salvate due persone bloccate da una frana, in piazzale Foro Boario a Rocca San Casciano, due anziani sono stati recuperati dai vigili del fuoco con gommoni a seguito dell'allargamento della loro abitazione. In corso altri interventi per persone isolate. A Bologna nella notte sono state evacuate 60 persone.
approfondimento
Emilia Romagna, scuole chiuse domani per maltempo: l'elenco dei comuni
Emilia Romagna, le immagini del maltempo a Modigliana
I corsi d'acqua
A Faenza sono esondati i torrenti Marzeno e Lamone. L'acqua ha invaso le case e le strade delle zone di via San Martino e via Cimatti, nel quartiere Borgo, fino a raggiungere i due metri d'altezza. Si tratta della stessa area colpita dall'emergenza di maggio 2023, che causò 16 morti e portò allo sfollamento di circa 23mila civili.
Il fiume Senio è in piena e la grande quantità d'acqua che si è accumulata rischia di provocare disagi sulle strade. "La situazione è in peggioramento e peggiora rapidamente", ha commentato Luca della Godenza, sindaco di Castel Bolognese, nella tarda serata di mercoledì 18 settembre. "Il livello del fiume è in costante monitoraggio e ha raggiunto i 6,19 metri a Tebano".