Covid, ultime news. Decreto giovedì in Cdm, verso stato di emergenza fino a dicembre

Dalla riunione sulla definizione dei parametri per i profili di rischio delle Regioni emerge la proposta di una soglia pari al 15-20% di posti occupati negli ospedali per restare in zona bianca. Si discute anche dell'estensione del Green Pass. In programma la conferenza Stato-regioni e la Cabina di regia. Secondo l'ultimo report, sono 3.558 i nuovi contagi da coronavirus e 10 i morti. Tasso di positività all'1,6%. Salgono di 3 unità le terapie intensive, 6 in più le persone ricoverate nei reparti ordinari

1 nuovo post

Federvivo a Franceschini: "Green pass sì con correttivi"

La Federazione delle attività di spettacolo dal vivo aderenti ad AGIS ha scritto al Ministro della Cultura, Dario Franceschini, per esprimere il proprio punto di vista in tema di utilizzo del Green pass. La Federazione si è detta unanimemente favorevole a considerare l'accesso ai luoghi di spettacolo attraverso il green pass che attesti l'avvenuta vaccinazione, l'esito negativo del tampone entro le 48 ore prima della manifestazione o l'avvenuta guarigione dal Covid 19 nei sei mesi precedenti l'evento,
purché tale misura riguardi, come in Francia, tutti i settori produttivi e non solo alcuni, onde evitare penalizzazioni solo per certi comparti nonché n danno d'immagine nell'essere percepiti come luoghi insicuri.
- di Daniele Troilo

Covid: sforzi respiratori potrebbero provocare lesioni polmonari

L'impatto degli sforzi respiratori elevati sui polmoni dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta dovuta a Covid-19 potrebbe provocare lesioni polmonari di tipo autoinflitto. Lo rivela uno studio, pubblicato sulla rivista Annals of Intensive Care, condotto dagli scienziati dell'Università di Warwick, che hanno valutato il rischio di complicazioni a livello polmonare nei soggetti positivi all'infezione da nuovo coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Moratti: "Regioni chiedono aumento parametro ricoveri"

La principale proposta che la Lombardia porterà in Conferenza delle Regioni, in programma oggi alle 15, sara' la modifica dei parametri, che definiscono l'ingresso delle regioni nelle cosiddette 'fasce colorate'. Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine di un sopralluogo al cantiere del nuovo ospedale Policlinico di Milano. "La richiesta che Regione Lombardia fa, concordata anche con gli altri rappresentanti delle Regioni, sarà quella di alzare il tetto delle terapie intensive al 15% e quello dei ricoveri al 20% per entrare in zona gialla, che per altro è la metà di quello che era previsto fin ora. Questa è la richiesta principale che porteremo oggi in commissione". 
- di Daniele Troilo

Covid: 39 nuovi casi in Alto Adige

Continua a crescere, dopo la 'pausa' del fine settimana, il numero dei casi covid in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore se ne sono aggiunti 39: 22 analizzando 765 tamponi pcr e 17 tramite 3021 test antigenici. I nuovi guariti sono appena 24. Cala invece da 9 a 7 il numero dei pazienti nei normali reparti ospedalieri e la terapia intensiva resta vuota. In aumento invece il numero di altoatesini in quarantena, che ieri erano 476 e oggi sono 526.
- di Daniele Troilo

Vaccino: in Germania a 60% almeno una dose

"E' un'importante pietra miliare: il 60%, ossia 49,9 milioni dei cittadini, è stato vaccinato almeno una volta. Il 46,7 (38,8 milioni di persone) hanno la completa protezione vaccinale". Lo annuncia su Twitter il ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn. "Per un autunno e un inverno sicuri abbiamo tuttavia bisogno di più persone che partecipano, proteggendo se stessi e gli altri", scrive ancora il titolare del dicastero della Salute del governo guidato da Angela Merkel.
- di Daniele Troilo

Covid: 600 nuovi contagi in Veneto, aumentano anche ricoveri

Continua la crescita dei nuovi casi di Covid19 in Veneto. Sono 600 quelli registrati nelle ultime 24 ore, stando al report quotidiano della Regione Veneto. Numero che porta il totale degli isolamenti a 7500 (7490 per la precisione). In crescita anche il numeri dei ricoveri: quattro in più quelli in area non critica e tre in più nelle terapie
intensive. Non si registrano nuovi decessi. 
- di Daniele Troilo

Coldiretti, record storico cibo italiano all'estero

L'alimentare Made in Italy fa registrare il record storico nelle esportazioni con un balzo dell'8,9% nel 2021 dopo essere stato l'unico settore in crescita anche nell'anno precedente con un valore di 46,1 miliardi, a differenza di altri simboli del "bello italiano" come moda e arredamento crollati per la pandemia. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nei primi cinque mesi del 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, Green Pass per ambienti pubblici

