Covid, le news. Bollettino: 2.407 contagi, 44 morti. Tasso di positività 2%

©Getty

Processati 122.441 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). La Casa Bianca comunica che non sarà più necessaria la quarantena se vaccinati o con testi negativi entro 72 ore dalla partenza. Pfizer comunica l'esito positivo dei trial clinici sui bambini di 5-11 anni. In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi. Si attende in Gazzetta ufficiale il decreto sul Green pass obbligatorio dal 15 ottobre

1 nuovo post

Vaccini, Figliuolo: in Sicilia gran lavoro può risalire target 

"Qui in Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra, che è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale. Spesso dite che la Sicilia è ultima nelle graduatorie, io dico che la Sicilia è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione. Il tempo è galantuomo, se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la Sicilia nel giro di poco si porterà alla pari delle altre Regioni, anzi anche meglio". Così il gen. Francesco Paolo Figiuolo, commissario per l'emergenza Covid , parlando con i cronisti, a Palermo, a fianco del governatore Nello Musumeci, dell'assessore alla Salute Ruggero Razza, del sindaco Leoluca Orlando. "I vaccini ci sono, dobbiamo fare opera di convincimento, questo lo chiedo anche alla stampa. Il vaccino è l'unico modo per ritornare liberi, per toglierci le mascherine, parlare e prendere il caffè - ha aggiunto - Dico grazie alla Sicilia, voglio complimentarmi per un lavoro davvero ben fatto".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: da riaperture Usa spinta partenze per 1,6 mln italiani

L’allentamento delle restrizioni per i viaggiatori provenienti dall’Italia favorisce le partenze di circa 1,6 milioni di italiani che, prima della pandemia nel 2019, si sono recati in Usa. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Bankitalia relativi al 2019 in riferimento alla decisione della Casa Bianca di allentare le restrizioni per gli arrivi negli Stati Uniti nei confronti dei viaggiatori provenienti dall’Unione Europea e dalla Gran Bretagna a partire da novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, appello Figliuolo a esitanti: vaccinatevi

"Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale". Così il gen. Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, ai cronisti alla fine della sua visita nell'hub vaccinale nell'ex Fiera del Mediterraneo, a Palermo. "Dobbiamo spingere su quest'ultimo miglio", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: giovani hanno pagato prezzo molto alto

"La pandemia ha reso più evidenti diseguaglianze, ha creato nuove povertà e ha ridotto opportunità. I giovani, i ragazzi e i bambini hanno pagato un prezzo molto alto, non lo dimenticheremo, come non dobbiamo dimenticare le risposte positive. Il mondo della scuola è stato un esempio di solidarietà". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, a Pizzo Calabro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 150 positivi e un decesso 

Con 15.301 tamponi eseguiti, è di 150 il numero di nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale leggermente al di sotto dell'1% (ieri era allo 0,7%). Crescono leggermente i ricoveri che sono 63 in terapia intensiva (+4) e 435 negli altri reparti (+7). Si è inoltre registrato un decesso che porta il totale da inizio pandemia a 33.983. Per quanto riguarda le province, sono 53 i positivi segnalati a Milano di cui 27 in città, 38 a Brescia, 24 a Bergamo, 7 a Como, 5 a Cremona, 4 a Mantova e Monza, 3 a Pavia e Lecco, 1 a Sondrio e nessuno a Varese e Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: siamo a bivio, sappiamo di dover cambiare passo

"Ci sono momenti in cui si avverte di trovarsi davanti a un bivio", di dover "cambiare passo, di andare più veloci. Celebrando i 75 anni della Repubblica ho ricordato che voi giovani siete i costruttori del futuro. Sarà un anno speciale, un anno scolastico". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: la scuola si è dimostrata potente anti-virus

"Merita attenzione la grande partecipazione alla campagna vaccinale dei giovani. Il mondo della scuola si è mostrato un grande anti-virus. La scuola è l'argine più robusto ai comportamenti più distruttivi, e questo rende la scuola il motore della trasformazione sociale". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Mattarella: importante adesione fra giovani

