Covid, ultime news. L'Ue: "Pronti con la terza dose di vaccino se l'Ema approva"

©LaPresse

È il messaggio del commissario Breton. L'ulteriore richiamo, spiega, dovrà essere somministrato "sei mesi" dopo il completamento del ciclo vaccinale. Moderna presenta agli Usa i dati iniziali per la terza inoculazione. Scarsa partecipazione alle proteste contro l'obbligo di Green Pass su aerei e treni. Scatta la certificazione verde anche per personale scolastico e universitari. In Italia si registrano 6.503 contagi e 69 decessi. Tasso positività al 2,1%. In calo terapie intensive (-4) e ricoveri ordinari (-21)

1 nuovo post

Da oggi Green Pass obbligatorio per treni, aerei e navi

Il ministero delle Infrastrutture ha pubblicato le nuove linee guide adeguandole alle direttive in vigore da oggi, 1 settembre. Obbligatoria la certificazione verde per salire su aerei, navi, traghetti, treni alta velocità e Intercity. Disposizioni specifiche anche per bus urbani, taxi, funivie, seggiovie e cabinovie. LE REGOLE
- di Redazione Sky TG24

Protesta no vax, stazioni blindate. Lamorgese: "Tolleranza zero". Minacce a Di Maio

I contrari ai vaccini e al Green pass sono pronti a bloccare stazioni e aeroporti l'1 settembre. Altissima l'attenzione del Viminale. Il sottosegretario all'Interno Sibilia: "Se qualcuno arrecherà disagi a circolazione ferroviaria, avrà una denuncia per interruzione di pubblico servizio". Dopo le aggressioni ai giornalisti e al medico Bassetti, nel mirino dei contrari ai vaccini finiscono anche la deputata Azzolina e il ministro degli Esteri che però assicura: "Il clima d'odio non fermerà la campagna"

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, quasi 70% popolazione con almeno una dose

Il Veneto ha ormai raggiunto con la somministrazione di almeno una dose di vaccino anti-Covid il 70% della popolazione (esattamente 69,8%), pari a 3.387.993 persone. Lo riferisce il report della Regione. Ieri le dosi somministrate sono state in calo, 19.618, per un totale dall'inizio della campagna di 6.268.454. Sono 2.977.149 i cittadini veneti che hanno gia' completato il ciclo vaccinale, il 61,4% dei residenti. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: fatturato servizi +6,4% nel II trimestre, +33,9% anno


Nel secondo trimestre l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 6,4% rispetto al trimestre precedente; l'indice generale grezzo registra un aumento tendenziale del 33,9%. Lo comunica l'Istat. L'incremento piu' forte è per le Attivita' dei servizi di alloggio e ristorazione (+34,6% su trimestre e +99,1% su anno) che però
non recupera tutto cio' che e' stato perso dal periodo precedente alla crisi: "il livello complessivo resta inferiore a quello del quarto trimestre 2019 (l'ultimo antecedente la crisi)" . Con forti differenze: +11 per commercio all'ingrosso, -43,2% per le attività di alloggio e ristorazione.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +691 contagi nelle ultime 24 ore


Resta su numeri costanti l'aumento dei casi Covid in Veneto. Rispetto a ieri si registrano altri 691 contagi (nelle 24 ore precedenti erano stati 583), che portano il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia a 455.494. Lo riferisce il bollettino della Regione. Si registrano anche 3 decessi. Il Covid ha causato 11.689 vittime finora nella
regione. E' in calo invece il numero dei positivi in isolamento, 12.795 (-109). Sostanzialmente stabile il quadro dei dati clinici:  sono 232 (-2) i ricoverati nelle are mediche, e 54 (+1) quelli nelle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Albania torna a rafforzare misure restrittive

L'Albania torna ad inasprire le misure restrittive a seguito di una forte crescita di nuovi casi di Covid 19. A partire da oggi, il coprifuoco sara' anticipato di 60 minuti, e scatterà alle 23.00 fino alle 06.00. Le autorita' hanno anche deciso di introdurre l'obbligo del vaccino per il personale sanitario, gli insegnati e docenti universitari e gli studenti. A chi non avra' fatto il vaccino anti Covid 19, sarà richiesto, dopo il prossimo 30 settembre, la presentazione periodica di certificati relativi a test molecolare o antigenico. Finora e' stato vaccinato con almeno una dose oltre il 37 per cento della popolazione superiore ai 18 anni, di cui il 28.5 per cento anche con il richiamo. Per la prima volta, l'Albania ha introdotto anche controlli alle sue frontiere. A tutti i viaggiatori sara' richiesta la presentazione del certificato verde Covid 19, oppure la certificazione di essersi sottoposto, nelle settantadue ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, a un test molecolare, o nelle ultime 48 ore a un test antigenico risultato negativo.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 18.368 nuovi casi e 790 decessi in 24 ore


In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.368 nuovi casi di Covid-19 e 790 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 6.937.333 casi di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Al Meyer partite 10 lettere di sospensione per chi non si vaccina

