Il Comitato tecnico-scientifico allinea la scadenza del certificato verde ai dati sulla resistenza degli anticorpi al coronavirus. La Sicilia torna in zona gialla, il ministro Speranza: "Il Covid non è ancora sconfitto". In Italia si registrano 7.826 nuovi contagi e 45 decessi, tasso di positività al 2,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+55) e le terapie intensive occupate (+8). Monitoraggio dell'Iss: l'Rt scende a 1.01, lieve aumento dell'incidenza (77 casi ogni 100mila abitanti). Dieci Regioni a rischio moderato
La classifica dei Paesi in cui la pandemia è gestita meglio: in testa la Norvegia
Bloomberg ha stilato il “Covid resilience ranking”, una lista dei luoghi nel mondo nei quali le misure per contrastare la diffusione del coronavirus sono più efficaci. L'Italia migliora rispetto alla precedente rilevazione e guadagna il 16esimo posto. LA CLASSIFICA
Cirio: "Dati Piemonte stabili, non aumenta rischio"
"I dati del Piemonte" sul Covid "sono stabili, da tre settimane continuano a essere da piena zona bianca, la pressione ospedaliera resta al 2%, non c'è rischio in aumento". Così il presidente della Regione Alberto Cirio, durante la presentazione di un'iniziativa turistica che si terra' in Valle di Susa, a proposito dell'inserimento del Piemonte tra le 10 regioni e province italiane a rischio moderato, come risulta dal monitoraggio settimanale di Iss-Ministero della Salute. "I dati - ha aggiunto Cirio - pongono il Piemonte in una condizione di salute estremamente buona che ci fa guardare con ottimismo al futuro".
Covid, Bassetti: "Situazione Sicilia allarme per settembre molto difficile"
La situazione epidemiologica della Sicilia, con il possibile passaggio in zona gialla, "è il campanello d'allarme per un settembre che sarà molto difficile. Quello che sta accadendo in Sicilia non è legato solo al grande afflusso di turisti ma al fatto che c'è una parte sostanziosa della popolazione che non si è vaccinata. Ci sono Regioni che su questo fronte hanno lavorato bene e sono promosse, altre che sono un po' in ritardo, rimandate a settembre, e poi c'è la Sicilia che, visti i risultati, va bocciata". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commenta gli aggiornamenti della situazione epidemiologica che potrebbe portare al cambio di colore della Sicilia, da bianco a giallo. Per quando riguarda la Sardegna "c'è una situazione in bilico tra bianco e giallo, forse non solo legata alle vaccinazioni ma anche ha difficoltà nell'organizzazione delle strutture ospedaliere", conclude Bassetti.
Covid, aumentano casi Salento, Gallipoli città con più contagi
Continua ad aumentare il numero dei contagi da Covid-19 nel Salento, dove, come informano le autorita' sanitarie, si riscontrano casi positivi anche tra i numerosi turisti presenti. Dal report settimanale diffuso oggi e curato dall'unita' operativa di Statistica ed epidemiologia della Asl di Lecce, risulta che i cittadini infetti sono attualmente 1.271, contro i 1.202 del 20 agosto e i 729 del 13 agosto. La citta' salentina con piu' casi positivi, per la seconda settimana consecutiva, e' Gallipoli dove si contano 124 contagi.
Covid, 65 nuovi contagi e 70 guarigioni in Basilicata
In Basilicata, nella giornata di ieri sono stati processati 1.210 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 65 (e di questi 60 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 70 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 2.553 vaccinazioni. Attualmente sono 394.590 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (71,3 per cento) e 313.939 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (56,7 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 708.529 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
Covid, Berlino valuta green pass su treni e voli interni
Il governo tedesco sta verificando la possibilita' di prescrivere l'obbligo del green pass sui treni di lunga percorrenza e sui voli interni. Lo ha confermato il portavoce Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a una domanda su una indiscrezione pubblicata dalla Bild.
Covid, studio: pazienti ospedalizzati hanno problemi dopo 12 mesi
Dopo un anno dalla diagnosi di Covid-19, alcuni pazienti ospedalizzati mostrano ancora problemi di salute e complicazioni. L'allarmante risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista The Lancet, condotto dagli scienziati del National Center for Respiratory Medicine, China-Japan Friendship Hospital, in Cina, che hanno valutato i risultati di 1.276 pazienti Covid-19, dimessi dall'ospedale Jin Yin-tan a Wuhan tra gennaio e maggio 2020. Il team ha scoperto che circa la meta' dei soggetti manifestava ancora almeno un sintomo dopo 12 mesi. Le problematiche piu' comuni erano affaticamento e debolezza muscolare, ma un terzo degli individui soffriva ancora di mancanza di respiro. Gli esperti evidenziano la necessita' di studi piu' ampi sulle conseguenze a lungo termine di Covid-19, specialmente tra i ricoverati in terapia intensiva.
Covid, nessun decesso ma aumentano i ricoveri in Alto Adige
Nessun decesso per Covid in Alto Adige, dove nelle ultime 24 ore i laboratori dell'Azienda sanitaria hanno effettuato 798 tamponi molecolari pcr e registrato 48 nuovi casi positivi. Inoltre sono 31 i positivi ai test antigenici (su 4.712 tamponi rapidi eseguiti). Il maggior numero di positivi si concentra nella fascia di eta' tra i 10 ed i 19 anni (27%), poi in quella dai 20 ai 29 anni (20%) e in quella dai 40 ai 49 anni (14%). I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 17 (uno in piu' di ieri), quelli in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes 8, mentre le persone ricoverate in terapia intensiva sono 5. Le persone in quarantena o isolamento domiciliare sono 1.466.
Vaccini, Giani: "No vax' fuori da luoghi pubblici dal 30/9"
"Lottero' fino alla fine con coloro che non si vogliono fare il vaccino. Il nostro e' un atteggiamento di assoluto rispetto fino al 30 settembre, dopo tiriamo le somme della nostra campagna vaccinale e chi non ha fatto il vaccino non ha piu' scuse". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Dopo quella data - ha sottolineato - chi non ha fatto il vaccino sta a casa: queste persone non si provino a venire nei luoghi pubblici perche' la loro non vaccinazione per scelta e' una cosa inconcepibile nell'economia e nell'interesse di una comunita' che vuole superare l'emergenza sanitaria".
Green Pass, dagli autobus agli aerei, ecco dove serve. LE FAQ
Dal 1° settembre l'obbligo della certificazione verde verrà esteso a chi deve viaggiare in aereo, autobus, treno, nave e traghetto. Previste alcune eccezioni: non servirà sui treni regionali e per il trasporto locale. Ecco tutte le regole
Covid, a Jesolo rinviato al 2022 'Air Show'
E' stata rinviata al 2022 "Jesolo Air Show", la manifestazione aerea che si svolge sul litorale della localita' balneare veneta dal 1995, per l'impossibilita' di applicare le misure per il contenimento della pandemia. Lo rende noto oggi l'amministrazione comunale. Le disposizioni attualmente in vigore richiederebbero il contingentamento di oltre 4 chilometri di arenile, considerata area della manifestazione. Cio' comporterebbe il presidio degli accessi, la creazione di apposti varchi per l'ingresso del pubblico, posti a sedere preassegnati, una capienza massima per le persone che possono assistere allo spettacolo aereo e l'obbligo di verifica del Green pass.
Covid, Ue: già emessi oltre 350 milioni Green pass
"Sono gia' stati emessi piu' di 350 milioni di Certificati Ue Covid". Lo rende noto la Commissione europea. Al sistema di Green pass sono stati collegati anche nove Paesi extra Ue: oltre a San Marino e Vaticano, ci sono Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Svizzera, Turchia e Ucraina.
