Covid, notizie. Boom di prenotazioni vaccini dopo il decreto sul Green Pass

©Getty

 Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport.  Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa

1 nuovo post

Green pass: Meloni, stiamo picconando lo stato di diritto 

"Stiamo picconando il nostro stato di diritto. Se devio esibire un certificato per esser liberi vuol dire che non sei libero. Questi sono precedenti che pagheremo". Cosi' il leader Fdi Giorgia Meloni presentando il suo libro al Caffe' de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
 
- di Redazione Sky TG24

I numeri della pandemia del 23 luglio: 5.143 nuovi casi | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda I numeri della pandemia del 23 luglio: 5.143 nuovi casi su Sky Video - Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Gelmini, è l'unico modo per evitare nuovi lockdown

"Se vogliamo evitare nuovi lockdown, se non vogliamo tornare a una situazione di perdita di vite umane, ma anche di perdita economica, l'unico modo è l'utilizzo esteso del green pass". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, a Genova per un colloquio col governatore Giovanni Toti e una visita all'albo vaccinale della Fiera. "Credo che sia fondamentale aderire a questa logica con grande senso di responsabilità, sapendo che dalla pandemia se ne esce insieme" ha aggiunto il ministro. "Oggi è fondamentale per il Paese, per la salute dei cittadini e anche per la nostra economia assumersi un pezzo di responsabilità e vaccinarsi, anche persone giovani" ha concluso il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Diminuiscono i contagi in Gb, oggi sono 36.389

Il numero di nuovi casi di coronavirus nel Regno Unito è diminuito per il terzo giorno consecutivo, attestandosi oggi a 36.389 contagi in 24 ore, oltre 15.000 in meno rispetto allo stesso periodo della scorsa settimana, quando ne erano stati segnalati 51.870. E' quanto emerge dai dati del governo britannico citati da Sky News. Il Paese ha registrato 64 nuovi decessi correlati al coronavirus nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass schiavitù, anti Vax domani in piazza

Da Aosta a Ragusa, da Lecce a Pordenone. Sono un'ottantina le città italiane in cui domani promette di scendere in piazza la galassia negazionista. Una iniziativa lanciata via internet che arriva a quarantotto ore dell'exploit di Torino, dove un "No Paura Day" è arrivato a raccogliere migliaia di persone e a riempire piazza Castello. Risalendo un passo alla volta le catene di Telegram si viene a sapere che la mobilitazione di sabato (l'appuntamento è ovunque alle 17:30) si inserisce, secondo i promotori, in un elenco assai piu' vasto di manifestazioni chiamato "World wide demonstration", dal nome di un movimento internazionale che rivendica l'adesione di oltre 180 località sparse in giro per il mondo. La declinazione italiana cade in coincidenza con l'arrivo del Green Pass, su cui naturalmente si concentrano gli strali degli attivisti: il "passaporto schiavitù", come viene definito. Ma ci sono anche le solite prese di posizione "contro l'obbligo vaccinale, la truffa Covid, la dittatura".
 
- di Redazione Sky TG24

E-R, impennata di casi, non ricoveri

Il rimbalzo dei casi di Coronavirus dovuto alla diffusione della variante Delta, al forte allentamento delle restrizioni e forse anche alle feste di piazza per gli Europei di calcio si registra anche in Emilia-Romagna, dove nell'ultima settimana la curva del contagio ha continuato a crescere, dopo un lungo e costante calo. Ma se i positivi aumentano e tornano a livelli di metà maggio (oggi i nuovi sono 474, piu' del doppio di una settimana fa) gli ospedali, per il momento, non vivono criticità. Le terapie intensive si sono quasi svuotate e oggi i pazienti sono solo nove in tutta la regione, tre in meno di ieri, mentre stabile è la situazione anche negli altri reparti Covid: 144 (+5 nelle ultime 24 ore). Merito della campagna vaccinale, che segna 4.738.641 dosi dall'inizio della e 2.112.010 persone che hanno completato il ciclo. 
- di Redazione Sky TG24

