Il Comitato tecnico-scientifico allinea la scadenza del certificato verde ai dati sulla resistenza degli anticorpi al coronavirus. La Sicilia torna in zona gialla, il ministro Speranza: "Il Covid non è ancora sconfitto". In Italia si registrano 7.826 nuovi contagi e 45 decessi, tasso di positività al 2,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+55) e le terapie intensive occupate (+8). Monitoraggio dell'Iss: l'Rt scende a 1.01, lieve aumento dell'incidenza (77 casi ogni 100mila abitanti). Dieci Regioni a rischio moderato
Covid, Costa: "Su prolungamento Green pass attendiamo indicazioni Cts"
"Abbiamo fatto, come ministero della Salute, una richiesta ben precisa" per il prolungamento della scadenza del Green pass "e attediamo una decisione del Cts. In base a quelle che saranno le indicazioni procederemo e questo anche in merito alla terza dose. La struttura commissariale è pronta per somministrare la terza dose ma aspettiamo anche una decisione dell'Ema che è attesa a settimane. Ci muoviamo sempre seguendo le indicazioni scientifiche". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di 'Agorà Estate' su RaiTre
Covid, Rasi: a breve di nuovo reparti pieni di non vaccinati
"La Variante Delta e' piu' aggressiva e infettera' anche molti vaccinati", queste le dichiarazioni oggi, ad Agora' Estate il programma condotto da Roberto Vicaretti, di Guido Rasi Microbiologo, consulente del generale Figliuolo che prosegue: "Avremo un numero che aumenta di persone da seguire a casa e le corsie piene di non vaccinati, gravi, e dovremo ancora una volta riconvertire interi reparti a covid e rimandare le cure ad altri pazienti che aspettano da due anni".
Covid, morto street artist Flavio 'Kampah' Campagna
E' morto a 59 anni lo street artist, Flavio "Kampah" Campagna. L'artista , uno dei pionieri della motion graphics televisiva, conosciuto anche a livello internazionale, in particolare negli Stati Uniti, era ricoverato per Covid in terapia intensiva all'ospedale Maggiore di Parma. Artista eclettico, fotografo, videomaker, regista, pittore: dall'Italia, agli Stati Uniti fino a Cuba, le opere di "Kampah" hanno fatto il giro del mondo. Premiato con un Emmy, vanta un'opera di pubblicita' televisiva in esposizione permanente al Moma di New York
Presidi: no ai tamponi gratis per i prof no vax
"Io sono per il tampone gratis per coloro che non si possono vaccinare. Sono contrario al tampone pagato dallo Stato per chi non vuole vaccinarsi". Cosi' il presidente nazionale Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli, ospite di Coffee Break su La 7, parlando della questione dei tamponi necessari a ottenere il Green pass per il personale della scuola non vaccinato. "Ed e' la ragione per la quale non abbiamo firmato il protocollo nel quale questa cosa non e' chiarita, a nostro avviso, in modo sufficiente" aggiunge.
Covid, Meloni: 'Su trasporti aumentare corse e mezzi, non scaricare su controllori'
“Anche sui trasporti si continuano a fare gli stessi errori: serve aumentare le corse e i mezzi a disposizione per evitare gli assembramenti, non scaricare tutte le responsabilità e la gestione ai controllori di viaggio. È così difficile da capire?”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni
Covid, l'India supera i 610 milioni di vaccinati
Piu' di meta' degli indiani adulti, circa 610 milioni di persone sono stati vaccinati contro il Covid19: 473 milioni hanno avuto almeno una dose, mentre altri 138 milioni sono stati immunizzati con due: lo dicono i dati ufficiali del ministero alla Salute.
Vaccino, Calabria torna penultima: oltre 7.000 dosi in un giorno
Nelle ultime 24 ore sono state oltre 7.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. E' quanto emerge dall'ultimo report del governo. Su scala nazionale la regione torna in penultima posizione (ieri era ultima) nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'84,3% mentre la media nazionale e' 88,8%. Nel giorno precedente erano state circa 9.000 le dosi somministrate. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.243.377 vaccini (ieri erano 2.236.024) su 2.660.970 consegnati.
Covid, Ordine farmacisti: 'Farmacie fondamentali per convincere no vax'
"In queste settimane stiamo verificando una centralità delle farmacie nella vaccinazione anti Covid, come del resto prefigura la legge di Bilancio e il Dl sostegni. Vediamo soprattutto gli anziani, seppure non mancano i giovani, che chiedono di essere vaccinati nei nostri presidi. Strutture di prossimità, dove la conoscenza è diretta, consolidata negli anni. E questo ci dà la possibilità di raggiungere i più riottosi". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Andrea Mandelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti (Fofi), secondo il quale nell''ultimo miglio' della campagna vaccinale per convincere chi ancora non si è immunizzato, è fondamentale puntare sugli operatori del territorio.
Covid, studio: con dati web si può anticipare andamento contagi
L'utilizzo di piattaforme di medicina digitale e i dati forniti in maniera anonima dagli utenti raccolti online possono aiutare a prevedere l'andamento di una malattia infettiva, identificare punti geografici a maggiore o minore diffusione e sostenere chi e' chiamato a contrastare fenomeni pandemici. E' quanto emerge da uno studio pubblicato di recente sul Journal Of Medical Internet Research (JMIR) realizzato da esperti digitali in collaborazione con l'Unita' di Ricerca Medicina Predittiva e Preventiva dell'Ospedale Bambin Gesu' di Roma, il piu' grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, e Paginemediche, startup innovativa in ambito medicina digitale
Green pass, Anp: bene piattaforma digitale, meglio obbligo vaccini
"La piattaforma per controllare il green pass? Mi sembra convincente anche se abbiamo ancora poche informazioni. E' comunque un passo avanti su quello che avevamo chiesto dall'inizio". Lo ha detto Antonello Giannelli presidente dell'Associazione Nazionale Presidi intervenuto a Coffee Break, su La7.
Vaccini, Pakistan: somministrate oltre 50 milioni di dosi
Il Pakistan ha somministrato finora oltre 50 milioni di dosi di vaccino anti Covid: lo ha reso noto oggi il ministero della Salute del Paese precisando che nella sola giornata di ieri ne sono state somministrate almeno 1.101.973, per un totale di 50.985.184. Nelle ultime 24 ore il Pakistan ha registrato 95 decessi provocati dal Covid e 4.106 nuovi contagi: dall'inizio della pandemia i morti sono 25.415 e le infezioni sono 1.144.341. Finora sono guarite dal virus 1.026.082 persone, mentre i casi attivi sono 92.844, con 5.515 pazienti in condizioni critiche.
Covid, rischio moderato per Sicilia ma con alta probabilità peggioramento
Rischio moderato ma "ad alta probabilità di progressione". Viene complessivamente classificata così la Regione Sicilia che in questo momento, secondo i nuovi parametri, sembra avere i numeri per un passaggio in zona gialla ed è la regione che si trova nella situazione più complicata, secondo quanto emerge dalla bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia Covid in Italia (periodo di riferimento 16-22 agosto).
Covid, Cina: oltre due miliardi di vaccini somministrati
La Cina taglia il traguardo delle due miliardi di dosi somministrate di vaccini contro il Covid-19. Lo riferisce la Commissione Nazionale per la Sanita' cinese, l'ente che pubblica quotidianamente i dati contagi. Secondo l'ultimo aggiornamento sono state somministrate 2,003 miliardi di dosi, e il numero di persone che ha completato l'intero ciclo vaccinale e' di 889,43 milioni.
