Covid Sicilia, 552 nuovi casi su oltre 18mila tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte del contagio nelle singole province Agrigento registra un boom con 121 casi, Catania 91, Caltanissetta 86, Ragusa 67, Palermo 65, Trapani 51, Enna 37, Siracusa 31, Messina 3

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Sono 552 (rispetto ai 300 di ieri) i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 18.038 tamponi processati nell'isola. 

Tampone obbligatorio anche per chi arriva in Sicilia da Francia, Grecia e Paesi Bassi o per chi vi ha soggiornato nei 14 giorni precedenti. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci.

Due nuove zone rosse sono state istituite in Sicilia: a Caltabellotta (in provincia di Agrigento), dove si è registrato un cluster in seguito a un banchetto nuziale, e a Favara (Agrigento). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:11 - In Sicilia 552 nuovi casi su oltre 18mila tamponi

Sono 552 (rispetto ai 300 di ieri) i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 18.038 tamponi processati nell'isola. L'incidenza si attesta ancora poco sopra il 3%. L'isola è terza per i nuovi contagi giornalieri in Italia dopo Lazio e Veneto che mostrano rispettivamente 681 e 600 nuovi casi. Gli attuali positivi sono 5.800 con un aumento di altri 419 casi. I guariti sono 130 mentre nelle ultime 24 ore si tornano a registrare 3 vittime che portano il totale dei decessi sale, dunque, a 6.010. Sul fronte ospedaliero si registra una risalita dei ricoverati che sono adesso 177, uno in più rispetto a ieri mentre diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva che adesso sono 21, uno in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province Agrigento registra un boom con 121 casi, Catania 91, Caltanissetta 86, Ragusa 67, Palermo 65, Trapani 51, Enna 37, Siracusa 31, Messina 3.

18:39 - Due nuove zone rosse: a Favara e Caltabellotta

Due nuove zone rosse sono state istituite in Sicilia: a Caltabellotta (Agrigento), dove si è registrato un cluster in seguito a un banchetto nuziale, e a Favara (Agrigento). Le due zone rosse sono state istituite con un'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, firmata a seguito dell'aumento dei casi di Covid-19. Il provvedimento, varato a seguito delle note dell'Azienda sanitaria provinciale e dei sindaci dei due Comuni, sarà in vigore dal 22 al 29 luglio.

18:38 - In Sicilia tamponi a chi arriva da Francia, Grecia e Paesi Bassi

Tampone obbligatorio anche per chi arriva in Sicilia da Francia, Grecia e Paesi Bassi o per chi vi ha soggiornato nei 14 giorni precedenti. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Le stesse misure di prevenzione anti-covid sono già previste per chi proviene da Spagna, Portogallo e Malta, oltre che da alcuni Paesi extraeuropei, come disposto dal ministero della Salute 

10:26 - Gela zona rossa, sindaco chiede modifica normativa 

"Più che pensare a nuove ordinanze, la prima cosa da fare è spingere affinché si arrivi ad una modifica della normativa che regolamenta, a livello nazionale, la proclamazione delle zone rosse. Non è più possibile basarsi solo sulla linea dei contagi: bisogna tenere conto, in primis, degli indici di ospedalizzazione". Lo ha detto il sindaco di Gela, Lucio Greco. Attualmente il Comune del nisseno, è in zona rossa con 444 contagiati (altri 66 nuovi casi soltanto nella giornata di ieri) di cui sei ricoverati. "Sono vicino ai commercianti, agli esercenti e a tutte le categorie maggiormente penalizzate dalle nuove chiusure - ha detto Greco - ed è per questo che sto inoltrando richiesta di un incontro urgente al Presidente della Regione. Voglio chiedergli che sia lui stesso a emettere un provvedimento che vada nella direzione della rivalutazione di questi parametri. Del resto, ha già pubblicamente affermato di condividere questo pensiero e poiché anche autorevoli esponenti della politica nazionale, a cominciare dal Ministro Speranza, la pensano allo stesso modo, non capisco perchè si stia perdendo ancora tempo prezioso. Si deve intervenire il prima possibile, per non continuare ad asfissiare un'economia che non ha più ossigeno. Dobbiamo uscire fuori da questo tunnel. Un prolungamento della zona rossa per tutta la città e per l'economia del territorio sarebbe devastante, e i danni irreparabili. Voglio, infine, lanciare un nuovo appello ai cittadini affinché mettano da parte tutte le perplessità e vadano a vaccinarsi. I dati dell'ASP indicano che ci attestiamo appena sopra il 40%, quindi meno della metà della popolazione si è vaccinata. Ed è il momento di farlo, per tutelare la propria salute, la propria vita e quella degli altri". 

10:20 - Vaccini, green pass per ingresso: titolare locale insultata

La titolare dell'enoteca letteraria "Prospero" di Palermo, Cinzia Orabona, dopo aver affisso sulla porta del locale e diffuso sui social un avviso che impedisce alle persone non coperte da almeno una dose di vaccino di frequentare il locale, è stata pesantemente insultata e minacciata sui social.

9:55 - Vaccini, in Parco Corolla Milazzo 24.500 dosi in due mesi 

Nel punto vaccinale del Parco Corolla di Milazzo (Me), primo centro commerciale della Sicilia a realizzare al suo interno un hub per le somministrazioni anti-Covid, in due mesi sono state inoculate ben 24.500 dosi. "La perfetta collaborazione tra pubblico e privato - dice in una nota il commissario per l'emergenza Covid-19 di Messina Alberto Firenze - è la chiave per arrivare a questi ottimi risultati, con una struttura costruita in tempi record a spese della proprietà, che è riuscita a creare un centro diventato tra i più prolifici in questa fase della campagna di vaccinazione".

9:48 - Sequestro 30mila dispositivi anti Covid a Catania: una denuncia 

Oltre 30mila dispositivi di protezione anti Covid per bambini - tra cui 24mila mascherine e visiere di protezione facciale, camici, tute e mascherine Ffp3 - prodotti in Cina e ritenuti non idonei e non sicuri sono stati sequestrati nei locali della ditta individuale 'Tma Sanix' da militari del Comando provinciale della guardia di finanza. Il sequestro è stato convalidato dal Gip.

6:59 - In Sicilia 300 nuovi casi su 9.523 tamponi

Sono 300 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 9.523 tamponi processati nell'isola. Si dimezza l'incidenza che arriva al 3,1%. Gli attuali positivi sono 5.381 con un aumento di altri 258 casi. I guariti sono 41 mentre nelle ultime 24 ore c'è solo una vittima dopo che negli ultimi quattro giorni non c'erano stati morti. Il totale dei decessi resta, dunque, a 6.007. Sul fronte ospedaliero si registra una risalita dei ricoverati che sono adesso 176 e aumentano anche i ricoverati in terapia intensiva che adesso sono 22. Sul fronte del contagio nelle singole province Caltanissetta in testa con 130, poi Palermo 62, Catania 62, Messina 15, Siracusa sette, Trapani 13, Ragusa zero, Agrigento uno, Enna 10.

I più letti