Calabria, aumentano casi, incidenza 20,7

Peggiora in Calabria l'incidenza dei casi positivi per ogni 100mila abitanti, passato da 14,1 della settimana scorsa a 20,7 - comunque al di sotto della soglia a rischio di 50 - ma la regione resta indicata a rischio moderato e con un Rt di 0.95 contro lo 0.96 di una settimana fa. E' quanto rileva il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sull'andamento del Covid. La Calabria è la regione con il piu' alto tasso di occupazione di posti letto in area medica, il 5,7%. Anche questo valore comunque è al di sotto della nuova soglia del 15% fissata per il passaggio in zona gialla quando accompagnata da un'occupazione in terapia intensiva del 10% (nella regione quest'ultimo valore e' al 2,6%). Fatto sta che il peggioramento - rilevato anche dalla Fondazione Gimbe nel monitoraggio settimanale del giovedi' che indica un aumento di casi del 29,5% rispetto alla settimana precedente - sembra trovare conferma, almeno parziale, nei dati dei contagi giornalieri. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: quasi decuplicate in 24 ore prenotazioni nel Lazio


Si sono quasi decuplicate nel Lazio le prenotazioni per il vaccino
anti-Covid nelle ultime 24 ore. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, solitamente oscillano tra le 6-7mila prenotazioni al giorno mentre "sono state 55mila le nuove prenotazione dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi di ieri sera sul Green Pass" ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. A prenotare sarebbero soprattutto giovani. Per i tanti accessi per le prenotazioni il sito per alcuni momenti è andato in tilt. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Giulini, meglio stadi pieni al 100% con green pass 


"Lo stadio al 50% della capienza? Sarebbe meglio al 100% con ingressi con il green pass". Lo ha detto il presidente del Cagliari Tommaso Giulini parlando della riapertura degli spalti per il prossimo campionato: "Il 50% ci preoccupa - ha continuato - perché rischia di essere una misura fittizia. Nel senso che con il distanziamento la percentuale
rischia di essere trenta per cento. E non è sufficiente". Giulini riconosce pero' le difficoltà del momento. "Complicato però anche alzare ora il livello delle richiesta. Ma sono convinto: chiunque ha il green pass deve poter entrare negli stadi. Non vedo perché non al 100%". 
- di Redazione Sky TG24

Letta, Salvini vaccinato? Messaggio Draghi ben recepito


"E' una bella notizia che Salvini si sia vaccinato, segno che il messaggio di ieri di Draghi è stato ben recepito ed è stato importante darlo". Cosi' il segretario del Pd, Enrico Letta, a  Napoli, a  margine di una manifestazione del Pd a sostegno del candidato sindaco, Gaetano Manfredi. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, esclusi gli italiani vaccinati in Uk. Rezza: in arrivo un provvedimento

Il nostro Paese non riconosce la validità dell'immunizzazione del sistema sanitario del Regno Unito e i connazionali residenti in Gran Bretagna rischiano di avere problemi nel rientrare. Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute: "Non c'è motivo per cui perduri questa situazione. Il problema è in via di risoluzione, tra oggi e domani probabilmente".
- di Redazione Sky TG24

Sardegna: 261 nuovi casi, 51 positivi negli ospedali

Sono 261 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Sardegna. I ricoverati con sintomi sono 51, dei quali 6 in terapia intensiva, 2 in piu' rispetto a ieri, secondo il bollettino quotidiano pubblicato sul sito del ministero della Salute. In isolamento domiciliare restano 2.682 persone. Quelle attualmente positive nell'isola sono 2.739. Il bilancio delle vittime resta fermo a 1.496, mente i casi totali accertati dall'inizio della pandemia sono 59.497. Nel complesso sono stati processati 1.467.957 tamponi, di cui 6.890 nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 23 luglio: 5.143 nuovi casi, i morti sono 17

I tamponi giornalieri effettuati sono 237.635, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,16%. Le vittime sono 127.937 in totale, mentre le terapie intensive sono 155 (-3), con 10 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.307.535.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 18 Italia, 64.122.110 dosi

Sono 64.122.110 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 93,6,% del totale di quelle consegnate, pari finora a 68.506.457 (nel dettaglio 47.428.487 Pfizer/BioNTech, 6.954.877 Moderna, 11.858.454 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.639 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 29.198.814, il 54,06% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17.58 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: -3 terapie intensive, +70 ricoveri 


Sono 155 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 3 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 10 (ieri 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.307, in
aumento di 70 rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 237.635 test, tasso positività al 2,2% 


Sono 237.635 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 219.778. Il tasso di positività è del 2,2%, stabile rispetto al 2,3% di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 5.143 positivi, 17 vittime 


Continuano a salire i casi Covid in Italia. Sono 5.143 i positivi ai test individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.057 Sono invece 17 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 15. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino: + 70 ricoveri, -3 terapie intensive

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: tasso positività 2,2%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 237.635 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti