In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. I giovani spingono la campagna vaccinale, dosi triple rispetto a 50-69enni

©Ansa

Negli ultimi 7 giorni sono stati vaccinati 350mila under 30, di cui 118mila tra i 12 e i 19 anni. In Italia contagi stabili: secondo l'ultimo report, sono 5.140 i nuovi casi, con tasso di positività al 2%, e 5 i decessi. Risalgono terapie intensive (+17) e ricoveri ordinari (+36). Nel decreto Covid, per i parenti dei pazienti l'accesso alle sale d'attesa dei pronto soccorso e ai reparti ospedalieri è consentito con il Green Pass. Proteste contro il certificato verde in 80 piazze italiane, tensioni a Milano e Roma

Condividi:

Olimpiadi Tokyo 2020, sei atleti azzurri in quarantena

Nessuno di loro è positivo e possono comunque svolgere gli allenamenti e gareggiare, previo tampone molecolare prima della competizione. Oltre agli sportivi sono in isolamento fiduciario anche sette dirigenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Variante Delta, aumentano le zone rosse in Europa: ecco la mappa

Pubblicati i nuovi colori dei Paesi dell’Unione europea nell'ultimo aggiornamento dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il report classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del coronavirus. Anche questa settimana si registra un aumento dei contagi. Alcune zone dell’Italia diventano arancioni. Ecco i Paesi a rischio
- di Redazione Sky TG24

Nuovo decreto Covid, come cambiano i colori delle regioni: i nuovi parametri

Nel provvedimento del Governo cambiano i parametri in base ai quali scattano le restrizioni. In particolare, più che l’incidenza dei contagi, peseranno i tassi di occupazione dei posti letti in area medica e quelli in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Libano: allarme ospedali, 'non reggeremmo a nuova ondata Covid'

Gli ospedali libanesi non sarebbero in grado di reggere a una nuova ondata di contagi da Covid-19 a causa della grave crisi economica che sta attanagliando il Paese dei cedri. E' l'allarme lanciato da Firas Abiad, direttore dell'ospedale universitario Rafiq Hariri, il piu' grande nosocomio pubblico libanese. "Tutti gli ospedali oggi sono meno preparati di quando arrivò la prima ondata all'inizio dell'anno", ha dichiarato Abiad alla France Presse, "membri del personale medico e infermieristico hanno lasciato il Paese, medicine che in precedenza erano disponibili sono terminate". "Alcuni giorni siamo obbligati a chiedere ai familiari dei pazienti di andare a prendere una medicina in un altro ospedale o in una farmacia", racconta Abiad.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani: 38 ricoverati, finora 2881 dimessi

Sono 38 al momento i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Quattro pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.881. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

- di Redazione Sky TG24

Vaticano: bilancio Apsa 2020, risultato 22 mln, -51 su 2019

Per la prima volta viene pubblicato il bilancio dell'Apsa (Amministrazione patrimonio Sede apostolica), relativo all'esercizio 2020, da cui emerge un risultato gestionale di 21,99 milioni di euro, in calo di 51,2 milioni rispetto al 2019 (era di 73,21 mln). La gestione mobiliare ha prodotto un risultato di 15,29 milioni (-27,1 rispetto al 2019), la gestione immobiliare 15,25 milioni (-8,3), le altre attività un disavanzo di 8,56 milioni (con un calo di 15,8 mln sul 2019). Malgrado i "ridotti risultati economici", dovuti in gran parte alla crisi Covid, l'Apsa ha però contribuito alla copertura del deficit della Curia per 20,6 mln.
 

