In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Speranza: per il cambio colore delle regioni peseranno di più i ricoveri

Secondo il ministro della Salute, le restrizioni saranno maggiormente legate alle ospedalizzazioni. Il 48,12% della popolazione over 12 risulta immunizzata con doppia dose. Nell'ultima settimana in Italia l'Rt è salito da 0,66 a 0,91, tornando quindi a sfiorare l'1, cresce peso della variante Delta. Nel bollettino 2.898 casi e 11 morti. Centinaia di ragazzi italiani in quarantena nelle località estere di vacanza, tra cui Dubai, Grecia e Malta

Condividi:

Covid: in Emilia Romagna 200 nuovi casi, tasso positività 1%

Nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna sono emersi 200 nuovi casi di Covid su un totale di 19.854 tamponi con un tasso di positività dell'1%, in leggero rialzo rispetto ai giorni precedenti. Non si annotano ulteriori decessi. Lo rende noto l'ente regionale. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 30,4 anni. 
- di Maurizio Odor

Brusaferro, si lavora a parametri, priorità è 2 dosi vaccino

"Sui nuovi parametri si sta lavorando e sono previsti degli incontri anche la prossima settimana. La maggiore attenzione va però posto sul vaccinare col ciclo completo la popolazione e vaccinare anche la fascia dei più giovani". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale.
- di Maurizio Odor

Covid, le raccomandazioni del Cts: scuola in presenza, mascherine e vaccini al personale

Il Comitato tecnico scientifico risponde al Miur. No alla Dad dopo i risultati delle prove Invalsi 2021: il Ministero dell’Istruzione spinge per il rientro in aula in presenza a fine estate. Il ministro Bianchi: “Fondamentale vaccinare i ragazzi”. Il sottosegretario Sasso chiude alla possibilità di tornare alla didattica a distanza: “Improponibile un altro anno di isolamento”. Torna il tema dell’obbligo di vaccinazione del personale scolastico. Ricciardi: “Chi non fa vaccino non stia a contatto con i ragazzi"
- di Maurizio Odor

Brusaferro, delta crescerà tracciare e prevedere quarantene

 "Il quadro generale della trasmissione dell'infezione torna a peggiorare con molte regioni a rischio moderato. Fortunatamente in questa fase l'impatto della malattia sulla ospedalizzazione rimane minimo. La variante Delta è destinata a crescere e in altri paesi sta portando grande aumento di nuovi casi: è quindi importante tracciare i contatti e prevedere le quarantene ed è opportuno raggiungere quanto prima la copertura vaccinale con la doppia dose. Questa è una delle priorità'". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale. 
 
- di Maurizio Odor

Brusaferro, 2,5 mln over60 non vaccinati, si proteggano

"Negli over80 il 90% delle persone ha completato ciclo vaccinale, ma man mano che decresciamo nell'età la quota si riduce molto e sappiamo che oggi in Italia sono 2,5 milioni le persone over60 che non hanno iniziato la vaccinazione e questo è un bacino di utenza particolarmente critico. E' estremamente importante che queste persone si proteggano per evitare effetti più critici dell'infezione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di regia. 
- di Maurizio Odor

Brusaferro, agosto verso 10% occupazione intensive e reparti

"L'evoluzione nel mese di agosto si prospetta con una crescita dell'occupazione in terapia intensiva e area medica ma comunque inferiore alle soglie critiche del 30% e 40%, ma è possibile che si superi il 10% di occupazione con centinaia di persone ricoverate, questo è ovviamente lo scenario peggiore". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
 
- di Maurizio Odor

Covid, monitoraggio Iss: l'Rt sale a 0,91 e aumenta l'incidenza settimanale

Impennata dell'Rt e in rialzo anche l'incidenza., rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100mila abitanti (dati di ieri contro 11 casi su 100mila di 7 giorni fa). Lo si apprende dalla Cabina di regia per il monitoraggio settimanale, che si è riunita stamattina
- di Maurizio Odor

