Covid, ultime news. Speranza: "Terza dose molto probabile, partiremo da fragili e anziani"
"Abbiamo certezze che le dosi di vaccino ci saranno per tutti", ha detto il ministro della Salute. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass sui trasporti a lunga percorrenza, con alcune eccezioni. I no-vax minacciano di bloccare i treni. Il ministro dell'Interno Lamorgese: tolleranza zero. Minacce al ministro Di Maio, solidarietà bipartisan. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano 5.498 casi e 75 morti, tasso di positività 1,8%. Calano ricoveri ordinari (-12) e terapie intensive (-4)
Dagli Usa al Messico: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore
Garante, ok modalità verifica del green pass nelle scuole
Scuola, nota ministero: usare più "verificatori" per controlli
Galli: "Minacce no-vax? Solidarietà a Bassetti"
Covid: Fipe, se aumento contagi estendere uso Green pass
Vaccini: Ue, colmare divario immunità, lotta a varianti
nostri sforzi per aumentare ulteriormente le vaccinazioni in tutta l'Ue proseguiranno senza sosta - precisa -. Continueremo a sostenere in particolare gli Stati membri che incontrano ancora problemi. Dobbiamo colmare il divario di immunità e chiudere la
porta alle nuove varianti".
Intensive in aumento in 5 regioni, Sicilia e Sardegna al 13%
Green pass: sindacati, contrari a blocco treni, sì a vaccini
"Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane". Ad affermarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che "auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta" dei no green pass. "I rischi connessi sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti", aggiungono i sindacati dei trasporti sottolineando di "sostenere la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico".
Von der Leyen, raggiunto target 70% adulti vaccinati in Ue
Vaccini, Moratti: 85% dei lombardi ha aderito alla campagna
Covid: discoteca a cielo aperto a Palermo, una denuncia
Green pass, la proposta di Speranza: "Estendere obbligo ai dipendenti pubblici"
Covid: oggi Conferenza Regioni su salivari e prevenzione Scuola
Israele, nuovo record: 10.946 casi in 24 ore
Vaccini, in Veneto cresce copertura fasce d'età più adulte
Green pass, da domani in vigore l'obbligo per treni e aerei. Allerta Viminale per proteste
Sileri: "Con prossima ondata possibili 30mila morti, ora basta"
In India quasi 31mila nuovi casi e 350 morti
Scuola, Palù: "Gli adolescenti i più esposti al virus"
l'unico luogo di aggregazione pericoloso". Secondo Palù "adolescenti di medie e superiori sono la categoria meno immunizzata e la più esposta. Nell'ultima settimana di agosto il più alto tasso di casi (75%) e ricoveri (90%) riguarda i non vaccinati tra 12 e 39 anni". Nodo cruciale saranno i trasporti "Sì, specie nelle aree metropolitane gli osservati speciali sono i mezzi di trasporto affollati di studenti nelle ore che precedono l'inizio delle lezioni - evidenzia -. Si sapeva, eppure non si è provveduto ad aumentare veicoli e corse né ad applicare la turnazione didattica per sfoltire gli assembramenti".
Bassetti: "Presentato 70 denunce, lo Stato intervenga"
"Il mio aggressore e' stato denunciato direttamente dalla polizia, e anche da me: è la settantesima denuncia che presenta il mio avvocato". La dice intervisto da 'Il Corriere della Sera' e 'La Stampa', Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all'Ospedale San Martino di Genova, vittima di un'aggressione davanti al portone di casa. "Ero appena rientrato con mia moglie e i miei figli da una breve vacanza in Sardegna - racconta -. Sono uscito per comperare certi piccoli sigari che ogni tanto fumo. Sto per rientrare e vedo su di me uno sguardo di persona che mi riconosce. Ha cominciato a ricoprirmi di insulti e mi urlava: "I vaccini fatteli tu", "Ti ammazzo". Bassetti ha chiamato la polizia. "Quando ha sentito le sirene è corso via, ma è stato subito raggiunto dagli agenti. Ho saputo che si tratta di un uomo di 46 anni che è stato portato in Questura". Il medico sottolinea di essere stato vittima di minacce e di essere sotto sorveglianza. "Sono iniziate attorno a dicembre dell'anno scorso, quando si sono resi disponibili i vaccini. Io ho sempre assunto posizioni pro vax, come del resto tutti coloro che fanno il mio mestiere e le ho sempre sostenute". Secondo il virologo c'è un escalation di episodi violenti. "Bisogna smetterla di considerare queste persone come un fenomeno folkloristico - sostiene -: oggi ho ricevuto un centinaio tra messaggi e chiamate anonime, hanno messo il mio numero sulle chat Telegram. E' un movimento eversivo e organizzato, la magistratura deve agire, lo dico da cinque mesi".