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Statale-Swg, aumenta propensione, solo 5% contrari

Aumenta tra gli italiani la propensione a vaccinarsi, con una quota in crescita tra il mese di dicembre 2020 e giugno 2021, mentre al contempo diminuisce la percentuale di contrari. E' la fotografia scattata nella ricerca Response Covid-19, condotta dall'Università Statale di Milano e da Swg attraverso interviste a un campione della popolazione prima delle parole del premier Mario Draghi che hanno impresso una ulteriore spinta a favore della vaccinazione. Nel dettaglio, la disponibilità a vaccinarsi appare in continua crescita: a dicembre, secondo la precedente rilevazione, era il 60%, a marzo era l'80% e a giugno si è raggiunto l'85%. I contrati al vaccino sono invece una minoranza, che si è ridotta ulteriormente: a dicembre erano il 12%, oggi sono solo il 5%, mentre la percentuale di chi e' poco disponibile a vaccinarsi passa dal 10% circa di marzo al 6% di giugno. 
- di Redazione Sky TG24

In Russia 799 morti, peggior bilancio giornaliero 

La Russia ha registrato 799 morti nelle ultime 24 ore, il suo peggior bilancio giornaliero. Mosca ha anche riportato 23.947 nuovi casi. Lo riferisce il Guardian. Il Paese è in preda a un'ondata di casi che le autorità attribuiscono alla contagiosa variante Delta, anche se alcuni funzionari hanno suggerito negli ultimi giorni che i casi, almeno a Mosca, stanno iniziando a diminuire. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 28 nuovi casi, solo 2 ricoverati

Ventotto nuovi casi Covid in Alto Adige: 12 analizzando 545 tamponi pcr e 16 tramite 3147 test antigenici. Nei normali reparti ospedalieri si trovano due pazienti Covid, mentre la terapia intensiva resta vuoto. Non si registrano decessi e il numero delle vittime della pandemia resta cosi' fermo a 1183. Risale il numero degli altoatesini in quarantena che ora sono 642. I guariti delle ultime 24 ore sono invece 12.

- di Redazione Sky TG24

Green pass: Toti, Governo ripensi decisione discoteche


"Mi auguro che il Governo possa ripensare alla decisione di non riaprire le discoteche. Stadi e cinema ripartono con il Green pass! Vogliamo essere più scrupolosi per le discoteche? Usiamo il certificato dopo la doppia dose di vaccino, ma lasciamo che anche queste attività, che danno lavoro a migliaia di persone, possano tornare a
vivere". Lo sollecita il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via fb. "Abbiamo imboccato una strada, secondo me quella giusta. Ora percorriamola fino in fondo", invita. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo: capo comitato giapponese fotografato senza mascherina

Yasuhiro Yamashita, presidente del Comitato olimpico giapponese, è stato "pizzicato" dagli obiettivi dei fotografi mentre discute con altri dirigenti senza indossare la mascherina durante una gara dei Giochi che si è disputata oggi. La foto è finita su diversi media. Mentre sale la preoccupazione per l'aumento dei contagi a Tokyo, cresce la polemica sulle regole dettate dagli organizzatori e spesso non rispettate, come è successo ieri sera durante la cerimonia inaugurale. Nella sfilata delle squadre, diversi atleti non indossavano la mascherina e oggi su questo tema è stata polemica. In altre immagini, appare con il braccio sulla spalla di un altro dirigente. Yamashita è anche alla testa della Federazione di judo, dove l'anno scorso si registrò un cluster di contagi Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, vaccino Covid obbligatorio per il personale: i favorevoli e i contrari

La ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, non ritiene necessario introdurre l'obbligo di vaccinazione per chi lavora negli istituti scolastici. Contrario anche il leader della Lega Salvini, mentre sono favorevoli il vice-presidente di Forza Italia Tajani e Maria Elena Boschi (Italia Viva). Il minstro della Salute Speranza: "Valutare tutti gli strumenti potenziali per recuperare" il 15% dei docenti non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, 108.732 casi in 24 h, secondo record giornaliero

Il Brasile ha registrato 108.732 nuovi contagi e 1.324 morti per Covid nelle ultime 24 ore. Si tratta del secondo record giornaliero di contagi. Il ministero della Salute ha chiarito che l'alto numero di contagi, che nell'ultima settimana ha quasi triplicato la media giornaliera (36.000 contagi al di'), è dovuto all'aggiornamento dei dati giunti dallo stato del Rio Grande do Sul. Le autorità del Rio Grande do Sul, che confina con Argentina e Uruguay, hanno incluso nel loro rapporto quotidiano 63.000 casi sfuggiti alle statistiche. Il Brasile, con 19.632.443 casi confermati, e un totale di 548.340 morti, è uno dei tre Paesi al mondo piu' colpiti in assoluto dalla pandemia insieme a Stati Uniti e India. Si registra un tasso di mortalità di 261 morti ogni 100.000 abitanti e un'incidenza di 9.342 contagiati nella stessa proporzione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gualtieri, boom prenotazioni a Roma, facciamolo tutti