C'è stata una "importante adesione dei giovani alla campagna vaccinale, non di rado in famiglia sono stati proprio i giovani a rompere gli indugi e a fare il vaccino anche quando i genitori tentennavano, i ragazzi volevano tornare con gli amici". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, a Pizzo Calabro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo incontra paziente trapiantata all'Ismett

Aveva chiesto di incontrare il generale Francesco Paolo Figliuolo per ringraziarlo personalmente per quanto sta facendo in Italia per la lotta al Covid-19 ed a tutela dei soggetti fragili ai quali da oggi in Sicilia viene fatta la terza dose di vaccino. Una paziente, trapiantata di rene undici anni fa all'ospedale Civico di Palermo, è stata accontentata. Sulla sedia a rotelle, accompagnata dal marito, si è intrattenuta con il commissario per l'emergenza Covid in Italia e con lui ha scambiato qualche battuta. Ai ringraziamenti della signora che oggi, come altri 24 nell'Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione, ha ricevuto la terza dose, Figliuolo ha risposto in modo rassicurante: "Vedrà che adesso sarà ancor più tutelata e al sicuro". Il programma di terze dosi per soggetti fragili e trapiantati all'Ismett prevede 20 pazienti al giorno. Fino ad oggi nell'Istituto dei trapianti di Palermo sono stati vaccinati 5mila pazienti e somministrate oltre 10mila dosi.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: con vaccini mai più chiusura scuole

"Ora grazie alle vaccinazioni la chiusura delle scuole non deve più accadere. L'abbandono e il disimpegno dei ragazzi è stato contenuto dagli insegnati con la generosa collaborazione dei compagni di classe. L'espressione di questa solidarietà costituisce un patrimonio prezioso". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: scuola è l'investimento più utile e proficuo

"Vi sono state assunzioni, aule adeguate e le istituzioni a diversi livello hanno collaborato per la riapertura delle scuole. Serve una prospettiva strategica con il Pnrr per avere una scuola più moderna. Questo è l'investimento più intelligente e proficuo. La scuola è assolutamente centrale. Servono impegni concreti, progetti adeguati, assunzioni di responsabilità". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: ripartenza scuola è il segno ripartenza Italia

"Oggi è un giorno speciale, di speranza e di impegno per l'intero Paese. Quest'anno a essere speciale è l'anno che comincia. Voi tornate tutti in aula. Dopo le tante sofferenze la ripartenza delle scuole è il segno più evidente della ripartenza dell'Italia". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Covid, reazioni allergiche a vaccini lievi e curabili 

Le allergie ai vaccini Covid a mRNA sono rare, tipicamente lievi e curabili e non dovrebbero scoraggiare dallo scegliere di immunizzarsi. Lo rileva una ricerca dello Stanford University Medical Center, pubblicata su Jama Network Open. Lo studio ha analizzato 22 potenziali reazioni allergiche alle prime 39.000 dosi di vaccini Pfizer e Moderna negli operatori sanitari a Stanford. La maggior parte delle persone che hanno sviluppato reazioni erano allergiche a un ingrediente che aiuta a stabilizzare i vaccini, non hanno mostrato allergie ai componenti del vaccino che forniscono immunità al virus. Inoltre, queste reazioni si sono verificate tramite un'attivazione indiretta delle vie allergiche, cosa che le rende più facili da mitigare. "Avere una reazione allergica a questi vaccini -sintetizza la professoressa Kari Nadeau, autrice senior della ricerca - è raro e, se succede, c'è un modo per gestirlo".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: 'Non vaccinati paghino tamponi ma non chiamiamoli evasori'

