Meteo, le previsioni di lunedì 19 luglio

Cronaca
©Ansa

Italia spezzata in due con un vortice ciclonico che influenza parte della penisola, mentre nel contempo avanza l'alta pressione africana. Previsti temporali sulle regioni centro-meridionali, mentre nel resto del Paese sarà una giornata soleggiata e con temperature in ulteriore aumento

Dopo il maltempo del weekend che ha interessato il Centro-sud, un vortice ciclonico influenza ancora il mezzogiorno, ma intanto avanza l'alta pressione africana. Lunedì 19 luglio la giornata vedrà dapprima temporali sulle regioni centro-meridionali adriatiche, poi su quelle tirreniche dal Lazio centro-meridionale alla Calabria. Nel resto del Paese invece la giornata trascorrerà all'insegna di un tempo maggiormente stabile e soleggiato e con temperature in ulteriore aumento (LE PREVISIONI).

Il tempo al Nord

La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso sui confini alpini e sul Friuli Venezia Giulia e Liguria. Nel pomeriggio qualche temporale su Alpi occidentali. Le temperature saranno comunque in aumento con le massime comprese tra 30 e 33°C.

Il tempo al Centro

Il tempo al Centro è previsto variabile con qualche rovescio sparso su Appennino, Abruzzo e basso Lazio, tempo più soleggiato invece altrove. Così come al Nord, anche al Centro le temperature sono in leggero aumento con massime che oscilleranno tra i 28 e i 33°C.

Il tempo al Sud

La giornata trascorrerà con rovesci e temporali sparsi al mattino sulla Puglia, poi su Campania, Basilicata e Calabria. Soleggiato in Sicilia anche se con molte nubi. Per quanto riguarda le temperature, queste saranno comunque stabili con le massime comprese tra 24 e 29°C.

Strade allagate a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto su Palermo, 18 luglio 2021. 
ANSA/ VIGILI FUOCO ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Maltempo in Sicilia, nubifragio a Palermo: strade allagate

Cronaca: i più letti