Vaccini: gli Usa manderanno 25 milioni di dosi in Africa

Gli Stati Uniti hanno annunciato oggi l'invio di 25 milioni di vaccini anti-Covid per l'Africa, partendo da Burkina Faso, Gibuti ed Etiopia. Le spedizioni avranno luogo entro pochi giorni, con un totale di 49 nazioni africane pronte a ricevere dosi di Johnson&Johnson, Moderna o Pfizer nelle prossime settimane, come hanno detto dei funzionari all'agenzia Afp. Il Gibuti e il Burkina Faso riceveranno 151.200 dosi di Johnson&Johnson, mentre l'Etiopia ne avrà 453.600, come ha rivelato un alto funzionario dell'amministrazione Usa. 
- di Maurizio Odor

Covid, da Dubai alla Spagna: i focolai che bloccano i nostri giovani

Numerosi ragazzi non riescono a tornare a casa a causa delle restrizioni e dell’aumento dei contagi di Coronavirus. A Ios sono bloccati una quindicina di 18enni veneziani, circa 300 studenti sono fermi a Dubai. Malta sta organizzando i voli per i giovani in quarantena obbligatoria sull’isola. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: cluster dopo partita Italia, 91 contagiati a Roma

Sono 91, ad oggi, le persone risultate positive al Covid dopo avere assistito in un pub a Roma, nella zona di Monteverde, la partita dei campionati Europei di calcio tra Italia e Belgio. In due settimane il dato, in base a quanto rende noto l'Asl Roma 3, è passato da 16 contagiati agli oltre novanta di oggi di cui 13 secondari (in amici e familiari degli avventori o dipendenti). Il range di età del cluster da coronavirus si attesta tra i 14 e i 60 anni. L'età media dei contagiati è di 21 anni. Dal monitoraggio effettuato sul territorio emergono 16 casi confermati per un cluster in un altro locale a Ostia.
- di Maurizio Odor

Covid, non vaccinati o con una sola dose: ecco chi sono i nuovi ricoverati e vittime

Con l’avanzare della campagna vaccinale, a finire in ospedale è sempre di più chi non ha ricevuto o ha rifiutato il vaccino anti Covid o non ha ancora completato il ciclo. A testimoniarlo sono i dati dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) sui ricoveri e le terapie intensive, oltre alle storie dei medici di reparto
- di Maurizio Odor

Vaccino: Sileri, no quarantena per chi si vaccina

"Ai giovani che partono consiglio di vaccinarsi al più presto e poi viaggiare". Lo ha detto a Sky Tg24 il sottosegretario di Stato alla Salute, Pierpaolo Sileri. A parere di Sileri, inoltre, chi ha fatto la doppia dose di vaccino, dopo un contatto con un positivo, non dovrebbe essere costretto alla quarantena. "Se una persona ha fatto la doppia dose di vaccino, non dovrebbe fare la quarantena. E' giusto stare attenti ai sintomi, ma non bisognerebbe essere costretti alla quarantena". "Negli Stati Uniti è così e dobbiamo sbrigarci a farlo anche in Europa", ha affermato Sileri che ha aggiunto: "Bisogna dare segnale di chiarezza: o crediamo al vaccino o no. Io, come molti medici e scienziati, nel vaccino ci credo. Il vaccino ci toglie da questo problema". 
- di Maurizio Odor

Vaccini, Cts: prof e studenti siano tra categorie prioritarie

Il Cts consiglia l'inserimento o il mantenimento del personale della scuola tra le categorie da vaccinare prioritariamente e, vista la recente approvazione del vaccino di Pfizer/BioNTech dai 12 ai 15 anni, l'inserimento, in queste categorie, degli studenti dai 12 anni in su. E' quanto emerge dal verbale del Comitato tecnico scientifico in risposta ai quesiti posti dal ministero di viale Trastevere. "E' stata recuperata la priorità per i vaccini al personale della scuola; tra questi ci sono anche i precari, che verranno purtroppo recuperati ad anno scolastico iniziato: sarebbe bene che quella platea venisse vaccinata subito. Vaccinare tutti i precari sarebbe una bella azione", commenta Maddalena Gissi, che guida la Cisl Scuola. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Sileri: prime dosi vanno bene, ma non benissimo

