In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. I giovani spingono la campagna vaccinale, dosi triple rispetto a 50-69enni

©Ansa

Negli ultimi 7 giorni sono stati vaccinati 350mila under 30, di cui 118mila tra i 12 e i 19 anni. In Italia contagi stabili: secondo l'ultimo report, sono 5.140 i nuovi casi, con tasso di positività al 2%, e 5 i decessi. Risalgono terapie intensive (+17) e ricoveri ordinari (+36). Nel decreto Covid, per i parenti dei pazienti l'accesso alle sale d'attesa dei pronto soccorso e ai reparti ospedalieri è consentito con il Green Pass. Proteste contro il certificato verde in 80 piazze italiane, tensioni a Milano e Roma

Condividi:

Vaccini, in Puglia sono 203mila gli over 50 non vaccinati

Sono 203.064 i pugliesi over 50 che non si sono ancora vaccinati nemmeno con una dose: è quanto rileva il report settimanale della struttura commissariale nazionale per l'emergenza Coronavirus. Nel dettaglio, nella fascia 50-59 anni mancano all'appello 125.287 persone; tra i 60 e 69 anni i non vaccinati sono 48.777; tra 70 e 79 anni sono
21.718; tra gli over 80 invece non sono vaccinate 7.282 persone. La Puglia continua, comunque, ad avere la migliore copertura della popolazione over 50. Tra il personale scolastico i non vaccinati sono 6.814, il 6,19% del totale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 845 casi e nessun decesso:  +2 intensive

Oggi su oltre 10mila tamponi nel Lazio (+20) e quasi 23mila antigenici per un totale di quasi 33mila test, si registrano 845 nuovi casi positivi (-9), 0 decessi (-1), i ricoverati sono 196 (+13), le terapie intensive sono 32 (+2), i guariti sono 266. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale
scende al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 558. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, ministero: dl consente a parenti visite in ospedale

"All'articolo 4, lettera b del decreto appena varato dal governo con cui si norma l'uso del Green pass, è previsto per i parenti dei pazienti l'accesso alle sale d'attesa dei pronto soccorso e ai reparti ospedalieri". Lo precisano fonti del Ministero della Salute, dopo l'appello di oggi di Italia Viva proprio per consentire l'accesso in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Letta: sono grato a Salvini

"Non so se Salvini si sia vaccinato per le parole di Draghi o lo avrebbe fatto comunque. Penso che in ogni caso abbia fatto bene. Penso che sia stato un messaggio molto importante. E dico francamente, perché bisogna cercare di essere onesti intellettualmente, che vedo tutte le critiche che sta ricevendo da un mondo folle di no vax. Quindi penso, senza nessuna critica, che Salvini abbia fatto bene. Francamente gli sono grato.
- di Redazione Sky TG24

Lazio calcio, tutta la squadra si è vaccinata

Questa mattina nella palestra di Auronzo di Cadore (Belluno) dove i biancocelesti sono in ritiro, la squadra, nessuno escluso, è stata vaccinata con la prima dose di Pfizer. La conferma poi è arrivata anche da Adam Marusic in conferenza stampa. "Ci siamo vaccinati tutti" ha detto l'esterno della Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Riccardi: in un giorno oltre 7.000 richieste vaccino

"Nella giornata successiva alla decisione del governo di introdurre il green pass le prenotazioni sono aumentate esponenzialmente, oltrepassando quota 7.000 richieste in una sola giornata". Lo ha reso noto il vicegovernatore con delega alla Salute del Fvg Riccardo Riccardi a margine di un convegno. Riccardi ha  poi ricordato che "abbiamo adesioni oltre il 63% della platea complessiva, il 71% per cento se teniamo conto della popolazione dai 20 anni in su. In una condizione di normalità, senza il rischio delle varianti, questa percentuale determinerebbe l'aver quasi raggiunto la soglia di immunità, ma purtroppo non è così".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, dati nella fascia 50-59 anni e 60-69

Numeri ben più bassi, invece, tra i 50-59enni e tra i 60-69enni, classi di età nelle quali ci sono ancora complessivamente quasi 3,8 milioni di cittadini che non hanno fatto neanche la prima dose. Nell'ultima settimana i 50-59enni che hanno fatto la prima dose o la dose unica sono complessivamente 78.236 mentre nella fascia 60-69 sono 45.652, per un totale di poco meno di 124mila. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, dati nella fascia 12-19 anni

Nella fascia 12-19, per la quale è autorizzato solo il vaccino di Pfizer, sono 1.232.932 i ragazzi che hanno fatto la prima dose o la dose unica, 117.788 in più rispetto a 7 giorni prima. Tra i 20 e i 29 anni - ai quali è stato somministrato Pfizer, Moderna e anche Johnson & Johnson - l'incremento nell'ultima settimana è di 231.180. Tra i 12 e i 29 anni, dunque, hanno fatto la prima dose o la dose unica in 348.968.
- di Redazione Sky TG24

Vaccinati 350mila under 30 in 7 giorni: il triplo dei 50-69enni

Nell'ultima settimana sono stati vaccinati con la prima dose o la dose unica (perché hanno già avuto il Covid) quasi 350mila under 30, 118mila dei quali  giovanissimi tra i 12 e i 19 anni. Il dato si ricava dall'ultimo report del governo aggiornato a ieri dal quale emerge che le vaccinazioni tra i più giovani crescono ad un ritmo triplo rispetto a quelle degli adulti tra i 50 e i 69 anni i cui vaccinati negli ultimi sette giorni sono stati 124mila. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Musumeci: revoca zone rosse in 7 comuni