Monitoraggio, Sicilia oltre soglia ospedali e incidenza 200
Sicilia in testa per superamento degli indicatori decisionali con un tasso di occupazione in terapia intensiva del 12,1% (contro la soglia del 10%), occupazione posti letto in area medica non critica del 19,4% (contro il 15% di soglia) e incidenza a 7 giorni (20-26 agosto) più alta di tutta Italia con 200,7 casi per 100mila abitanti contro la soglia di 50. Questi i dati contenuti nella tabella ministero della Salute/protezione civile che accompagna la bozza del monitoraggio settimanale. In Sardegna 11,2% intensive e 14% area medica, con 148,5 di incidenza. In Calabria 15,2% nei reparti e 5,9% intensive con incidenza di 101,5.
Covid, assessore Sicilia: '70% prime dosi, minoranza no vax non condizioni vita Isola'
"La circolazione del virus sta colpendo soprattutto le aree più affollate, a maggiore flusso turistico. In Sicilia abbiamo avuto un luglio e un agosto da record, superando del 7-8 per cento gli arrivi del 2019 che fu un anno straordinario. Ma pesa tantissimo un'adesione alla campagna vaccinale che vede la Sicilia indietro rispetto alle altre regioni italiane". Lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, intervenendo ad Agorà su Rai tre.
Scuola, Zaia: 'abbiamo un piano per ripartire in sicurezza'
Il 13 settembre, giorno di riapertura delle scuole in Veneto, il presidente della Regione Luca Zaia lo vede come un "D-Day, la madre di tutte le battaglie". L'obiettivo e' "scuola in presenza al 100 per cento". In un'intervista al Corriere della Sera, il governatore spiega il piano che la sua Regione ha improntato insieme all'universita' di Padova detto "delle scuole sentinella". Si tratta, spiega Zaia, di "una rete di decine di istituti sparsi in ogni provincia dove si monitora costantemente il livello di circolazione del Covid, facendo tamponi su tamponi, uno screening a tappeto".
Terza dose vaccino Covid, la precisazione dell'Ema e i pareri degli esperti: cosa sappiamo
Sono tanti gli interrogativi riguardo alla necessità di un richiamo del farmaco anti-Covid. Mentre l'agenzia europea del farmaco fa sapere di essere al lavoro su "dati emergenti per fornire raccomandazioni agli Stati membri", diversi esperti partecipano al dibattito sul tema
Vaccini, in Veneto 22.147 dosi inoculate nelle ultime 24 ore
Sono 22.147 le dosi di vaccino contro il Covid-19 inoculate nelle ultime 24 ore in Veneto. Secondo il rapporto della Regione Veneto sono state utilizzate l'89% delle dosi a disposizione. Attualmente sono 2.907.306 i cittadini residenti in Veneto che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 59,9%. La prima dose, invece, e' stata inoculata a 3.351.490 soggetti pari al 69,1%.
Vaccini, Razza: obbligo sia tema governo Draghi
"Credo che prima o poi il tema dell'obbligo vaccinale, soprattutto per alcune categorie a rischio, sara' da mettere all'ordine del giorno. Sono papa' di un bambino di 4 mesi, al sessantesimo giorno ho portato mio figlio a fare i vaccini obbligatori; non capisco perche' delle minoranze inconsapevoli dovrebbero condizionare la vita della stragrande maggioranza dei cittadini. E' un problema che il governo nazionale dovra' assumere come prioritario". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, intervenendo stamattina alla trasmissione Agora' su RaiTre.
Covid, bozza monitoraggio: più casi tracciati, domina delta
Aumenta leggermente la percentuale dei casi di Covid rilevati attraverso l'attivita' di tracciamento dei contatti (34% rispetto al 32% della scorsa settimana). In lieve diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (46% rispetto al 47%). Infine, il 21% e' stato diagnosticato attraverso attivita' di screening. La circolazione della variante delta e' ormai largamente prevalente in Italia e domina nell'UE. E' quanto riferisce la bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid in Italia dell'Iss-Ministero della Salute dove si sottolinea l'importanza di una piu' elevata copertura vaccinale