In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Green Pass, maggioranza divisa dopo il voto della Lega con FdI

Conte avverte Salvini: "Deve chiarire il ruolo nel governo". Il leader del Carroccio a Sky TG24 chiede cautela sui vaccini agli under 12. Oggi non ci sarà cabina regia prima del Cdm convocato per le 12. Il Green pass obbligatorio dovrebbe essere esteso anche alle Rsa, oltre che ai lavoratori esterni della scuola. In Italia 5.923 contagi e 69 decessi. Tasso di positività al 2%. In calo i ricoveri ordinari (-72), lieve aumento delle intensive (+1). Aifa verso l'ok alla terza dose di vaccino

Condividi:

Usa, i bambini sono il 26,8% dei nuovi contagi 

L'American Academy of Pediatrics, inoltre, ha calcolato che nella settimana terminata il 2 settembre ci sono stati oltre 250 mila bambini positivi al covid, il maggior numero su una forbice di sette giorni dall'inizio della pandemia. La gran parte non sono casi gravi, ma il Washington Post ha riportato che a martedì quasi 2.400 bimbi erano ricoverati in ospedale a livello nazionale. Dall'inizio della pandemia, sono oltre 5 milioni i bambini risultati positivi al virus. 

- di Costanza Ruggeri

A Palermo morta donna di 47 anni, non era vaccinata

Una donna palermitana di 47 anni e' morta di Covid-19 all'ospedale di Partinico due giorni fa, ma lo si e' appreso soltanto oggi dopo che su Facebook Ottavio Zacco, consigliere comunale di Palermo, ha pubblicato un post per ricordare la donna, molto nota nella borgata di Partanna Mondello. La donna soffriva di obesità e non si era ancora vaccinata: avrebbe voluto fare la dose a settembre ma si è ammalata prima. Oggi è stato celebrato il funerale: il marito e uno dei due figli sono positivi, ancora in quarantena,  hanno potuto rendere l'ultimo saluto dalla porta di casa. "Oggi riflettevo su quanto sia terribile questo maledetto virus... Non solo spezza vite umane, ma a volte vieta pure ai propri cari di dare un dignitoso ultimo saluto, quasi come se ci fosse un accanimento contro l'uomo, contro i valori della vita - scrive Zacco -. Oggi abbiamo dato l'ultimo saluto a Maria Rita ed e' stato terribile vedere il marito e il figlio salutarla davanti casa perche' ancora prigionieri di questo maledetto virus". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, perché alcuni guariti non sviluppano gli anticorpi

Secondo uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention Usa (CDC) l'assenza di anticorpi nel sangue sarebbe associata a un’età media più giovane e soprattutto a un'infezione con carica virale bassa.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Bianchi, dovrebbe essere obbligatorio a scuola

"Io sono fra coloro che insistono affinché il Green pass sia reso obbligatorio per tutti nella scuola". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, partecipando al videoforum di la Stampa.it "30 minuti al Massimo". 
- di Redazione Sky TG24

Smart working: Brunetta, quello in P.A. è all'italiana


"Il lavoro agile può servire nell'emergenza ma non può essere il lavoro
del futuro, proiettarlo nel futuro mi sembra un abbaglio". Cosi' Renato Brunetta ministro della Pubblica Amministrazione rispondendo alla Camera al question time. "Oggi chi fa lavoro agile non ha un contratto specifico, non ha obiettivi, non ha tecnologie, in piu'  non c'e' sicurezza, vedi il caso del Lazio, insomma è un lavoro a domicilio all'Italiana" ha detto ancora Brunetta.
 
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici, 'su obbligo decide politica ma rischi se tanti no vax si infettano'

"Sull'obbligo vaccinale deve decidere la politica ma teniamo presente che se un numero importante di soggetti non si vaccina e si infetta, la pressione sui servizi sanitari aumenta e questo ha già determinato un allungamento delle liste d'attesa" per altre patologie. Lo ha ricordato Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), ospite di 'TimeLine' su SkyTg24. 
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici, 'mortalità azzerata tra colleghi grazie al vaccino'