Secondo il segretario della Cgil Maurizio Landini, i tamponi non dovrebbero essere pagati dai lavoratori non vaccinati contro Covid che devono fare continui test ai fini del Green pass, perché - sostiene - è come dire che una persona deve pagare per lavorare. "Pagare per lavorare? Perché, non si paga l'autobus per andare al lavoro?", è il commento del virologo Andrea Crisanti, secondo cui non andrebbe vista così la questione, spiega all'Adnkronos Salute. Aggiungendo un appunto: "Però non chiamiamoli evasori vaccinali. Prima di tutto perché chi non fa il vaccino non lo è, semplicemente perché non c'è nessuna disposizione che li obbliga", fa notare. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, 3.191 italiani hanno fatto la terza dose

Nel primo giorno utile sono 3.191 gli italiani ai quali è stata somministrata la dose aggiuntiva di vaccino anti Covid, destinata ai soggetti immunocompromessi, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. In totale si tratta di circa tre milioni di persone. Il dato emerge dal sito della struttura del commissario Francesco Figliuolo. Le persone immunizzate hanno intanto raggiunto quota 41.076.003, pari al 69,3% della popolazione complessiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo visita hub Fiera Palermo 

Accompagnato dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, dall'assessore alla Salute Ruggero Razza e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il commissario per l'emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, sta visitando i padiglioni dell'hub vaccinale nell'ex Fiera del Mediterraneo. Figliuolo sta incontrando i sanitari e gli operatori dell'hub. Proprio oggi in Sicilia è partita la somministrazione della terza dose di vaccino ai soggetti fragili, in particolare ai trapiantati. A fare da padrone di casa nell'hub il commissario per l'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Veneto effettuate 1.100 terze dosi 

Alle 17.30 di stasera erano state effettuate in Veneto 1.100 terze dosi di vaccino anti Covid-19. L'operazione è partita regolarmente in tutte le Ulss della Regione. Nuova rilevazione alle 19.30 anche se molte dosi inoculate verranno, vista l'ora, caricate a sistema nella notte.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: Italia modello a livello internazionale 

"Con 41 milioni di vaccinati (il 76% della popolazione italiana vaccinabile), la campagna ha raggiunto risultati molto buoni attestati anche qualche giorno fa dal famoso immunologo Anthony Fauci che ha parlato dell'Italia come di un modello a livello internazionale". L'ha dichiarato il commissario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo da remoto al convegno "Ad Adiuvandum, un esperimento sociale di medicina preventiva, solidale e di comunità" in corso a Cagliari. "Questo modello - ha aggiunto - è frutto di un lavoro di squadra fatto dalle istituzioni centrali, dalle Regioni e dalle Province autonome, dalla Difesa, dal mondo dell'associazionismo e del volontariato, dalla Croce rossa, e dai tanti privati che hanno messo a disposizione la propria organizzazione, i propri spazi, i propri amministrativi per poter organizzare i centri vaccinali". Oggi, ha ricordato Figliuolo, "siamo alla prima giornata delle cosiddette terze dosi e si sta cominciando la somministrazione sui soggetti fragili, gli immuno compromessi, quelli che cioè hanno bisogno di una dose aggiuntiva per completare il proprio ciclo vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Sardegna, somministrate finora 2,3 mln dosi

In Sardegna sono quasi 2 milioni e 300 mila le dosi di vaccino somministrate dall'inizio della campagna, tra prime e seconde. Lo ha comunicato sul suo profilo Facebook l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, all'indomani dell'open night per sottoporsi al vaccino anti-Covid. L'esponente della Giunta ha parlato di "grande risposta da parte dei cittadini, giovani e meno giovani" che ha consento di raggiungere "un grande risultato". Il vaccino, ha aggiunto Nieddu, "è la nostra arma più forte contro il virus e questa è una battaglia che riguarda tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 43 nuovi casi, 82 ricoveri e nessun decesso

Sono 43 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Liguria, a fronte di 1.355 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.236 antigenici rapidi. Negli ospedali ci sono oggi 82 pazienti, 7 in meno di ieri, di cui 5 in terapia intensiva. Il bollettino odierno non registra nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza restano 4.397. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti