In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Green Pass, maggioranza divisa dopo il voto della Lega con FdI

Conte avverte Salvini: "Deve chiarire il ruolo nel governo". Il leader del Carroccio a Sky TG24 chiede cautela sui vaccini agli under 12. Oggi non ci sarà cabina regia prima del Cdm convocato per le 12. Il Green pass obbligatorio dovrebbe essere esteso anche alle Rsa, oltre che ai lavoratori esterni della scuola. In Italia 5.923 contagi e 69 decessi. Tasso di positività al 2%. In calo i ricoveri ordinari (-72), lieve aumento delle intensive (+1). Aifa verso l'ok alla terza dose di vaccino

Condividi:

Covid: 5.923 positivi, 69 vittime 


Sono 5.923 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.720. Sono invece 69 le vittime in un giorno (ieri 71). 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi

Oggi 5.923 casi e 69 decessi. 564 terapie intensive (+1), 4.235 ricoveri (-72). Il tasso di positività sale al 2%.
- di Redazione Sky TG24

Fauci: “Preoccupato da scettici e no vax, terza dose una buona idea”

Lo ha riferito al quotidiano La Stampa il celebre immunologo, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases. “Se ci sarà un'alta percentuale di vaccinati, ci si avvicinerà gradualmente a una forma di normalità”, ha sottolineato. Lanciando un messaggio anche al nostro Paese. “Se sarete veloci, in autunno si potrà tenere tutto sotto controllo”, ha detto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, terza dose a sanitari inizio 2022, a dicembre anziani

La somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid da fine settembre agli immunodepressi, entro fine anno - probabilmente a dicembre - agli anziani over 80 e all'inizio del prossimo anno - tra gennaio e febbraio - agli operatori sanitari. E' questo, a quanto si apprende da fonti di Governo, il timing previsto per la somministrazione della terza dose. 

- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Nel Lazio 8 mln di vaccinazioni totali, oltre 79% over 12"

Nel Lazio "8 milioni di somministrazioni totali" di vaccino anti-Covid. "Superato il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose, entro 48 ore l'80%". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale Covid-19 con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù
- di Costanza Ruggeri

Ordine medici, 566 i camici bianchi sospesi perché non vaccinati

Attualmente in Italia sono 566 i medici che risultano sospesi perché non vaccinati contro Covid-19. Sono i dati aggiornati della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e chirurghi (Fnomceo). Il numero iniziale delle sospensioni - fa sapere la Fnomceo - riguardava 742 medici, ma 176 hanno regolarizzato la loro posizione comunicando l'avvenuta vaccinazione e sono stati 'riammessi', cioè è stata revocata la sospensione. I dati arrivano dopo che 41 Ordini  provinciali hanno trasmesso i dati che - fa notare la Federazione - sono comunque in divenire.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, D'Amato: "Oggi 372 casi e 2 decessi"

Oggi nel Lazio, "su 12.206 tamponi molecolari e 10.342 test antigenici per un totale di 22.548 test, si registrano 372 nuovi casi positivi (+18) e 2 decessi (-3); 466 i ricoverati (-15), 64 le terapie intensive (-1) e 828 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,6%. I casi a Roma città sono a quota 160. Stabile la pressione sulla rete ospedaliera". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale Covid-19 con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
 
- di Costanza Ruggeri

In Campania incidenza al 2,83%, 7 nuove vittime

Sono 634 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 22.376 test esaminati. Il tasso di incidenza sale al 2,83%, contro il 2,16 del giorno precedente. Il bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, segnala anche sette vittime. I posti letto di terapia intensiva occupati scendono a 23 (-3), quelli di degenza sono 353 (-1).
- di Costanza Ruggeri

Covid e bambini, un caso su 3 in under 19. Pediatri: "Dati sui vaccini tranquillizzanti"

Ad agosto circa un caso su tre ha riguardato persone tra 0 e 19 anni, secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità. A causare l'aumento dell'incidenza il diffondersi della variante Delta. Intanto l'Ema prosegue l'esame dei dati sui vaccini per gli under 12: "Gli studi sono sono molto seri e tranquillizzano", afferma la Società Italiana Medici Pediatri. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid, riunione dell'Aifa: atteso il via libera per la terza dose di vaccino

In mattinata è iniziata la riunione del comitato tecnico scientifico dell'agenzia italiana del farmaco durante la quale si potrebbe decidere sulla somministrazione della terza dose della vaccinazione anti-Covid per le categorie dei soggetti fragili immunodepressi. 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna oggi 337 nuovi positivi e 8 decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 415.783 casi di positività, 337 in più rispetto a ieri, su un totale di 29.057 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (1,2%). Complessivamente, tra i nuovi positivi 120 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 168 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 39,2 anni. Si registrano 8 decessi: 2 a Parma (entrambi uomini, rispettivamente di 89 e 98 anni), 3 in provincia di Reggio Emilia (una donna di 82 anni e 2 uomini, rispettivamente di 91 e 92 anni), 1 a Bologna (un uomo di 87 anni), 1 a Forlì (una donna di 78 anni) e 1 a Rimini (una donna di 66 anni). In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.396. 
 
