Covid, ultime news. Il ministro Speranza: "Scaricati ieri 6,7 milioni di Green Pass"

©Ansa

In vigore l'obbligo della certificazione per alcune attività: controlli in ristoranti, bar, cinema e musei, con diversi esercenti che denunciano disagi e difficoltà. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano 6.902 nuovi contagi e 22 morti. Tasso di positività al 2,3%. Aumentano le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+84). Sono 71 milioni le dosi di vaccino somministrate nel nostro Paese, di cui 3,3 milioni nell'ultima settimana. Cortei contro il Green pass da Milano a Napoli, forti proteste in Francia

1 nuovo post

Vacanze, cosa cambia se una Regione torna in zona gialla: le regole

Secondo il decreto Covid del 23 luglio, il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche sono fondamentali per decretare il cambio di colore. Ci sono diversi territori a rischio e che nelle prossime settimane potrebbero diventare gialli, con il ritorno delle restrizioni. Ecco quali sono le regole
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Milano la protesta arriva sotto sede Regione

Continua la protesta dei 'no green pass' a Milano. I manifestanti, che si sono radunati a partire dalle 17:30 in piazza Fontana a due passi dal Duomo, hanno sfilato prima per le vie del centro città in oltre 5 mila. Poi hanno proseguito la loro protesta, in un corteo non autorizzato dalle forze dell'ordine, verso la stazione Centrale e da lì si sono diretti verso la sede della Regione Lombardia. Lì, in piazza Città di Lombardia, circa mille manifestanti hanno continuato a gridare slogan contro l'introduzione dell'obbligo del green pass e a scandire slogan come "libertà, libertà".
- di Redazione Sky TG24

Aumentano ricoveri (+84) e terapie intensive (+11). Tasso positività al 2,3%. DATI

Nel bollettino del 7 agosto, aumentano i positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 288 persone e negli altri reparti 2.533. Nelle ultime 24 ore sono stati 6.902 i nuovi casi di coronavirus in Italia, su 293.863 tamponi. Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono 4.390.684 e le vittime 128.209 (+22). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker al Lazio, nessuna conseguenza dopo ultimatum scaduto

Proseguono le verifiche della Polizia postale, coordinata dalla Procura di Roma. Chi indaga non esclude che gli autori del blitz contro la Regione siano gli stessi del raid compiuto contro l'azienda di moda Ermenegildo Zegna. LE ULTIME

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Francia

La Francia registra oggi 32 morti e 25.755 contagi. Il bilancio dei morti sale a 122.222 e quello dei contagi supera i 6,28 milioni dall'inizio della pandemia. I nuovi ricoveri sono 4.574 e i ricoverati in terapia intensiva sono 1.037, con una media di 146 ricoveri in intensiva al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata dei "Numeri della pandemia" del 7 agosto

- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, aumentano i ricoveri e 32 nuovi decessi

La quarta ondata di contagi da coronavirus continua a propagarsi in Francia. Attualmente, le persone ricoverate per un'infezione da Covid-19 sono 8.425, 57 in più rispetto a ieri. I malati in rianimazione sono 1510, 52 più di ieri. Nelle ultime 24 ore ci sono stati inoltre 32 decessi attribuiti al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Salute: in arrivo i certificati per gli esenti dal vaccino

Una nuova circolare autorizza il certificato per chi non si è potuto vaccinare a causa di patologie pregresse o per chi non ha ricevuto la seconda dose per effetti avversi (molto rari) alla prima. Nello stesso documento, la conferma che "non ci sono controindicazioni" per le somministrazioni in gravidanza e la precisazione che la presenza di anticorpi "non è un'alternativa al completamento del ciclo vaccinale"

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, pioggia non ferma protesta ad Aosta

Nuova protesta contro il Green Pass ad Aosta. Un centinaio di manifestanti, partiti da piazza Chanoux, ha sfilato in corteo per le vie del centro storico del capoluogo valdostano per il terzo sabato di fila, il primo dall'obbligo del certificato verde. Una "dittatura sanitaria" per i manifestanti che, nonostante la pioggia, hanno sfilato per le vie del centro al grido di "libertà". Poche le mascherine indossate.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, manifestanti a Firenze: 'Giornalisti terroristi' 

'Giornalisti terroristi': questo uno degli slogan urlati da manifestanti contrari al green pass che dopo aver preso parte a un'iniziativa di protesta in piazza San Firenze, si sono mossi in corteo sui viali cittadini per protestare contro i giornalisti in generale e accusando le varie testate di fare un'informazione scorretta, gridando anche 'vergogna' e 'venduti'.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, corteo a Torino: 'Unità per la libertà' 

Lo striscione 'Uniti per la libertà" apre il corteo che dalla centrale piazza Castello, si sta snodando per le vie di Torino. Una manifestazione organizzata grazie al tam tam sui social, per dire no al Green Pass e a favore della libertà vaccinale, che gli organizzatori vogliono portare fin davanti alla sede di La Stampa e la Repubbblica in via Lugaro. Nonostante la pioggia, sono oltre un migliaio i partecipanti. "Basta dittatura sanitaria" e "Non esiste pass per la libertà" si legge nei cartelli dei manifestanti, che scandiscono slogan contro i politici e contro i giornalisti, colpevoli, a loro dire, di aver diffuso "falsità creando una pandemia che in realtà non esiste". Il corteo si è snodato su via Po, dove il traffico è stato interrotto, e via Madama Cristina, con il traffico che è stato bloccato. Il 'serpentone' colorato - quasi nessuno quelli con la mascherina nonostante l'assembramento - è formato da diverse 'anime'. C'è chi urla contro il Green Pass e chi è contro il vaccino: Slogan anche contro i sindacati, quando la manifestazione è passata davanti alla sede della Cisl.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, ancora una manifestazione a Novara: in 100 in corteo

