Maltempo in Sicilia, nubifragio a Palermo: strade allagate

Sicilia
©Ansa

I vigili del fuoco, in tre ore e a partire dalle 4, hanno eseguito 27 interventi per soccorrere automobilisti rimasti intrappolati in strade e sottopassi. Ieri la protezione civile aveva diramato un'allerta arancione su tutta la Sicilia settentrionale per rischio idrogeologico e temporali

Un violento nubifragio si è abbattuto in nottata su Palermo dove i vigili del fuoco in tre ore, a partire dalle 4, hanno eseguito 27 interventi per soccorrere automobilisti rimasti intrappolati in strade e sottopassi e sono impegnati a effettuare 30 servizi di controllo e verifiche in appartamenti e abitazioni dove la pioggia ha provocato infiltrazioni d'acqua e la presenza di crepe. Ieri la protezione civile aveva diramato un'allerta arancione su tutta la Sicilia settentrionale per rischio idrogeologico e temporali (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A PALERMO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO - IL MALTEMPO IN CAMPANIA).

Strade allagate a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto su Palermo, 18 luglio 2021. 
ANSA/ VIGILI FUOCO ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
©Ansa

Gli interventi dei pompieri

Gli interventi dei pompieri nel capoluogo, come succede sempre in questi casi, hanno interessato soprattutto la zona di viale Regione Siciliana (la circonvallazione della città ndr), piazza Indipendenza davanti al palazzo della Regione, via Imera, via Re Ruggero e via Messine Marine davanti all'ospedale Buccheri La Ferla. Per liberare gli automobilisti sono intervenuti a supporto i sommozzatori, i pompieri del reparto fluviali e un mezzo anfibio. 

Strade allagate a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto su Palermo, 18 luglio 2021. 
ANSA/ VIGILI FUOCO ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
©Ansa

Orlando: “Per la prima volta in funzione sistema Early Warming”

"Oggi è entrato in funzione a Palermo per la prima volta dopo un importante fenomeno temporalesco, il sistema Early Warming, fortemente voluto dall'amministrazione comunale e installato da Amap dopo il violento nubifragio che a luglio dell'anno scorso aveva allagato i sottopassaggi della città. Grazie al sistema di alert, collegato alle sale operative, la Protezione civile del Comune, la Polizia Municipale, Rap e Reset sono intervenute tempestivamente chiudendo la viabilità ed evitando, dunque, situazioni di pericolo", ha detto il sindaco Leoluca Orlando. Il sistema è sempre in funzione ed è possibile monitorarlo registrandosi all'app Amap Early Warming. "Dopo l'alluvione del 2020, grazie all'aiuto di Amap, lo scorso ottobre è stata messa a punto questa tecnologia che oggi si è rivelata fondamentale. Ringrazio Amap per il lavoro svolto e tutte le maestranze che oggi sono intervenute preventivamente evitando più gravi conseguenze", ha proseguito Orlando. "Il sistema Early warning installato da Amap nei cinque sottopassi della città e in altre zone più sensibili è entrato correttamente in funzione e tramite i collegamenti programmati ha permesso l'attivazione dei relativi alert presso le sale operative collegate. Che sono intervenute chiudendo la viabilità lì dove era necessario", ha aggiunto l'amministratore unico di Amap, Alessandro Di Martino.

I più letti