La vaccinazione protegge e l'abbiamo sperimentato noi come medici, che contavamo nella prima e seconda ondata tra i 60 e gli 80 colleghi morti al mese, dopo il vaccino, da marzo in poi la mortalità si è praticamente azzerata e non registriamo più questi eventi. Nelle rianimazioni abbiamo visto che sono presenti soggetti non vaccinati che hanno gravi problemi". Lo ha affermato Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), ospite di 'TimeLine' su SkyTg24, ribadendo che "il vaccino è lo strumento per tornare alla normalità, se fossimo tutti vaccinati non ci sarebbe nemmeno bisogno dello stato di emergenza".
- di Redazione Sky TG24

Green pass: fonti, domani in Cdm solo norma su mense scuola 


Domani in Consiglio dei ministri dovrebbe arrivare la norma per estendere l'obbligo di Green pass alle ditte di pulizia che operano nelle scuole e al personale delle mense scolastiche. Lo si apprende da fonti di governo, secondo le quali per ora si dovrebbe procedere soltanto per questa due categorie. Non è invece prevista per questa settimana la cabina di regia di governo che dovrebbe valutare un'estensione piu' generalizzata del Green pass ai lavoratori del settore pubblico e privato. 
- di Redazione Sky TG24

Cdm domani alle 12, cabina regia su Green pass in stand by

E' prevista domani alle 12, a quanto si apprende, una riunione del Consiglio dei ministri. La convocazione del Cdm è arrivata pochi minuti fa ai ministeri, mentre non c'è ancora una convocazione della cabina di regia sul Green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Austria, oltre 2.200 nuovi casi, si va verso 'stretta'

Nel giorno della presentazione delle nuove linee guida per arginare il diffondersi del coronavirus da parte del cancelliere Sebastian Kurz e dei membri di governo, in Austria i nuovi contagi nella giornata di ieri sono stati 2.268, record dalla fine di aprile e numero che preoccupa e porterà inevitabilmente ad un inasprimento delle misure. La media degli ultimi sette giorni era di 1.580. A Vienna i dati indicano 571 infettati nelle ultime 24 ore e 500 in Alta Austria. Nei due Laender lunedi' è iniziato l'anno scolastico. In Austria i decessi complessivi causa Covid-19 sono 10.815 (40 nell'ultima settimana). Negli ospedali austriaci sono attualmente ricoverati 645 pazienti covid, di cui 180 in terapia intensiva. Sarà proprio il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva il nuovo indicatore per il governo per applicare restrizioni.
- di Redazione Sky TG24

Svizzera estende obbligo Green pass

La Svizzera inasprisce le misure di lotta al Covid. Il governo ha annunciato oggi che da lunedi' 13 settembre il certificato Covid sarà obbligatorio per le persone sopra i 16 anni all'interno di ristoranti, bar, strutture culturali e per il tempo libero e alle manifestazioni al chiuso. Le nuove misure sono tese a "far fronte alla difficile situazione negli ospedali, che non accenna a migliorare", afferma un comunicato. La situazione negli ospedali resta infatti tesa ed i reparti di terapia intensiva stanno raggiungendo i propri limiti. "La percentuale della popolazione non immunizzata è ancora troppo alta per prevenire una nuova ondata di contagi ed anche se l'interesse è lievemente aumentato, il ritmo di vaccinazione resta basso", spiega il Consiglio federale (governo). La quota di persone completamente vaccinate nel Paese è del  52,35 %. L'estensione dell'obbligo del certificato è limitata al 24 gennaio 2022. Il Consiglio federale ha tuttavia la possibilità di revocare il provvedimento  se la situazione negli ospedali dovesse distendersi.
- di Redazione Sky TG24

Fnomceo, attualmente 566 medici sospesi perché non vaccinati

Sono attualmente 566 i medici che risultano sospesi perché non vaccinati contro Covid-19. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Sono stati sospesi 742 medici in totale ma 176 hanno poi regolarizzato la loro posizione comunicando l'avvenuta vaccinazione e sono stati 'riammessi', cioè è stata revocata la sospensione. Sono 41 gli ordini dei medici territoriali hanno trasmesso i dati, che sono comunque in divenire.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna: +218 casi e 2 morti, superate le 1.600 vittime

Sale a 1.601 il bilancio delle vittime del Covid in Sardegna, aggravato da altri due decessi segnalati nell'ultimo aggiornamento della Regione. Sono morti un uomo di 77 anni residente nella Citta' Metropolitana di Cagliari e uno di 85, nel Sud Sardegna. I nuovi casi sono 218, su un totale di 3.811 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 12.730 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 28 (+2 rispetto a ieri), quelli in area medica sono 226 (-6). Sono 5.736 le persone in isolamento domiciliare, 293 in meno rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dai camerieri agli autisti dei mezzi pubblici: per chi scatta l’obbligo Green pass

L’estensione del certificato verde, che verrà ufficializzata nel prossimo provvedimento dell’esecutivo, coinvolgerà nuove categorie che si aggiungeranno ai lavoratori del settore scolastico. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Shahar a Sky TG24: “In Israele terza dose necessaria per frenare la quarta ondata”

“Con la variante Delta c’è stata una quarta ondata veramente impressionante. Abbiamo dovuto capire perché questa ondata è arrivata qualche mese dopo la seconda iniezione del vaccino Pfizer e abbiamo capito che c’è una riduzione dell’immunità, non solo perché bucava la variante, ma perché c’era una riduzione di anticorpi. Per questo abbiamo deciso di fare la terza dose” ha detto a Sky TG24 il responsabile della task force per i vaccini in Israele. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Barbero: "Green pass all'università è assurdo. A obbligo vaccinale direi di sì"

Lo storico Alessandro Barbero ha spiegato la sua posizione sul green pass e i motivi per cui ha firmato l'appello contro l’imposizione del certificato negli atenei. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, i bambini sono il 26,8% dei nuovi contagi


Con la riapertura delle scuole, i bambini rappresentano il 26,8% dei casi settimanali di Covid, secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia  federale Usa per la prevenzione delle malattie. Nelle ultime due settimane, dal 19 agosto al 2 settembre, è stato registrato un aumento del 10% del numero complessivo di contagi tra i bambini dall'inizio dell'epidemia, stando ai dati della American Academy of Pediatrics. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, aspettativa di vita ridotta di 9 mesi

In Sardegna, nota come l'isola della longevità, il Covid ha ridotto in media di nove mesi l'aspettativa di vita, in particolare nelle province di Oristano e Sassari. Le donne sarde vivono circa 10 mesi in meno rispetto al periodo pre-pandemia, mentre per gli uomini la stima è di 8 mesi in meno, secondo i dati Istat sulla mortalità nel 2020, letti in chiave regionale dal team di Luigi Minerba, docente di Statistica medica e direttore dello Sviluppo organizzativo e sistema informativo dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Messa, sorpresa firma Barbero a appello, rimane stima

Si definisce "sorpresa" Maria Cristina Messa, ministra dell'Università,
in merito all'adesione dello storico e accademico Alessandro Barbero all'appello dei docenti universitari contro l'obbligo del Green Pass. "Non diminuisce la stima nelle sue capacità di docenza, di studioso e di ricercatore" ha sottolineato la ministra ai microfono di radio Capital. "Noi abbiamo 55 mila docenti strutturati e un milione e ottocento mila studenti, quindi dire che sono tanti è relativo - ha risposto interpellata sul fatto che l'appello ha ricevuto finora circa 600 adesioni -  Ma, che siano tanti o che siano pochi, va comunque ascoltata la ragione". Secondo la ministra, "poter usare il bene pubblico è prioritario rispetto a un concetto di libertà individuale. Se questa libertà viene limitata da aspetti sanitari, è limitata in sé. E' un discorso un po' filosofico" ha proseguito.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Usr Lazio, 'per secondarie superiori ingresso in doppia fascia'

- Nel Lazio sarà ingresso in doppia fascia per le secondarie superiori, non per gli altri gradi d'istruzione trattandosi di scuole di prossimità. Due gli ingressi: "8 del mattino e 9.40, con una anticipazione di venti minuti rispetto all'anno scorso per venire incontro alle giuste richieste dei sindacati e delle associazioni studentesche". Lo apprende l'Adnkronos da Rocco Pinneri, direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale del Lazio che comunica: "oggi il Prefetto ha chiuso i lavori a Roma e stasera adotterà il documento, gli altri prefetti lo faranno domani. Appena finiti i tavoli manderò la nota alle scuole, al massimo tra domani sera e venerdì". Pinneri riferisce che "a Roma saranno potenziati i servizi delle linee S (di rinforzo alla metropolitana) con 14 linee aggiuntive identificabili dalla livrea dei bus; l'assessore regionale ci ha inoltre informati di aver rafforzato i servizi Cotral ed Astral e noleggiato qualunque mezzo disponibile sul mercato per potenziare al massimo anche i trasporti interurbani. E' stato fatto il massimo". 
- di Redazione Sky TG24