- di Costanza Ruggeri

Seedorf: "Chiudere palestre è stata mancanza visione"

"Una mancanza assoluta di visione, logica e conoscenza. Se una persona vuole combattere una malattia, più forte è, meglio può affrontarla. Chiudere luoghi dove le persone possono fare prevenzione, possono mettersi in forma sia fisicamente che mentalmente, è una mancanza di intelligenza. E' quasi offensivo": Clarence Seedorf, campione di calcio e cultore della forma fisica anche una volta appesi gli scarpini al chiodo, commenta così la decisione nei mesi scorsi di tenere chiuse palestre e impianti sportivi nella lotta al Covid. 
 
- di Costanza Ruggeri

Dai camerieri agli autisti dei mezzi pubblici: per chi scatta l’obbligo Green pass

L’estensione del certificato verde, che verrà ufficializzata nel prossimo provvedimento dell’esecutivo, coinvolgerà nuove categorie che si aggiungeranno ai lavoratori del settore scolastico.
- di Costanza Ruggeri

Covid, perché alcuni guariti non sviluppano gli anticorpi

Secondo uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention Usa (CDC) l'assenza di anticorpi nel sangue sarebbe associata a un’età media più giovane e soprattutto a un'infezione con carica virale bassa. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oms-Covax, prima dose vaccino a 20% in Paesi poveri, inaccettabile

"Il quadro globale dell'accesso ai vaccini Covid-19 è inaccettabile: solo il 20% delle persone nei Paesi a reddito medio-basso ha ricevuto una prima dose di vaccino, rispetto all'80% nei Paesi a reddito medio-alto". Lo denunciano in una nota congiunta l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e Covax, iniziativa lanciata un anno fa per favorire l'immunizzazione globale contro il coronavirus pandemico, ma la cui azione "continua a essere ostacolata" da fattori quali divieti di esportazione, accordi bilaterali prioritari fra aziende e Stati, problemi di produzione da parte di alcuni produttori chiave e ritardi negli iter regolatori.
 
- di Costanza Ruggeri

Contagi in crescita ma ricoveri giù in Sardegna

Dopo il 'raffredamento' degli ultimi giorni, tornano a salire nelle ultime 24 i contagi da Covid in Sardegna. I nuovi casi confermati sono 218 sulla base di 3.811 persone testate. Complessivamente. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, sono stati processati 12.730 tamponi. Il tasso di positività è dell'1,7 per cento. Si registrano anche altri due decessi: un uomo di 77 anni residente nella città metropolitana di Cagliari e uno di 85 della provincia del Sud Sardegna. Migliora leggermente la situazione negli ospedali. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 28 (-2), quelli in area medica 226 (-6). Infine, sono 5.736 le persone ancora in isolamento domiciliare (-293). 
- di Costanza Ruggeri

Rovigo, sospesi 11 sanitari. Due sono dirigenti

Due dirigenti medici, otto infermieri e un operatore sociosanitario sono stati sospesi dall'attività dall'Ulss 5 polesana di Rovigo. La decisione e' stata presa perché le 11 persone non hanno fornito adeguate giustificazioni alla mancata vaccinazione. L'atto di sospensione dall'attività lavorativa e professionale avrà valore sino al prossimo 31 dicembre 2021, ma può essere revocato se l'operatore sanitario presenterà il certificato vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

Fnomceo: 566 medici sospesi perché non vaccinati

Altri 176, prima sospesi, hanno regolarizzato la propria posizione comunicando l'avvenuta vaccinazione. Sono i dati aggiornati della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e chirurghi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

In Israele indice Rt sotto l'1, prima volta da 3 mesi

In Israele l'indice Rt è sceso sotto l'1 e ora si attesta a 0,95. Lo riferisce, citato dai media, il ministero della sanità secondo cui il dato è il più basso nel Paese da tre mesi a questa parte.
 
- di Costanza Ruggeri

Per 77% italiani pandemia ha influito su benessere

Per il 77% degli italiani la pandemia da Covid-19 e le sue limitazioni hanno avuto un impatto sul loro benessere: un terzo (33%) è diventato più ansioso di prima, mentre per il 32% il lockdown è stata un'esperienza molto stressante. E' quanto emerge dallo STADA Health Report 2021, sondaggio realizzato dal Gruppo STADA con Kantar Health tra marzo e aprile 2021 su oltre 30.000 persone in 15 paesi, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Regno Unito, i cui risultati sono stati presentati oggi a Milano.
 
- di Costanza Ruggeri