In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Green Pass, maggioranza divisa dopo il voto della Lega con FdI

Conte avverte Salvini: "Deve chiarire il ruolo nel governo". Il leader del Carroccio a Sky TG24 chiede cautela sui vaccini agli under 12. Oggi non ci sarà cabina regia prima del Cdm convocato per le 12. Il Green pass obbligatorio dovrebbe essere esteso anche alle Rsa, oltre che ai lavoratori esterni della scuola. In Italia 5.923 contagi e 69 decessi. Tasso di positività al 2%. In calo i ricoveri ordinari (-72), lieve aumento delle intensive (+1). Aifa verso l'ok alla terza dose di vaccino

Condividi:

Francia, stop rimborso test dal 15 ottobre

Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato la fine dei rimborsi statali sui testi anti-Covid, antigenici o PCR, dal prossimo 15 ottobre. Il capo del governo ha inoltre ricordato che l'obbligo di vaccinarsi per il personale sanitario entra in vigore il 15 settembre. Rivolgendosi alla stampa, Castex ha sottolineato la necessità di "continuare a convincere i nostri concittadini e le nostre concittadine che dubitano ancora" dell'obbligo vaccinale e di stare vicini a quelle persone "spesso anziane, precarie, isolate, che si sentono ai margini del sistema sanitario". Il fedelissimo di Emmanuel Macron ha detto che ad oggi, l'"88% della popolazione in età di farsi vaccinare ha ricevuto una prima dose". Ma "non siamo alla fine del cammino", ha avvertito, ricordando che una "grande campagna di richiamo vaccinale" è attualmente in preparazione, a cominciare dagli over-65. 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, intensive in Calabria al 9%,in Toscana al 10%

La percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid cresce in Basilicata (arrivando al 5%), Calabria (9%), Toscana (10%) e nella Pa di Bolzano (8%). Mentre cala in Campania (dove torna al 4%), in Puglia (al 5%) e in Sardegna, dove scende al 14% pur restando oltre la soglia limite del 10%. E' quanto emerge dal monitoraggio giornaliero dell'Agenas, che confronta i dati dell'8 settembre, con quelli di ieri. L'occupazione dei posti letto nei reparti di area non critica aumenta nella Pa di Trento (arrivando a 4%) e in Umbria (8%). Cala invece in Sicilia, tornando al 22%, comunque oltre la soglia limite del 15%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Razza (Regione Siciliana), prima dose supereremo 74%

"Qualcosa è cambiato non soltanto grazie alla zona gialla, quanto piuttosto grazie ai provvedimenti con cui il presidente della Regione ha agito sui Comuni a bassa vaccinazione. Questi hanno avuto un peso sulle attività economiche, e si è compreso quanto fosse importante evitare che un territorio, che dal punto di vista economico ha tanti problemi come la Sicilia, potesse essere ulteriormente gravato. Il livello delle prime vaccinazioni questa settimana supererà il 74%, quindi con un incremento anche significativo, mentre resiste ancora una parte della popolazione ed un'azione di convincimento che dobbiamo riuscire a fare con i medici di medicina generale". Lo ha detto a Sky TG24 Ruggero Razza, assessore alla Salute Regione Sicilia, ospite di 'Timeline'.
 
- di Redazione Sky TG24

Quando diremo addio alle mascherine anche al chiuso? I pareri di esperti e politici

Per Locatelli, presidente del Cts, avremo a che fare con i dispositivi di protezione almeno fino a fine 2022. Il sottosegretario alla Salute Sileri: "In un luogo al chiuso dove tutti hanno il Green pass forse sarebbero da eliminare". Pareri divergenti sulla possibilità di non indossarle a scuola in aule di studenti tutti vaccinati. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, dai camerieri agli autisti dei mezzi pubblici: per chi scatta l’obbligo Green pass

L’estensione del certificato verde, che verrà ufficializzata nel prossimo provvedimento dell’esecutivo, coinvolgerà nuove categorie che si aggiungeranno ai lavoratori del settore scolastico. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Slovenia, a fuoco deposito test, minacce no vax

Un magazzino dove erano conservate grandi quantità di test rapidi anticovid è stato dato alle fiamme nella notte a Kamnik, alle porte di Lubiana, con danni per molte migliaia di euro. I vigili del fuoco intervenuti per sedare l'incendio hanno ritrovato alcuni volantini con la scritta "Stop al terrore PVT", sigla che sta per positivo/avvenuta guarigione, vaccinato o testato, le tre condizioni previste dal governo sloveno per tenere aperte tutte le attività della vita pubblica in sicurezza. Come ha riferito la polizia intervenuta sul posto per avviare le indagini, nelle vicinanze del magazzino e' stato trovato un biglietto con su scritto "Il popolo vi processerà molto presto per i vostri crimini ".
- di Redazione Sky TG24