Con un'ordinanza, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha appena disposto la conclusione delle "zone rosse" in Sicilia. Erano state istituite nei Comuni di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini. La revoca e' stata adottata alla luce dell'entrata in vigore del decreto legge recante nuove misure di contenimento epidemiologico della pandemia. Lo dice la Regione siciliana. L'ordinanza ha efficacia dalla sua pubblicazione sul sito istituzionale, prevista per il primo pomeriggio di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, contagi al Circeo: restrizioni sulla movida

Scattano le prime restrizioni sulla movida di San Felice Circeo a seguito dell'impennata di contagi da Covid-19 registrata nei giorni scorsi su tutto il territorio pontino. A stabilire le nuove misure un'ordinanza del sindaco Giuseppe Schiboni: nel centro storico della famosa località turistica pontina sarà obbligatorio indossare le mascherine tutti i giorni dalle 21 fino alle 5, anche all'aperto, mentre tutte le attività commerciali dovranno chiudere entro le 3, senza distinzione di tipologia. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, i No Vax in piazza, manifestazioni in 80 città

I No Vax scendono in piazza oggi pomeriggio in svariate città italiane per manifestare contro la 'dittatura sanitaria' riguardante l'introduzione del Green pass per accedere a eventi e luoghi pubblici, decisa dal governo. Le manifestazioni sono in programma alle 17.30 in circa un'ottantina di città, indette attraverso un canale Telegram dal movimento autonominatosi "Basta dittatura".
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 138 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia, su 13.143 test per l'infezione da Covid-19 analizzati, sono stati individuati 138 casi positivi: 37 in provincia di Bari, 15 in provincia di Brindisi, 14 nella provincia BAT, 13 in provincia di Foggia, 49 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto, 5 casi di provincia di residenza non nota; 3 casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Non sono stati registrati decessi. Oggi il tasso di positività si attesta all'1,04% (ieri era all'1,2%). Dall'inizio dell'emergenza in Puglia sono stati effettuati 2.828.159 test; 246.148 sono i pazienti guariti; 2.073 sono i casi attualmente positivi. 
- di Costanza Ruggeri

Studenti rientrati da Malta, fatti tamponi e sistemati in hotel

"Il Servizio Sanitario regionale del Lazio ha risposto alla chiamata della Protezione Civile Nazionale prendendo in carico i ragazzi provenienti da Malta, che sono stati tutti sottoposti a tampone". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Regione Friuli Venezia Giulia, oggi rioccupate terapie intensive

"Oggi riapriamo la terapia intensiva di Udine con due pazienti". Lo ha reso noto il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi a margine del convegno "Come si organizza un evento inclusivo" ma ricordando che il giorno successivo alla decisione del governo di introdurre il Green pass le prenotazioni sono aumentate, superando le 7.000 richieste in una sola giornata.
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 441 nuovi positivi; nessun decesso

In Toscana sono 248.058 i casi di positività al Coronavirus, 441 in più rispetto a ieri (430 confermati con tampone molecolare e 11 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 237.484 (95,7% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Sistemati in hotel 167 ragazzi tornati da Malta"

Il Servizio Sanitario regionale del Lazio ha risposto alla chiamata della Protezione Civile Nazionale prendendo in carico i ragazzi provenienti da Malta, che sono stati tutti sottoposti a tampone. I tamponi effettuati sono stati 167 e in questo momento i ragazzi son ospiti in una struttura Covid hotel, con il supporto dell'Ares 118 e di un team di sei psicologi esperti in emergenza. I giovani verranno, via via che si conoscerà l'esito dei test, riportati nelle rispettive regioni di provenienza. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, quasi 16mila dosi nelle ultime 24 ore in Sardegna

Mentre i ricoveri negli ospedali e nelle terapie intensive della Sardegna raggiungono la quota del 3% quasi nelle ultime 24 ore nell'Isola sono stati effettuati 16mila vaccini, dei quali oltre 12mila i richiami. Complessivamente sono 1.734.837 le dosi inoculate, ossia il 93,6% delle 1.853.768 consegnate. Un risultato che porta la Sardegna tra le prime dieci regioni per somministrazioni secondo il report del Governo.
 

- di Costanza Ruggeri

Studenti rientrati da Malta, per tutti fatti tamponi

"Il Servizio Sanitario regionale del Lazio ha risposto alla chiamata della Protezione Civile Nazionale prendendo in carico i ragazzi provenienti da Malta, che sono stati tutti sottoposti a tampone. I tamponi effettuati sono stati 167 e in questo momento i ragazzi son ospiti in una struttura Covid hotel, con il supporto dell'Ares 118 e di un team di sei psicologi esperti in emergenza. I giovani verranno, via via che si conoscerà l'esito dei test, riportati nelle rispettive regioni di provenienza.

- di Costanza Ruggeri

In centinaia assembrati al bar, chiuso locale nel Salento

Locali pubblici trasformati in discoteche e centinaia di ragazzi assembrati senza il mancato rispetto del distanziamento sociale senza l'utilizzo di dispositivi di sicurezza a protezione del covid-19. Un altro locale è stato sanzionato è chiuso in provincia di Lecce, a Nardò, dove già nei giorni scorsi era intervenuta la polizia. I carabinieri hanno riscontrato la presenza di centinaia di persone oltre i limiti di capienza consentiti, che non indossavano le mascherine ed erano assembrati. Il titolare è stato sanzionato e la struttura chiusa 
- di Costanza Ruggeri