"Le prime dosi vanno bene, ma non benissimo. Stiamo raggiungendo un plateau di persone che vogliono vaccinarsi a ogni costo. Ora bisogna spiegare l'utilità della vaccinazione a chi è riluttante". Lo ha detto a Sky Tg24 il sottosegretario di Stato alla Salute, Pierpaolo Sileri.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, per cambi colore peserà tasso ospedalizzazione

"In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di piu' il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori". Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Moratti, da 22/7 unità mobili per over 60 a Milano

"Dal 22 al 31 luglio parte a Milano una campagna per la somministrazione del vaccino agli over 60. Si svolgerà attraverso unità mobili presenti nei nove Municipi". Lo ricorda la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, auspicando che "siano davvero in tanti ad aderire". "Un'iniziativa necessaria - aggiunge Letizia Moratti - perché sono ancora 78.000 i milanesi che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale con una percentuale nella città di Milano che è dell'81,6% rispetto a una madia regionale dell'86,4%". "Tenendo conto dell'età delle persone chiamate in causa e delle condizioni climatiche che sicuramente saranno condizionate dal caldo - conclude la vicepresidente - abbiamo chiesto al Comune di poter contare su luoghi nei quali effettuare le somministrazioni e l'osservazione post-vaccinazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, cambiare parametri, più peso a ospedalizzazioni

"Io non credo vi sarà aumento cospicuo dei ricoverati, vi sarà un aumento, ma i contagi al momento avvengono in non vaccinati o in vaccinati con una dose. Quindi in persone piu' giovani che rischiano meno di finire in ospedale e in terapia intensiva. Anche se questo, con una circolazione virale molto alta, non è escluso. Per questo bisogna vaccinarsi". Lo ha detto a Sky Tg24 il sottosegretario di Stato alla Salute, Pierpaolo Sileri. "E' necessario cambiare parametri, va considerata di piu' l'ospedalizzazione. Siamo in una situazione diversa rispetto a ottobre o a febbraio scorso. Anche il Green pass potrebbe essere modulabile a secondo dei contagi che avremo". 
- di Redazione Sky TG24

Germania dichiara Paesi Bassi e Grecia aree a rischio

La Germania ha dichiarato tutta la Grecia come area a rischio per il Covid-19. Lo ha annunciato il Robert Koch Institute (Rki). La decisione implica che i tedeschi, in questo periodo soprattutto turisti, al rientro in patria dovranno presentare un tampone negativo per evitare la quarantena. Rki ha classificato zona a rischio anche i Paesi Bassi, tranne i territori di oltremare di Bonaire, Sint Eustatius, Saba, Arub e Curacao. 
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: attività industriale tornata livelli pre-Covid

Bankitalia, sulla base delle informazioni disponibili, stima "che l'attività industriale abbia continuato a crescere nel secondo trimestre, riportandosi sui livelli pre-pandemici". A evidenziarlo il Bollettino economico di via Nazionale. "Nelle valutazioni delle imprese, rilevate tra maggio e giugno, i piani di investimento accelerano nel corso dell'anno, sostenuti dalla riduzione dell'incertezza sull'andamento dell'epidemia e dallo stimolo impresso dagli interventi previsti nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza", sottolinea il documento. 
- di Redazione Sky TG24

Vezzali, pubblico stadi? Esercizio retorica fare percentuali


"Saranno la cabina di regia di palazzo Chigi e le indicazioni che giungeranno dal CTS a dettare i tempi e le modalità per la riapertura al pubblico, in piena sicurezza, degli impianti sportivi". Cosi', in una nota, la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, in merito alle richieste giunte dagli organismi sportivi circa la riapertura al pubblico degli impianti sportivi a partire dall'avvio della prossima stagione agonistica, sottolineando che  "ad oggi, pertanto, parlare di percentuali, green pass o altre ipotesi, rappresenta un puro esercizio di retorica che non rispetta, soprattutto, tifosi ed appassionati". 
- di Redazione Sky TG24