Covid, news. Bollettino: 4.720 nuovi casi e 71 morti. Tasso di positività all'1,5%.

Calano le terapie intensive (-7) e crescono leggermente i ricoveri (+5). Resta però la tensione tra i partiti, con Pd e M5S che tornano all'attacco della Lega dopo il voto alla Camera sugli emendamenti al decreto green pass. In Austria non ci sarà più  un lockdown totale, ma saranno introdotte limitazioni solo per le persone non vaccinate

1 nuovo post

Ronzulli: "Istituzioni e politica seguano scienza"


"Il compito delle istituzioni e dei politici è seguire la scienza, non i ciarlatani, sciogliere i dubbi, non alimentarli con le posizioni ambigue. Chi, pur non professandosi No Vax, continua a soffiare sulle incertezze delle persone che hanno timore e paura del vaccino avrà la responsabilità e la colpa di altri contagi e altri morti. Non è questo il periodo per rincorrere il consenso, meglio un voto in meno ma una vita salva in più". Lo scrive sui suoi profili social Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato e responsabile del movimento azzurro per i rapporti con gli alleati.
- di Redazione Sky TG24

 Fontana, Green pass problema marginale in Lombardia

Per la Regione Lombardia l'estensione del Green pass e' un problema "marginale". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione 'Start' su Sky Tg 24. "Come Regione, per noi e' un problema abbastanza marginale - ha spiegato il governatore - in quanto la percentuale degli aderenti al piano vaccinale e' talmente alta, che non puo' creare problemi. Anche a livello scolastico il problema e' marginale. Cio' detto, il Green pass deve essere visto come un mezzo per ottenere quelle liberta' che rivogliamo".
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Giovannini, non gestibile sul Tpl

"Non si puo' imporre il cosiddetto green pass anche sul trasporto pubblico locale semplicemente perche' dal punto di vista organizzativo non sarebbe gestibile". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e mobilita' sostenibili, Enrico Giovannini. L'introduzione del green pass su treni a lunga percorrenza, aerei e navi ha funzionato molto bene. Sul trasporto pubblico locale abbiamo ritenuto, assieme alle Regioni, di non introdurlo anche perche' sarebbe difficile fare i controlli", ha spiegato il ministro. Giovannini ha pero' sottolineato che sono stati stanziati "oltre 600 milioni per potenziare i mezzi pubblici e sono state rafforzate le regole per il riempimento".
- di Redazione Sky TG24

Sindacati, 'bene Confapi su tamponi a carico aziende'

Cgil Cisl Uil "giudicano positivamente che il presidente di Confapi abbia dato indicazioni ai propri associati di effettuare i tamponi a carico delle aziende". E' quanto si legge in una nota dei sindacati, dopo che i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, hanno incontrato ieri sera il presidente di Confapi Maurizio Casasco, "organizzazione con cui non è venuto meno in questi mesi il dialogo sui temi della salute, della sicurezza , del lavoro e della crescita".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: medici famiglia, 'oltre 100mila vaccini somministrati'

- "Siamo ad oltre 100mila vaccini fatti negli studi dei medici di base, nonostante le difficoltà di consegna". Lo ha detto Pier Luigi Bartoletti, vicesegretario Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) intervenuto a 'L’Italia s’è desta' su Radio Cusano Campus. "In tanti ci chiedono se i vaccini funzionano e abbiamo dato risposte su questo. Ci sono i cosiddetti ni-vax che hanno dubbi. Noi non facciamo un discorso da imbonitori del vaccino, facciamo un rapporto rischio-beneficio e cerchiamo di farli ragionare", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Perù annuncia impianto per produzione Sputnik V