A conclusione della campagna vaccinale che ha riscosso una altissima percentuale di adesioni da parte del personale, l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze adotta la linea dura nei confronti di chi ha scelto di non immunizzarsi. Una decisione obbligata anche perché prevista dal decreto legislativo 44/21. Al momento sono soltanto 10 gli operatori che non sono immunizzati, secondo gli accertamenti dell'Azienda Usl, a fronte di oltre 1.500 dipendenti. Si tratta, nella quasi totalità dei casi, di infermieri per i quali è stata immediatamente richiesta a Estar la sostituzione a tempo determinato. 
La Direzione sanitaria ha comunque previsto un colloquio con il medico competente per un ultimo tentativo di persuasione. Per tutti gli operatori che sceglieranno di non vaccinarsi la sospensione dal lavoro avrà effetto immediato. Per gli operatori invece che hanno trasmesso certificazione sanitaria (sono 14) è in corso una valutazione da parte di apposito collegio medico istituito presso l'Azienda Usl.
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Confesercenti, per autonomi lockdown infinito

"Un lockdown infinito, che sta spazzando via imprenditori, artigiani, professionisti e autonomi. Nonostante i segnali di ripresa dell'economia e la stagione estiva, l'occupazione indipendente continua a soffrire: a luglio, secondo le stime Istat, si registra la scomparsa di altri 47mila posti di lavoro indipendenti rispetto a giugno, che
porta il bilancio da inizio a pandemia a oltre 350mila occupati in meno". Cosi' Confesercenti commenta, in una nota, le stime provvisorie Istat sull'occupazione di luglio. 
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 22 ricoveri in ospedale, 80 positivi

Nessun decesso per Covid in Alto Adige, dove i laboratori dell'Azienda sanitaria, nelle ultime 24 ore, hanno effettuato 833 tamponi molecolari pcr e registrato 51 nuovi casi positivi. Inoltre sono 29 i positivi ai test antigenici (6.292 quelli eseguiti ieri). Sono 4 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 22 quelli nei normali reparti ospedalieri, 7 le persone in isolamento a Colle Isarco e Sarnes. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: record in India, 13,3 milioni di dosi in 24 ore

Record di vaccinazioni ieri in India con oltre 13 milioni e 318 mila dosi somministrate in 24 ore: lo dicono i dati diffusi dal ministero della Sanità. La corsa all'immunizzazione è cosi' giunta a oltre 654 milioni di indiani che hanno avuto almeno la prima iniezione. Degli oltre 1,3 miliardi di indiani, circa l'11% è completamente vaccinato. Sempre secondo il ministero, i nuovi casi di positività al Covid registrati ieri sono stati quasi 42 mila, un dato che conferma il trend medio della settimana scorsa, e i decessi 460.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti, 'provvedimento doveroso per sostegno a realtà come palestre e discoteche'

“E' un provvedimento doveroso, promesso alle categorie che sono state costrette a restare chiuse per legge. Lo dichiara in una nota il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, commentando il via libera al fondo da 140 milioni destinato al sostegno delle attività rimaste chiuse per legge durante la pandemia. È giusto - aggiunge - che discoteche, palestre e altre realtà in condizioni simili abbiano uno strumento speciale avendo pagato un prezzo più alto a causa dei cambiamenti imposti dalle regole restrittive contro il Covid. In occasione degli incontri al Mise, ma anche in altri contesti, questa necessità e urgenza era venuta fuori in maniera determinante. Iniziamo con questo fondo, 140 milioni, che però può essere rifinanziato se sarà necessario", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Mise attiva fondo da 140 mln a sostegno imprese chiuse per legge

E’ stato attivato dal ministero dello Sviluppo economico il fondo da 140 milioni di euro per sostenere le attività d’impresa e professioni che sono rimaste chiuse per legge, in conseguenza delle misure restrittive adottate per fronteggiare l’emergenza Covid. Lo comunica il Mise in una nota. Discoteche e sale da ballo sono alcune delle attività che potranno richiedere i contributi a fondo perduto fino a un massimo di 25 mila euro, per ciascun soggetto beneficiario, e a cui è destinata una quota pari a 20 milioni di euro del fondo istituito dal Mise. Fino a 12 mila euro l'ammontare dei contributi che invece potranno essere richiesti da altre attività ammesse alla misura come palestre, impianti sportivi, parchi tematici, eventi di teatro, cinema, arte, fiere e cerimonie. Il decreto interministeriale, già firmato dal ministro Giorgetti, definisce l’elenco delle attività che hanno diritto a usufruire del sostengo economico, in quanto rimaste chiuse per un periodo complessivo di almeno cento giorni, nonché i criteri e le modalità per richiedere il contributo. I termini per l’avvio delle richieste dei beneficiari verranno comunicati dall’Agenzia delle Entrate, che potrà successivamente procedere con l’accreditamento diretto del contributo a fondo perduto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zingaretti, livello Lazio tra piu' alti in Europa