Ancora una manifestazione contro il green pass questo pomeriggio a Novara. Poco meno di un centinaio i partecipanti che si sono ritrovati nella centrale Piazza Cavour, per poi sfilare lungo il corso principale del centro storico, oggi non particolarmente affollato dopo il primo consistente esodo per le vacanze, e concludere con un presidio davanti alla Prefettura. Controllati a vista da un consistente schieramento di forze dell'ordine, hanno ripetuto i consueti slogan ("no green pass", "liberta'", "giu' le mani dai bambini"). La manifestazione si e' sciolta senza particolari clamori dopo le 19.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Napoli manifestanti protestano in corteo non autorizzato

I manifestanti 'no vax' e 'no green pass', nel frattempo cresciuti di numero fino a toccare le duecento unità, hanno appena lasciato piazza Dante per dare vita a un corteo con l' obiettivo di raggiungere Santa Lucia, sede della Regione Campania. Scandiscono slogan contro il ministro della Salute Speranza e il governatore campano De Luca, oltre al grido "No green pass". Il corteo - non autorizzato - è controllato a vista dalle forze dell' ordine.
- di Redazione Sky TG24

Protesta contro il Green pass, a Firenze manifestanti in corteo non autorizzato

Manifestanti che stavano prendendo parte all'iniziativa in piazza San Firenze contro il green pass nel capoluogo toscano, regolarmente preavvisata, si sono poi mossi in corteo non autorizzato. Meta la sede del quotidiano La Nazione per protestare contro i giornalisti, in generale, per l'informazione su green pass e vaccini. Tutto al momento si sta svolgendo senza problemi per l'ordine pubblico. Personale della digos sta comunque procedendo all'identificazione di una decina di persone individuate come coloro che hanno esortano i manifestanti a muoversi in corteo: si tratta di un gruppo diverso dai promotori dell'iniziale protesta in piazza San Firenze dove in totale, per la questura erano presenti circa 300 persone. L'identificazione, a quanto si è appreso, porterà successivamente a una denuncia per manifestazione non autorizzata.
- di Redazione Sky TG24

Covid, pediatri Usa: nei bambini +85% casi in una settimana

Negli Stati Uniti è allarme Covid-19 per i bambini. I casi causati dalla variante Delta tra i più piccoli stanno montando come mai prima: in una sola settimana, dal 22 al 29 luglio, sono saliti dell'85% rispetto alla settimana precedente, raggiungendo quota 71.726 . Lo denuncia la Accademia dei pediatri americani, che ha sollecitato formalmente la Food and Drug Administration (Fda) ad approvare in fretta un vaccino anti Covid-19 per i bambini al di sotto di 12 anni di età . "La Fda deve lavorare aggressivamente per l'autorizzazione di una immunizzazione per i giovanissimi", si legge nella lettera inviata dai pediatri al commissario facente funzioni della Fda, Janet Woodcock. La missiva firmata dal presidente dell'accademia dei pediatri Lee Savio Beers, osserva che "la variante Delta ha creato un nuovo e pesante rischio per i bambini." 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, protesta Genova diventa corteo: cori e blocchi auto

Poco meno di 500 persone sono in corteo a Genova. I manifestanti, dopo aver attraversato via XX Settembre, hanno raggiunto e oltrepassato piazza della Vittoria, per poi fermarsi e intonare cori contro il Governo e i giornalisti. Il corteo ora sta risalendo al grido di "no green pass" verso via XX Settembre. Il traffico ha subito dei blocchi per permettere il passaggio dei manifestanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, giovani positivi in un rifugio: quarantena solo per 2

Continua soltanto per due ragazzi di Roma la quarantena (fino al 10 agosto) al rifugio Madonna delle Nevi di Mezzoldo, dove Ats Bergamo aveva fatto effettuare nei giorni scorsi i tamponi a tutti gli ospiti e al personale a seguito di un primo caso di positività: gli 8 addetti del rifugio, invece, sono risultati negativi al tampone, mentre gli altri 46 giovani ospiti, giunti da tutta Italia e dalla Svizzera, sono rientrati nelle rispettive abitazioni, dopo il via libera di Ats. Ieri mattina tuttavia in 6 casi il tampone è risultato positivo: a quel punto Ats li ha ricontattati e ricostruito il giro dei contatti diretti. Ora sono in quarantena a casa. Intanto il rifugio è stato completamente sanificato e i nuovi arrivi sono stati posticipati a domani.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Gb 103 nuovi decessi

Sono 103 i nuovi decessi per Covid registrati nel Regno Unito stando all'aggiornamento odierno dei dati fornito dal governo. Il totale dei morti dall'inizio della pandemia nel Paese passa quindi a 130.281 secondo le cifre ufficiali. Sono inoltre 28.612 i nuovi contagi registrati oggi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti