Hina, la profuga afghana nata a Sulmona: il papà fucilato dai talebani

Cronaca

La bimba è nata all'ospedale di Sulmona. La mamma, fuggita da Kabul nei giorni scorsi, era stata accolta nella base militare di Roccaraso. Il marito della donna sarebbe stato ucciso prima della fuga

Si chiama Hina, pesa tre chilogrammi e sta bene. La piccola è una bimba afghana, nata all'ospedale di Sulmona da una donna di 32 anni fuggita dall’Afghanistan. La donna si trovava da qualche giorno ospite della base militare di Roccaraso quando è stata accompagnata in ospedale, nella mattinata di ieri. Da quanto si è appreso, il marito della donna sarebbe stato fucilato prima della fuga da Kabul. “E' stato un parto non facile soprattutto perché dovevamo coordinarci con il mediatore culturale. Ma alla fine ci siamo tutti commossi" hanno raccontato i sanitari.

Gli operatori della Croce Rossa: "Una grande emozione"

"Dalla paura per la fuga alla gioia per una nuova vita che nasce" si legge sulla pagina Facebook della Croce Rossa, che ha condiviso uno scatto della bimba in braccio a un operatore della CRI.  "Lei è la piccola Hina, figlia di una delle donne afghane riuscite a fuggire da #Kabul negli scorsi giorni. In Italia è stata accolta in una struttura militare a Roccaraso, in Abruzzo, seguita da volontari e operatori #CroceRossa, a cui si è legata al punto da volerli con sé anche in sala parto" prosegue il post. Per gli operatori della Croce Rossa, "é stata una grande emozione", "Hina l'abbiamo soprannominata la nipote della Croce Rossa”.

kabul-afghanistan-strage-aeroporto-isis-attacchi

approfondimento

Afghanistan, kamikaze all'aeroporto di Kabul: decine di morti e feriti

Cronaca: i più letti