-"Quattro milioni di cittadini del Lazio hanno la vaccinazione completa. Livello tra i piu' alti in Europa". Cosi' su Twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Grazie a tutti e alla squadra della Regione al lavoro per mettere in sicurezza lavoro, scuola, imprese. Buona notizia che da' speranza: i no vax violenti sono una folle minoranza" sottolinea.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: si temono disordini in stazione Rimini

In Romagna è la stazione ferroviaria di Rimini quella in cui si temono
maggiori difficoltà oggi nelle annunciate proteste dei 'no green pass', i quali, grazie a un tam tam sul canale Telegram 'Basta dittatura', hanno minacciato di bloccare i treni in tutto il paese. Gia' in mattinata sono arrivate decine di carabinieri, polizia e polizia ferroviaria, molti dei quali in assetto anti-sommossa, per evitare disordini nel primo pomeriggio. Il blitz dei no-vax è annunciato a partire dalle 14.30: la città romagnola è quella che in Emilia-Romagna si caratterizza dai tassi piu' bassi di persone vaccinate e contemporaneamente per il nucleo più corposo di convintamente contrari ai vaccini. Anche Riccione e Cattolica sono osservate speciali data l'ancora altissima presenza di turisti mentre personale delle forze dell'ordine è presente anche a Cesena e Forli'. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Emiliano, in Puglia coperto 95% docenti e 61% 12-19

In Puglia la percentuale del personale docente vaccinato è del 95,34% e i 12-19enni vaccinati al 61,8%, mentre in Italia sono al 54,86%, "un record per una regione del Sud". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, intervenendo a Start su Skytg24. Sempre sulla campagna vaccinale, dai dati aggiornati a ieri sera, risulta che il 75,13% della popolazione pugliese ha ricevuto almeno una dose, il 66,46% ha completato il ciclo vaccinale (la media italiana è rispettivamente del 71,68% e del 63,6%). Per quanto riguarda l'andamento dell'epidemia, il tasso di incidenza settimanale del contagio in Puglia è di 44 casi per 100.000 abitanti, rispetto ai 76,2 della media italiana, in riduzione del 6% rispetto ai sette giorni precedenti. Il tasso di occupazione delle terapie intensive e' al 6% e quello dei reparti di area medico al 9%, in linea con i dati nazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: preside Manin, bene green pass, vaccino obbligo etico

La prima giornata di rientro dei docenti e del personale scolastico si è svolta senza particolari criticità all'Istituto comprensivo Daniele Manin di Roma. Tutti coloro che sono entrati nella scuola avevano il green pass. "Non c'è stato nessun problema - ha confermato all'AGI la dirigente scolastica Manuela Manfrellotti -. Due delegati scolastici sono stati posizionati all'ingresso per effettuare il controllo con la app del ministero dell'Istruzione e il tablet in dotazione della scuola". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: nel Potentino tamponi gratuiti dall'infanzia alle medie

"Prima dell'inizio dell'anno scolastico, il Comune di Tolve (Potenza) farà
eseguire gratuitamente test antigenici rapidi a tutte le scolaresche, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola media". Lo fa sapere , in una nota, il sindaco di Tolve Pasquale Pepe. "Nell'attesa che vengano stabiliti protocolli piu' chiari per consentire lo svolgimento delle lezioni, intendiamo contribuire a rendere più sicuro il rientro in classe e a rassicurare le famiglie degli studenti. La tutela della salute - conclude Pepe - prima di tutto". 
- di Redazione Sky TG24

Al via 140 mln contributi per discoteche, palestre, parchi

E' stato attivato dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti il fondo da 140 milioni di euro per sostenere le attività rimaste chiuse per legge in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio, discoteche e sale da ballo potranno richiedere i contributi a fondo perduto fino a 25 mila euro. Palestre, impianti sportivi, parchi tematici, eventi di teatro, cinema, arte, fiere e cerimonie potranno invece richiedere fino a 12 mila euro. "E' un provvedimento doveroso", dichiara Giorgetti. Il decreto interministeriale passa ora al Mef per la firma di Daniele Franco. 
- di Redazione Sky TG24

Moratti, ‘85% lombardi over 12 ha aderito a campagna vaccinale’

“L’83% della popolazione lombarda con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 75% ha completato il ciclo, l’85% ha aderito”. Lo fa sapere su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. “I numeri della campagna vaccinale di Regione Lombardia - sottolinea la vicepresidente - ci spingono a guardare con cauto ottimismo alla ripresa delle attività e della scuola”. “I milioni di vaccinati testimoniano la sicurezza del vaccino”, osserva Moratti in un altro tweet, invitando chi ancora non l’ha fatto ad aderire alla campagna. “Le dosi sono disponibili in grande quantità. Non ci sono più scuse. Vacciniamoci per noi e per la nostra comunità”, esorta l’assessore. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti