Calano i ricoveri in terapia intensiva (-2) e salgono quelli ordinari (+86). Speranza: "Da settembre terza dose in Italia per i fragili". Il presidente della Federazione nazionale ordini dei medici: "1000 medici non vaccinati ma in attività". Approda alla Camera il dl sul green pass: il governo potrebbe porre la fiducia sul testo. Nel 2020 la speranza di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni per la pandemia
Russia, i casi superano la soglia dei 7 milioni
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 17.856 nuovi casi di Covid-19, un dato che porta il totale delle infezioni dall'inizio dell'epidemia a quota 7.030.455: lo riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Sempre nelle ultime 24 ore i decessi provocati dalla malattia sono stati 790.
Gb, la scuola riapre con prof vaccinati e alunni no
Hanno riaperto oggi in un'atmosfera di entusiasmo e di normalità quasi piena le scuole di ogni ordine e grado dell'Inghilterra, di gran lunga la maggiore nazione del Regno Unito, ma non senza incognite perduranti relative all'allerta Covid sullo sfondo dei contagi alimentati tuttora dalla variante Delta. Il via al nuovo anno scolastico e' scattato ovunque nel rispetto del calendario previsto, in un Paese nel quale tutte le principali restrizioni post lockdown sono state ormai revocate dal governo di Boris Johnson fin dal 19 luglio e il tasso di vaccinati cin due dosi ha raggiunto l'80% dell'intera popolazione dai 16 anni in su (quasi il 90% con una). Alcune precauzioni anti-pandemia fissate dall'esecutivo in modo specifico per il sistema scolastico restano in vigore, pur senza alcun obbligo di mascherina nelle aule. A inquietare diversi esperti e organizzazioni di categoria c'e' tuttavia il fatto che la copertura vaccinale garantita a insegnanti e personale amministrativo adulto non riguarda invece i bambini e i ragazzi. Mentre in Scozia, dove si è tornati a scuola già da metà agosto secondo le date anticipate tradizionali della nazione del nord, gli ultimi giorni sono stati contrassegnati da un rimbalzo record di contagi nettamente piu' elevato rispetto al resto del territorio britannico.
Green pass: Codacons, ricorso al Tar contro obbligo scuola
Scatta anche in Piemonte il ricorso collettivo al Tar contro il Green Pass nel settore della scuola. A promuoverlo il Codacons, che si dice favorevole alla vaccinazione, ma "del tutto contrari al licenziamento o ad altre misure punitive dei lavoratori". "Per questo assieme all'Associazione per i diritti civili nella scuola stiamo raccogliendo anche in Piemonte numerose adesioni al ricorso collettivo per chiedere al Tar di sospendere l'obbligo del Green pass nel comparto della scuola, in quanto in contrasto con i principi europei e strumentale all'obbligo di vaccinazione, con gravi ripercussioni sul diritto al lavoro ed una evidente discriminazione tra cittadini, alcuni dei quali rischiano il licenziamento dopo aver ottenuto un posto di lavoro dopo anni di sacrifici e rinunce".
Scuola, in Italia 14mila classi pollaio: ecco dove sono le situazioni più critiche
Secondo un dossier di Tuttoscuola in tutto il Paese sono quasi 400mila studenti seguono le lezioni in aule sovraffollate. Il massimo affollamento si ha nei licei, con quelli scientifici davanti ai classici, e nei primi anni delle superiori: quasi il 15% delle prime classi ha più di 26 alunni.
Test fai da te contro il Covid, come funzionano e quanto sono affidabili
Oltre ai rapidi e ai molecolari, per verificare la presenza dell’infezione da coronavirus si possono utilizzare anche i tamponi acquistabili in farmacia da fare a casa o i test salivari antigenici. Non sono validi per ottenere il Green pass. Sono ritenuti affidabili ma dalla sensibilità oscillante: cosa serve sapere. Il punto
Green pass, Messa: "Libertà collettiva prevale su individuale"
"Bisogna pensare agli altri in questo momento e non a sé stessi. Capisco che uno possa pensare che questa sia una lesione della propria libertà individuale, ma esiste una libertà collettiva che ha prevalenza". Lo ha detto a Radio24 durante la trasmissione Mattino24 la ministra dell'Università, Maria Cristina Messa, rispondendo a una domanda sulla lettera di alcuni professori universitari contro il green pass. "Il mondo dell'università - ha aggiunto - è quello dove la dialettica è forse al suo massimo. Gli studiosi sono persone, hanno le loro opinioni e convinzioni che portano avanti, in genere, non tutti purtroppo ma la maggior parte, sulla base dello studio. Io li ascolto assolutamente perché credo serva sempre ascoltare, ma poi bisogna tenere ferma la barra e andare avanti".
Renzi: "Su green pass Salvini e Meloni stanno sbagliando tutto"
"Sul green pass Salvini e Meloni stanno sbagliando tutto. Dire no al green pass vuol dire tradire i loro elettori". Così Matteo Renzi a Coffee Break su La7.
Green pass: professore escluso da scuola torna in classe
Torna in classe Giuseppe Pantaleo, il professore di Francese dell'istituto Curie-Levi di Torino che nei giorni scorsi era stato allontanato dalla scuola perché senza Green pass. Il dirigente scolastico ha infatti accettato "con riserva" la certificazione del medico curante del docente, che oggi può quindi partecipare agli esami di riparazione. E' già rientrata invece Alisa Matizen, l'altra insegnante della scuola di via La Salette, che nei giorni scorsi ha presentato l'esito del tampone a cui si è sottoposta.
Pm Torino a Telegram: "Oscurare chat No Vax"
La procura di Torino ha emesso un decreto di sequestro della Chat Telegram 'Basta dittatura', tra gli strumenti di comunicazione di alcuni gruppi No Vax e No Green Pass. Dalla struttura legale del social, informata via mail dai magistrati secondo quanto riferisce nelle pagine locali il quotidiano La Stampa, non è ancora arrivata una risposta ufficiale e nei prossimi giorni potrebbe essere avviata una rogatoria internazionale. LEGGI DI PIU'
Covid: al via seduta Camera su dl green pass
Al via nell'Aula della Camera l'esame del decreto legge sull'emergenza Covid che contiene le disposizioni disposizioni relative al Green pass. Gli iscritti a parlare sono una dozzina, per cui è prevedibile che il dibattito impegni buona parte della giornata. A quanto si apprende a Montecitorio, si ragiona sulla possibilità che domani il governo ponga la fiducia sul testo.
Vaccini, Messa: "Tenere ferma la barra e andare avanti"
"Bisogna pensare agli altri in questo momento e non a se stessi. Capisco che uno possa pensare che questa sia una lesione della propria libertà individuale, ma esiste una libertà collettiva che ha prevalenza". Così il ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, rispondendo in diretta su Radio24 nel corso della trasmissione 24 Mattino a una domanda sulla lettera di alcuni professori universitari contro il green pass. "Il mondo dell'università è quello dove la dialettica è forse al suo massimo", ha proseguito il ministro. "Gli studiosi sono persone, hanno le loro opinioni e convinzioni che portano avanti, in genere, non tutti purtroppo ma la maggior parte, sulla base dello studio. Io li ascolto assolutamente perché credo serva sempre ascoltare, ma poi bisogna tenere ferma la barra e andare avanti".
Vaccini, Ricciardi: "ll 90% di immunizzati o scatterà l'obbligo"
Obbligo vaccinale se non si raggiunge almeno l'obiettivo del 90% dei vaccinati. Per arrivarci, Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, domanda un'estensione del Green pass. In un'intervista a 'Il Messaggero' dichiara: "Speriamo di ottenere l'obiettivo del 90% senza obbligo vaccinale", altrimenti "bisognerà prevedere l'obbligo alla vaccinazione". Per arrivarci, "il Green pass va ampliato a tutte le attività lavorative e sociali che si svolgano all'interno", sia nel pubblico che nel privato, precisa l'esperto. E va esteso, spiega ancora Ricciardi in un'altra intervista a 'La Stampa', "agli statali, alle forze dell'ordine e gradualmente a tutte le attività che prevedono assembramenti al chiuso". LEGGI DI PIU'
Green Pass, Sangalli: "Necessario per chi lavora col pubblico"
"Siamo convinti che vada introdotta l'estensione dell'obbligo di Green pass anche per categorie di lavoratori come quelle degli autisti e degli addetti ad attività di contatto con il pubblico". Lo ha detto in un'intervista a QN il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli alla vigilia dell'incontro tra industriali e sindacati proprio sulla certificazione verde e sul vaccino. Secondo Sangalli, bisogna evidenziare il "dovere civile della vaccinazione come concreta scelta di responsabilità" visto che è "di tutta evidenza il collegamento tra contrasto della pandemia, sviluppi della campagna di vaccinazione e progressiva normalizzazione e ripartenza delle attività economiche".
Covid, Locatelli (Cts): "Il Green pass anche dopo le riaperture"
Il Green pass va mantenuto anche dopo le riaperture complete. La fine delle limitazioni può avvenire con il 90% della popolazione italiana vaccinata. A sostenerlo, in un'intervista a 'Il Messaggero', è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli. "Se si raggiungerà l'obiettivo del 90% di popolazione immunizzata, potremo pensare a riaprire tutto, a eliminare le limitazioni". E il Green pass? Possibile eliminarlo come sta facendo la Danimarca? "Su questo sarei molto più cauto - risponde - so che c'è chi ritiene che il Green pass sia soltanto uno modo per incentivare la vaccinazione, ma io invece sono convinto che sia anche un importante strumento di salute pubblica". Riguardo alla terza dose di vaccino, "non è per nulla scontato", spiega Locatelli, che "sarà necessaria per tutta la popolazione". In ogni caso, "se dovesse servire, l'Italia ha dosi sufficienti per i prossimi due anni per tutti i cittadini".
