Il Comitato tecnico-scientifico allinea la scadenza del certificato verde ai dati sulla resistenza degli anticorpi al coronavirus. La Sicilia torna in zona gialla, il ministro Speranza: "Il Covid non è ancora sconfitto". In Italia si registrano 7.826 nuovi contagi e 45 decessi, tasso di positività al 2,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+55) e le terapie intensive occupate (+8). Monitoraggio dell'Iss: l'Rt scende a 1.01, lieve aumento dell'incidenza (77 casi ogni 100mila abitanti). Dieci Regioni a rischio moderato
Il bollettino del 27 agosto: +55 ricoveri ordinari (4114 totali)
Il bollettino del 27 agosto: tasso di positività 2,9%
Il bollettino del 27 agosto: 45 morti
Il bollettino del 27 agosto: 7826 nuovi casi in 24 ore
Draghi: "Enormi disparità nell'accesso ai vaccini. Fare di più per Paesi poveri"
Lo ha dichiarato il premier Mario Draghi intervenendo in videocollegamento al G20 "Compact with Africa". "In molte economie avanzate la pandemia è sempre più sotto controllo, ma purtroppo non è così nei Paesi più poveri del mondo", ha aggiunto. LEGGI QUI
Report: 'salgono vaccini a giovani, prima dose per 40% fascia 12-15 e per 67% 16-19'
Percentuali in netta crescita per ciò che riguarda i vaccini ai giovani, secondo l’ultimo report settimanale pubblicato dalla Struttura Commissariale all'emergenza, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Le somministrazioni-dose unica per la fascia 12-15 hanno superato il 40% della platea vaccinabile, mentre la fascia 16-19 ha oltrepassato la soglia del 67%.
Draghi, fare di più per aiutare Paesi bisognosi
"Ci sono state delle enormi disuguaglianze in termini di accesso ai vaccini. Nei Paesi ad alto reddito quasi il 60% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre in quelli a basso reddito tale cifra e' solo pari all'1,4%. La ripresa globale e' caratterizzata dalle stesse disparita'. Lo spazio fiscale necessario per mitigare lo shock pandemico non e' stato uguale per tutti i governi. Le economie avanzate hanno speso il 28 per cento del proprio prodotto interno lordo del 2020 per restituire impulso alla crescita. Nelle economie emergenti e in quelle a basso reddito e' stato speso rispettivamente solo il 7 ed il 2 per cento.
Draghi, da Covax 210 mln dosi, sia solo inizio
"La distribuzione equa di vaccini sicuri ed accessibili viene sostenuta dai paesi del G20 attraverso iniziative quali la Covax Facility e l'unita' operativa per l'acquisto di vaccini per l'Africa, denominata 'Africa Vaccine Acquisition Task Team' (Avatt). Ad oggi la Covax ha spedito in tutto il mondo quasi 210 milioni di vaccini. E' inoltre prevista una distribuzione di 400 milioni di vaccini in tutta l'Africa da parte dell'Avatt." Queste cifre devono rappresentare solo l'inizio Lo ha detto il premier Mario Draghi intervenendo in videocollegamento al G20 'Compact with Africa'.
Vaccino: campagna ha raggiunto quota 90,45% personale scuola
Trend positivo per le vaccinazioni in favore del personale scolastico e universitario: secondo l'ultimo report settimanale pubblicato dalla Struttura Commissariale, nell'ultima settimana la percentuale di persone che ha ricevuto la prima somministrazione di vaccino o dose unica ha raggiunto quota 90,45%. I dati sono in aggiornamento sulla base delle comunicazioni da parte delle Regioni.
Draghi: "Enormi disuguaglianze in accesso ai vaccini"
Nel Lazio 16.285 casi positivi, 70 in terapia intensiva
Sono 16.285 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 488 ricoverati, 70 in terapia intensiva e 15.727 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 348.467 e i morti 8.501, su un totale di 373.253 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio
Marcucci (Pd): bene Giani su sanitari no vax
"Sono totalmente d'accordo con il presidente della Toscana Eugenio Giani. Il personale sanitario no vax non può continuare a svolgere servizio. In pratica possono scegliere: o si vaccinano o cambiano mestiere". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci.
Cina, due voli sospesi per nuovi casi
La societa' che regolamenta l'aviazione civile cinese ha annunciato la sospensione di un volo della Xiamen Airlines e di un volo della China Southern Airlines dopo che i passeggeri sono risultati positivi al Covid-19. La Civil Aviation Administration of China (Caac) ieri ha fatto sapere infatti che un totale di otto passeggeri a bordo del volo Manila-Xiamen MF820 della Xiamen Airlines e' risultato positivo il 13 agosto e che la tratta sara' sospesa per due settimane a partire dal 30 agosto. Anche il volo Yangon-Guangzhou CZ3056 della China Southern Airlines sara' sospeso per due settimane a partire dal 30 agosto, dopo che nove passeggeri sono risultati positivi sul volo del 14 agosto
Pregliasco, 'bene terza dose fine anno, ora un po' di angoscia tra medici'
"I dati consolidano una riduzione a 6 mesi della percentuale di protezione quindi sicuramente c'è l'esigenza di una terza dose. Io credo che la protezione duri 9-12 mesi è chiaro che però sappiamo che c'è un lento digradare e soprattutto sui più fragili". Così il virologo Fabrizio Pregliasco docente dell'Università Statale di Milano, commentando all'Adnkronos Salute l'ipotesi di un richiamo del vaccino anti-Covid a partire dalla fine dell'anno. Del resto Pregliasco, primo tra i vaccinati il 27 dicembre 2020 nel V-day, non nasconde, anche per se stesso così come per molti suoi colleghi, "una certa angoscia" ora a entrare in contatto con persone contagiate. "Dopo una fase di tranquillità - dice - che avevamo acquisito c'è stata una certa perdita di serenità che comincia a farsi sentire".
Pechino, ultima ondata e' ora sotto controllo in Cina
La recente nuova ondata di Covid-19 in Cina e' stata "messa sotto controllo", secondo quanto ha dichiarato un ufficiale sanitario. Mi Feng, portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale ha affermato infatti, in una conferenza stampa a Pechino, che il numero di casi a trasmissione locale e' in calo da 11 giorni consecutivi in tutto il Paese. Mi ha poi precisato che alla data di ieri, il numero di aree a medio e alto rischio e' sceso a 38 e ha fatto appello a maggiori sforzi per prevenire i casi importati e colmare le lacune.
Vaccino: von der Leyen, da mRna svolta anche per altre malattie
"La tecnologia pionieristica di Ugur Sahin e Ozlem Tureci sta cambiando il mondo. Sta cambiando anche l'Africa. L'mRna sta proteggendo milioni di persone da dal
Covid-19. Puo' essere un punto di svolta nella lotta contro altre malattie, quali malaria e tubercolosi". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un tweet in cui ringrazia i due ricercatori tedeschi di origine turca per il loro "regalo al mondo".
Covid-19. Puo' essere un punto di svolta nella lotta contro altre malattie, quali malaria e tubercolosi". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un tweet in cui ringrazia i due ricercatori tedeschi di origine turca per il loro "regalo al mondo".
Da ospedale a eventi, Fiera Bergamo torna a normalità
Dal 3 al 5 settembre torna la Fiera di Sant'Alessandro nei padiglioni della Fiera di Bergamo, che tornano cosi' a ospitare un evento fieristico dopo essere stati usati, nel clou della pandemia di Covid-19 che ha colpito in particolare la Bergamasca, quale ospedale, centro tamponi e centro vaccinale. Programma ed eventi della fiera sono stati presentati oggi: si tratta della tradizionale manifestazione dedicata all'agricoltura e alla zootecnia nel nome del Santo Patrono della citta', estesa su un'area di 50 mila metri quadrati, con 163 espositori provenienti da 13 regioni d'Italia e 5 dall'estero, ma anche eventi collaterali per le famiglie.
Bassetti, 'terza dose da fine anno forse per alcuni è tardi'
"Per quanto riguarda la terza dose non vorrei che la partenza a fine anno per alcuni fosse troppo tardi. Forse vale la pena, per i fragili e gli immunodepressi, pensare ad iniziare con il richiamo anche prima". Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commentando quanto detto da Sergio Abrignani, immunologo, componente del comitato tecnico scientifico, al 'Il Corriere della Sera': "Terza dose di vaccino tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo".
Variante Delta raddoppia rischio ricovero rispetto ad Alfa
La variante Delta di Sars-CoV-2 raddoppia il rischio di ricovero per Covid-19 rispetto alla variante Alfa. A confermarlo è un nuovo studio britannico, il più ampio finora condotto, che ha analizzato più di 40mila casi confermati dal sequenziamento in Inghilterra tra il 29 marzo e il 23 maggio 2021. La probabilità di aver bisogno di visite di emergenza o di ricovero ospedaliero era anche 1,5 volte maggiore per le persone infette dalla Delta rispetto a quelle colpite da Alfa.
Coldiretti, con estate in zona bianca incassi ristorazione oltre 20 mld
L'estate in zona bianca per l’intera Penisola ha determinato un significativo incremento dell’ospitalità e degli incassi per la ristorazione per un valore superiore ai 20 miliardi di euro. E’ quanto stima la Coldiretti in occasione dell'ultimo week end di rientri del mese di agosto, nel sottolineare che "si tratta di una vera boccata d’ossigeno per i circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi presenti in Italia che si trasferisce positivamente sull’intera filiera". "Un risultato importante che – sottolinea l'associazione - non può essere messo a rischio dalla ripresa dei contagi e dai cambi di colore che limitano le opportunità dei cittadini e mettono in crisi il primato Made in Italy nell’enogastronomia a livello internazionale. Per mangiare fuori casa è destinato oltre 1/3 del totale dei consumi alimentari delle famiglie italiani con una tendenza all’aumento che non si è mai arrestata prima dell’emergenza Covid, mentre nel 2020 si è dimezzato (- 48%) il fatturato della ristorazione".