Covid, ultime news. Bollettino del 5 agosto: 7.230 casi, 27 decessi. Tasso positività 3,4%

©Ansa

Processati 212.227 tamponi. Crescono le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+100). Via libera del Cdm al decreto sull'obbligo del Green Pass: esteso ai trasporti a lunga percorrenza dal primo settembre, al personale scolastico e agli studenti all'università. Quarantena per i vaccinati con ciclo completo ridotta da 10 a 7 giorni. Tamponi rapidi in farmacia a 8 euro per la fascia 12-18 anni e a 15 euro per gli over 18. Dal 6 agosto scatta l'obbligo del Green pass per diverse attività

1 nuovo post

Vaccino, aggiornamento: immunizzato 62% over 12

Sono 70.305.748 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 73.984.946 (nel dettaglio 51.713.224 Pfizer/BioNTech, 8.286.751 Moderna, 11.975.379 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 33.485.151, il 62,00% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:09 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Lombardia

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 793 casi di Covid-19 e un morto. Dall'inizio dell'epidemia il totale della vittime in regione sale a 33.835. I tamponi processati sono stati 35.340, con un indice di positività del 2,2%. I pazienti Covid in terapia intensiva scendono a 31 (-1), mentre i ricoverati salgono a 254 (+7).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, D'Amato: in un'ora prime 670 nuove prenotazioni

"In un'ora effettuate le prime 670 nuove prenotazioni e 2mila registrazioni di nuove vaccinazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato che ha ribadito: "ripristinati con 24 ore di anticipo sulla tabella di marcia la prenotazione dei vaccini, solo dal link prenotavaccino-covid.regione.lazio.it e le registrazioni all'anagrafe vaccinale regionale". Per D'Amato, "l'alto tasso di vaccinazione sta arginando la variante Delta che sembra frenare la sua corsa. Nel Lazio superate 7,1 milioni di somministrazioni".
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri: iniziata riunione, si discute di Green Pass

La riunione del Consiglio dei ministri è iniziata. All'ordine del giorno del Cdm, tra gli altri provvedimenti, il nuovo decreto legge sul Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Xi: Cina darà 2 miliardi di dosi entro fine 2021

La Cina fornirà due miliardi di dosi di vaccini contro il Covid-19 al resto del mondo entro la fine del 2021 e donerà 100 milioni di dollari al programma Covax, sotto la guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Nel discorso al Forum Internazionale per la cooperazione sui vaccini curato da Pechino, il presidente Xi Jinping ha assicurato che la Cina "continuerà a fare tutto il possibile per aiutare i Paesi in via di sviluppo a fare fronte alla pandemia". Il forum, in videoconferenza, vuole "rafforzare la cooperazione internazionale sui vaccini" e favorirne la distribuzione, ha detto in una nota il ministero degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 123 nuovi casi e nessun decesso

Sono 123 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76.594. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2.515. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72.464 dimessi/guariti (+42 rispetto a ieri); 38 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1576 (+82 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti  3861 tamponi molecolari (1271623 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 2501 test antigenici (592472). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 1.93 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Friuli

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.289 tamponi molecolari sono stati rilevati 97 nuovi contagi - di cui 8 migranti in provincia di Trieste e 2 in quella di Gorizia - con una percentuale di positività del 2,26%. Sono inoltre 1.407 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 14 casi (0,99%). Dall'analisi dei dati a disposizione, emerge che il 58 per cento dei nuovi contagi afferisce alla categoria degli under 29. Nella giornata odierna non si registrano decessi; quattro persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono scesi a 19. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, 69,4% popolazione Puglia ha ricevuto prima dose

Il 69,4% della popolazione pugliese ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid, il 58,6% ha completato il ciclo. La Puglia ha la seconda migliore copertura in Italia dopo la Lombardia: è quanto emerge dal rapporto settimanale della fondazione Gimbe.
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero Salute: esenzione temporanea a chi fatto 1-2 dosi ReiThera

"Ai cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell'ambito della sperimentazione dello stesso - nelle more della definizione, con particolare riguardo a coloro che hanno ricevuto una sola dose, delle indicazioni relative alla loro vaccinazione con uno dei vaccini approvati da EMA -, potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione anti-COVID-19, in formato cartaceo o digitale". Lo stabilisce la circolare 'Certificazione di esenzione temporanea alla vaccinazione anti-COVID-19 nei soggetti che hanno partecipato alla sperimentazione COVITAR' del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Per Corte Costituzionale francese green pass è legittimo

In Francia, la Corte Costituzionale ha convalidato il green pass e anche la vaccinazione obbligatoria delle badanti ma ha bocciato le disposizioni relative alla risoluzione anticipata di alcuni contratti di lavoro e l'isolamento obbligatorio (10 giorni) per i positivi, benché asintomatici.
 
- di Redazione Sky Tg24

Regimenti (Fi): Commissione Ue crei un fondo per produrre “medicinali orfani”
 

“Ho chiesto alla Commissione europea di progettare e istituire un fondo finanziato dagli Stati membri e che sia dedicato all'approvvigionamento comune dei cosiddetti ‘medicinali orfani’ in tutta l'UE per conto dei 27. L’emergenza Covid-19 non deve far dimenticare quanti, molto spesso bambini, soffrono di malattie gravi, rare, in molti casi mortali, e non hanno possibilità di cure perché le case farmaceutiche hanno difficoltà economiche nel produrre e distribuire questi farmaci per le terapie, che proprio per tale motivo sono chiamati ‘medicinali orfani’: farmaci che hanno prezzi elevatissimi perché la sperimentazione costa tantissimo e le cure poi riguardano numeri di pazienti davvero esigui, a volte poche unità”. Lo dichiara l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia.  “Se chi produce farmaci – spiega – deve fare i conti con i bilanci e gli alti costi per la ricerca e la produzione, le istituzioni hanno l’obbligo di farsi carico del problema e non possono ignorare la necessità di salute pubblica e l’importanza di questi medicinali che devono essere utilizzati per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento di malattie rare. Per questo ritengo fondamentale che l’Ue applichi il programma salute Eu4health 2021/2027, che già prevede fra gli obiettivi anche quello di stimolare la ricerca per individuare le cure adatte, oltre alla riduzione dei tempi di approvazione delle agenzie nazionali, assicurando un accesso rapido ed equo ai medicinali in tutta l'Unione europea”. Conclude l’on. Regimenti: “Considerando che i pazienti dovrebbero avere accesso all'assistenza sanitaria, comprese le esenzioni nel caso di patologie gravi e croniche, e alle opzioni di trattamento di loro scelta e preferenza, risulta necessario implementare quanto prima queste richieste, al fine di tutelare la loro salute. Perché non possono e non devono essere considerati malati di serie B solo per il fatto di rappresentare una minoranza”.

    - di Maurizio Odor

    Vaccino: Gelmini, fortemente raccomandato per 12-19enni

    Sarà prevista l'introduzione della certificazione verde per insegnanti e personale Ata, mentre continua a essere fortemente raccomandata la vaccinazione nella fascia di età 12-19 anni". Lo ha detto la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, nel corso del question time alla Camera dei deputati. 
     
    - di Maurizio Odor

    Covid: Spallanzani, 53 ricoverati (+5), terapia intensiva per 6

    Sono 53 le persone attualmente ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma, con un incremento di 5 unità rispetto a ieri. Per due di queste 53 sono comunque in corso le pratiche di dimissione. Resta fermo a 6 il numero di ricoverati in terapia intensiva. Il numero di pazienti finora dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali è pari a 2.919. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive
    - di Maurizio Odor

    Covid: Giani, Toscana rossa in mappe Ue? Rimango perplesso

    Il passaggio in rosso della Toscana nelle mappe dell'Ecdc avrà "sicuramente" ripercussioni sul turismo "e secondo me sono dati che connotano una situazione che personalmente non ritrovo. Noi ci troviamo ad avere una situazione chiaramente di stabilizzazione della curva e abbiamo 225 ricoveri, ma nei reparti Covid ci sono più di 5mila posti a disposizione. Abbiamo in terapia intensiva 22 persone, quando noi ne possiamo reggere fino a 650-700. Quindi rimango perplesso". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha risposto a chi gli chiedeva un commento sull'ultimo aggiornamento del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie che ha aggiunto la Toscana e le Marche tra le regioni italiane in rosso.
    - di Maurizio Odor

    Covid, quali Regioni sono più vicine alle soglie di terapie intensive e ricoveri

    Per le terapie intensive nessuna regione supera la soglia di saturazione del 10%, indicata come uno dei nuovi parametri principali per il cambio di colore delle regioni, tranne la Sardegna che già si trova su questo valore. Restano stabili a livello nazionale i tassi di occupazione nei reparti ordinari, ma la Sicilia, con l'11%, si avvicina alla soglia stabilita per l'ingresso in zona gialla (15%). Ecco il punto regione per regione
    - di Maurizio Odor

    Anche Toscana e Marche in rosso nelle mappe dell'Ecdc

    Dopo la Sicilia e la Sardegna, tornate rosse solo sette giorni fa, salgono a quattro le Regioni del nostro Paese ad aver cambiato colore nelle mappe aggiornate settimanalmente dagli esperti dell'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), in base alla diffusione dei contagi da coronavirus. La notizia
    - di Redazione Sky Tg24

    Scuola, Bianchi: 200 mln a enti locali per edilizia leggera

    Duecento milioni a favore degli enti locali per interventi di edilizia leggera nelle scuole in vista della riapertura di settembre. Lo ha annunciato il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo nel corso della Conferenza Unificata. Si tratta di risorse del Ministero dell'Istruzione - ha spiegato il Ministro - che si aggiungono ai 70 milioni previsti dal decreto sostegni bis per affitti e noleggi di spazi.
    - di Redazione Sky Tg24

    Cronaca: i più letti