Dal Green pass ai vaccini e alla scuola: settimana clou per il governo
Nei prossimi giorni l'esecutivo dovrà prendere alcune decisioni importanti sul fronte delle norme anti-Covid. Dall'estensione del certificato verde al tema dell'obbligatorietà vaccinale, dallo smart working alla messa a punto delle nuove regole in classe, ecco i temi sul tavolo. LEGGI DI PIU'
Crisanti: "Obbligo vaccino necessario per via delle varianti"
"L’obbligo del vaccino è necessario a causa delle varianti”. È il parere di Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova, intervenuto ai microfoni di Sky TG24. “Bisogna prendere in considerazione l’obbligatorietà. Serve guardare non solo all’Italia ma a quello che succede nel resto del mondo. Abbiamo visto cosa succede in Israele, dove preoccupa l’aumento dei casi”. Sul Green Pass, il microbiologo dice: “È una misura di incentivo per portare le persone a vaccinarsi, non sono assolutamente contrario al Green Pass, se si vuole superare con l’obbligo lo decida la politica”. L'INTERVISTA
Vaccino, Bassetti: "Con variante Delta dobbiamo andare oltre 90%"
"Da medico ribadisco che dobbiamo vaccinare più persone possibile, l'80% con la variante Delta non basta, dobbiamo andare oltre il 90%". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del San Martino di Genova, ai microfoni di "Agora'" su Rai 3. "Come arrivarci? Attraverso l'obbligo? Non spetta a noi medici dirlo, è una scelta politica", ha ribadito Bassetti.
Scuola, Bianchi: "2,9% classi affollate, risorse per nuovi spazi"
"Abbiamo una statistica precisa delle classi sovraffollate, cioè più di 27 studenti, e si tratta del 2,9%, concentrate nelle scuole tecniche delle grandi periferie urbane. Abbiamo dato molte risorse: 400 milioni per affrontare il tema della riapertura e il parametro principale riguarda proprio l'affollamento delle classi; 22,5 milioni mirati alle
classi affollate; 270 milioni agli enti locali per costruire nuovi spazi e nuove classi". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ai microfoni di "Tutti in classe" su Rai Radio 1. "Si tratta - ha proseguito - di un piano molto articolato che supera la visione degli interventi a pioggia". In Italia 14mila classi pollaio: ecco dove sono
classi affollate; 270 milioni agli enti locali per costruire nuovi spazi e nuove classi". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ai microfoni di "Tutti in classe" su Rai Radio 1. "Si tratta - ha proseguito - di un piano molto articolato che supera la visione degli interventi a pioggia". In Italia 14mila classi pollaio: ecco dove sono
Bianchi: "Mascherine in classe? daremo indicazioni"
"L'indicazione che ho dato per quanto riguarda la possibilità di togliere la mascherina in una classe in cui anche tutti i ragazzi sono vaccinati in realtà è già scritta nel decreto legge del 6 agosto. Quindi è da quella data che stiamo lavorando su questo. Nel decreto c'è scritto che daremo una indicazione precisa e per questo stiamo lavorando con il Garante per salvaguardare la privacy e qualsiasi rischio di discriminazione". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ai microfoni di "Tutti in classe" su Rai Radio 1. "E' un modo - ha aggiunto - per dare un segnale forte che si
torna tutti insieme alla normalità".
torna tutti insieme alla normalità".
Ricciardi: "Green pass per tutti i lavoratori o si arriverà all'obbligo vaccinale"
"Per tutelare la salute, e l'economia, bisogna incrementare la vaccinazione. Se non bastasse il Green Pass andrebbe preso in considerazione l'obbligo" e il green pass va esteso a tutti i lavoratori "agli statali, alle forze dell'ordine e gradualmente a tutte le attività che prevedono assembramenti al chiuso". Lo afferma Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica e consulente del ministro della Salute Speranza. "La pandemia potrebbe durare anni o finire nel 2023. I Paesi del G20 sanno che per superarla devono collaborare e pensano a un piano per sospendere i brevetti dei vaccini e costruire gli impianti di produzione delle dosi nei Paesi svantaggiati", spiega parlando dei lavori del G20 sulla salute. "Il punto da cui si parte è che il vaccino deve essere un bene pubblico globale e non un beneficio dei Paesi ricchi - continua - La strada dunque è quella molto controversa della sospensione dei brevetti e del trasferimento tecnologico a livello internazionale".