"Non stiamo uscendo dalla pandemia, stiamo invece attraversando un'ulteriore fase dell'emergenza. Per questo dobbiamo essere lucidi e razionali. Ogni volta che si e' detto che ne stavamo uscendo, si e' abbassata la guardia e il virus  e' tornato a circolare in maniera preoccupante". Lo ha dichiarato oggi Walter Ricciardi, direttore scientifico di ICS Maugeri e consulente del ministro della Salute, a margine della "Giornata del Ricercatore" in corso di svolgimento alla sala convegni dell'istituto Maugeri di Pavia.
 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna a ragazzi, "vaccinatevi, scegliete libertà"


"La dittatura del virus puo' finire per sempre, gia' da questa estate, e il solo modo per sconfiggerla e' il vaccino. I ragazzi italiani facciano la loro parte come l'hanno fatta i loro genitori e i loro nonni: scelgano la liberta', non la paura, seguendo l'esempio dei milioni di ragazzi vaccinati che in tutto il mondo si godono le vacanze in sicurezza". Lo scrive sui social Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale. 
- di Redazione Sky TG24

Abrignani (Cts), i no-vax sono come gli evasori fiscali

"I no-vax non vanno capiti, per me sono come gli evasori fiscali, pretendono che gli altri paghino per qualcosa di cui poi loro beneficiano. Il non vaccinarsi e' veramente e' una evasione fiscale nei confronti della comunita' perche' abusiamo del fatto che altri proteggano noi, facendoci da scudo mettendo pero' a rischio i fragili vicini a noi". Cosi' a 'Radio Anch'io' su Radio Rai1, Sergio Abrignani, docente di Immunologia all'Universita' Statale di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). L'immunogo, a proposito del green pass, si dice "favorevole perche' una delle misure che aiutera' a contenere la diffusione delll'infezione". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, dire no a giovani come incitare diserzione

"Invitare i giovani a non vaccinarsi e' grave. Siamo in estate e bisogna fare in modo che il maggior numero possibile di giovani si vaccini". Se non si raggiungesse l'immunita' di gregge, "significherebbe perdere la battaglia contro il virus, come se in guerra si invitassero le persone a disertare. Colpisce che si definiscano patrioti degli esponenti politici che sono contro gli italiani e contro gli interessi del Paese". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un'intervista apparsa sul Corriere della sera
- di Redazione Sky TG24

Germania, cresce paura boom-contagi nelle aree alluvionate

Cresce la paura di un boom di contagi da Covid-19 nelle zone alluvionate nella Germania occidentale. "In questo momento molte persone si trovano ad essere molto vicine in spazi ristrettissimi per affrontare insieme la crisi. Dobbiamo fare attenzioni che la lotta alla catastrofe non si trasformi in un evento di grande diffusione del virus", ha detto David Freichel, del centro comunicazioni Covid del governo della Renania Palatinato, ai media del Redaktionsnetzwerk Deutschland.
In particolare, cosi' Freichel, il ministero per la Sanita' del Land occidentale - insieme al Nord-Reno Vestfalia il piu' colpito dal disastro - starebbe mettendo in piedi una campagna vaccinale "straordinaria" nelle zone nelle quali le piogge torrenziali hanno causato i maggiori danni.
- di Redazione Sky TG24

Israele, ieri quasi 1400 contagi, record da marzo

Cresce in Israele la preoccupazione per la diffusione del Covid dopo che ieri sono stati registrati 1371 contagi su 74 mila tamponi. In termini assoluti si tratta della cifra piu' elevata dal marzo scorso. I malati sono al momento quasi 8.000 e di questi 62 sono definiti in condizioni gravi. Due settimane fa i casi gravi erano circa 30. Uno studio condotto da un esperto dell'Istituto Weizman, il prof. Eran Segal, ha intanto evidenziato che fra i contagiati di questa ondata solo l'1,2 per cento soffrono di complicazioni gravi. Nell'ondata del novembre 2020 la percentuale era stata del 3,9 per cento. Da qui, osserva Haaretz, la sensazione che "i vaccini funzionano"
 
- di Redazione Sky TG24

Costa: In settimana cambiano parametri per zona gialla

Arriveranno delle modifiche dei parametri per il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla delle Regioni?  "Assolutamente si - ha confermato  il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "Proprio questa settimana ci sara' una riunione per rivedere i parametri, nella consapevolezza che di fronte a tanti concittadini vaccinati il quadro e' certamente mutato e dobbiamo dare importanza agli ospedalizzati e all'occupazione delle terapie intensive e non solamente al numero dei contagiati". Poi Costa ha aggiunto: "Credo che gia' questa settimana queste modifiche entreranno in vigore e ci permetteranno di gestire al meglio il Covid nelle prossime settimane".  
- di Redazione Sky TG24

Tokyo, Suga: Uniti e con saggezza porteremo Giochi a termine


"Il mondo sta fronteggiando una grande difficolta', e' il momento di essere uniti e, con gli sforzi e la saggezza dell'umanita', di portare a termine i Giochi. Possiamo farlo". Cosi' il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, per cui il valore di Tokyo 2020 non sara' sminuito nemmeno dai limiti agli spettatori. "Ci saranno 4,9 miliardi di persone nel mondo incollate alle tv", ha sottolineato alla 138ma sessione del Cio. La presidente del Comitato di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, ha aggiunto: "I Giochi cominceranno, superando molte difficolta'. Lo sport e gli atleti rappresenteranno il potere di cambiare il mondo e il nostro futuro".
- di Redazione Sky TG24

Costa: Valutiamo obbligo vaccinale per docenti

"Non possiamo pensare di non ripartire con l'anno scolastico in presenza, e per fare questo il personale docente deve essere vaccinato. Ci auguriamo di poterlo fare attraverso un'opera di sensibilizzazione. Qualora il problema dovesse persistere, credo che dovremo assolutamente prendere in considerazione l'ipotesi dell'obbligo vaccinale per questa categoria". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.   
- di Redazione Sky TG24

Yale Medicine: cosa si sa sulla variante Delta

La "variante Delta" del Covid e' la protagonista assoluta dell'attuale fase della pandemia: quando si pensava di intravvedere la fine del tunnel, in molti Paesi del mondo i contagi sono tornati a salire, mettendo in dubbio l'efficacia dei vaccini, spingendo i governi a decidere nuove misure di contenimento dei contagi dopo che erano appena iniziate le riaperture, spaventando la gente e l'economia. Yale Medicine, l'istituto medico che fa capo alla prestigiosa Scuola di medicina dell'Universita' americana di Yale, scrive in un articolo quali sono le principali caratteristiche del ceppo "indiano", che in realta' si chiama variante B.1.617.2., premettendo che sicuramente aumentera' la diffusione della pandemia anche se pare che le persone vaccinate siano protette dal contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: variante Delta pesa su Asia, future Europa positivi

Continuano le vendite sulle Borse asiatiche dopo gli scossoni in Europa e a Wall Street, scatenati dai timori per la diffusione della variante Delta e dei suoi possibili impatti sulla ripresa. Si arresta per ora la rotta del petrolio, alimentata dall'aumento della produzione deciso dall'Opec+, come pure si stabilizzano i rendimenti dei Treasury americani, scivolati ieri sotto quota 1,2% per effetto dalla fuga dal rischio degli investitori. I future sull'Europa e New York, in rialzo, segnalano il tentativo dei listini di lasciarsi alle spalle il tracollo.
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 300 nuovi casi su 9.523 tamponi

Sono 300 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 9.523 tamponi processati nell'isola. Si dimezza l'incidenza che arriva al 3,1%. Gli attuali positivi sono 5.381 con un aumento di altri 258 casi. I guariti sono 41 mentre nelle ultime 24 ore c'è solo una vittima dopo che negli ultimi quattro giorni non c'erano stati morti. Il totale dei decessi resta, dunque, a 6.007. Sul fronte ospedaliero si registra una risalita dei ricoverati che sono adesso 176 e aumentano anche i ricoverati in terapia intensiva che adesso sono 22. Sul fronte del contagio nelle singole province Caltanissetta in testa con 130, poi Palermo 62, Catania 62, Messina 15, Siracusa sette, Trapani 13, Ragusa zero, Agrigento uno, Enna 10. LIVE SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 434 nuovi casi: Roma a quota 340

"Invitare i giovani a non vaccinarsi è grave, e il prezzo da pagare sarebbe perdere la battaglia contro il virus, come se in guerra si invitassero le persone a disertare". Ne è convinto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervistato da Il Corriere della Sera. E sì all'estensione del green pass: "Se tu hai diritto a non vaccinarti, io ho diritto ad andare allo stadio o a cena fuori in piena sicurezza', dice il governatore. Quanto all'obbligo vaccinale, in estreme condizioni non si deve aver paura di introdurre misure straordinarie ed eccezionali almeno per un periodo transitorio e per alcune categorie". LIVEBLOG LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti