Covid, le news. Bollettino: 4.830 casi, 73 morti. Tasso di positività 1,5%

Processati 317.666 tamponi. In calo terapie intensive (-14) e ricoveri (-37). Sul tavolo del CdM l'estensione del pass ai dipendenti pubblici e ad alcuni lavoratori del settore privato. Confronto Draghi-sindacati a Palazzo Chigi su obbligo certificazione. Il governo pone la fiducia sul decreto del 6 agosto già approvato alla Camera. Von der Leyen: "Ue leader nel mondo sui vaccini. Oltre il 79% della nostra popolazione è vaccinata". Moratti. "Lombardia prima regione per vaccini"

1 nuovo post

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Steno Giulianelli

Green pass, 14 mln lavoratori gia' ce l'ha, 4 mln no

Sono circa 18 milioni i lavoratori pubblici e privati interessati dalle norme sul green pass: 13,9 milioni gia' lo hanno, mentre quelli senza sono 4,115 milioni. Sono dati diffusi dal governo. I lavoratori dipendenti del settore privato con il certificato verde sono 11 milioni (80%), 3,7 milioni quelli senza. Dei dipendenti pubblici che gia' sarebbero obbligati alla vaccinazione, 2,3 milioni hanno il green pass, 115 mila no. Mentre fra i dipendenti pubblici non obbligati, in 600 mila hanno il lasciapassare e 300 mila no. I dati riguardano anche la popolazione inattiva: 10,8 milioni col green pass e 2,7 milioni senza. I disoccupati: 1,8 milioni con e 500 mila senza. I pensionati: 12 milioni con e un milione senza. I ragazzi e le ragazze fra i 12 e i 19 anni: 3 milioni con e 1,5 milioni senza. 
- di Steno Giulianelli

Covid, sospensione e stop stipendio per lavoratori no green pass, ma nessuna multa

Sospensione dal lavoro e stop allo stipendio. Ma nessuna multa per i lavoratori che si presenteranno al lavoro, per 5 volte, senza green pass. In sintesi, la stessa linea adottata per la scuola. E' questa, a quanto apprende l'Adnkronos, una delle misure contenute nel provvedimento che domani -alle 10.30- approderà sul tavolo della cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza, in vista del Cdm delle 16. Lo rivelano fonti di governo, spiegando che non dovrebbero esserci multe per i lavoratori che si presenteranno ai tornelli sprovvisti di green pass
- di Steno Giulianelli

Covid, verso tamponi a carico lavoratori, no su casse Stato o imprese

Tamponi a carico dei lavoratori, per chi, non vaccinato, si sottoporrà ai test per ottenere il green pass con cui recarsi sul posto di lavoro. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti di governo, il provvedimento che arriverà domani in cabina di regia -fissata alle 10.30- dovrebbe  prevedere che i tamponi non gravino né sulle casse dello Stato né tantomeno sulle imprese. Esclusi, naturalmente, quei lavoratori che, per comprovati motivi di salute, non possono vaccinarsi. Una scelta di segno opposto a quanto chiesto dalle sigle sindacali.-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Trentino 58 nuovi casi su 2.865 tamponi; nessun decesso

In Trentino sono 58 i nuovi casi di Covid-19 su 2.865 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona e' deceduta a seguito del coronavirus per un dato che resta di 1.433 vittime da inizio pandemia. I pazienti covid ricoverati in ospedale sono 21 di cui uno si trova in terapia intensiva. Come riferisce il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari la persona in rianimazione e' un 70enne non vaccinato. Fra i nuovi positivi rientrano anche un gruppo di 23 turisti trentini che erano in vacanza a Rimini.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: cabina regia domani alle 10 e 30

La cabina di regia in vista del Cdm per l'estesione del green pass è stata convocata per le 10 e 30 di domani. Si apprende da fonti della maggioranza. 
- di Steno Giulianelli

Landini: per ora governo non prevede obbligo vaccino

"Abbiamo ribadito al governo che noi pensiamo che la strada migliore sia quella di un provvedimento legislativo per l'obbligo vaccinale. Siamo stati informati che invece la discussione non prevede almeno per ora questa scelta. Non e' esclusa, ma per non prevista". Cosi' il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sull'estensione del green pass. 
- di Steno Giulianelli

Sicilia, 28 morti e 471 contagi; 8 in intensiva

Sono 28 i morti per coronavirus in Sicilia. I nuovi contagi sono 471, per un totale di 23.616. I guariti/dimessi sono stati 2.331. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 98, inclusi 8 nuovi ingressi. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Landini: non fatte date ma esteso da ottobre

Sui tempi dell'entrata in vigore dell'estensione del green pass per i lavoratori pubblici e privati dal governo "hanno parlato genericamente del mese di ottobre ma non hanno indicato date. Hanno detto che e' una decisione non ancora assunta". Cosi' il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. Cosi' come, ha proseguito, "non ci hanno detto che sicuramente domani" arrivera' il decreto in Cdm, e "che stanno decidendo e valutando" anche alla luce di questo confronto.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Cdm convocato domani alle 16

La riunione del Consiglio dei ministri e' convocata domani alle 16. Lo si apprende da fonti ministeriali. Ad ora nella convocazione pervenuta ai ministeri non compare l'ordine del giorno della riunione, che dovrebbe avere sul tavolo il decreto per l'estensione del Green pass ai luoghi di lavoro
- di Steno Giulianelli

Musei, Franceschini: con Green pass aumento presenze +155%

"Nei musei da quando c'e' il green pass le presenze sono cresciute del 155% sul 2020". Lo ha detto il ministro della cultura Dario Franceschini parlando con i giornalisti a margine di un incontro sulla cultura insieme al segretario del Pd Enrico Letta candidato per le elezioni suppletive nel collegio Toscana 12. "La gente si sente piu' sicura perche' sa che anche gli altri hanno il green pass", ha aggiunto Franceschini sottolineando: "Il green pass da' tranquillita' alle persone oltre a garantire la salute della persona che lo esibisce e che lo ha". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Psaki: Biden riceverà terza dose

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ricevera' la terza dose del vaccino contro il Covid-19 dopo l'approvazione. Lo ha riferito in conferenza stampa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, i sindacati: "Da governo obbligo pubblico-privato"

Lo hanno riferito i segretari di Cgil, Cisl e Uil dopo la riunione con il premier Mario Draghi sul nuovo decreto per l'obbligo del certificato vaccinale. Nell'ambito dell'incontro, durato circa due ore, è stata chiesta al governo anche “la gratuità dei tamponi fino a fine anno”
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Msf: da Ue ancora solo sterili promesse su equità

Ancora oggi solo lo 0,3% della popolazione nei Paesi a basse risorse ha ricevuto una dose di vaccino. Medici senza frontiere (Msf) chiede che le parole pronunciate oggi dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, durante il discorso sullo Stato dell'Unione Europea, si trasformino in azioni concrete altrimenti resteranno l'ennesima promessa a vuoto. "All'Ue piace dipingersi come leader nell'equità dei vaccini", dichiara Christos Christou, presidente internazionale di Msf.
"Il divario tra la retorica dell'Ue sul fermare la pandemia di Covid-19 e le sue azioni è imbarazzante. L'Ue continua a osteggiare le iniziative che permetterebbero ad altri Paesi di produrre in autonomia i vaccini e altre terapie. E, intanto, nei Paesi a basse risorse solo lo 0,3% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco a Sky TG24: “Maggiore sicurezza con Green pass trasversale

Lo ha sottolineato il virologo dell’Università Statale di Milano, ospite di “Timeline”. “Penso che a questo punto un intervento legato ad un Green pass trasversale ci metta più in maggiore sicurezza, perché temo un altro colpetto di coda, il prossimo inverno, del virus e quindi solo con una vaccinazione veramente allargata si può convivere meglio col Covid”, ha sottolineato
- di Steno Giulianelli

Covid: Lombardia, 628 nuovi positivi e 6 decessi

Diminuiscono lievemente i ricoverati nelle terapie intensive degli ospedali per il Coronavirus, dove scendono a 59 (-1), e nei reparti dove calano a 435 (-1), mentre a fronte di 50.690 tamponi effettuati sono 628 i nuovi positivi (1,2%) nelle ultime 24 ore in Lombardia. I decessi sono 6 per un totale di 33.968 dall'inizio della pandemia. Lo comunica la Regione.   I nuovi casi per provincia sono: a Milano 229 di cui 75 in città; a Bergamo 44; a Brescia 93; a Como 23; a Cremona 26; a Lecco 16; a Lodi 18; a Mantova 26; a Monza e Brianza 48; a Pavia 46; a Sondrio 3 e a Varese 25.
- di Daniele Troilo

Covid Calabria: balzo dei contagi (+299) e due morti


C'è stato un balzo dei nuovi contagi da Coronavirus in Calabria, che dai 155 di ieri oggi sono quasi il doppio (299). Ci sono due morti in più, con il totale che raggiunge quota 1.359. Il tasso di positività passa dal 3,60% al 6,69. Si registrano nove ricoveri in più in area medica (totale 177), mentre quelli nei reparti di rianimazione diminuiscono di due (il dato complessivo è 16). I guariti sono 249 (ieri erano stati 291) ed aumentano gli isolati a domicilio (+41). Il totale dei tamponi eseguiti è 1.139.808 (+4.467). Questi sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali alla Regione Calabria. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Campania 394 casi su 20.275 test e un decesso

Sono 394 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore su 20.275 test. Un solo decesso registrato. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 22; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 332. 
- di Daniele Troilo

Covid: -14 terapie intensive, -37 i ricoveri

Sono 540 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 14 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 32 (ieri erano 29). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.128, in calo di 37 rispetto a ieri. 
 
- di Daniele Troilo

Covid: 317.666 test, tasso positività all'1,5%

Sono 317.666 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 318.593. Il tasso di positività è all'1,5%, stabile rispetto all'1,3% di ieri. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti