Scuola, Bianchi: no a tamponi gratis ai No vax

Cronaca

Il ministro assicura in un'intervista a "Il Messaggero": "A settembre si torna in presenza. Il governo sta lavorando da mesi per questo obiettivo"

"Non ci saranno tamponi gratis ai No vax, andremo incontro solo a chi non puo' vaccinarsi per motivi di salute". Così il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi in un'intervista a “Il Messaggero”,  sui tamponi agli insegnanti. Il ministro assicura "A settembre si torna in presenza. Il governo sta lavorando da mesi per questo obiettivo - sottolinea - stiamo attivando un Piano per le classi numerose, con oltre 400 milioni a disposizione fra edilizia scolastica e misure per dare più personale per il rafforzamento delle competenze". 

"Investiti 2 mld per rientro in sicurezza"

 

E alle perplessità mosse su una apertura delle scuole con i problemi dello scorso anno spiega "Dall'inizio del mandato di questo governo abbiamo investito 2 miliardi di euro per il rientro in sicurezza. Abbiamo messo già 300 milioni di euro nel primo decreto sostegni, cui si aggiungono le risorse stanziate con il sostegni-bis: 410 milioni dati direttamente alle scuole per affrontare l'emergenza sanitaria, 500 milioni

per il trasporto scolastico, 400 milioni per assumere insegnanti e personale per il potenziamento delle competenze e altre risorse, 270 milioni, che andranno agli enti locali per interventi di edilizia leggera o per noleggiare spazi sostitutivi per la didattica". E sulla didattica a distanza "è stata lo strumento a disposizione dei nostri insegnanti per restare in collegamento con studentesse e studenti nei momenti

più gravi della pandemia. Certamente ha acuito difficoltà e disuguaglianze già presenti nel nostro sistema scolastico, ma l'eredità che lascia è comunque un patrimonio di esperienze, anche innovative, che non dobbiamo cancellare". 

approfondimento

Scuola: presidi, protocollo poco chiaro su tamponi, Anp non firma

Cronaca: i più letti