Covid, centinaia di giovani sorpresi a ballare: chiusa discoteca a Rimini

Cronaca
©Ansa

Il titolare è stato deferito all'autorità giudiziaria. Contestate altre irregolarità, tra cui la presenza di un solo addetto alla sicurezza. Chiusi altri due locali della Riviera per violazione delle norme anti-contagio. Protesta Sipe-Filp: "Restituiremo le licenze e costituiremo circoli privati"

Erano in centinaia a ballare, assembrati, la scorsa notte nella discoteca Ecu di Rimini, in violazione delle norme anti-Covid (GLI AGGIORNAMENTI). Per questo motivo, la polizia di Stato e locale hanno disposto la chiusura della struttura per cinque giorni. Il titolare è stato deferito all'autorità giudiziaria.

Le violazioni

Secondo il Comune della città romagnola, i giovani e giovanissimi sorpresi a ballare erano circa mille, per la questura cinquecento. Oltre alle violazione delle regole anti-contagio, al gestore dell'Ecu sono state contestate irregolarità per le uscite di sicurezza, gli estintori e per la presenza di un solo addetto alla sicurezza.

hero discoteche ansa

leggi anche

Dl Covid, discoteche chiuse e ricorsi dei gestori: cosa sappiamo

Alcuni giovani con sostanza stupefacente

Secondo quanto è emerso dai controlli eseguiti sui giovani con il supporto dell'unità cinofila e in collaborazione con gli uffici della Questura, sono stati anche sequestrati modesti quantitativi di hashish, marijuana e cocaina.

Un rave party con un migliaio di giovani partecipanti da tutta Italia è andato in scena nella notte in provincia di Bologna, in un ex zuccherificio ad Argelato, 01 agosto 2021. Una trentina di Carabinieri sono ancora impegnati nell'identificazione dei presenti alla festa abusiva, che saranno multati per aver violato le norme anti Covid-19 e dovranno rispondere del reato di invasione di terreni o edifici ed eventualmente di danneggiamento.   ANSA / us Carabinieri   +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Covid, rave party in Emilia Romagna e Campania: numerose denunce

Chiuse altre discoteche in Riviera

Non solo l'Ecu a Rimini. In Riviera, la notte scorsa è stata disposta la chiusura di due discoteche per violazione delle norme anti-Covid, di una recidiva. I carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Riccione hanno infatti chiuso per la seconda volta in due settimane la discoteca Musica, applicando una nuova sanzione: all'interno del locale si stava svolgendo un'altra serata di ballo in violazione delle disposizioni anti-contagio. L'altro locale chiuso è Bikini per violazioni delle regole contro il Covid, come riscontrato dai carabinieri di Cattolica.

Foto di Archivio

leggi anche

Rave party a quota mille sul Vesuvio, blitz dei carabinieri

Indino (Silb-Fipe): "Prossima settimana restituiremo licenze e apriremo circoli privati"

Gianni Indino, presidente Silb-Fipe in Emilia-Romagna, il sindacato dei locali da ballo, inquadra così la situazione di "sconforto" ed "esasperazione" dei gestori. E lancia una provocazione. "Dalla prossima settimana cominceremo a restituire le licenze e a riaprire come circoli privati, così almeno avremo la possibilità di far ballare i nostri soci". 

00 hero grafiche 8 agosto

approfondimento

Covid, aumentano ricoveri (+98) e pazienti in terapia intensiva (+11)

Cronaca: i più letti