Covid, ultime news. Magrini (Aifa): "Probabile richiamo del vaccino ogni anno"

©LaPresse

Si tratta di una decisione che "verrà presa nei prossimi mesi", ha spiegato il numero uno dell'Agenzia italiana del farmaco. Intanto, sottolinea, la terza dose anticipata "non sarà per tutti, ma solo per gli immunodepressi come trapiantati e pazienti oncologici". Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano 5.735 nuovi contagi e 11 morti. Tasso di positività al 2,8%. Aumentano le terapie intensive (+11, 299) e i ricoveri ordinari (+98, 2.631)

1 nuovo post

Covid: in Campania 369 positivi e zero morti

In Campania si contano 369 nuovi casi di coronavirus, su 15.816 tamponi processati, e zero morti. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 14 su 656 disponibili, mentre i ricoverati 249 su 3.160 posti disponibili.
 
- di Maurizio Odor

Green pass, ancora manifestazioni da Nord a Sud contro il certificato. FOTO

A Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli, ma anche in città più piccole come Novara e Aosta, migliaia di persone si sono radunate per protestare contro l'obbligo del pass per determinate attività, in vigore dal 6 agosto. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid, sterilità ed effetti collaterali nascosti: l'Iss smonta 12 fake news

Il Gruppo Vaccini dell'Istituto superiore di Sanità ha elaborato un vademecum con le risposte alle principali 'bufale' che si trovano in Rete sulla vaccinazione contro il coronavirus. Dall'infertilità alla mutazione del Dna, ecco quali sono
- di Maurizio Odor

Covid: Israele, alta richiesta terza dose vaccino

E' alta in Israele la richiesta per ottenere una terza dose del vaccino contro il coronavirus, offerta dalle autorità alle persone che hanno un'età pari o superiore ai 60 anni. Lo scrive il sito di Ynet, mentre il primo ministro Naftali Bennett ha apprezzato la risposta della popolazione nella lotta alla variante Delta. A oggi, sono già oltre 422mila gli israeliani di età pari o superiore ai 60 anni che hanno ricevuto una terza dose, più di un terzo della popolazione totale, come spiega il ministero della Salute. Entro la fine della giornata la cifra dovrebbe arriva a mezzo milione. Il presidente Isaac Herzog è stato il primo cittadino israeliano a ricevere una terza dose di vaccino mentre aumentano i ricoveri tra i contagiati con la variante Delta.
- di Maurizio Odor

Covid: Piemonte, 151 nuovi casi, nessun decesso

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 151 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 12 dopo test antigenico), pari all'1,2% di 12.946 tamponi eseguiti, di cui 9.341 antigenici. Dei 151 nuovi casi, gli asintomatici sono 68 (45%).
- di Maurizio Odor

Migranti: salgono a 30 i positivi Covid sulla Ocean Viking

Sono in tutto  30 le persone risultate positive al Covid-19 all'esito dei tamponi rapidi effettuati tra i 548 migranti a bordo della Ocean Viking arrivata stamane al porto di Pozzallo e tracciati secondo le procedure sanitarie. I profughi, al termine delle procedure di identificazione di Polizia, verranno imbarcati sulla nave quarantena Gnv Azzurra già attaccata in banchina. 
- di Maurizio Odor

Covid: Emilia-Romagna, 661 nuovi positivi su 21.605 tamponi

Sono 661 i nuovi casi di Covid in Emilia Romagna su un totale di 21.605 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 3,1%. Dei 661 nuovi contagiati, 267 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 189 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 207 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 32,6 anni.
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 104 nuovi casi, nessun decesso e +10 ricoveri

Sono 104 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.154 tamponi eseguiti. Rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 7,06% al 4,83%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.266 (dato invariato rispetto a ieri), i guariti sono 68.077 (+62 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 88 (+10 rispetto a ieri) di cui 4 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.820 (+43).
- di Maurizio Odor

Pos e tax credit, l'Agenzia delle Entrate fissa le regole tecniche: tutte le novità

Con il provvedimento del 6 agosto 2021 sono stati definiti i requisiti per il collegamento degli strumenti di pagamento elettronico a quelli di memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri. Previsto un aumento al 100% del credito d’imposta per gli esercenti
- di Maurizio Odor

Covid: Fvg, 48 nuovi contagi, stabili a 2 le terapie intensive

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.127 tamponi molecolari sono stati rilevati 45 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,1%. Sono inoltre 732 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3 casi (0,4%). Dall'analisi dei dati a disposizione emerge che il 50% dei nuovi contagi riguarda persone al sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna non si registrano decessi; due persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre in altri reparti sono in cura 23 persone. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, solo 5 casi legati a gare Euro 2020 a Monaco

Le autorità sanitarie bavaresi hanno riferito di aver registrato solo cinque casi di coronavirus attribuibili alle quattro partite di Euro 2020 disputate a Monaco di Baviera. Il capo della sanità Klaus Holetschek, ha anche indicato che 18 infezioni sono state collegate alla proiezione delle partite in pubblico e che altre cinque persone sono risultate positive dopo essersi recate all'estero per assistere alle gare.
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 554 nuovi casi, 273 a Roma

Nel Lazio "oggi si registrano 554 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-84), 3 decessi, compresi i recuperi (+2) i ricoverati sono 398 (+17), le terapie intensive sono 54 (-). I casi a Roma città sono a quota 273". Così 'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-162 su base settimanale) - aggiunge - RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa".

 
- di Costanza Ruggeri

Centinaia di giovani ballavano assembrati: chiusa discoteca a Rimini

Il titolare è stato deferito all'autorità giudiziaria. Nel corso dei controlli, sono stati anche sequestrati modesti quantitativi di hashish, marijuana e cocaina. Chiusi altri due locali della Riviera romagnola per violazione delle norme anti-contagio. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, arriva in Laos 5 lotto donato da Cina

Il quinto lotto di vaccini Sinopharm contro il Covid-19, donato dalla Cina e trasportato dall'aereo cargo cinese della Yto Airlines, è arrivato nella serata di ieri a Vientiane, capitale del Laos. Il ministro della salute laotiano Bounfeng Phoummalaysith e il consigliere economico e commerciale dell'ambasciata cinese nel Paese, Zhao Wenyu, hanno accolto la donazione all'aeroporto.
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Assurdo discoteche chiuse e maxi party in piazza"

"Qual è il senso di continuare a tenere chiuse le discoteche se poi vengono consentiti, in tutta Italia, maxi party in piazza con musica e balli? Di questi assurdi controsensi gli unici a rimetterci sono i tantissimi lavoratori del settore, completamente abbandonati dalle istituzioni e dal governo". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini in spiaggia, continua il successo del camper a Capalbio

Continua il successo del camper di GiovaniSìVaccinano. Dopo il boom a Follonica, oggi tappa a Capalbio dove tanti sono i giovani – e anche i meno giovani – a mettersi in fila per vaccinarsi. "Sono molto contento del grande successo riscosso – ha commentato il presidente Eugenio Giani – ero sicuro di questa risposta da parte dei cittadini più giovani e ringrazio il consigliere Bernard Dika per la passione con la quale sta portando avanti il progetto insieme a GiovaniSì. Visto l’esito così positivo, stiamo lavorando insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella perché a conclusione del percorso sulla costa toscana, a fine agosto si possa portare il camper a Firenze in Piazza della Signoria”.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Cisl: pochi fondi per sostituire chi senza green pass

"Il protocollo sulla sicurezza che discuteremo nei prossimi giorni sarà l'occasione utile per evidenziare tutte le incongruenze contenute nel decreto sul Green pass. L'impegno economico per garantire le sostituzioni di chi è sprovvisto della certificazione necessaria o non avrà fatto un tampone, è di 358 mln, dunque poco più di 2 o 3 unità per scuola per i possibili rinunciatari per scelta personale; dunque, secondo le previsioni del Governo, meno del 4%". A rilevarlo è Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl.
- di Costanza Ruggeri

Covid, due discoteche chiuse a Riccione

Non solo la Ecu a Rimini. In Riviera la notte scorsa sono state chiuse altre due discoteche per violazione delle normative anti-Covid, una delle quali 'recidiva'. I carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Riccione hanno chiuso per la seconda volta in due settimane la discoteca Musica applicando una nuova sanzione. Nonostante la violazione accertata lo scorso sabato, all'interno del locale si stava svolgendo una nuova serata di ballo e violazione di tutte le disposizioni anti-Covid. I militari sono intervenuti nel locale intorno alle quattro di notte, non solo per le lamentele di musica ad alto volume ma tra l'altro per il litigio di una coppia di fidanzati 28enni. Lite che si è conclusa con ferite anche per un militare (lesioni guaribili in 10 giorni) e per un turista veronese che era intervenuto in soccorso della ragazza, anch'essa poi lanciatasi contro i carabinieri. Denunciata lei per resistenza e oltraggio, arrestato lui per lesioni. Il turista veronese ha subito un trauma cranico con 21 giorni di prognosi. L'altra discoteca chiusa è Bikini con violazioni alle normative anti-Covid riscontrate dai carabinieri di Cattolica. 
- di Costanza Ruggeri

Anief, 15 mila firme a petizione contro green pass a scuola

Sono oltre 15 mila in poco più di 24 ore le firme alla petizione lanciata dal presidente dell'Anief Marcello Pacifico rivolta ai parlamentari per la modifica della norma del Green pass sulla scuola. ll sindacato si dice "pronto a far sospendere e disapplicare la norma per violazione del Regolamento 953/21 approvato dal Consiglio d'Europa, richiamato dallo stesso decreto legge 111, e per violazioni di diversi articoli della Costituzione italiana, come annotano diversi costituzionalisti". 

- di Costanza Ruggeri

Toscana, 665 casi con età media 34 anni, due decessi

In Toscana sono 257.096 i casi di positività al Coronavirus, 665 in più rispetto a ieri (636 confermati con tampone molecolare e 29 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 239.586 (93,2% dei casi totali).Oggi sono stati eseguiti 8.882 tamponi molecolari e 5.671 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,6% è risultato positivo. Sono invece 6.086 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,9% è risultato positivo. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti