In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.361 nuovi casi e 52 morti. Tasso positività al 2,5%

Calano i ricoveri in terapia intensiva (-2) e salgono quelli ordinari (+86). Speranza: "Da settembre terza dose in Italia per i fragili". Il presidente della Federazione nazionale ordini dei medici: "1000 medici non vaccinati ma in attività". Approda alla Camera il dl sul green pass: il governo potrebbe porre la fiducia sul testo. Nel 2020 la speranza di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni per la pandemia

Condividi:

Cdc, in Usa ricoveri under 17 aumentati 5 volte per Delta

I ricoveri ospedalieri per Covid in bambini e adolescenti tra 0 e 17 anni, negli Usa, sono aumentati di circa 5 volte da giugno ad agosto 2021, in coincidenza con la diffusione della variante Delta. E, nello stesso arco di tempo, sono aumentate di 10 volte le ospedalizzazioni di bimbi sotto i 4 anni. A mostrare che la pandemia, pur essendo sempre la stessa, è ora ben diversa per i piu' piccoli, è un nuovo studio pubblicato nel Morbidity and Mortality Report dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), che evidenzia come questi ricoveri siano stati piu' alti negli Stati con una copertura vaccinale inferiore. L'analisi mostra che negli Usa il tasso di ospedalizzazione settimanale associato a Covid per 100.000 tra bambini e adolescenti durante la settimana terminata il 14 agosto è stato quasi 5 volte superiore al tasso registrato durante la settimana terminata il 26 giugno 2021. Inoltre, limitatamente ai bambini tra 0 e 4 anni, il tasso di ospedalizzazione durante la settimana terminata il 14 agosto 2021 e' stato quasi 10 volte superiore rispetto a quella terminata il 26 giugno 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Meno di 1.000 casi a Tokyo, prima volta dal 19 luglio

Tokyo ha registrato 968 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, scendendo cosi' sotto quota 1.000 per la prima volta dal 19 luglio scorso: lo riporta il Japan Times. I dati indicano un progressivo calo delle infezioni nella capitale giapponese, con una media giornaliera (calcolata sull'ultima settimana) di 2.414 contagi contro i 3.708 della settimana precedente. Nonostante il trend al ribasso, il numero dei casi gravi rimane elevato a quota 267, tre in piu' rispetto a domenica. Nelle ultime 24 ore Tokyo ha registrato 16 decessi provocati dal Covid. 

- di Redazione Sky TG24

Fnomceo, '80% sanitari non vaccinati ancora lavora, legge inapplicata'

"La possibilità che ci siano medici e operatori sanitari non vaccinati che lavorano, con gli occhi 'bendati' delle Asl, c'è eccome". E non parliamo di una percentuale minima ma "dell'80% di sanitari che stanno lavorando, nonostante non abbiano i requisiti di legge per farlo, ovvero la vaccinazione, perché la legge non è applicata". Lo spiega all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici Chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, ricordando che i sanitari solo una volta sospesi dall'Albo professionale non possono concretamente esercitare. La norma, infatti, ricorda Anelli, "non ha dato il mandato agli Ordini professionali di fare la ricognizione degli iscritti che non si sono immunizzati. E' un compito affidato alle Asl. E senza questo accertamento noi abbiamo le mani legate", spiega. "Ad oggi gli Ordini dei medici che hanno ricevuto elenchi parziali dei non immunizzati e hanno potuto assumere i provvedimenti di sospensione dal'Albo, secondo il monitoraggio Fnomceo, sono una ventina. Ma abbiamo 106 Ordini in Italia! Dunque oltre l'80% non ha ricevuto gli elenchi che permettono la sospensione. E, almeno teoricamente, possiamo dire che l'80% degli operatori sanitari che dovevano essere sospesi perché non vaccinati, sono ancora attivi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 274 nuovi casi e un decesso in 24 ore

Salgono ancora, in maniera piu' lieve per il fine settimana, i dati della pandemia in Veneto: il bollettino regionale segnala 274 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con il totale a 458.467, e un decesso, con il totale a 11.701. Crescono anche gli attuali malati, 13.242, 32 in piu' nelle ultime 24 ore. Cresce anche l'incidenza dei casi sui tamponi, pari al 2,1%, con 13.024 test effettuati, di cui 5.488 molecolari e 7.536 antigenici. Crescono leggermente infine i dati ospedalieri, con 233 ricoverati in area non critica (+6) e 52 (+3) in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Moderna, 'presentati dati a Ema per terza dose vaccino'

Moderna ha presentato all'Ema la richiesta per l'approvazione condizionata alla commercializzazione (Cma) del suo vaccino (mRNA-1273) al livello di dose di 50 µg. Lo sottolinea l'azienda in una nota. "La fase 2 della sperimentazione ha dimostrato che questa dose di richiamo induce robuste risposte anticorpali contro la variante Delta", ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna.
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Istat, pesante impatto Covid, al Sud tasso -23 punti su Nord 

L’emergenza Covid-19 "ha avuto ripercussioni rilevanti sul mercato del lavoro, in particolare sulle componenti più vulnerabili (giovani, donne e stranieri) che già partivano da condizioni occupazionali più difficili" con il risultato di far scendere nel 2020 il tasso di occupazione della popolazione tra 20 e 64 anni al 62,6% (era 63,5% nel 2019). Lo segnala l'Istat nell’aggiornamento annuale del sistema di indicatori del Benessere equo e sostenibile dei territori, evidenziando che "nonostante il calo abbia riguardato maggiormente il Nord, più colpito nella prima ondata pandemica del 2020, lo svantaggio del Mezzogiorno rimane elevatissimo". Infatti al Sud il tasso di occupazione del 48%, - 23 punti percentuali rispetto al 71,5% del Nord: molto distante anche il Centro, che si attesta al 67,4%. E non a caso "i cali di occupazione più ingenti si osservano sia per alcune province del Mezzogiorno, come Sassari, dove il tasso passa da 59,7% del 2019 a 53,6% (-6,1 punti percentuali), Vibo Valentia (-4,5 p.p.) e Siracusa (-4,1 p.p.)": pesanti cali anche in alcune province del Nord, tra cui Cremona (-4,5 p.p.) e Vicenza (-4 p.p.). Tra le donne cali consistenti si rilevano anche nelle province di Benevento, Rovigo e Belluno.
 
- di Redazione Sky TG24

Cuba: al via vaccinazione per bimbi e ragazzi da 2 a 18 anni

La decisione del governo locale è arrivata in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2021-2022, con le lezioni che cominciano proprio oggi, ma a distanza. Obiettivo è quello di riaprire gli istituti in presenza una volta che tutti i bambini e i ragazzi del Paese saranno vaccinati, probabilmente tra ottobre e novembre.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio), 'oltre 4 mln over 12 vaccinati, a breve 80% chiuderà ciclo'

"Oggi siamo in una fase diversa, oltre 4 milioni di over 12 sono immunizzati e a breve l’80% avrà chiuso il ciclo vaccinale, e grazie a presidi sanitari come questo andiamo avanti nella messa in sicurezza della popolazione". Lo ha affermato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che oggi ha inaugurato il nuovo pronto soccorso dell'ospedale Vannini di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Oms: '5 mld vaccini somministrati nel mondo ma 75% in 10 Paesi'

"Quando ci siamo incontrati virtualmente a Riad l'anno scorso, tutti speravamo che ormai la pandemia fosse sotto controllo". E invece "è vero l'opposto. Molti Paesi continuano ad affrontare un forte aumento dei casi e dei decessi, nonostante siano stati somministrati più di 5 miliardi di vaccini in tutto il mondo. Ma quasi il 75% di queste dosi è stato somministrato in soli 10 Paesi. L'Africa ha la copertura vaccinale più bassa, con il 2%. Questo è inaccettabile". Comincia con un forte  monito il messaggio inviato al G20 Salute, in corso a Roma, dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ricorda come sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati per contenere la pandemia "solo con l'impegno e il sostegno dei Paesi del G20".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Garante, istruttoria su iniziativa Messina 