Usa, contagi triplicati rispetto a un anno fa

Sono triplicati i contagi da Covid registrati nell'ultimo weekend, coinciso con la festività americana di Labor Day, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Lo riporta la Johns Hopkins University. Dallo scoppio della pandemia, gli Stati Uniti hanno registrato piu' 42 milioni di contagi da Covid, di cui quattro milioni nell'ultimo mese. I morti hanno superato quota 650 mila. L'aggravarsi della situazione, spiegano i ricercatori, sta nell'incidenza della variante Delta, responsabile in gran parte dell'aumento del 316 per cento dei contagi rispetto a un anno fa, a inizio settembre. I ricoverati sono aumentati del 157 per cento. A livello nazionale la percentuale della popolazione interamente vaccinata e' del 53 per cento. Decine di milioni di persone sono ancora altamente a rischio di contagio.
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Salvini, Lega orgogliosamente al Governo


"La Lega è orgogliosamente al Governo per bloccare nuove tasse, ius soli, ddl Zan, per difendere il diritto alla salute e al lavoro. Sono contento di quello che stiamo portando a casa e se il governo ci ascolterà sulla via dei tamponi rapidi e gratuiti a beneficio di famiglie con figli e ragazzi che vanno a scuola, fanno sport e volontariato, vuol dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo". Lo ha detto  il leader della Lega Matteo Salvini a Catanzaro a margine della presentazione dei candidati alle elezioni regionali del 3 e 4 ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, 'nessun Paese povero ha raggiunto target 10% vaccinati'

"Quasi il 90% dei Paesi ad alto reddito ha raggiunto l'obiettivo di avere almeno il 10% di popolazione vaccinata" contro Covid-19, "e oltre il 70% ha raggiunto il 40%". Al contrario, ad oggi "non un solo Paese a basso reddito ha raggiunto uno o l'altro di questi target". Lo ha evidenziato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Non vogliamo nessun'altra promessa", ha avvertito. "Vogliamo semplicemente i vaccini".
- di Redazione Sky TG24

Varianti: la Mu 'altamente resistente' agli anticorpi

Identificata per la prima volta in Colombia nel gennaio 2021, presente in 39 Paesi e classificata fra le Varianti di interesse (Voi) dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) il 30 agosto scorso, la Mu (B.1.621) e la sua versione avanzata (B.1.621.1) sono risultate "altamente resistenti" sia agli anticorpi generati dall'infezione naturale con il virus originario, quello di Wuhan, sia a quella indotti dai vaccini. Lo indica la ricerca coordinata dall'università giapponese di Kyoto e online sul sito bioRxiv, che ospita gli articoli in attesa dell'esame da parte della comunita' scientifica.   "Dimostriamo che la variante Mu è altamente resistente sia ai sieri dei convalescenti, sia a quelli degli individui vaccinati con BNT162b2", ossia il vaccino Cominarty della Pfizer, scrivono i ricercatori giapponesi, coordinati da Keiya Uriu e Izumi Kimura, entrambi dell'Università di Tokyo. In particolare si è osservato che la variante Mu è 12,4 volte piu' resistente rispetto ai sieri dei convalescenti e 7,5 volte rispetto a quelli degli individui vaccinati.
 
- di Redazione Sky TG24

No vax: Bianchi, non lasciare in classe collaboratore violento

"Non si può lasciare in classe una persona che da collaboratore scolastico arriva ad un livello di violenza di quel tipo. Non è possibile". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, partecipando al videoforum di La Stampa.it "30 minuti al Massimo", facendo riferimento all'episodio di aggressione del giornalista da parte di un collaboratore scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio in Rsa nel cosentino, 15 contagiati


Un nuovo focolaio da Covid 19 si è sviluppato in una residenza per anziani in provincia di Cosenza. Si tratta di dodici ospiti e tre operatori di una Rsa a Bocchigliero risultati positivi al Covid-19 ai test antigenici. Al momento, nessuno all'interno della residenza ha sviluppato gravi sintomi della malattia e la quasi totalità degli ospiti e del personale è stato sottoposto nei mesi scorsi al vaccino anti-covid. La situazione è monitorata dall'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza che ha inviato sul posto un pool di sanitari per accertarsi delle condizioni degli ospiti e avviare tutte le procedure previste per contenere l'eventuale diffusione del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: a New York tornerà la parata di Thanksgiving

Dopo un anno di pausa per la pandemia, tornerà a Manhattan la storica parata del 'Tacchino gigante' per la festa di Thanksgiving, in programma il 25 novembre. Per la 95 volta palloni, carrozze decorate, banda e figuranti sfileranno per le strade di New York, in un tentativo di far tornare la città alla normalità. Rispetto alla versione
virtuale andata in scena nel 2020, questa edizione si avvicinerà al formato originale e prevederà la presenza del pubblico. "Non vediamo l'ora - ha commentato il sindaco Bill de Blasio - di riportare il clima magico di New York nell'avvicinarsi delle feste". 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, 'nel Lazio 8 mln di vaccinazioni totali, oltre 79% over 12'

Nel Lazio "8 milioni di somministrazioni totali" di vaccino anti-Covid. "Superato il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose, entro 48 ore l'80%". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale Covid-19 con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù. "E' pronto - annuncia -  il piano di monitoraggio nelle scuole del Lazio, riguarderà 30mila studenti". 
 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: 655 casi e 6 morti, positività all'1,2%

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 655 casi di covid e 6 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono a 33.943. I tamponi processati sono stati 50.400, con un indice di positività dell'1,2%. I pazienti covid in terapia intensiva aumentano a 55 (+1), mentre i ricoverati a 386 (+2). Nelle province lombarde si registra la seguente situazione: nel Milanese i contagi sono 212, di cui 70 a Milano città; a Bergamo: 45; Brescia: 120; Como: 30; Cremona: 13; Lecco: 10; Lodi: 14; Mantova: 37; Monza e Brianza: 48; Pavia: 31; Sondrio: 14; Varese: 38.
- di Redazione Sky TG24

Dg Oms, 'somministrate 5,5 mld dosi vaccino, 80% in Paesi sviluppati'

"A livello globale sono state somministrate 5,5 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid, ma l'80% è stato somministrato in Paesi ad alto e medio reddito". Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la conferenza stampa a Ginevra. Gli obiettivi globali dell'Oms "rimangono quelli supportare ogni Paese per vaccinare almeno il 10% della sua popolazione entro la fine di questo mese, almeno il 40% entro la fine di quest'anno e il 70% della popolazione mondiale entro la metà del prossimo anno", ha ricordato il Dg.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Oms, si estenda moratoria 3a dose fino a fine 2021

"Chiederò un'estensione della moratoria terza dose almeno fino alla fine del 2021 per permettere ad ogni Paese di vaccinare almeno il 40% della sua popolazione". Lo ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità in conferenza stampa a Ginevra. "La terza dose può essere necessaria per le fasce delle popolazioni piu' a rischio, come gli immunodepressi, dove viene registrato un calo dell'immunizzazione offerta dalle dosi iniziali. Ma, per ora, non vogliamo vedere un uso diffuso di richiami per persone sane che hanno completato il loro ciclo vaccinale". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bianchi, stop mascherine incentivo per nuova normalità

"Credo che dare la possibilità a una classe di tornare a sorridere direttamente senza la mascherina sia un forte incentivo per tutti per tornare a disegnare una nuova normalità e cercare di uscire da questa pandemia". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, partecipando al videoforum di La Stampa.it "30 minuti al Massimo", facendo riferimento alla possibilità di non indossare la mascherina nelle classi dove tutti gli studenti sono vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 301.980 test, tasso positività al 2% 

Sono 301.980 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 318.865. Il tasso di positività è all'1,96%, rispetto all'1,5% di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Oggi 5.923 casi e 69 morti, positività su al 2%

Ancora in leggero calo la curva epidemica in Italia: i nuovi casi sono 5.923, contro i 4.720 di ieri ma soprattutto i 6.503 di mercoledi' scorso, a conferma di un trend settimanale in discesa di circa il 10%. I tamponi sono 301.980, 17mila meno di ieri, tanto che il tasso di positività sale dall'1,5% al 2%. I decessi nelle 24 ore sono 69 (ieri 71), per un totale di 129.707 vittime dall'inizio dell'epidemia. Ancora stabili le terapie intensive, una in piu' (ieri -7) con 38 ingressi del giorno, in tutto 564, mentre i ricoveri ordinari calano di 72 unità (ieri +5) e scendono a 4.235. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
 
- di Redazione Sky TG24