Covid, i presidi: “No ai tamponi gratis per i professori no vax”
Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP). “Io sono per il tampone gratis per coloro che non si possono vaccinare. Sono contrario al tampone pagato dallo Stato per chi non vuole vaccinarsi”, ha sottolineato
Covid, Rasi: "Avremo ospedali pieni di non vaccinati, intollerabile"
"Purtroppo avremo di nuovo le corsie piene di non vaccinati gravi, perché la variante Delta è molto veloce a infettare le persone non vaccinate e ancora una volta dovremo riconvertire i reparti in reparti Covid e rimandare ancora le cure ai pazienti che continuano ad aspettare da ormai due anni per patologie altrettanto importanti o che nel frattempo peggiorano e diventano importanti. E' veramente intollerabile secondo me". Così ad Agorà su Rai 3 Guido Rasi, docente di microbiologia all’università di Tor Vergata e consulente del commissario all’emergenza Figliuolo.
Green pass, Cna Piemonte: avanti con obbligo vaccinale
"Avanti con l'obbligo vaccinale, priorita' sono scuola e aziende. Solo cosi' salviamo il sistema Italia". Ad affermarlo il presidente regionale di Cna Piemonte Bruno Scanferla ed il segretario regionale Delio Zanzottera. "Un governo dalle larghe intese - aggiungono - e' nato per risolvere un problema comune e si deve accordare affinche' questo accada. Da questo punto di vista le risposte sono ancora carenti sia a livello nazionale sia a livello regionale".
Covid, ospedali Olanda devono recuperare 170mila interventi
Gli ospedali olandesi dovranno recuperare oltre 170mila operazioni chirurgiche rimandate a causa della pandemia. Lo riporta l'agenzia di stampa del Paesi bassi Anp. L'autorita' sanitaria olandese ha comunicato che "il numero di operazioni chirurgiche da recuperare e' pari all'11-14% del numero di operazioni normalmente svolte in un anno". Da quando e' scoppiata la crisi nel marzo 2020 il numero di interventi annui negli ospedali olandesi e' calato di 380mila rispetto a quelli abituali, il calo dei numeri e' dovuto pero' anche alla riduzione degli infortuni come fratture ossee e lesioni sportive quasi azzerate a causa delle misure di contenimento.
Covid, Spallanzani: 87 ricoverati, 19 in terapia intensiva
Sono 87 i pazienti ricoverati presso l'Istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma risultati positivi al Covid. Lo comunica l'ospedale nel consueto bollettino. Otto pazienti sono in via di dimissione, 19 in terapia intensiva. I pazienti dimessi o trasferiti a domicilio o in altre strutture, sono ad oggi 3032.
Vaccini, Giani: "In Toscana 4.500 medici e infermieri no vax"
"Stanno partendo le lettere di sospensione per gli operatori sanitari no vax" che "in Toscana sono circa 4.500". "Chi non intende vaccinarsi non puo' prendersi cura degli altri". Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani sui social. Le dosi di vaccini finora somministrate nella regione sono 4.770.104.
Covid, Costa: "Obbligo vaccini? 'Continuiamo a convincere gli italiani"
"Dobbiamo continuare ad avere fiducia nei cittadini italiani che hanno dimostrato grande disponibilità verso i vaccini. Oggi abbiamo superato i 37 mln di cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale. Dobbiamo insistere nel veicolare i messaggi positivi e convincere i cittadini scettici: chi non si vaccina riempie i nostri ospedali e il percorso di ritorno alla normalità del Paese che è iniziato ad aprile. Il vaccino è sicuro e dobbiamo fidarci della scienza e comunicare con i cittadini scettici. L' obiettivo è di arrivare all'80% degli italiani vaccinati a fine settembre". Lo ha affermato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di 'Agorà Estate' su RaiTre, rispondendo alla domande se arriverà l'obbligo vaccinale per tutti.