"L'Autorita' ha inviato una richiesta di informazioni al Commissario ad
acta per l'emergenza da Covid 19 di Messina il quale, secondo notizie di stampa, avrebbe consegnato ad alcuni sindaci la lista dei nominativi dei residenti sul loro territorio non ancora vaccinati". Lo comunica il Garante per la protezione dei dati personali. "L'Autorita', inoltre, intende accertare il rispetto delle indicazioni fornite con il decalogo sul corretto trattamento dei dati nell'ambito delle azioni promozionali per la vaccinazione anti Covid 19, inviato a fine luglio a Regioni e Province autonome". 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 4 nuovi contagi e 32 guarigioni

In Basilicata, nella giornata di ieri sono stati processati 302 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 4, sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 32 guarigioni, 29 riferite a residenti in regione. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 2.884 vaccinazioni. Attualmente sono 405.963 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (73,4 per cento) e 330.076 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (59,7 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 731.145 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Meloni, chiusure? No regime terrore della sinistra

"La campagna di vaccinazione sta andando bene: tantissimi italiani hanno effettuato prima e seconda dose e i numeri dimostrano la grande responsabilità dei cittadini. Ciononostante, questo regime di terrore voluto dalla sinistra di governo deve continuare e cosi', dopo la misura discriminatoria del green pass, si passa alla minaccia di nuove chiusure". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Gli italiani stanno facendo il loro dovere e la continua mortificazione che stanno subendo ormai da inizio pandemia deve finire, soprattutto perché i risultati, nonostante si siano seguite le regole (coprifuoco, lockdown, dad) non stanno dando i risultati aspettati. Il governo pensi ad impegnarsi per intensificare il trasporto pubblico e investire nelle cure domiciliari", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Appello di 150 docenti universitari contro il Green Pass, ministra Messa: "Andiamo avanti"

La ministra dell'Università commenta l'appello di 150 professori: "Capisco che uno possa pensare che questa sia una lesione della propria libertà individuale, ma esiste una libertà collettiva che ha prevalenza". Tra i firmatari anche lo storico Barbero che denuncia l'ipocrisia del governo: "Un conto è dire 'Abbiamo deciso che il vaccino è obbligatorio perché è necessario', io non avrei niente da dire su questo, un altro conto è dire ‘no, non c’è nessun obbligo, ma semplicemente non puoi più vivere'".
- di Redazione Sky TG24

Conte, M5s non è Ni Vax ma obbligo extrema ratio


"Che nessuno si azzardi a dire che il M5s è Ni Vax o No vax: noi siamo per il completamento della campagna vaccinale". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, a L'Aria che tira su La7. "La campagna vaccinale va completata: ma se queste misure non fossero sufficienti, tutto il M5s valuterà anche l'obbligo vaccinale ma solo in un'ottica di estrema ratio".
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Giorgetti, Pa e aziende? Prevedo estensione

"Una cosa è certa: è che per la ripresa delle attività economica, visto che parliamo di questo Salone, dobbiamo garantire condizioni di sicurezza. Le condizioni di sicurezza esigono che chi frequenta i luoghi affollati in qualche modo dia garanzie di non contagiare nessuno. Quindi, il Green pass è una misura che va esattamente in questa direzione. Quindi, ne prevedo un'ulteriore estensione". Cosi' il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, a margine di una visita al Supersalone, replica a chi chiedeva se ritenesse utile estendere il Green pass per la Pa e le aziende.
- di Redazione Sky TG24

Dopo 9 settimane rallenta diffusione in Sicilia

"La settimana appena conclusa  ha fatto registrare, dopo nove settimane di incrementi, i primi segnali di un rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi e i nuovi ingressi in terapia intensiva, e sono aumentati meno della settimana precedente i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva". Lo dice il responsabile dell'Ufficio statistica del Comune di Palermo, Girolamo D'Anneo che ha reso noti i dati. Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 8600, il 7,6% in meno rispetto alla settimana precedente, quando ancora si era registrato un incremento del 2,5%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 7,3% al 6,6%. Il numero degli attuali positivi è pari a 28462, 1038 in piu' rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 27497, 987 in più rispetto alla settimana precedente.  I ricoverati sono 965, di cui 120 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Seconda vittima in due giorni in Alto Adige

Per il secondo giorno consecutivo, il bollettino Covid registra in Alto Adige una vittima. Il totale, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sale cosi' a 1.187. Contenuti, come sempre, nel fine settimana i nuovi casi positivi per effetto del minor numero di test processati. In totale, le nuove infezioni accertate sono 31, comunque superiori alle persone dichiarate guarite, che sono 24. Dei nuovi contagi, 13 sono stati rilevati sulla base di 224 tamponi pcr (73 dei quali nuovi test) e 18 sulla base di 1.373 test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati sono 31: sono aumentati di uno rispetto ad ieri quelli assistiti in terapia, che ora sono 7, mentre sono diminuiti di 4 quelli curati nei normali reparti ospedalieri che ora sono 24. Altri 14 pazienti sono in isolamento sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.601, mentre i guariti totali sono 75.256. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: obbligo università, Barbero firma appello docenti

L'appello divulgato lo scorso venerdi' e firmato da alcuni docenti universitari, vaccinati e non, per dire "No al Green pass" è stato sottoscritto anche dallo storico Alessandro Barbero. Oltre al nome del noto studioso e divulgatore televisivo, nell'arco delle ultime ore si è più che raddoppiato il numero dei sottoscrittori, raggiungendo quasi la soglia delle 350 adesioni, che proseguono e sono visibili sul sito dei docenti critici sull'obbligo di presentare il certificato verde. (https://nogreenpassdocenti.wordpress.com/). "L'appello - spiegano i promotori - intende ribadire il ruolo inclusivo dell'università, sottolineare quanto il 'green pass' rappresenti uno strumento discriminatorio, dai complessi contorni applicativi e un pericoloso precedente di penalizzazione per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. L'auspicio - concludono - è che tanti altri colleghi continuino a sottoscrivere l'appello per garantire il più ampio dibattito nell'accademia e per dire no a ogni tipo di discriminazione". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'obbligo vaccinale solo in Arabia e Turkmenistan, non credo modelli'

"Non c'è bisogno di obblighi, gli italiani stanno rispondendo con buon senso, non c'è bisogno di multe e divieti, stiamo lavorando perché i bambini tornino in classe". Così Matteo Salvini, parlando a Montevarchi, a margine di un evento elettorale. "L'obbligo vaccinale c'è in Arabia Saudita e Turkmenistan, qualcuno mi spieghi se quelli sono i nostri modelli di sviluppo", aggiunge Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Istat, Bes: speranza vita cala 1,2 anni ma a Bergamo -4,3 nel 2020 con la pandemia

Nel 2020 la speranza di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni a causa della pandemia attestandosi a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne). Ma a livello provinciale  i territori maggiormente colpiti come Bergamo, Cremona e Lodi hanno registrato un calo per gli uomini di 4,3 e 4,5 anni.  Per le donne residenti a Bergamo la speranza di vita si è ridotta di 3,2 anni. Questi cambiamenti - scrive l'Istat - "portano modifiche importanti nel ranking della speranza di vita per provincia, con Lodi, Bergamo, Cremona, Brescia, Piacenza e Parma che. rispetto al 2019, perdono piu' di 50 posizioni". 
- di Redazione Sky TG24