"GreenPass: boom di prenotazioni vaccinali anche a Roma e nel Lazio. Mentre le destre disorientano i cittadini, con messaggi contraddittori e fuorvianti, esplodono le prenotazioni dopo l'annuncio di Draghi. Vacciniamoci tutti e usciamo, finalmente, dall'emergenza. Senza paura". Lo scrive su Twitter Roberto Gualtieri, candidato
sindaco di Roma del centrosinistra. 
- di Redazione Sky TG24

Terza ondata in Messico, oltre 16 mila casi al giorno

Il Ministero della Salute messicano ha registrato oltre 16 mila contagi da Covid-19 per il secondo giorno consecutivo. Non accadeva dallo scorso gennaio. Il Paese raggiunge cosi' i 2.726.160 casi totali di infezioni. I decessi sono 325 decessi, per un totale di 237.954 vittime. Il Messico è il quarto Paese con il maggior numero di morti per Covid-19, dietro a Stati Uniti, Brasile e India, ed è il sedicesimo per numero di contagi confermati. A causa della variante Delta, il Messico sta vivendo una terza ondata di infezioni da oltre un mese, principalmente tra giovani e adulti non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 27 contagi e 14 guarigioni in Basilicata

In Basilicata nelle ultime 24 ore sono stati processati 800 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 27 sono risultati positivi; sono inoltre state registrate 14 guarigioni e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente per persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 16, nessuna in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Castellacci, Presidente medici del calcio: green pass a giocatori per circoscrivere cluster


"Proponiamo il green pass per gli agonisti. Non so se sia una decisione che si può prendere a livello federale o piu' alto, ma questo permetterebbe di circoscrivere ciò che ora sta succedendo in cluster come Spezia ed Empoli". Il professor Enrico Castellacci, medico storico della Nazionale Italiana e attuale presidente della Libera Associazione Medici Italiani del Calcio (LAMICA), ha affrontato l'argomento vaccini in serie A in una intervista con sport-lab.it. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Lombardia prenotazioni per stranieri senza codice

Da lunedi' prossimo 26 luglio, sarà possibile la prenotazione della vaccinazione anti-Covid tramite il call center 800894545 per gli stranieri temporaneamente presenti in Lombardia, sprovvisti di un codice valido (codice fiscale, codice univoco, codice STP). Lo comunica con un post sui social il vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, spiegando che "il call center rilascerà a questi cittadini un codice personale che consentirà l'accesso alla prenotazione online o attraverso il call center stesso". Intanto, aggiunge Moratti "ieri abbiamo toccato quota 11.458.005 somministrazioni con un incremento giornaliero di 95.334 iniezioni e una percentuale del 97,17% rispetto al 'consegnato'". 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass obbligatorio, da Nord a Sud è boom di prenotazioni per il vaccino Covid

Il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa ha confermato l’obbligatorietà del Green pass nel nuovo decreto. Dopo l’annuncio, molte Regioni hanno registrato un aumento delle prenotazioni per il vaccino. Il commissario Figliuolo: "Oggi abbiamo registrato un incremento delle prenotazioni che va da un +15% a +200% a seconda delle regioni. In Friuli Venezia Giulia abbiamo registrato un +6.000%". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cagliari, 38 ricoverati, quasi tutti non vaccinati

"Oggi nel Presidio Ospedaliero Binaghi di Cagliari ci sono 38 pazienti ricoverati in area medica Covid, di cui solo uno vaccinato e un altro, straniero, vaccinato con vaccino cinese. In terapia intensiva 7 pazienti ricoverati, tutti non vaccinati. Tredici i pazienti dimessi nelle ultime 24 ore". Lo segnala il direttore del presidio unico ospedaliero di Cagliari, il medico epidemiologo, Sergio Marracini. "La percentuale dei ricoveri dei non vaccinati supera di gran lunga il 95% di media".
- di Redazione Sky TG24