Il presidente della Repubblica peruviano, Pedro Castillo, ha annunciato che il suo governo, e quello della Russia, hanno raggiunto un accordo per la costruzione in Peru' di un impianto di produzione del vaccino Sputnik V. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Andina.  In un messaggio alla Nazione riguardante la politica sanitaria peruviana per contrastare la pandemia da Covid-19, Castillo non ha fornito particolari sulla portata del progetto, assicurando pero' che nei prossimi giorni il ministro della Salute, Hernando Cevallos illustrera' il contenuto dell'accordo raggiunto con Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Abrignani a Sky Tg24: “Terza dose per i fragili da settembre”

“La terza dose partirà sicuramente da settembre e riguarderà la popolazione fragile, circa mezzo milione di persone”. Lo afferma a Sky TG24 Sergio Abrignani, immunologo dell'Università di Milano e membro del Cts. “È un programma relativamente facile dato il numero ridotto di persone”. Tra i fragili ci saranno chi ha subito un trapianto, i pazienti oncologico e gli immunodepressi. “Credo che per lo più la vaccinazione sarà con Pfizer e Moderna”, continua l'immunologo. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Allarmato ma non allarmista, tra studenti virus circola"

Sulla riapertura delle scuole "sono allarmato ma non allarmista". Lo ha detto Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'università Statale e primario al Sacco di Milano, ospite di 'Agorà' su RaiTre. "Nella fascia d'età degli studenti c'è il grosso dei non vaccinati e la variante Delta ha un 50% in più capacità di diffusione rispetto alla variante inglese", ha aggiunto Galli. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: minacce contro un sindaco nel Pavese

Roberto Francese, sindaco di Robbio (Pavia), in Lomellina, ha ricevuto una lettera anonima in cui lo si invita, dietro minacce, a non applicare nel suo comune la normativa sul Green Pass. "Devi piantarla li' - ha scritto l'autore della missiva -. Togli il Green Pass (....) o nei pagherai le conseguenze (...) Tu e Bassetti farete la stessa fine visto che andate cosi' d'accordo". Lo riporta oggi la Provincia Pavese e alcuni siti locali.    Francese ha gia' annunciato che segnalera' la vicenda ai carabinieri. "Il Green Pass ha regole nazionali stabilite dal Governo e io non ho alcun potere se non quello di sottostare alle leggi - fa notare il sindaco -. In ogni caso trovo veramente codardo il comportamento di questi 'corvi' che non hanno neanche il coraggio di guardarmi in faccia". Francese spiega di essere "sempre a disposizione di tutti, soprattutto di chi non la pensa come me". 
- di Redazione Sky TG24

Giappone ordina 150 mln dosi Novavax per 2021

Il Giappone ha ordinato 150 milioni di dosi di vaccino anti-Covid Novavax: la società giapponese Takeda ha annunciato che le produrrà per consegnarle all'inizio del 2021. Il costo dell'operazione non è stato reso noto, ed è legato dall'approvazione del vaccino da parte delle autorità sanitarie giapponesi. In Giappone l'avvio della campagna di vaccinazioni è stato più lento rispetto agli altri Paesi del G7 e finora, nel Paese da 126 milioni di abitanti il tasso di chi ha ricevuto entrambe le dosi di un vaccino è di poco superiore al 47%. 
- di Redazione Sky TG24

Usa sopra 40 milioni di casi, 4 nell'ultimo mese

Gli Stati Uniti, Paese piu' colpito al mondo dal Covid-19 in termini assoluti, ha superato i 40 milioni di contagi dall'inizio della pandemia. Secondo i dati aggiornati
della Johns Hopkins University, si sono registrati piu' di 4 milioni di casi soltanto negli ultimi 28 giorni. In tutto, nel Paese da 328 milioni di abitanti i decessi sono stati 649 mila, 31.558 dei quali nelle ultime 4 settimane. In tutto, i vaccini somministrati sono 373 milioni, con una percentuale di popolazione completamente vaccinata pari al 52,3%. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record contagi Filippine, ma lockdown meno rigido

Le Filippine hanno registrato un nuovo record di contagi giornalieri di Covid-19: 22.415, con 103 decessi. Proprio in questi giorni, il Paese da 107 milioni di
abitanti ha deciso di ridurre il "lockdown", sostituendo quello complessivo con decisioni prese a livello pia' localizzato e riaprendo le frontiere ai turisti. Dall'inizio della pandemia, i contagi filippini sono stati 2,1 milioni con 34.337 decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna, 'sì a fiducia su obbligo green pass, insostenibili nuove chiusure'

"Il mio centrodestra crede nella scienza, non possiamo permetterci di richiudere scuole e imprese. La strategia del governo è molto chiara". Lo sottolinea in un'intervista al 'Corriere della Sera' Mara Carfagna, ministro di Forza Italia per il Sud e la Coesione territoriale ricordando che "il vaccino non è una camicia di forza, è l'unica soluzione per uscire dall'incertezza. Tra i lavoratori attivi le percentuali di vaccinati sono ancora insufficienti e tra gli over 50 ci sono oltre 3,5 milioni che non hanno ricevuto neanche una dose. Bisogna recuperare in fretta prima che il virus porti all'esplosione di una nuova ondata e ci obblighi ad altri lockdown che sarebbero insostenibili". 
- di Redazione Sky TG24

Istat: nel 2020 la speranza di vita in Italia è calata di 1,2 anni. A Bergamo di 4,3

Secondo la rilevazione sulle Misure del Benessere equo e sostenibile dei territori, nel 2020, con la pandemia, l’aspettativa di di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni, attestandosi a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne). Nelle zone maggiormente colpite dal Covid come Bergamo, Cremona e Lodi si registrano cali molti più consistenti. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 295 nuovi casi: a Roma 187 contagi. DIRETTA

Sette decessi (+5) compresi recuperi, 469 ricoverati (+20), 64 le terapie intensive (+1) e 310 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 943 casi su quasi 13mila tamponi.

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 179, Catania 261 Messina 249, Siracusa 80, Ragusa 37, Trapani 53, Caltanissetta 46, Agrigento uno, Enna 37. AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 177 casi su 12.683 tamponi

Per quanto riguarda le Province, sono stati segnalati 75 casi a Milano, di cui 39 in città; 35 a Brescia, 17 a Mantova, 13 a Bergamo, nove a Pavia, cinque a Como quattro a Sondrio e Monza, tre a Varese e Lecco e uno a Cremona e Lodi. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 79.449.605 dosi

Sono 79.449.605 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90,1% del totale di quelle consegnate, pari finora a 88.142.196 (nel dettaglio 62.663.620 Pfizer/BioNTech, 11.486.363 Moderna, 12.033.693 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.785 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 38.894.060, il 72,01% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.27 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Vietnam, condannato a 5 anni per mancata quarantena

Un giovane vietnamita e' stato condannato a cinque anni di carcere per aver infranto le regole di quarantena del suo Paese e aver trasmesso il Covid-19 a diverse persone. Le Van Tri, 28 anni, e' stato dichiarato colpevole di "diffondere pericolose malattie infettive ad altre persone" dopo aver viaggiato a luglio nella sua provincia natale di Ca Mau, nel sud del Paese, da Ho Chi Minh City nel mezzo del picco dell'epidemia, secondo una sentenza resa pubblica sul sito web del tribunale locale. Stando ii media statali, otto persone sono state infettate a causa sua. Dopo aver mantenuto basso il numero di casi lo scorso anno, il Vietnam sta ora affrontando il suo focolaio piu' grave di Covid-19. Il Paese ha registrato piu' di 540.000 infezioni e oltre 13.000 morti. La stragrande maggioranza dei casi si e' avuta dalla fine di aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Venezuela, 4.115 morti da inizio pandemia

Il Venezuela ha raggiunto quota 4.115 morti di Covid dall'inizio della pandemia, dopo che le autorita' sanitarie hanno registrato 17 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministro delle Comunicazioni del Paese caraibico, Freddy Nanez aggiornando il consueto bollettino. I nuovi casi in un giorno sono stati 1.127, con la sola Caracas che ne ha registrati 272. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti